Torna indietro   forum.alfaclub.it > FORUM TECNICO: L'OFFICINA > CERCHI, RUOTE, FRENI, SOSPENSIONI

CERCHI, RUOTE, FRENI, SOSPENSIONI Tutto ciò che riguarda le parti in movimento.

cChatBox - AlfaChattisti
Benvenuto! - Se sei nuovo apri un topic in "PRESENTAZIONI" e parlaci di te - Si consiglia di non usare la chat per richieste tecniche.
Caricamento... Attendere Prego...
Caricamento
Lista Utenti...


Rispondi
 
Strumenti discussione Modalità visualizzazione
  #11  
Vecchio 14-01-2012, 17.42.10
L'avatar di frans
frans frans non è connesso
Alfista 4.7 V8
 
Data registrazione: 29-07-2008
Messaggi: 404
Predefinito

Solo i gommini si cambiano. Ho appena sostituito trapezi superiori e qualche mese fa i tiranti della stabilizzatrice. Ma sembra il mio meccanico non abbia ancora individuato la provenienza dei miei "clock clock",altri meccanici addirittura mi dicono che non ho niente! i bracci inferiori non sarebbero da cambiare,detto dal meccanico di casa mia. provo a far cambiare i tiranti dello sterzo? Vado a tentativi,visto che trovare un meccanico paziente e soprattutto onesto oggi mi sembra un ago nel pagliaio!!
Rispondi citando
  #12  
Vecchio 26-01-2012, 17.30.31
frank frank non è connesso
Alfista 12V
 
Data registrazione: 06-01-2012
Messaggi: 112
Predefinito rumore avantreno

Scusatemi se mi intrometto nella discussione.
Sono Frank da Salerno ho una 156 1.8 ts del 2008 93.000 km
Da circa tre anni in prossimità della sospensione anteriore sn sui piccoli avvallamenti e solo per pochi km a temperature invernali. Dopo scompare o perlomeno scompariva al salire della temperatura del motore.
Qualcuno ha idea di cosa potrebbe essere il rumore che non è di tipo metallico e il mecca non ha notato niente di anomalo insieme anche al gommista in sede di convergenza.

grazie
Rispondi citando
  #13  
Vecchio 26-01-2012, 19.12.19
L'avatar di valesakk
valesakk valesakk non è connesso
Cuore Sportivo 8C
 
Data registrazione: 19-01-2011
Residenza: Dolo (Ve)
Messaggi: 904
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da frank Visualizza messaggio
Scusatemi se mi intrometto nella discussione.
Sono Frank da Salerno ho una 156 1.8 ts del 2008 93.000 km
Da circa tre anni in prossimità della sospensione anteriore sn sui piccoli avvallamenti e solo per pochi km a temperature invernali. Dopo scompare o perlomeno scompariva al salire della temperatura del motore.
Qualcuno ha idea di cosa potrebbe essere il rumore che non è di tipo metallico e il mecca non ha notato niente di anomalo insieme anche al gommista in sede di convergenza.

grazie
Con quel chilometraggio possono essere sia i braccetti che prima o poi dovrai cambiare ma fai controllare anche gli ammortizzatori perchè più o meno è quello il chilometraggio per il cambio..
però quando avevo la 156 sui dossi sentivo una specie di "gnek gnek" quando salivo e quando scendevo..e anche io quando l'auto era calda più o meno scomparivano..onestamente credo fossero più gli ammortizzatori perchè i braccetti gli avevo cambiati 3 anni prima...però sono fragili e si usurano in fretta...ma nel tuo caso siccome al 90% saranno,pensandoci meglio,gli ammortizzatori che stanno andando, io farei cambiare entrambi..è vero che la spesa è alta ma viste le strade in sicilia(almeno quelle che ho visto) ti togli un pensiero per un bel pò...
questa è la mia opinione...comunque non preoccuparti..è solo un discorso di normale usura..nulla di anomalo..tutti quelli che hanno avuto una 156 ci sono passati...è lo scotto da pagare per avere il quadrilatero
__________________
Se dovessimo paragonare le auto al corpo umano, l'Alfa Romeo sarebbe il cuore e l'anima. "Top Gear"
Rispondi citando
  #14  
Vecchio 27-01-2012, 08.52.40
L'avatar di random83
random83 random83 non è connesso
Cuore Sportivo 8C
 
Data registrazione: 09-12-2010
Residenza: Potenza
Messaggi: 1,064
Predefinito

Sono appena stato dal meccanico ed ho la risposta a tutto
Come tutte le 156 anche la mia era un continuo "trik trak", "gnek gnek", "sdang sdang"...una sinfonia di rumorini all'avantreno insomma.
Con la sostituzione degli ammortizzatori non avvertivo più gli "sdang" quando prendevo qualche fosso, ma erano rimasti sia i "tac" che gli "gnek"
Dopo aver sostituito i braccetti inferiori...beh...non è cambiato nulla e sono rimasti tutti i rumori.
I "tac tac" dipendono dai tiranti di sterzo che acquistano un pò di gioco con l'usura e li sostituirò lunedì mattina con dei trw ad un costo accettabile.
Gli "gnek gnek" invece dipendono dai bracci superiori e si avvertono soprattutto la mattina presto col freddo e l'umidità. A caldo non si avverte più nulla. Il problema l'ho risolto mettendo un pò di lubrificante sui bracci superiori e per qualche tempo niente più "gnek gnek".
__________________
NON HO PIU' LA MIA ALFONA
Rispondi citando
  #15  
Vecchio 28-01-2012, 16.54.59
frank frank non è connesso
Alfista 12V
 
Data registrazione: 06-01-2012
Messaggi: 112
Predefinito

Ciao Random83, precisamente dove devo mettere il lubrificante -WD40- per evitare i gnek gnek all,anteriore sn
Hai parlato di bracci superiori per caso hai foto
grazie Frank
Rispondi citando
  #16  
Vecchio 28-01-2012, 17.16.26
L'avatar di random83
random83 random83 non è connesso
Cuore Sportivo 8C
 
Data registrazione: 09-12-2010
Residenza: Potenza
Messaggi: 1,064
Predefinito

Purtroppo non ho foto da farti vedere, ma se cerchi sospensioni quadrilatero su google, trovi un sacco di immagini da cui puoi capire lo schema della sospensione, qual è il braccio superiore e dove lubrificare.
__________________
NON HO PIU' LA MIA ALFONA
Rispondi citando
  #17  
Vecchio 29-01-2012, 09.50.43
L'avatar di J@ck156
J@ck156 J@ck156 non è connesso
STAFF
 
Data registrazione: 19-06-2008
Residenza: Svizzera
Messaggi: 12,470
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da frank Visualizza messaggio
Ciao Random83, precisamente dove devo mettere il lubrificante -WD40- per evitare i gnek gnek all,anteriore sn
Hai parlato di bracci superiori per caso hai foto
grazie Frank
I trapezzi per la 156,
di sotto sono Questi, destro e sinistro,

io ti consiglio di non mettere nessuon lubrificante a questi inferiori non ti dico come si sono conbinati quando ho cominciato a lubrificarli con il WD40
totalmente rotti i supporti in gomma,lacerati e mangiati, in pratica lavoravano ferro e boccola,

i trapezzi superiori sono questi,
e questi sono i braccetti Six. + Dex. per la barra anti rollio,

cambiati questi superiori, non sento più quelle fastidiose botticine che si sentivano ogni qualvolta si beccava una buca da nulla!!!
ma li sneck sgnek di quelli inferiori sono ritornati,
questo e il set di 10 pezzi, di tutto i trapezzi, bracci, e altro,
Immagini allegate
Tipo file: jpg set alfa 156.jpg‎ (13.1 KB, 6 visite)
__________________

- visita i miei album - nel mio Profilo -
alfa 159 2,4 jtd sw Giugiaro
alfa 156 2,5 v6 24v Giugiaro
alfa 156 2,5 v6 24v J@ck156
YAMAHA YZF 600 R tuhndercat
Conquista la folla Conquisterai La Liberta

Ultima modifica di J@ck156 : 30-01-2012 alle ore 15.49.49.
Rispondi citando
  #18  
Vecchio 30-01-2012, 15.33.37
frank frank non è connesso
Alfista 12V
 
Data registrazione: 06-01-2012
Messaggi: 112
Predefinito problema bracetti....

Significa forse che il wD 40è nocivo per i silentblock.
A questo punto se cosi fosse userei del grasso alla vasellina che notoriamente protegge le parti gomose.
In alternativa grasso al silicone

Tu cosa consigli

Frank
Rispondi citando
  #19  
Vecchio 30-01-2012, 15.39.37
L'avatar di J@ck156
J@ck156 J@ck156 non è connesso
STAFF
 
Data registrazione: 19-06-2008
Residenza: Svizzera
Messaggi: 12,470
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da frank Visualizza messaggio
Significa forse che il wD 40è nocivo per i silentblock.
A questo punto se cosi fosse userei del grasso alla vasellina che notoriamente protegge le parti gomose.
In alternativa grasso al silicone

Tu cosa consigli

Frank
detto dal mecc. non bisogna lubrificare i trapezzi inferiori con nessun lubrificante, e io credo a quello che dice perché io li feci, e si son lacerati del tutto,

quelli che fanno più sgnak sgnak sono quelli superiori, io li ho spruzzati con del silicone sprai, ma dopo un mese son ritornati gli sgnek..
tu fai una prova spruzza solo quelli superiori e vedi se va via il rumore, e poi fai a tappe, cosi sei sicuro da dove viene lo sgnek !!!
__________________

- visita i miei album - nel mio Profilo -
alfa 159 2,4 jtd sw Giugiaro
alfa 156 2,5 v6 24v Giugiaro
alfa 156 2,5 v6 24v J@ck156
YAMAHA YZF 600 R tuhndercat
Conquista la folla Conquisterai La Liberta

Ultima modifica di J@ck156 : 30-01-2012 alle ore 15.48.51.
Rispondi citando
  #20  
Vecchio 30-01-2012, 19.11.33
il Doc il Doc non è connesso
-
 
Data registrazione: 23-07-2011
Residenza: Cameri (No)
Messaggi: 1,404
Predefinito

grasso bianco per uso marino spray?
Rispondi citando
Rispondi


Regole di scrittura
Non puoi postare nuovi argomenti
Non puoi postare repliche
Non puoi postare allegati
Non puoi editare i tuoi post

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Vai al forum


Questa pagina è stata caricata alle: 11.05.43.

Powered by vBulletin® Version 3.7.0
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright © 2008 Alfaclub.it Tutti i diritti riservati. È vietata la riproduzione anche parziale.