Torna indietro   forum.alfaclub.it > FORUM TECNICO: L'OFFICINA > CERCHI, RUOTE, FRENI, SOSPENSIONI

CERCHI, RUOTE, FRENI, SOSPENSIONI Tutto ciò che riguarda le parti in movimento.

cChatBox - AlfaChattisti
Benvenuto! - Se sei nuovo apri un topic in "PRESENTAZIONI" e parlaci di te - Si consiglia di non usare la chat per richieste tecniche.
Caricamento... Attendere Prego...
Caricamento
Lista Utenti...


Rispondi
 
Strumenti discussione Modalità visualizzazione
  #1  
Vecchio 18-11-2013, 19.13.08
alfista67 alfista67 non è connesso
Alfista 8V
 
Data registrazione: 27-08-2011
Residenza: bassano del grappa
Messaggi: 75
Predefinito pompa frizione

ciao ragazzi, devo cambiare la pompa frizione della '90. Ho acquistato la pompa compatibile con la 90 e la 75. Per capirci quella che ha serbatoio unico con la frizione. Tra l'altro, la pompa freni della mia era già stata sostituita e avevano messo il serbatoio con tubetto per pompa frizione. La pompa che devo sostituire però ha il suo serbatoio sopra quest'ultima. Per sostituire l'una con l'altra, devo fare qualche modifica sul pedale, o qualcos'altro oppure è tutto compatibile??
Rispondi citando
  #2  
Vecchio 18-11-2013, 19.31.36
L'avatar di max67scorpion
max67scorpion max67scorpion non è connesso
Cuore Sportivo 8C
 
Data registrazione: 15-04-2013
Residenza: Provincia di Torino
Messaggi: 1,258
Predefinito

...a me era capitato di dover sostituire la pompa frizione (e freni) della 75 twin spark ma non ho dovuto fare alcuna modifica al pedale..solo mera sostituzione del pezzo... e forse spurgo e ovvio rabbocco liquido...
Rispondi citando
  #3  
Vecchio 18-11-2013, 19.47.48
alfista67 alfista67 non è connesso
Alfista 8V
 
Data registrazione: 27-08-2011
Residenza: bassano del grappa
Messaggi: 75
Predefinito

si, ho anch'io una 75 ts e la pompa è identica, mentre nella 90 ha il serbatoio sopra la pompa e appunto, per fortuna, la pompa freni essendo stata sostituita hanno istallato il modello 75 con raccordo per pompa frizione
Rispondi citando
  #4  
Vecchio 19-11-2013, 00.54.33
L'avatar di alfista 62
alfista 62 alfista 62 non è connesso
Cuore Sportivo 8C
 
Data registrazione: 18-04-2011
Residenza: Roma-nord
Messaggi: 2,721
Predefinito

Sarà l'ora ma non ho capito se, ad avere il serbatoio, è la pompa che hai sù o quella che hai comprato!
Comunque sia, 90 e 75, montano quella senza ma non è un problema. Se hai preso quella col serbatoio (Alfetta), o lo togli e mette su il beccuccio della vecchia o lo lasci e metti un tappo sul serbatoio della pompa dei freni!
L'unica cosa a cui devi fare attenzione è la lunghezza del puntalino, quello con la forcella in cui inserire l'asta del pedale.
Le Alfa montavano pompe Ate e Bendix (Benditalia). Una delle due, non ricordo quale, l'avevano regolabile. Se il tuo é così, ti consiglio di allentare il controdado che è dietro la forcella, posizionare il pedale all'altezza di quello dei freni avvitando o svitando la forcella, badando che rimanga abbastanza filettatura nella stessa e stringendo il controdado, una volta trovata la giusta posizione.
Lavoro un po' scomodo, sul pedale, ma abbastanza facile.
Per allentare il raccordo puoi usare una normale chiave "spaccata" da 11 ma ti consiglio di comprare quella apposita, che "avvolge" quasi completamente la sede, riducendo al minimo il possibilissimo rischio di slabbrarla, specie se già...manomessa in precedenza!
Un altro trucco per ridurre tale rischio, è svitare dando dei colpetti alla chiave, evitando di tirarla di continuo.
Allenta il raccordo prima di staccare la pompa ed imboccalo in quella nuova prima di fissarla. Cosi facendo, potrai muoverla finchè il raccordo non si impani a mano, fino in fondo o quasi. Se senti che forza all'inizio, risvitalo e ricomincia. Si deve impanare a mano!
Dimenticavo! Prima di iniziare ad allentarlo, metti qualcosa di assorbente sotto la pompa. L'olio dei freni è molto corrosivo sulla carrozzeria e molto...puzzolente, quando evapora quello che cade sullo scarico!
P.S.
Visto che ci sei, dovresti dare un'occhiata anche all'interno della cuffietta del cilindretto della frizione (o ripetitore), alzandola con un cacciavitino e stando attento che, l'eventuale olio presente, non vada a...lubrificarti un occhio!
Se avrai problemi con lo spurgo...FAMME 'N FISCHIO!
__________________
http://i54.tinypic.com/2j5caac.gif
ALFA 155 T.S. 2.0 8V SEMPRE NEL CUORE

Ultima modifica di alfista 62 : 19-11-2013 alle ore 01.08.46.
Rispondi citando
  #5  
Vecchio 21-11-2013, 22.59.56
alfista67 alfista67 non è connesso
Alfista 8V
 
Data registrazione: 27-08-2011
Residenza: bassano del grappa
Messaggi: 75
Predefinito

Fatto!!! dopo 2 sere di autentiche bestemmie ci sono riuscito. Assieme a mio figlioieri abbiamo sostituito la pompa e questa sera, dopo 2 ore di sprgo, siamo riusciti a caricare il pedale. Tutto ok, ci abbiamo messo un bel pò di tempo.. ma operazione conclusa. Ora si va al secondo lavoro... sostituire le pinze freni posteriori. Le ho già in casa. Credo che qualche mio omonimo di classe più datata... mi possa dare qualche 'dritta', sulla sequenza di come toglierle e sostituirle.. se ben ricordo bisogna allentare i semiassi??? grazieeeeeeeeeee
Rispondi citando
  #6  
Vecchio 22-11-2013, 22.18.20
L'avatar di alfista 62
alfista 62 alfista 62 non è connesso
Cuore Sportivo 8C
 
Data registrazione: 18-04-2011
Residenza: Roma-nord
Messaggi: 2,721
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da alfista67 Visualizza messaggio
... Credo che qualche mio omonimo di classe più datata...
Sarei io, l'omonimo di classe "più datata"?
Sono semplicemente...diversamente giovane"!
Più che delle dritte, posso scrivere per filo e per segno le procedure da seguire ma, se hai avuto difficoltà nel cambiare la pompa frizione, la sostituzione delle pinze posteriori, non sarà uno scherzo!
Purtroppo domani, lavoro di mattina per cui, stasera, non posso dilungarmi.
Prima di iniziare sia il mio "poema" che il tuo lavoro però, ti consiglio di provare ad allentare i controdadi da 17 dei registri dei freni. Per farlo, o rimedi l'apposita chiave "a pipetta"(la chiamavamo così perchè è fatta proprio come una piccola pipa!), oppure moli la parte ad occhio di una vecchia chiave da 17, finchè non entra nella sede. Ti consiglio di segare anche un una parte del manico, per poterla girare nel poco spazio che avrai a disposizione. Quando sarai riuscito ad inserirla, tieni fermo il registro con una chiave esagonale da 5 e svita il controdado. Se ci riuscirai, andrò avanti con le istruzioni.
__________________
http://i54.tinypic.com/2j5caac.gif
ALFA 155 T.S. 2.0 8V SEMPRE NEL CUORE
Rispondi citando
  #7  
Vecchio 23-11-2013, 13.06.26
alfista67 alfista67 non è connesso
Alfista 8V
 
Data registrazione: 27-08-2011
Residenza: bassano del grappa
Messaggi: 75
Predefinito

...per il 'diversamente giovane'... allora, poco fa ho registrato le pinze, mi sono fatto fare l chiave da 17, prendendo una ex bussola, saldato un piccolo manico e aperta per bene sopra. Ho smollato il dado e registrato in apertura con esagonale da 5 fino che la ruota iniziava a fare attrito, così ho fatto anche con il bullone interno pinza, svitandolo finchè il pistone spingesse sulla pastiglia. Sulla pinza sx tutto ok, mentre sulla dx, svitando più vlte la vite interna da 7 non ho avuto risultati, mentre l'esterno con chiave da 17 e esagonale, sono riuscito a regolare la chiusura. Vorrei quindi smontarle e fare una buona revisione, sostituendo tutti gli or che tra l'altro ho già in casa e verificare l'efficenza. Ho notato inoltre che il tirante del freno a mano, è avvitato al massimo, e non mi spiego come mai. Ora azionando il freno a mano, fa effetto, ma al sesto o settimo scatto, quindi molto alto
Rispondi citando
  #8  
Vecchio 23-11-2013, 19.52.14
L'avatar di alfista 62
alfista 62 alfista 62 non è connesso
Cuore Sportivo 8C
 
Data registrazione: 18-04-2011
Residenza: Roma-nord
Messaggi: 2,721
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da alfista67 Visualizza messaggio
...per il 'diversamente giovane'... allora, poco fa ho registrato le pinze, mi sono fatto fare l chiave da 17, prendendo una ex bussola, saldato un piccolo manico e aperta per bene sopra. Ho smollato il dado e registrato in apertura con esagonale da 5 fino che la ruota iniziava a fare attrito, così ho fatto anche con il bullone interno pinza, svitandolo finchè il pistone spingesse sulla pastiglia. Sulla pinza sx tutto ok, mentre sulla dx, svitando più vlte la vite interna da 7 non ho avuto risultati, mentre l'esterno con chiave da 17 e esagonale, sono riuscito a regolare la chiusura. Vorrei quindi smontarle e fare una buona revisione, sostituendo tutti gli or che tra l'altro ho già in casa e verificare l'efficenza. Ho notato inoltre che il tirante del freno a mano, è avvitato al massimo, e non mi spiego come mai. Ora azionando il freno a mano, fa effetto, ma al sesto o settimo scatto, quindi molto alto
MA PORC...!
Possibile che, dopo tanti anni, debba ancora incxxxxrmi nel sentire (o leggere) queste cose?
Purtroppo, la tua 90, è capitata nelle mani di uno di quei meccanici che registravano il freno a mano dal registro!
Starai pensando:"E da do' lo vòi registra' er freno a mano?"
Nelle Alfa con quel sistema frenante al posteriore (le Alfasud l'avevano davanti), il freno a mano lungo, era sintomo di pastiglie usurate o quantomeno da registrare.
Prima di smontare tutto, inonda il registro del freno a mano di Svitol o simili ed allentalo completamente, facendo attenzione a non far uscire la corda dagli alloggiamenti sulle pinze, registra di nuovo le pastiglie, iniziando da quelle interne ma non con il tuo sistema!
L'ideale sarebbe smontare le pastiglie, smussarne i bordi, dare una carteggiata ai piani e, con un cacciavite piatto,lungo e fino, raschiare le incrostazioni all'interno degli alloggiamenti sulle pinze. Altrimenti, se ne hai modo, soffia bene sulle pastiglie, in modo da togliere più "monnezza" possibile. Con un cacciavite, muovi continuamente la pastiglie verso l'alto, senza forzare molto, mentre accosti il registro, finchè la pastiglia non rimane sù, allenta il registro fino a quando la pastiglia non torna giù e stringi il registro. Riaccosta il registro del freno a mano finchè non tocchi la levetta sulla pinza. Dai qualche "pompata" sul pedale, qualche tirata alla leva del freno a mano e ricontrolla che le pastiglie siano rimaste libere.
Vedrai che, alla fine, la corsa del freno a mano sarà di 5-6 scatti al massimo!
P.S.
Spero di essere stato chiaro ma, probabilmente, avrò saltato qualche passaggio. Ho scritto mentre mia moglie mi gira intorno sbraitando, perchè deve apparecchiare (sono sul tavolo della cucina)!
__________________
http://i54.tinypic.com/2j5caac.gif
ALFA 155 T.S. 2.0 8V SEMPRE NEL CUORE
Rispondi citando
  #9  
Vecchio 23-11-2013, 20.47.26
alfista67 alfista67 non è connesso
Alfista 8V
 
Data registrazione: 27-08-2011
Residenza: bassano del grappa
Messaggi: 75
Predefinito

quindi, riepilogando, allento il tirante del freno a mano, tolgo i perni che tengono le pinze, le sblocco facendo arretrare i pistoncini e poi dal registro interno inizio a regolare finchè non sento che il pistoncino tocca la pastiglia, ovviamente se riesco prima le pulisco come dicevi tu. Per far riavvitare il registro interno della pinza destra, che sia sufficente spingere il pistoncino verso il registro e poi avvitare?? speriamo... per ultimo, quando ho regolato i registri, come devo mettere il tirante del freno a mano che come fatto all'inizio è allentato?? lo metto appena in tiro?
Rispondi citando
  #10  
Vecchio 23-11-2013, 22.03.45
L'avatar di alfista 62
alfista 62 alfista 62 non è connesso
Cuore Sportivo 8C
 
Data registrazione: 18-04-2011
Residenza: Roma-nord
Messaggi: 2,721
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da alfista67 Visualizza messaggio
quindi, riepilogando, allento il tirante del freno a mano...
...dopo aver spruzzato abbondante Svitol, sulla filettatura, ricorda!
Citazione:
Originalmente inviato da alfista67 Visualizza messaggio
...tolgo i perni che tengono le pinze...
...dopo aver tolto i fermi che impediscono che si sfilino.
Citazione:
Originalmente inviato da alfista67 Visualizza messaggio
...le sblocco facendo arretrare i pistoncini e poi dal registro interno inizio a regolare finchè non sento che il pistoncino tocca la pastiglia...
...o meglio, finchè non senti che, la pastiglia, spinta dal pistoncino, tocca il disco.
Citazione:
Originalmente inviato da alfista67 Visualizza messaggio
...Per far riavvitare il registro interno della pinza destra, che sia sufficente spingere il pistoncino verso il registro e poi avvitare?...
Di solito, funziona così, altrimenti dovrai smontarla e revisionarla ma, almeno a me, è successo raramente! Prima però, riaccosta la pastiglia al massimo, verso il disco.
Citazione:
Originalmente inviato da alfista67 Visualizza messaggio
... per ultimo, quando ho regolato i registri, come devo mettere il tirante del freno a mano che come fatto all'inizio è allentato?? lo metto appena in tiro?
Esatto!


MAMMAMIA!!!
Avrei faticato meno a mettermi in macchina e venirteli a registrare di persona. La tastiera non è il mio forte!
__________________
http://i54.tinypic.com/2j5caac.gif
ALFA 155 T.S. 2.0 8V SEMPRE NEL CUORE
Rispondi citando
Rispondi


Regole di scrittura
Non puoi postare nuovi argomenti
Non puoi postare repliche
Non puoi postare allegati
Non puoi editare i tuoi post

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Vai al forum


Questa pagina è stata caricata alle: 07.12.08.

Powered by vBulletin® Version 3.7.0
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright © 2008 Alfaclub.it Tutti i diritti riservati. È vietata la riproduzione anche parziale.