Torna indietro   forum.alfaclub.it > FORUM TECNICO: L'OFFICINA > PROBLEMI MOTORE

PROBLEMI MOTORE Problemi, consigli od opinioni che riguardano i MOTORI - Alfa Romeo

cChatBox - AlfaChattisti
Benvenuto! - Se sei nuovo apri un topic in "PRESENTAZIONI" e parlaci di te - Si consiglia di non usare la chat per richieste tecniche.
Caricamento... Attendere Prego...
Caricamento
Lista Utenti...


Rispondi
 
Strumenti discussione Modalità visualizzazione
  #11  
Vecchio 24-10-2013, 18.56.27
L'avatar di fabio_GTV
fabio_GTV fabio_GTV non è connesso
Cuore Sportivo 8C
 
Data registrazione: 19-10-2009
Residenza: Milano
Messaggi: 3,238
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da JTDAlFa166 Visualizza messaggio
Fabio, come ben sai è difficile ragionare con le persone, io l'avevo avvisato già 6 mesi fa di fare la cinghia, ma lui era convinto di dover arrivare a 120000km come scritto sul libretto di manutenzione, peccato che l'auto ha già 6 anni, di cui 1 e mezzo stata ferma in un piazzale. La cinghia non è mai stata cambiata. Io per sicurezza la smonto e la porto dal rettificatore così mi verifica anche la tenuta delle valvole. Poteva cavarsela con 350€ ora invece siamo già a 450€ di soli pezzi.
Lo so bene Io nel "cimitero delle cinghie" ne ho una che conservo da fare vedere ai clienti, fuori è come nuova, ma dentro gli mancano una decina di denti! Questo per fargli capire quanto poco può contare vederle da fuori o farle solo al chilometraggio consigliato, io consiglio sempre di farle a tempo se non raggiungo i chilometri previsti, poi, che facciano loro!
Comunque, a questo punto, smontala e facci dare un'occhio al rettificatore, male non gli fà!
Rispondi citando
  #12  
Vecchio 24-10-2013, 21.07.20
L'avatar di ste67
ste67 ste67 non è connesso
Alfista 16V
 
Data registrazione: 16-08-2010
Residenza: Roma
Messaggi: 207
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da JTDAlFa166 Visualizza messaggio
Fabio, come ben sai è difficile ragionare con le persone, io l'avevo avvisato già 6 mesi fa di fare la cinghia, ma lui era convinto di dover arrivare a 120000km come scritto sul libretto di manutenzione, peccato che l'auto ha già 6 anni, di cui 1 e mezzo stata ferma in un piazzale. La cinghia non è mai stata cambiata. Io per sicurezza la smonto e la porto dal rettificatore così mi verifica anche la tenuta delle valvole. Poteva cavarsela con 350€ ora invece siamo già a 450€ di soli pezzi.
Secondo la mia esperienza tra 159 croma thesis bravo 147 ecc.. non la smonterei. l'unica cosa controlla che non siano usciti gli aghetti in acciaio che sono su i bilanceri rotti.Mi è capitato su una 159 2.4 che sono andati in circolo nell'olio con conseguenza di bloccaggio della pompa del'olio,dopo 300 km dalla revisione della semitesta,causa rottura dei bilanceri.
__________________

156
Rispondi citando
  #13  
Vecchio 24-10-2013, 21.35.18
L'avatar di alfista 62
alfista 62 alfista 62 non è connesso
Cuore Sportivo 8C
 
Data registrazione: 18-04-2011
Residenza: Roma-nord
Messaggi: 2,721
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da JTDAlFa166 Visualizza messaggio
... io l'avevo avvisato già 6 mesi fa di fare la cinghia, ma lui era convinto di dover arrivare a 120000km come scritto sul libretto di manutenzione...
Ci sono persone, amici e no, che pensano che, le indicazioni delle case sulla manutenzione programmata, sia un modo come un altro per spillare soldi ai clienti e si vantano di non averne mai speso uno, per quella delle loro auto poi, quando succedono incidenti come questo, se la prendono con l'affidabilità!
C'è anche da dire però che, se sul libretto c'è scritto che la distribuzione và fatta a 100.000 km, la suddetta deve fare ALMENO quei km!
Citazione:
Originalmente inviato da JTDAlFa166 Visualizza messaggio
...Poteva cavarsela con 350€ ora invece siamo già a 450€ di soli pezzi.
Vedrai che, la prossima volta, ascolterà i tuoi consigli!
Citazione:
Originalmente inviato da fabio_GTV Visualizza messaggio
...Comunque, a questo punto, smontala e facci dare un'occhio al rettificatore, male non gli fà!
Bella, se funziona, 'sta storia dei bilanceri a "rottura controllata"!
Ai...miei tempi (), una rottura del genere, specie in un diesel (naturalmente non nei VM delle Alfa in quanto avevano la distribuzione con ingranaggi "a cascata"!), avrebbe potuto causare danni i cui costi di riparazione, sarebbero stati...da suicidio!
I più fortunati, quando la rottura avveniva ad un basso regime di giri, se la cavavano con un paio di valvole piegate.
Nel corso della riparazione la mia, che era un'officina seria, provvedeva anche al controllo delle bronzine e delle teste dei pistoni cosa che, se non è troppo complicato smontare la coppa e visto il chilometraggio del motore in questione, suggerirei di effettuare al nostro Gianluca che ammiro per la professionalità con cui effettua i suoi "lavoretti"!
__________________
http://i54.tinypic.com/2j5caac.gif
ALFA 155 T.S. 2.0 8V SEMPRE NEL CUORE
Rispondi citando
  #14  
Vecchio 24-10-2013, 21.41.11
L'avatar di alfista 62
alfista 62 alfista 62 non è connesso
Cuore Sportivo 8C
 
Data registrazione: 18-04-2011
Residenza: Roma-nord
Messaggi: 2,721
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da ste67 Visualizza messaggio
...l'unica cosa controlla che non siano usciti gli aghetti in acciaio che sono su i bilanceri rotti.Mi è capitato su una 159 2.4 che sono andati in circolo nell'olio con conseguenza di bloccaggio della pompa del'olio,dopo 300 km dalla revisione della semitesta,causa rottura dei bilanceri.
Dopo un "lavoretto" del genere, credo che Gianluca, abbia messo in preventivo anche la sostituzione di olio e filtro per cui, anche se non seguisse il mio suggerimento sul controllo delle bronzine, si accorgerà di eventuali...residuati bellici!
__________________
http://i54.tinypic.com/2j5caac.gif
ALFA 155 T.S. 2.0 8V SEMPRE NEL CUORE
Rispondi citando
  #15  
Vecchio 24-10-2013, 21.42.55
L'avatar di fabio_GTV
fabio_GTV fabio_GTV non è connesso
Cuore Sportivo 8C
 
Data registrazione: 19-10-2009
Residenza: Milano
Messaggi: 3,238
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da alfista 62 Visualizza messaggio
Bella, se funziona, 'sta storia dei bilanceri a "rottura controllata"!
Ai...miei tempi (), una rottura del genere, specie in un diesel (naturalmente non nei VM delle Alfa in quanto avevano la distribuzione con ingranaggi "a cascata"!), avrebbe potuto causare danni i cui costi di riparazione, sarebbero stati...da suicidio!
I più fortunati, quando la rottura avveniva ad un basso regime di giri, se la cavavano con un paio di valvole piegate.
Nel corso della riparazione la mia, che era un'officina seria, provvedeva anche al controllo delle bronzine e delle teste dei pistoni cosa che, se non è troppo complicato smontare la coppa e visto il chilometraggio del motore in questione, suggerirei di effettuare al nostro Gianluca che ammiro per la professionalità con cui effettua i suoi "lavoretti"!
A me su un 1.3 MJT, che in teoria ha lo stesso sistema, è successo il contrario: bilancieri intatti e valvole piegate!
Rispondi citando
  #16  
Vecchio 24-10-2013, 21.48.27
L'avatar di JTDAlFa166
JTDAlFa166 JTDAlFa166 non è connesso
Cuore Sportivo 8C
 
Data registrazione: 08-05-2011
Residenza: Fontanafredda
Messaggi: 1,654
Predefinito

Contando gli aghetti in acciaio, ce ne sono 15 per ogni rullo, ne manca 1 all'appello! Sarà caduto nella coppa spero, comunque domani smonto anche la testa, così faccio le robe per bene. Vorrei evitare di smontare tutto di nuovo.
Rispondi citando
  #17  
Vecchio 24-10-2013, 21.50.16
L'avatar di alfista 62
alfista 62 alfista 62 non è connesso
Cuore Sportivo 8C
 
Data registrazione: 18-04-2011
Residenza: Roma-nord
Messaggi: 2,721
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da fabio_GTV Visualizza messaggio
A me su un 1.3 MJT, che in teoria ha lo stesso sistema, è successo il contrario: bilancieri intatti e valvole piegate!
Chissà, forse i due episodi sono successi a regime di di giri opposti. Al minimo, sulla 159 e durante un "fuori giri" sul 1,3!
Comunque sia, con questo sistema, un modo per salvare un pochino il ...posteriore c'è!
__________________
http://i54.tinypic.com/2j5caac.gif
ALFA 155 T.S. 2.0 8V SEMPRE NEL CUORE
Rispondi citando
  #18  
Vecchio 24-10-2013, 22.24.26
L'avatar di fabio_GTV
fabio_GTV fabio_GTV non è connesso
Cuore Sportivo 8C
 
Data registrazione: 19-10-2009
Residenza: Milano
Messaggi: 3,238
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da alfista 62 Visualizza messaggio
Chissà, forse i due episodi sono successi a regime di di giri opposti. Al minimo, sulla 159 e durante un "fuori giri" sul 1,3!
Comunque sia, con questo sistema, un modo per salvare un pochino il ...posteriore c'è!
Forse la differenza stà nel fatto che il 1.9 ha la cinghia e invece il 1.3 ha la catena
Rispondi citando
  #19  
Vecchio 24-10-2013, 23.15.05
L'avatar di alfista 62
alfista 62 alfista 62 non è connesso
Cuore Sportivo 8C
 
Data registrazione: 18-04-2011
Residenza: Roma-nord
Messaggi: 2,721
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da fabio_GTV Visualizza messaggio
Forse la differenza stà nel fatto che il 1.9 ha la cinghia e invece il 1.3 ha la catena
Beh, se uno ha la catena e l'altro la cinghia, credo che siano due motori completamente diversi che, in comune, hanno solo la similitudine di alcuni componenti, tra cui i bilancieri!
Comunque sia, la rottura della catena, credo sia molto più anomala rispetto a quella di una cinghia. Probabilmente, nel caso da te citato, c'è stata una concausa!

P.S.
Ultimamente sono diventato molto pessimista per cui, in tutte le situazioni che affronto, mi viene subito alla mente la spiegazione negativa.
Di conseguenza ho pensato... Non sarà che, la storia della "rottura controllata", sia solo un' invenzione per giustificare la fragilità dei bilancieri?
Toglimi una curiosità. Visto che il 1.3 ha la catena, non sarà, per caso, di derivazione Opel?
__________________
http://i54.tinypic.com/2j5caac.gif
ALFA 155 T.S. 2.0 8V SEMPRE NEL CUORE

Ultima modifica di alfista 62 : 24-10-2013 alle ore 23.25.43.
Rispondi citando
  #20  
Vecchio 25-10-2013, 11.11.34
L'avatar di Danygsi
Danygsi Danygsi non è connesso
Alfista 3.2 V6 24v
 
Data registrazione: 09-04-2013
Messaggi: 368
Predefinito

rompere una catena di distribuzione è un pò difficile, una delle cause può essere l'utilizzo di olio errato o tagliandi quasi mai effettuati. Quando inizia a dare problemi la catena il motore diventa rumoroso e quindi è una prima avvisaglia. Poi può essersi rotta in un fuori giri o al minimo ma qualche avvisaglia doveva darla
Rispondi citando
Rispondi


Regole di scrittura
Non puoi postare nuovi argomenti
Non puoi postare repliche
Non puoi postare allegati
Non puoi editare i tuoi post

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Vai al forum


Questa pagina è stata caricata alle: 08.14.09.

Powered by vBulletin® Version 3.7.0
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright © 2008 Alfaclub.it Tutti i diritti riservati. È vietata la riproduzione anche parziale.