Torna indietro   forum.alfaclub.it > VITA DA ALFISTA > SPECIALE AUTO D'EPOCA

SPECIALE AUTO D'EPOCA Informazioni e curiosità per gli amanti della categoria.

cChatBox - AlfaChattisti
Benvenuto! - Se sei nuovo apri un topic in "PRESENTAZIONI" e parlaci di te - Si consiglia di non usare la chat per richieste tecniche.
Caricamento... Attendere Prego...
Caricamento
Lista Utenti...


Rispondi
 
Strumenti discussione Modalità visualizzazione
  #11  
Vecchio 08-08-2010, 14.26.22
Esteta
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da fabio_GTV Visualizza messaggio
Lasciando perdere che l'OMOLOGAZIONE della vettura al RIAR dovrebbe essere più che altro un prestigioso riconoscimento e non un mezzo per farci risparmiare su bollo e assicurazione.
Secondo me avrebbe un senso solo se l'iscritto possiede almeno 2 Alfa Romeo presenti in lista e omologate/iscritte in modo che si è sicuri che tale personaggio gode dei benefici di bollo/assicurazione non per girare con la sua auto tutti i giorni!
Quoto la prima parte del tuo intervento (sembra che non sia ancora chiaro che il RIAR è un'associazione per appassionati e non un metodo per eludere il fisco).

Per quanto riguarda la clausola delle 2 Alfa
mi trovi d'accordo ma non totalmente perchè ci sono grandi appassionati che non possono permettersi più auto (vedi il periodo che stiamo passando)
ma si potrebbe fare una cosa come l'Hi.Fi. Lancia
che consente l'iscrizione a soli soggetti che nella loro vita hanno avuto almeno 6 Lancia!
Rispondi citando
  #12  
Vecchio 08-08-2010, 14.34.15
L'avatar di fabio_GTV
fabio_GTV fabio_GTV non è connesso
Cuore Sportivo 8C
 
Data registrazione: 19-10-2009
Residenza: Milano
Messaggi: 3,238
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Esteta Visualizza messaggio
Quoto la prima parte del tuo intervento (sembra che non sia ancora chiaro che il RIAR è un'associazione per appassionati e non un metodo per eludere il fisco).

Per quanto riguarda la clausola delle 2 Alfa
mi trovi d'accordo ma non totalmente perchè ci sono grandi appassionati che non possono permettersi più auto (vedi il periodo che stiamo passando)
ma si potrebbe fare una cosa come l'Hi.Fi. Lancia
che consente l'iscrizione a soli soggetti che nella loro vita hanno avuto almeno 6 Lancia!
L'esempio delle due Alfa era solo "dimostrativo".
Comunque in fin dei conti meglio così, almeno potrò farmi una collezione intera di vari GTV nel corso degli anni
Purtroppo il mio primo ho dovuto venderlo in quanto non originale, peccato!
Rispondi citando
  #13  
Vecchio 08-08-2010, 14.43.13
L'avatar di oim
oim oim non è connesso
Alfista 8V
 
Data registrazione: 07-08-2010
Residenza: Molise
Messaggi: 78
Predefinito

Quindi fammi capire... secondo te è giusto dover per forza acquistare 2 o più auto in lista così io ho delle agevolazioni perchè sono belle macchine ma non posso guidarle tutti i giorni?? scusa ma che le acquisto a fare?? per vederle in garage???

Una macchina va guidata, sentita, coccolata... non è un oggetto da lasciare in garage... se avessi la possibilità riempirei il garage di belle signore... e fidati... non guarderei neanche per un istante l'ultimo grido in fatto di auto!!!

Immaginate che bello... si scende in garage e a seconda del proprio umore si sceglie la compagna di viaggio... un turbo, un aspirato, un posteriore, un anteriore, un integrale... che scena sublime!!!!
Rispondi citando
  #14  
Vecchio 08-08-2010, 14.50.08
Esteta
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito

Ma allora non ci capiamo?
L'auto storica è uno sfizio! Non un mulo che ti serve per farci 1mln di km!
Rispondi citando
  #15  
Vecchio 08-08-2010, 15.02.31
L'avatar di fabio_GTV
fabio_GTV fabio_GTV non è connesso
Cuore Sportivo 8C
 
Data registrazione: 19-10-2009
Residenza: Milano
Messaggi: 3,238
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da oim Visualizza messaggio
Quindi fammi capire... secondo te è giusto dover per forza acquistare 2 o più auto in lista così io ho delle agevolazioni perchè sono belle macchine ma non posso guidarle tutti i giorni?? scusa ma che le acquisto a fare?? per vederle in garage???

Una macchina va guidata, sentita, coccolata... non è un oggetto da lasciare in garage... se avessi la possibilità riempirei il garage di belle signore... e fidati... non guarderei neanche per un istante l'ultimo grido in fatto di auto!!!

Immaginate che bello... si scende in garage e a seconda del proprio umore si sceglie la compagna di viaggio... un turbo, un aspirato, un posteriore, un anteriore, un integrale... che scena sublime!!!!
Non dico che l'auto và solo lasciata in garage, dico solamente che non si puo' avere la pretesa di avere un'auto storica e di usarla TUTTI i giorni.
In tal modo si passa dal voler conservare un'auto di interesse storico al voler sfruttare le agevolazioni solo ed esclusivamente per un interesse economico.
Che senso ha una storica con 450.000km con i paraurti segnati da danni di circolazione e con gli interni che accusano i segni dell'utilizzo intesivo?
Discorso diverso dell'appassionato che ha l'auto che usa nel fine settimana o solo per occasioni importanti, e per non demolirla o venderla sfrutta le agevolazioni fiscali per conservarla.
Rispondi citando
  #16  
Vecchio 08-08-2010, 18.24.56
dr.beetle
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da fabio_GTV Visualizza messaggio
Non dico che l'auto và solo lasciata in garage, dico solamente che non si puo' avere la pretesa di avere un'auto storica e di usarla TUTTI i giorni.
In tal modo si passa dal voler conservare un'auto di interesse storico al voler sfruttare le agevolazioni solo ed esclusivamente per un interesse economico.
Che senso ha una storica con 450.000km con i paraurti segnati da danni di circolazione e con gli interni che accusano i segni dell'utilizzo intesivo?
Discorso diverso dell'appassionato che ha l'auto che usa nel fine settimana o solo per occasioni importanti, e per non demolirla o venderla sfrutta le agevolazioni fiscali per conservarla.
esatto.....
Rispondi citando
  #17  
Vecchio 09-08-2010, 20.53.00
L'avatar di c.vasselli
c.vasselli c.vasselli non è connesso
Cuore Sportivo 8C
 
Data registrazione: 22-03-2010
Messaggi: 937
Predefinito

Resto dell'idea che la 156 sia un auto fantastica,a me piace da morire,però non mi sembra rilevante il fatto di montare un jtd,che con qualche differenza montava la Punto 2.
Poi criticare il fatto che una 8c non sia di interesse storico,e la 156 si...ragazzi questa no l'ho capita.
anche io son d'accordo con l'amico Fabio gtv.Io dal 26 novembre ho fatto 1500 km compresi i 100 del viaggio di ritorno dall'autosalone.
__________________
...MACCARONE,CHE MI GUARDI CON QUELLA FACCIA INTREPIDA...MI SEMBRI UN VERME MACCARONE...

Ultima modifica di c.vasselli : 09-08-2010 alle ore 20.55.02.
Rispondi citando
  #18  
Vecchio 09-08-2010, 22.57.22
dr.beetle
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito

porto la mia esperienza vissuta nel campo dei maggiolini, in cui sono stato dal 1988 ad oggi. anzi, a ieri dato che è un mondo che non sento più mio per svariati motivi.
un annetto fa, un presidente di un club vw, grande appassionato e possessore di auto decisamente interessanti, mando' una mail a tutti i club del marchio per una riunione presso la sede del suo club.
alla riunione parteciparono oltre alle varie delegazioni dei vari club (tra cui io e il mio vice per il VW Kult) un gruppetto di semplici appassionati.
il progetto che venne esposto era di vedere se si riusciva a raggiungere il numero necessario (enorme...non ricordo il numero ma era una cosa francamente impossibile da realizzare) per richiedere che venisse creato un registro vw italia riconosciuto dallo stato e dal Cds al pari dei registri alfa, lancia, fiat e asi.
era presente anche un delegato Asi, il sig. Cavazzuti.
lasciamo stare il discorso in se, e passiamo alle uniche domande uscite dalla bocca del gruppetto di appassionati presenti (chiamiamoli appassionati...)

1) ma in questo modo possiamo risparmiare ulteriormente?
2) il nostro problema è poter continuare a circolare SEMPRE perchè noi le macchine le usiamo

queste domande, dopo ore di discorsi sul perchè si voleva ottenere un risultato che va ben al di la di questi problemi, mi hanno fatto passare la voglia di continuare la riunione, confermando la mia teoria che troppo spesso l'auto d'epoca (il maggiolino in particolare) è solo un modo per fare gli alternativi, sfoggiando il mezzo figo e soprattutto circolare spendendo meno che con un "ciao" barricandosi dietro la figura del collezionista.
Rispondi citando
  #19  
Vecchio 10-08-2010, 06.02.14
L'avatar di c.vasselli
c.vasselli c.vasselli non è connesso
Cuore Sportivo 8C
 
Data registrazione: 22-03-2010
Messaggi: 937
Predefinito

parole santissime.
__________________
...MACCARONE,CHE MI GUARDI CON QUELLA FACCIA INTREPIDA...MI SEMBRI UN VERME MACCARONE...
Rispondi citando
  #20  
Vecchio 10-08-2010, 10.00.14
L'avatar di BRT
BRT BRT non è connesso
Cuore Sportivo 8C
 
Data registrazione: 11-11-2008
Messaggi: 1,922
Predefinito

Permettetemi di dire la mia..
Come potrete vedere dalla mia firma possiedo alcune Alfa..
La 75 è iscritta e omologata RIAR
La 90 è in attesa di iscrizione
L'Alfasud è in attesa di restauro perciò non circolante.
Pensate se avessi dovuto pagare bollo e assicurazione delle mie due V6.. avrei speso migliaia di € all'anno!
Io ritengo che il RIAR sia un registro serio.. non ti passano l'omologazione della macchina se non è esattamente corrispondente all'originale e non accettano auto a GPL o metano.
l'ASI invece accetta praticamente qualsiasi tipo di auto anche se non esattamente originali e con qualsiasi tipo di alimentazione.
Tanti si lamentano del RIAR perchè non accettano le auto "ecologoche" ma:
se si prende un'auto da iscrivere al RIAR non deve essere un'auto da tutti i giorni perciò a cosa servirebbe l'impianto GPL o metano?
Tutto ciò mi fa capire che tantissima gente prende una storica non per passione ma solo per risparmiare sui costi di bollo e assicurazione.
La conferma l'ho avuta quando sono stato all'assicurazione per chiedere informazioni sulle varie polizze per auto d'epoca.. sapete cosa mi hanno risposto?
- alcune mi hanno detto che non trattano auto d'epoca perchè la maggior parte delle persone sfrutta queste polizze solo per truffare le assicurazioni
- altre mi hanno detto che per avere quelle polizze bisogna avere almeno un'auto con minimo 30 anni e che si sarebbe potuta estendere anche alle altre (tra 20 e 30 anni) ma era indispensabile avere almeno una macchina con almeno 30 anni!
- La mia nel giro di 1 anno è passata da circa 100€ a quasi 200€! il motivo? troppa gente assicura auto d'epoca dal valore bassissimo e nel giro di 1 o 2 mesi provoca incidenti (uno o più) con danni per decine di migliaia di € poi rottama la macchina.. ne ricompra un'altra e ripete il modo di agire.. sono casi piuttosto sospetti, non trovate? le assicurazioni assicurando le auto d'epoca ci guadagnano pochissimo e già al primo incidente vanno in perdita.. se si fanno innumerevoli incidenti vanno in netta perdita.. a quel punto preferiscono pararsi da questi rischi non creando polizze ridotte.
Per quanto riguarda la presenza di alcun modelli un po troppo recenti o comuni nella lista chiusa del RIAR sono d'accordo.. non dimentichiamo che sono presenti anche le 156 crosswagon! ben più recenti della 156 jtd.
Anche io trovo assurdo la presenza delle 8C.. non ha senso giustificarsi dicendo che le hanno inserite per preservarle.. sono auto nuove e che vengono acquistate da chi se le può permettere quindi si possono anche permettere dei pagare l'assicurazione e il bollo interi! e per preservarle a dovere possono permettersi anche le spese di manutenzione!
Per quanto riguarda la Mito.. so che sono state prodotte 25 Mito in edizione limitata "RIAR" auto il cui acquisto fu riservato ai soci RIAR.. versione numerata con 170cv e con targhette identificative sia esterne che interne e, se non sbaglio disponibile solo nera. questa versione dovrebbe usufruire delle agevolazioni riservate alle auto presenti in Lista Chiusa.
__________________
Crosswagon distintive
147 1.6 T.S. 120 cv. 5 porte nata progression ora diventata + che distintive http://forum.alfaclub.it/showthread.php?t=324
Alfa 75 3.0 V6 America la cattiva http://forum.alfaclub.it/showthread.php?t=1409
Alfa 90 2.5 V6 Quadrifoglio oro l'ammiraglia http://forum.alfaclub.it/showthread....2109#post42109
Alfasud Giardinetta.. in attesa di un lungo restauro
Giulia 1300 super... http://forum.alfaclub.it/showthread.php?t=9706
Rispondi citando
Rispondi

Strumenti discussione
Modalità visualizzazione

Regole di scrittura
Non puoi postare nuovi argomenti
Non puoi postare repliche
Non puoi postare allegati
Non puoi editare i tuoi post

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Vai al forum


Questa pagina è stata caricata alle: 02.07.45.

Powered by vBulletin® Version 3.7.0
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright © 2008 Alfaclub.it Tutti i diritti riservati. È vietata la riproduzione anche parziale.