Torna indietro   forum.alfaclub.it > FORUM TECNICO: L'OFFICINA > ELETTRONICA

ELETTRONICA Problemi, consigli od opinioni che riguardano l'elettronica.

cChatBox - AlfaChattisti
Benvenuto! - Se sei nuovo apri un topic in "PRESENTAZIONI" e parlaci di te - Si consiglia di non usare la chat per richieste tecniche.
Caricamento... Attendere Prego...
Caricamento
Lista Utenti...


Rispondi
 
Strumenti discussione Modalità visualizzazione
  #61  
Vecchio 08-06-2013, 07.44.41
frank frank non è connesso
Alfista 12V
 
Data registrazione: 06-01-2012
Messaggi: 112
Predefinito

Buongiorno Sergio e a tutti voi
ribadisco dopo ulteriore e approfondita prova con reset parametri adattativi e attuatore minimo, che il minimo inizia ad altalenare quando vi è un alto carico elettrico non supportato al regime di minimo
nello specifico clima acceso con ventola abitacolo in primis, lunotto termico, ventola radiatore, ovviamente anche accesi singolarmente
l'auto è andata bene per un giorno e circa 20 km con una decina di accensioni
la ecu tenta in ogni modo di stabilizzare il minimo probabilmente regolando la dose di tensione per ogni servizio ma non ci riesce
ovviamente a dargli e ridargli alla fine il minimo ritorna ad essere ballerino in modo vistoso anche da fermo probabilmente perchè la ecu va fuori parametri adattativi ma, il motivo non lo riesco a trovare
paradossalmente se l'impostazione di default (840 giri) in ecu del numero di giri minimo fosse di 950 giri probabilmente il minimo non oscillerebbe poi tanto..........è solo una mia ipotesi teorica
ecu rotta o difettosa?
saluti

Ultima modifica di frank : 08-06-2013 alle ore 07.57.02.
Rispondi citando
  #62  
Vecchio 08-06-2013, 11.31.06
sergioT sergioT non è connesso
۞ Technical Engineer
 
Data registrazione: 20-05-2012
Messaggi: 943
Predefinito

ciao frank
hai fatto il reset, ok
adesso devono comletarsi di nuovo gli autoadattamenti del minimo che sono 2
1 è con condizionatore disinserito
2 è con condizionatore funzionante.
con calma e senza apprensione si guida un po senza condizionatore alternado guida e stazionamento al minimo .
lo stesso con condizionatore acceso ad una temperatura media che normalmente usi. mai chiedere eccessi di freddo o di caldo.

alcuni servizi come luci e lunotto termico o la servoguida non sono compensati direttamente ma richiedono qualche secondo di aggiustamento del minimo in cui si vede un po di oscillazione.
cambiare i giri del minimo non serve, gli effetti collaterali sarebbero peggio del rimedio

un consiglio pratico: quando usi il condizionatore è più efficace tenerlo sempre acceso perchè poi lui si autoregola, non acccendere e spegnere
Rispondi citando
  #63  
Vecchio 08-06-2013, 11.49.43
frank frank non è connesso
Alfista 12V
 
Data registrazione: 06-01-2012
Messaggi: 112
Predefinito

ma quanto tempo deve passare
ieri sera ho parcheggiato l'auto ed il minimo era perfetto anche a clima acceso
questa mattina è partita benissimo ma inserito il clima il minimo impazzisce
non credo che il cuscinetto del clima sia talmente frenato per cui fa assorbire troppa potenza in modo repentino
ti ripeto la ecu tenta sempre di stabilizzare il minimo ma non ci riesce
ho motivo di credere che la ecu non mantengai parametri adattativi dopo lo spegnimento
saluti
Rispondi citando
  #64  
Vecchio 21-06-2013, 07.57.49
frank frank non è connesso
Alfista 12V
 
Data registrazione: 06-01-2012
Messaggi: 112
Predefinito

Ciao Sergio,
voglio mettere a disposizione del forum le mie impressioni su una prova che ho fatto per risolvere il minimo ballerino il quale è praticamente scomparso senza clima inserito e in forma quasi impercettibile con clima inserito
premesso che non devono esserci probabili altre cause provo a spiegarmi
nel mio caso il tutto è legato al "gioco" della farfalla sul corpo farfallato
1 stacco del negativo batteria
2 rimozione del tubo aspirazione dal debimetro al corpo farfallato
3 pulizia sommaria della farfalla con straccio imbevuto di benzina
4 regolazione di "fino"della battuta finale del corpo farfallato
il principio del punto 4 è il seguente
tra il cavo acceleratore ed il motorino pp in asse con la farfalla vi è un alberino che unisce il tutto nel senso di "sincronizzazione"
nel mio caso ad un movimento effettuato con le mani simulando una lenta accelerata, la farfalla non si muove se non prima di aver recuperato il gioco (circa 3 mm)
questa cosa è anomala perchè il motorino pp ricevendo l'impulso dalla centralina a "muoversi" in effetti adempie al proprio compito ma essendo presente un gioco di "trasmissione" tra l'alberino che si è mosso sotto impulso e movimento reale della farfalla, fa in modo che il comando risulta eseguito ma in effetti non vi è stato nessun movimento della farfalla
va evidenziato che questi movimenti sono quasi impercettibili

5 rimontato il tutto e apprendimento minimo con multiecuscan con procedura
on 30secondi - off 30 secondi - on 30 secondi e senza tornare indietro accensione motore senza toccare acceleratore al minimo fino ad accensione ventola
mi sono accorto fin dalla accensione che il minimo era stabilissimo e sta continuando ad esserlo con un lieve accenno di instabilità (una oscillazione) lieve con clima inserito che credo sia normale
ad oggi percorsi circa duecento km tutto ok
spero di essere stato utile
Rispondi citando
  #65  
Vecchio 08-07-2013, 07.48.43
frank frank non è connesso
Alfista 12V
 
Data registrazione: 06-01-2012
Messaggi: 112
Predefinito

Ciao Sergio,
il minimo senza clima o altri servizi accesi a tutt'oggi è accettabile percorsi circa 1000 km
il problema nasce con l'accensione del clima (revisionato e caricato) e contestuale azionamento della ventola radiatore
con multiecuscan viene fuori l'errore P1173 fattore autoadattativo FRA alti carichi - integratore lambda come errori storici
il dubbio che mi è venuto è che la dicitura "alti carichi" si riferisca ai carichi elettrici o di tensione
se questo è vero si inficerebbe il segnale lambda (nuova)
non contento ho misurato la tensione della batteria con il multimetro digitale con i seguenti risultati
batteria 12.7 v
auto in moto rpm minimo 13.9 v
accensione di tutti i servizi rpm minimo 12 - 12.2 v
motore a 3000 rpm 13 v
è normale questo calo di tensione e quanto influisce sul valore lambda e quindi sul minimo?
grazie

Ultima modifica di frank : 08-07-2013 alle ore 07.52.52.
Rispondi citando
  #66  
Vecchio 08-07-2013, 12.52.13
sergioT sergioT non è connesso
۞ Technical Engineer
 
Data registrazione: 20-05-2012
Messaggi: 943
Predefinito

CIAO FRANK
rispondo ad una domanda per volta:
1) con multiecuscan viene fuori l'errore P1173 fattore autoadattativo FRA alti carichi - integratore lambda come errori storici
il dubbio che mi è venuto è che la dicitura "alti carichi" si riferisca ai carichi elettrici o di tensione
-------per alti carichi non i intende carichi elettrici ma alto segnale del debimetro, relativo al funzionamento con potenze elevate ( da circa 60 cv in su)
-------vuol dire che il debimetro sta soffrendo (probabilmente sporco)e tra poco dovrai sostituirlo.

2) se questo è vero si inficerebbe il segnale lambda (nuova
-------la tensione batteria non inficia il segnale lambda

3) è normale questo calo di tensione e quanto influisce sul valore lambda e quindi sul minimo?
-------il calo è normale ed i valori di tensione non sono strani, non ha conseguenze sul lambda.

4) il problema nasce con l'accensione del clima (revisionato e caricato) e contestuale azionamento della ventola radiatore
-------questo purtroppo era un piccolo problema anche da nuovo. può esser che la tua vettura sia un pò peggio del normale.
consiglio per rimediare:
tieni il comando condizionatore sempre su ON fin dall'avviamento.
il condizionatore gradualmente si adegua alla richiesta di freddo ( che col tempo sarà sempre minore ) e così non avrai il problema del "colpo" di avviamento del compressore e delle ventole.
Rispondi citando
  #67  
Vecchio 08-07-2013, 18.37.04
frank frank non è connesso
Alfista 12V
 
Data registrazione: 06-01-2012
Messaggi: 112
Predefinito

Grazie delle risposte
ti tengo aggiornato
comunque il debimetro è nuovo
ciao
Rispondi citando
  #68  
Vecchio 01-08-2013, 16.15.42
frank frank non è connesso
Alfista 12V
 
Data registrazione: 06-01-2012
Messaggi: 112
Predefinito

Ciao Sergio, ti ho inviato un mp privato ed una e-mail
quando puoi rispondimi
bune ferie, le mie son finite...............
Rispondi citando
  #69  
Vecchio 01-08-2013, 17.08.58
sergioT sergioT non è connesso
۞ Technical Engineer
 
Data registrazione: 20-05-2012
Messaggi: 943
Predefinito

ti ho risposto in pm già 2 giorni fa
Rispondi citando
  #70  
Vecchio 01-08-2013, 18.17.15
frank frank non è connesso
Alfista 12V
 
Data registrazione: 06-01-2012
Messaggi: 112
Predefinito

Ti ho appena reinviato il mp di ieri
Rispondi citando
Rispondi


Regole di scrittura
Non puoi postare nuovi argomenti
Non puoi postare repliche
Non puoi postare allegati
Non puoi editare i tuoi post

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Vai al forum


Questa pagina è stata caricata alle: 12.26.48.

Powered by vBulletin® Version 3.7.0
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright © 2008 Alfaclub.it Tutti i diritti riservati. È vietata la riproduzione anche parziale.