Torna indietro   forum.alfaclub.it > PRESENTAZIONI - COMUNICAZIONI - SONDAGGI > GUIDE MANUALI (INDICE)

GUIDE MANUALI (INDICE) Come fare a.. qui tutte le guide!

cChatBox - AlfaChattisti
Benvenuto! - Se sei nuovo apri un topic in "PRESENTAZIONI" e parlaci di te - Si consiglia di non usare la chat per richieste tecniche.
Caricamento... Attendere Prego...
Caricamento
Lista Utenti...


Rispondi
 
Strumenti discussione Modalità visualizzazione
  #1  
Vecchio 05-04-2010, 20.34.52
dr.beetle
Guest
 
Messaggi: n/a
Lightbulb [GUIDA]Lucidatura cerchi in lega specchiati!

Questa guida è utile per i cerchi diamantati
e per i cerchi con canale a specchio



Step 1:

Come si sa, queste parti spesso hanno una verniciatura grigia abbastanza difficile da togliere oppure può capitare che il pezzo su cui vogliamo lavorare sia gia stato verniciato precedentemente da noi o da altri; si possono prendere diverse strade:

- usare uno sverniciatore molto potente (che però non ci toglierà tutta la vernice)

- oppure metodo rapido e indolore, usare un disco con le punte di ferro da attaccare a un trapano ad alta velocità;

- oppure ancora, potete usare della carta abrasiva a grana grossa (80) e grattare.

Tolta la vernice, avremmo tra le mani il cerchio grezzo, opaco e pieno di graffi.

Step 2:

Adesso dobbiamo portare in piano la superficie grezza ed eliminare i pori di fusione; per fare questo dobbiamo fornirci di tanta carta abrasiva di diversa grana, da una grana piccola a una finissima (io consiglio per un lavoro perfetto questa procedura: partire da quella a grana 80, poi 120, 240 a secco e poi cominciate a lucidare con la carta empre più fine dalla 320, 400, 600, 800, 1000 a bagno e addirittura, 1200, 2000 che però non si trovano facilemetne da tutte le parti -consiglio di girare più ferramenta possibili- , grattando con la 1200 e la 2000 verrà una vera superficie quasi priva di graffi).
Se avete seguito tutti i passaggi e li avete correttamente eseguiti, dovete avere tra le mani il cerchio o quello che è molto liscio, però ancora un po' opaco.

Step 3:

adesso pulite accuratamente il pezzo, magari aiutandosi con del sapone e strofinando con le dita (ma non con le unghie sennò potreste graffiare la superficie) asciugate per bene.

Step 4:

Manca l'ultima operazione che consiste nel armarsi di pasta abrasiva per carrozzerie (3-5€) e di un disco in feltro da attaccare al trapano .
Spargete sul pezzo la pasta abrasiva ricoprendolo completamene, attaccate il disco in feltro al trapano ad alta velocità e stendete la pasta abrasiva. inizialemente il pezzo diventerà grigio scuro ma a specchio; date nuovamente una lavata con del sapone e ripetete l'operazione della pasta abrasiva, ovvero: spargere la pasta abrasiva, e stenderla il disco in feltro; questa operazione va fatta 2/3 volte lavaggio compreso.

Al termine di questa ultima operazione il pezzo sarà bello lucente e a specchio! se volete un effetto di lucidatura ancora migliore potete rifinite con paglietta duragliet,mischiate un po' di polish con un po' di pasta abrasiva e sfregate sul punto da lucidare.

La spesa massima è di 10€-15€, gli articoli citati come la pasta abrasiva, la carta abrasiva e le varie punte, si possono comprare in un negozio fai da te, bricolage/ferramenta.


RICAPITOLANDO:

carte vetrate (si usano a secco hanno la grana dura e sembrano vetro a tagliato a pezzettini incollati sulla carta o tela) dalla 40 alla 220 e abrasive (che si usano a bagno con acqua, che sembrano sabbia e di solito la carta è di colore nera o bianca) dalla 320 alla 2000. MIRACCOMANDO QUANDO STATE SCARTANDO NON PIGIATE COME DANNATI PERCHE VI SI CREERANNO SOLO UN SACCO DI SOLCHI!! FATE APPELLO ALLA VOSTRA PAZIENZA E PRECISIONE E ANDATECI CON UNA MANO CONTROLLATA QUANDO SCARTATE! RICORDATE CHE NE VA TUTTO DEL RISULTATO FINALE DEL VOSTRO PEZZO!

80
120
240
320
400
600
800
1000
1200
2000

(i fogli di carta abrasiva e vetrata costano dai 50 ai 80 cent l'uno. al metro circa 70 cent)

N.B. se usate una scartatrice orbitale a dischi da 125mm (sconsigliata per i pezzi tutte curve e spigoli come può essere un cerchio molto meglio usare lo sverniciatore!) il procedimento di utilizzo della carta vetrata è: dalla 40 fino alla 220 con la scartatrice, poi il resto del lavoro di scartaggio tutto a mano dalla 320 in sù, infine rifinite con spazzola e tampone di lana.

se invece lucidate col fresino, si monta 1 dischetto di carta vetrata e si fa girare con il dreamel a medi-alti giri e come al solito senza spingere come un cane (occhio che la grana dei dischetti del fresino sono circa di grana 40!!)! viene una lucidatura perfetta come se ci aveste grattato con la 1000!

pasta abrasiva: un barattolo di pasta abrasiva per metalli (consiglio: provate a mischiare la pasta con un po' di polish in modo da fare un pastone a differenza di come è la pasta inizialmente; ovvero tutta mezza secca che spesso può creare tutti dei rivoletti e rende più difficile la stesura). il costo è di circa 3€.

il duraglit: ovvero ovatta lucidante per metalli

sverniciatore: in qualsiasi caso nei cerchi c'è sempre uno strato sopra di vernice da eliminare, stendere sopra il pezzo e lasciare agire la sostanza per un ora circa.

un trapano: un normalissimo trapano elettrico

un disco in feltro: da inserire nel trapano

del polish: per rendere il pezzo più lucido, un barattolino e tubetto polish costa circa 7€.

per far mantenere col tempo la lucidatura consiglio di dare 2 mani di lucido (bomboletta.. è + facile da stenderlo)

buon lavoro!


Ultima modifica di J@ck156 : 19-01-2011 alle ore 21.01.51.
Rispondi citando
  #2  
Vecchio 05-04-2010, 21.10.04
L'avatar di J@ck156
J@ck156 J@ck156 non è connesso
STAFF
 
Data registrazione: 19-06-2008
Residenza: Svizzera
Messaggi: 12,470
Predefinito

ragazzi funziona io lo fatto con i miei cerchi guardare per credere... e questo e il risultato

...
...
__________________

- visita i miei album - nel mio Profilo -
alfa 159 2,4 jtd sw Giugiaro
alfa 156 2,5 v6 24v Giugiaro
alfa 156 2,5 v6 24v J@ck156
YAMAHA YZF 600 R tuhndercat
Conquista la folla Conquisterai La Liberta
Rispondi citando
  #3  
Vecchio 06-04-2010, 01.04.15
L'avatar di Uncle DeeZee
Uncle DeeZee Uncle DeeZee non è connesso
Cuore Sportivo 8C
 
Data registrazione: 01-07-2009
Residenza: Bracciano (Roma)
Messaggi: 2,765
Predefinito

Che bella guida!
Non sapevo che i tuoi J@ck erano fatti così.....ottimo risultato
Funziona solo per i cerchi in lega vero?
__________________

Alfaclub su YouTube
Alfaclub su Facebook
Leggi e rispetta il nostro REGOLAMENTO e la comunità rispetterà te
Se sei un nuovo utente, non dimenticare di passare in PRESENTAZIONI
Rispondi citando
  #4  
Vecchio 06-04-2010, 07.14.29
L'avatar di Himko
Himko Himko non è connesso
Cuore Sportivo 8C
 
Data registrazione: 18-02-2010
Residenza: Alife
Messaggi: 682
Predefinito

sui cerki normali nn si può fare giusto?
__________________
La cosa più bella del mondo è una donna con la sua alfa
Rispondi citando
  #5  
Vecchio 06-04-2010, 07.19.24
L'avatar di J@ck156
J@ck156 J@ck156 non è connesso
STAFF
 
Data registrazione: 19-06-2008
Residenza: Svizzera
Messaggi: 12,470
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Himko Visualizza messaggio
sui cerki normali nn si può fare giusto?
perché no?solo che non verranno lucidi, guarda questi che ho fatto ad un'amico su un'audi
Immagini allegate
Tipo file: jpg foto 011.jpg‎ (82.8 KB, 26 visite)
Tipo file: jpg foto 012.jpg‎ (86.0 KB, 27 visite)
Tipo file: jpg foto 013.jpg‎ (86.8 KB, 26 visite)
Tipo file: jpg foto 014.jpg‎ (85.1 KB, 29 visite)
__________________

- visita i miei album - nel mio Profilo -
alfa 159 2,4 jtd sw Giugiaro
alfa 156 2,5 v6 24v Giugiaro
alfa 156 2,5 v6 24v J@ck156
YAMAHA YZF 600 R tuhndercat
Conquista la folla Conquisterai La Liberta
Rispondi citando
  #6  
Vecchio 06-04-2010, 07.22.22
L'avatar di Himko
Himko Himko non è connesso
Cuore Sportivo 8C
 
Data registrazione: 18-02-2010
Residenza: Alife
Messaggi: 682
Predefinito

verrebbero un grigio scuro satinato
__________________
La cosa più bella del mondo è una donna con la sua alfa
Rispondi citando
  #7  
Vecchio 06-04-2010, 07.24.33
L'avatar di J@ck156
J@ck156 J@ck156 non è connesso
STAFF
 
Data registrazione: 19-06-2008
Residenza: Svizzera
Messaggi: 12,470
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Himko Visualizza messaggio
verrebbero un grigio scuro satinato
si ma credo che se si continui con la 2000 alla fine qualcosina di lucido si vedrà, a lui gli son piaciuti cosi,perché non li voleva lucidi..
__________________

- visita i miei album - nel mio Profilo -
alfa 159 2,4 jtd sw Giugiaro
alfa 156 2,5 v6 24v Giugiaro
alfa 156 2,5 v6 24v J@ck156
YAMAHA YZF 600 R tuhndercat
Conquista la folla Conquisterai La Liberta
Rispondi citando
  #8  
Vecchio 06-04-2010, 07.31.35
L'avatar di Himko
Himko Himko non è connesso
Cuore Sportivo 8C
 
Data registrazione: 18-02-2010
Residenza: Alife
Messaggi: 682
Predefinito

ma anke satinati nn sono malvagi.devo smontare la gomma o posso farlo anke a gomma montata?
__________________
La cosa più bella del mondo è una donna con la sua alfa
Rispondi citando
  #9  
Vecchio 06-04-2010, 11.11.53
L'avatar di J@ck156
J@ck156 J@ck156 non è connesso
STAFF
 
Data registrazione: 19-06-2008
Residenza: Svizzera
Messaggi: 12,470
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Himko Visualizza messaggio
ma anke satinati nn sono malvagi.devo smontare la gomma o posso farlo anke a gomma montata?
no non smontarla basta sgonfiarla e se e possibile abbassarla dal bordo..
__________________

- visita i miei album - nel mio Profilo -
alfa 159 2,4 jtd sw Giugiaro
alfa 156 2,5 v6 24v Giugiaro
alfa 156 2,5 v6 24v J@ck156
YAMAHA YZF 600 R tuhndercat
Conquista la folla Conquisterai La Liberta
Rispondi citando
  #10  
Vecchio 07-04-2010, 18.32.28
dr.beetle
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito

la riparazione di un cerchio ammaccato inserisce molte varianti. nel caso che si fessuri anche solo superficialmente o si scheggi il bordo la lucidatura diventa problematica mentre lascia aperta la porta al recupero di un cerchio verniciato.
è un argomento che trattero' a parte e comunque non sarà da ritenersi valido per ogni occasione.
lasciando da parte il fattore sicurezza di un cerchio rovinato (cosa da valutarsi attentamente e cercherò di spiegare meglio che posso questo passo molto importante), la variabile dell'entità e il tipo di danno sono fondamentali nel decidere il recupero o meno del cerchio.
Rispondi citando
Rispondi


Regole di scrittura
Non puoi postare nuovi argomenti
Non puoi postare repliche
Non puoi postare allegati
Non puoi editare i tuoi post

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Vai al forum


Questa pagina è stata caricata alle: 23.28.20.

Powered by vBulletin® Version 3.7.0
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright © 2008 Alfaclub.it Tutti i diritti riservati. È vietata la riproduzione anche parziale.