Torna indietro   forum.alfaclub.it > FORUM TECNICO: L'OFFICINA > ELETTRONICA

ELETTRONICA Problemi, consigli od opinioni che riguardano l'elettronica.

cChatBox - AlfaChattisti
Benvenuto! - Se sei nuovo apri un topic in "PRESENTAZIONI" e parlaci di te - Si consiglia di non usare la chat per richieste tecniche.
Caricamento... Attendere Prego...
Caricamento
Lista Utenti...


Rispondi
 
Strumenti discussione Modalità visualizzazione
  #21  
Vecchio 21-02-2013, 18.04.47
sergioT sergioT non è connesso
۞ Technical Engineer
 
Data registrazione: 20-05-2012
Messaggi: 943
Predefinito

LA faccenda si fa complicata ....

la farfalla è ellittica e si inserisce nel condotto con un angolo di 6°
in teoria dovrebbe chiudere completamente, in realtà non ci riesce, ed è meglio così. quando in massima chiusura la farfalla non deve mai essere a 6° altrimenti si blocca (si incastra). allora viene impostata più aperta.
l'impostazione non si da in gradi ma si misura l'aria che passa e si stabilisce un valore di calibratura. angolo viene quello che viene, non interessa, e quello lo chiamo 0 di riferimento ( è dove appoggia la vite).
da li lavora l'attuatore del minimo che va avanti e indietro e si ferma dove necessario
di solito al minimo la farfalla sta fra 1 e 3 gradi, ma l'attuatore può aprire anche fino a circa 10
nelle calibrazioni il riferimento e le correzioni si fanno misurando l'aria che passa dalla farfalla, non ce ne importa dell'angolo che ci vuole (l'angolo è solo una curiosità per cui mi scuso se mi trovi impreparato sugli angoli)
Rispondi citando
  #22  
Vecchio 21-02-2013, 20.12.15
frank frank non è connesso
Alfista 12V
 
Data registrazione: 06-01-2012
Messaggi: 112
Predefinito

L'angolo rilevato da examiner durante la fase di apprendimento del minimo era di 1,4 gradi.
Se tolgo il gioco avvitando la vite e porto l'angolo a circa 3 gradi devo rifare l'apprendimento e resettare i parametri adattativi?
Il minimo del mio motore attualmente a ruote ferme è 850 giri.
Facendo la manovra che ti ho descritto, esso, si innalza o la centralina compensa smagrendo?
grazie
Rispondi citando
  #23  
Vecchio 21-02-2013, 21.12.19
sergioT sergioT non è connesso
۞ Technical Engineer
 
Data registrazione: 20-05-2012
Messaggi: 943
Predefinito

la centralina cercherà sempre di realizzare 850 giri/min con tutti i sistemi che conosce agendo sulla farfalla fin che può, e sull'anticipo.
ma se la modifica della portata d'aria (o angolo farfalla) è superiore alle sue capacità di manovra, si fermerà dove trova il blocco.
comunque sarànno da rifare tutti gli adattamenti

certe cose vanno prese per quello che sono

è come cercare di fare centro al bersaglio sparando con un fucile con la canna storta.
puoi avere il mirino più bello del mondo ma il centro non lo farai mai
la cosa più probabile è che ti spari sui piedi
Rispondi citando
  #24  
Vecchio 03-03-2013, 18.33.39
frank frank non è connesso
Alfista 12V
 
Data registrazione: 06-01-2012
Messaggi: 112
Predefinito

Ciao Sergio
ho installato un impianto gpl sequenziale landi renzi sul mio ts 1.8 1998
il mio impiantista ha fatto un ottimo lavoro ma il minimo continua a sfiorare lo "spegnimento" con successiva accelerata in modo accentuato nel traffico cittadino o in manovre da parcheggio (che c'entri qualcosa l'idroguida?)
perlomeno abbiamo escluso che possano essere gli iniettori in quanto come ben sai ne vengono montati altri per funzionare a gpl
l'impiantista dice che potrebbe essere il corpo farfallato da sostituire ma la domanda che ti pongo è, di elettronica oltre la motorino pp vicino al corpo, cosa altro è presente di elettronica?
escludi come hai già detto un cattivo funzionamento o imbrattatura del sensore di giri
saluti
Frank
Rispondi citando
  #25  
Vecchio 03-03-2013, 20.08.18
sergioT sergioT non è connesso
۞ Technical Engineer
 
Data registrazione: 20-05-2012
Messaggi: 943
Predefinito

CIAO
la tua vettura ha sicuramente dei problemi sul minimo che qui è un po difficile risolvere.
adesso che hai l'impianto gpl , dovresti avere un comportamento almeno uguale alla benzina.
se è peggiorato vuol dire che c'è qualcosa da regolare sul gpl.

inoltre ti invito ad usare periodicamente anche la benzina, almeno un pieno consumato ogni 3 mesi, andando solo a benzina altrimenti tra 1 anno ti troverai problemi ben peggiori.
usa questo sistema e buon gpl

l'idroguida fa il suo mestiere sia a benzina che a gpl, nel bene o nel male non fa la differenza.
Rispondi citando
  #26  
Vecchio 07-03-2013, 18.30.54
frank frank non è connesso
Alfista 12V
 
Data registrazione: 06-01-2012
Messaggi: 112
Predefinito

Ciao Sergio, mi puoi dire dove è montato il sensore di velocità della mia alfa 1.8 ts del 1998 e quanto costa
grazie
Rispondi citando
  #27  
Vecchio 07-03-2013, 19.36.55
sergioT sergioT non è connesso
۞ Technical Engineer
 
Data registrazione: 20-05-2012
Messaggi: 943
Predefinito

la velocità del motore viene dal sensore giri, sul basamento dietro al motorino di avviamento.
la velocità del veicolo viene dall'ABS , che la manda al quadro strumenti e alla centralina motore.
Rispondi citando
  #28  
Vecchio 12-03-2013, 17.46.35
frank frank non è connesso
Alfista 12V
 
Data registrazione: 06-01-2012
Messaggi: 112
Predefinito

Ciao Sergio,
in un altro forum si parla di posizionare un filo di massa al telaio e collegarlo al filo massa della lambda vicino al connettore della stessa.
Questo per ovviare ad un errore in centralina che pare si verifichi spesso
cosa ne pensi
ciao
Rispondi citando
  #29  
Vecchio 12-03-2013, 19.21.17
sergioT sergioT non è connesso
۞ Technical Engineer
 
Data registrazione: 20-05-2012
Messaggi: 943
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da frank Visualizza messaggio
Ciao Sergio,
in un altro forum si parla di posizionare un filo di massa al telaio e collegarlo al filo massa della lambda vicino al connettore della stessa.
Questo per ovviare ad un errore in centralina che pare si verifichi spesso
cosa ne pensi
ciao
lascia perdere, se proprio vuoi migliorare la massa porta un filo da un fissaggio della centralina al - batteria.

domenica ti ho mandato un p.m. con un suggerimento. l'hai visto?
Rispondi citando
  #30  
Vecchio 12-03-2013, 19.57.25
frank frank non è connesso
Alfista 12V
 
Data registrazione: 06-01-2012
Messaggi: 112
Predefinito

Ciao Sergio, puoi rimandarmi m.p. con il suggerimento di cui parli in quanto ho formattato il computer e non sono certo di aver visionato la posta.
Di cosa si tratta?
Comunque dove prendo la massa della centralina per portarla al negativo della batteria?
Il tentativo di cui ti parlavo nel post precedente non costa niente e non dovrebbe far danni - che perplessità hai?
saluti Frank
Rispondi citando
Rispondi


Regole di scrittura
Non puoi postare nuovi argomenti
Non puoi postare repliche
Non puoi postare allegati
Non puoi editare i tuoi post

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Vai al forum


Questa pagina è stata caricata alle: 05.30.19.

Powered by vBulletin® Version 3.7.0
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright © 2008 Alfaclub.it Tutti i diritti riservati. È vietata la riproduzione anche parziale.