Torna indietro   forum.alfaclub.it > FORUM TECNICO: L'OFFICINA > PROBLEMI MOTORE

PROBLEMI MOTORE Problemi, consigli od opinioni che riguardano i MOTORI - Alfa Romeo

cChatBox - AlfaChattisti
Benvenuto! - Se sei nuovo apri un topic in "PRESENTAZIONI" e parlaci di te - Si consiglia di non usare la chat per richieste tecniche.
Caricamento... Attendere Prego...
Caricamento
Lista Utenti...


Rispondi
 
Strumenti discussione Modalità visualizzazione
  #1  
Vecchio 13-02-2013, 18.56.54
riccardoredo riccardoredo non è connesso
New Entry
 
Data registrazione: 13-01-2013
Residenza: aviano
Messaggi: 16
Exclamation frizione finita?

sono andato dal mio meccanico di fiducia eprovando la macchina ha detto k la frizione e finita in effetti e molto dura e a 3/4 il pedale fa un clock e scende più veloce... il problema NON E QUESTO e che ho 80000 km!!!!!! e il mio meccanico ha detto k la vede molto dura.... essendo in garanzia di un anno ho chiamato il meccanico che me l'ha venduta e ha detto k è normale ma di portargliela ma dato k sono circa 100 km solo di andata voi che dite??? a si avendola appena comprata IO ho percorso circa 350 km...
Rispondi citando
  #2  
Vecchio 13-02-2013, 20.36.37
L'avatar di rufus gti
rufus gti rufus gti non è connesso
Socio Alfista DOC
 
Data registrazione: 14-09-2009
Residenza: faenza
Messaggi: 2,515
Predefinito

La frizione finita, slitta...di solito!! Non fà scolk o rumori strani.....a meno che nn si sia rotto qualcosa.... Era forse di una donna????
__________________
ti dò l'illusione di sorpassarmi, poi quando 6 a metà col sorriso, schiaccio tutto per levartelo
Rispondi citando
  #3  
Vecchio 13-02-2013, 23.07.50
L'avatar di alfista 62
alfista 62 alfista 62 non è connesso
Cuore Sportivo 8C
 
Data registrazione: 18-04-2011
Residenza: Roma-nord
Messaggi: 2,721
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da rufus gti Visualizza messaggio
La frizione finita, slitta...di solito!! Non fà scolk o rumori strani.....a meno che nn si sia rotto qualcosa.... Era forse di una donna????
In un pacco frizione non c'è solo il disco che si consuma.
Il "clock" potrebbe essere dato dalla molla dello spingidisco o dalla forcella che spinge il cuscinetto sullo spingidisco stesso od alla presenza del famoso volano bimassa!
La durezza potrebbe essere dovuta ad un'eccessivo uso, normale se, quegli 80.000 km, fossero stati percorsi tutti in città!
L'auto però, è stata acquistata usata per cui, il dilemma, è sempre il solito, altro che " ex proprietaria"!
__________________
http://i54.tinypic.com/2j5caac.gif
ALFA 155 T.S. 2.0 8V SEMPRE NEL CUORE
Rispondi citando
  #4  
Vecchio 14-02-2013, 08.13.13
L'avatar di ghostofsimbakka
ghostofsimbakka ghostofsimbakka non è connesso
Cuore Sportivo 8C
 
Data registrazione: 10-09-2010
Residenza: Provincia di Milano
Messaggi: 817
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da alfista 62 Visualizza messaggio
In un pacco frizione non c'è solo il disco che si consuma.
Il "clock" potrebbe essere dato dalla molla dello spingidisco o dalla forcella che spinge il cuscinetto sullo spingidisco stesso od alla presenza del famoso volano bimassa!
La durezza potrebbe essere dovuta ad un'eccessivo uso, normale se, quegli 80.000 km, fossero stati percorsi tutti in città!
L'auto però, è stata acquistata usata per cui, il dilemma, è sempre il solito, altro che " ex proprietaria"!
Quoto alfista 62.... possono esserci molte cause dalle più banali alle più gravi.
L'incognita delle auto usate incombe sempre... inoltre la frizione non è quasi mai contemplata nella garanzia perchè è un organo soggetto a consumo.
Una mia amica ha comprato un'auto nuova, se non ricordo male una micra, e dopo solo 20.000 km e circa 10 mesi dall'acquisto l'ha portata dal concessionario perchè la frizione era andata... la risposta è stata "ma signora, lei mi cammina con il piede appoggiato al pedale della frizione e quindi si è consumata prima..."
Adesso credo che siano in causa, perchè appunto lei sostiene di camminare normalmente e fare, tra l'altro, poca città, quindi non è pensabile che una frizione si consumi dopo 20.000 km.
Figuriamoci cosa c'è dietro un'auto usata che non conosciamo perfettamente.
__________________
i rettilinei sono soltanto i tratti noiosi che collegano le curve
Rispondi citando
  #5  
Vecchio 14-02-2013, 13.54.49
L'avatar di JTDAlFa166
JTDAlFa166 JTDAlFa166 non è connesso
Cuore Sportivo 8C
 
Data registrazione: 08-05-2011
Residenza: Fontanafredda
Messaggi: 1,654
Predefinito

prova a spurgare l'aria dal cilindretto secondario... le partenze molto spinte induriscono le molle dello spingi-disco... oppure viaggiando col piede appoggiato sul pedale...
Rispondi citando
  #6  
Vecchio 14-02-2013, 15.51.45
L'avatar di VINS60
VINS60 VINS60 non è connesso
Alfista 8V
 
Data registrazione: 30-01-2013
Residenza: milano
Messaggi: 90
Predefinito

Ho avuto un problema con sintoni simili ai tuoi sulla mia 147. Dopo 10 giorni dall'acquisto ho sostituito in garanzia la pompa della frizione..... Poi problemi zero....
Rispondi citando
  #7  
Vecchio 15-02-2013, 20.30.17
L'avatar di amore33
amore33 amore33 non è connesso
Cuore Sportivo 8C
 
Data registrazione: 06-07-2010
Residenza: Torino
Messaggi: 2,006
Predefinito

Il " toc" che senti, insieme alla frizione dura, è uno scalino che si forma nel disco della frizione, non quello con le molle,l'altro. E purtroppo la frizione è andata. La mia l'ho fatta ieri ma mi è durata la bellezza di 160.000 km! Avevo gli stessi sintomi che descrivi tu.
Oggi il mecca mi ha fatto vedere i pezzi e ho visto il famoso scalino oltre che l'usura del cuscinetto spingi disco.E i denti del disco erano addirittura saltati in dei punti.
__________________

Giuseppe
Rispondi citando
  #8  
Vecchio 15-02-2013, 21.56.22
L'avatar di alfista 62
alfista 62 alfista 62 non è connesso
Cuore Sportivo 8C
 
Data registrazione: 18-04-2011
Residenza: Roma-nord
Messaggi: 2,721
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da JTDAlFa166 Visualizza messaggio
prova a spurgare l'aria dal cilindretto secondario... le partenze molto spinte induriscono le molle dello spingi-disco... oppure viaggiando col piede appoggiato sul pedale...
Citazione:
Originalmente inviato da amore33 Visualizza messaggio
Il " toc" che senti, insieme alla frizione dura, è uno scalino che si forma nel disco della frizione...
Aoh, ma che ve sete fumato?
Eventuale aria nel circuito della frizione, può influire sulla "staccata" e, sia le partenze "a razzo" che il piede sul pedale, non la fanno indurire ma possono bruciare le superfici d'attrito!
A Pe', de quanti cm era 'sto scalino, pe' fa' senti' er "clock"?
Se sono saltati due denti del disco, cosa che, tra l'altro, in dieci anni di "onorata carriera", non mi è mai capitato di vedere, molto più probabile che si sia rotto il parastrappi del disco!
__________________
http://i54.tinypic.com/2j5caac.gif
ALFA 155 T.S. 2.0 8V SEMPRE NEL CUORE

Ultima modifica di alfista 62 : 15-02-2013 alle ore 22.01.37.
Rispondi citando
  #9  
Vecchio 16-02-2013, 08.22.44
L'avatar di JTDAlFa166
JTDAlFa166 JTDAlFa166 non è connesso
Cuore Sportivo 8C
 
Data registrazione: 08-05-2011
Residenza: Fontanafredda
Messaggi: 1,654
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da alfista 62 Visualizza messaggio
Aoh, ma che ve sete fumato?
Eventuale aria nel circuito della frizione, può influire sulla "staccata" e, sia le partenze "a razzo" che il piede sul pedale, non la fanno indurire ma possono bruciare le superfici d'attrito!
A Pe', de quanti cm era 'sto scalino, pe' fa' senti' er "clock"?
Se sono saltati due denti del disco, cosa che, tra l'altro, in dieci anni di "onorata carriera", non mi è mai capitato di vedere, molto più probabile che si sia rotto il parastrappi del disco!
prova a fare un bel po' di partenze a razzo e vedrai come s'indurisce la frizione... sulla panda finchè la usava mio padre era bella tenera poi è passata a me ed è diventata un "mattone"..
Rispondi citando
  #10  
Vecchio 16-02-2013, 10.54.17
L'avatar di alfista 62
alfista 62 alfista 62 non è connesso
Cuore Sportivo 8C
 
Data registrazione: 18-04-2011
Residenza: Roma-nord
Messaggi: 2,721
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da JTDAlFa166 Visualizza messaggio
prova a fare un bel po' di partenze a razzo e vedrai come s'indurisce la frizione... sulla panda finchè la usava mio padre era bella tenera poi è passata a me ed è diventata un "mattone"..
Sai che pxxxe, se la pensassimo tutti allo stesso modo?
__________________
http://i54.tinypic.com/2j5caac.gif
ALFA 155 T.S. 2.0 8V SEMPRE NEL CUORE
Rispondi citando
Rispondi


Regole di scrittura
Non puoi postare nuovi argomenti
Non puoi postare repliche
Non puoi postare allegati
Non puoi editare i tuoi post

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Vai al forum


Questa pagina è stata caricata alle: 16.41.52.

Powered by vBulletin® Version 3.7.0
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright © 2008 Alfaclub.it Tutti i diritti riservati. È vietata la riproduzione anche parziale.