Torna indietro   forum.alfaclub.it > VITA DA ALFISTA > SPECIALE AUTO D'EPOCA

SPECIALE AUTO D'EPOCA Informazioni e curiosità per gli amanti della categoria.

cChatBox - AlfaChattisti
Benvenuto! - Se sei nuovo apri un topic in "PRESENTAZIONI" e parlaci di te - Si consiglia di non usare la chat per richieste tecniche.
Caricamento... Attendere Prego...
Caricamento
Lista Utenti...


Rispondi
 
Strumenti discussione Modalità visualizzazione
  #1  
Vecchio 23-11-2011, 19.11.41
Antò Antò non è connesso
New Entry
 
Data registrazione: 17-10-2011
Messaggi: 4
Predefinito riscaldamento abitacolo gt junior

Da qualche mese sto cercando di restaurare una gt junior 1300 del 1972. L'elettrauto nel ripararmi il riscaldamento interno, mi faceva notare che l'aria che fuoriusciva alla massima velocità non era molto calda, nonostante il motore fosse stato per lungo tempo acceso, attribuendone molto probabilmente la causa alla valvola termostatica del motore. Un altro, invece, mi faceva notare che il manometro della temperatura dell'acqua jager era rotto perchè a motore spento la lancetta si trovava quasi a metà per poi partire da zero appena si accende la macchina. Sul Web ho consultato alcune foto di altre gt e mi sono sembrate tutte con lo stesso sistema della mia. A questo punto chiedo alla grande famiglia Alfa se tutto quello che ho rappresentato è normale e tipico delle Alfa Romeo perchè tutte le auto anticamente non riscaldavano molto e perchè i manomentri jager funzionano in quel modo, oppure effetivamente ci sono dei problemi sia al manometro che alla valvola termostatica? Ringrazio anticipatamente a chi mi vorrà rispondere aiutandomi nel restauro. Grazie.
Rispondi citando
  #2  
Vecchio 23-11-2011, 20.17.23
L'avatar di Leo_boxer
Leo_boxer Leo_boxer non è connesso
Alfista 3.2 V6 24v
 
Data registrazione: 28-03-2010
Residenza: Manduria TA
Messaggi: 302
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Antò Visualizza messaggio
Da qualche mese sto cercando di restaurare una gt junior 1300 del 1972. L'elettrauto nel ripararmi il riscaldamento interno, mi faceva notare che l'aria che fuoriusciva alla massima velocità non era molto calda, nonostante il motore fosse stato per lungo tempo acceso, attribuendone molto probabilmente la causa alla valvola termostatica del motore. Un altro, invece, mi faceva notare che il manometro della temperatura dell'acqua jager era rotto perchè a motore spento la lancetta si trovava quasi a metà per poi partire da zero appena si accende la macchina. Sul Web ho consultato alcune foto di altre gt e mi sono sembrate tutte con lo stesso sistema della mia. A questo punto chiedo alla grande famiglia Alfa se tutto quello che ho rappresentato è normale e tipico delle Alfa Romeo perchè tutte le auto anticamente non riscaldavano molto e perchè i manomentri jager funzionano in quel modo, oppure effetivamente ci sono dei problemi sia al manometro che alla valvola termostatica? Ringrazio anticipatamente a chi mi vorrà rispondere aiutandomi nel restauro. Grazie.
guarda se il motore era in funzione da parecchio tempo, termostatica aperta o meno, dovrebbe arrivare a temperatura ottimale, specie da ferma, per cui se dopo che è partita la ventola di raffreddamento radiatore non emana aria calda, penso ci siano delle perdite d aria o un malfunzionamento nel circuito che porta l aria calda nell abitacolo... questo IN GENERALE, per esperienza, la mia Y ha avuto la termostatica aperta per vari mesi, per cui ti dico che funzionava così... come camminavo si abbassava la temperatura segnata e l aria usciva più fredda... per il resto non saprei che dirti, ma se hai notato altre alfa come la tua che da spente hanno lo strumento fermo là, sarà una particolarità di quello strumento... attendiamo i più esperti, ma di regola per la termostatica funziona così, ne ho cambiate già 2 in 3 anni per cui mi ritengo abbastanza esperto su questo particolare componente motoristico...
__________________
La mia Grande Punto ha la vocazione sportiva: le si abbassa da solo il sedile del conducente!
Rispondi citando
  #3  
Vecchio 23-11-2011, 21.54.26
il Doc il Doc non è connesso
-
 
Data registrazione: 24-07-2011
Residenza: Cameri (No)
Messaggi: 1,404
Predefinito

allora...auto di quell'epoca sono nettamente diverse dalle moderne per il riscaldamento.
prima cosa quelle moderne il flusso è deviato da palette comandate dall'abitacolo mentre il radiatorino è sempre caldo.
su questa dovrebbe esserci il rubinetto che apre e chiude l'acqua che affluisce al radiatorino interno.
se questo non apre non arriva acqua calda per cui riscaldamento zero.
altro motivo,puo essere che il radiatorino dopo tanti anni sia pieno di calcare e porcherie varie. mi era capitato con la citroen ds.
per cui va smontato e sostituito oppure lasciato in ammollo con i prodotti specifici.
se la termostatica è guasta, a voglia a girare da fermo, dato che la ventola se non mi sbaglio gira con il motore......
Rispondi citando
  #4  
Vecchio 24-11-2011, 00.29.39
L'avatar di alfista 62
alfista 62 alfista 62 non è connesso
Cuore Sportivo 8C
 
Data registrazione: 18-04-2011
Residenza: Roma-nord
Messaggi: 2,721
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da il Doc Visualizza messaggio
allora...auto di quell'epoca sono nettamente diverse dalle moderne per il riscaldamento.
prima cosa quelle moderne il flusso è deviato da palette comandate dall'abitacolo mentre il radiatorino è sempre caldo.
su questa dovrebbe esserci il rubinetto che apre e chiude l'acqua che affluisce al radiatorino interno.
se questo non apre non arriva acqua calda per cui riscaldamento zero.
altro motivo,puo essere che il radiatorino dopo tanti anni sia pieno di calcare e porcherie varie. mi era capitato con la citroen ds.
per cui va smontato e sostituito oppure lasciato in ammollo con i prodotti specifici.
se la termostatica è guasta, a voglia a girare da fermo, dato che la ventola se non mi sbaglio gira con il motore......
CONFERMO E SOTTOSCRIVO!
P.S.
E' più facile che, la monnezza, abbia inchiodato il rubinetto.
__________________
http://i54.tinypic.com/2j5caac.gif
ALFA 155 T.S. 2.0 8V SEMPRE NEL CUORE
Rispondi citando
  #5  
Vecchio 24-11-2011, 18.47.44
il Doc il Doc non è connesso
-
 
Data registrazione: 24-07-2011
Residenza: Cameri (No)
Messaggi: 1,404
Predefinito

dai Paolo! mi trasferisco a Roma e apriamo "Paolo & Paolo, officina per vecchie glorie"!


dai Antò....fai questi controlli, e i tuoi passeggeri potranno finalmente dire "Antò....fa caldo"




Ultima modifica di il Doc : 24-11-2011 alle ore 18.50.21.
Rispondi citando
  #6  
Vecchio 24-11-2011, 19.31.59
L'avatar di alfista 62
alfista 62 alfista 62 non è connesso
Cuore Sportivo 8C
 
Data registrazione: 18-04-2011
Residenza: Roma-nord
Messaggi: 2,721
Predefinito

MAGARA ! ! !
__________________
http://i54.tinypic.com/2j5caac.gif
ALFA 155 T.S. 2.0 8V SEMPRE NEL CUORE
Rispondi citando
  #7  
Vecchio 28-11-2011, 15.25.46
Antò Antò non è connesso
New Entry
 
Data registrazione: 17-10-2011
Messaggi: 4
Predefinito

Ringrazio tutti ma una citazione particolare la merita Doc per la sua consulenza e per la battuta veramente simpatica. Si Doc effettivamente sto cercando di riparare il riscaldamento per sentirmi dire da una tipa come quella dello spot "Antonio fa caldo!" Cmq vedrò il dafarsi e vi faccio sapere le conclusioni. Saluti
Rispondi citando
  #8  
Vecchio 28-11-2011, 19.37.53
il Doc il Doc non è connesso
-
 
Data registrazione: 24-07-2011
Residenza: Cameri (No)
Messaggi: 1,404
Predefinito

Grazie Anto'....ma sono solo arrivato prima di Alfista 62 che anche lui è "vecchia scuola" e ti avrebbe detto la stessa cosa.
per qualunque evoluzione del problema ci trovi qui.
complimenti ancora per il mezzo.
Rispondi citando
  #9  
Vecchio 29-11-2011, 01.08.42
L'avatar di alfista 62
alfista 62 alfista 62 non è connesso
Cuore Sportivo 8C
 
Data registrazione: 18-04-2011
Residenza: Roma-nord
Messaggi: 2,721
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da il Doc Visualizza messaggio
Grazie Anto'....ma sono solo arrivato prima di Alfista 62 che anche lui è "vecchia scuola" e ti avrebbe detto la stessa cosa...
Forse ma, come l'hai detta tu...?!
Io sono più...braccio che mente. Il capofficina sei tu!
__________________
http://i54.tinypic.com/2j5caac.gif
ALFA 155 T.S. 2.0 8V SEMPRE NEL CUORE
Rispondi citando
  #10  
Vecchio 29-11-2011, 19.47.08
il Doc il Doc non è connesso
-
 
Data registrazione: 24-07-2011
Residenza: Cameri (No)
Messaggi: 1,404
Predefinito

ah ma fidati che pure io sto più a mio agio con una beta in mano che con il pc....
figurati che per me in tasto ON-OFF vuol dire ONcominciato-OFFinito.
Rispondi citando
Rispondi

Strumenti discussione
Modalità visualizzazione

Regole di scrittura
Non puoi postare nuovi argomenti
Non puoi postare repliche
Non puoi postare allegati
Non puoi editare i tuoi post

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Vai al forum


Questa pagina è stata caricata alle: 16.50.06.

Powered by vBulletin® Version 3.7.0
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright © 2008 Alfaclub.it Tutti i diritti riservati. È vietata la riproduzione anche parziale.