Torna indietro   forum.alfaclub.it > FORUM TECNICO: L'OFFICINA > PROBLEMI MOTORE

PROBLEMI MOTORE Problemi, consigli od opinioni che riguardano i MOTORI - Alfa Romeo

cChatBox - AlfaChattisti
Benvenuto! - Se sei nuovo apri un topic in "PRESENTAZIONI" e parlaci di te - Si consiglia di non usare la chat per richieste tecniche.
Caricamento... Attendere Prego...
Caricamento
Lista Utenti...


Rispondi
 
Strumenti discussione Modalità visualizzazione
  #1  
Vecchio 01-07-2011, 18.40.34
L'avatar di lionheart
lionheart lionheart non è connesso
Alfista 12V
 
Data registrazione: 18-07-2008
Messaggi: 141
Angry Un tagliando da incubi....

Ragazzi vi voglio rendere partecipe di una cosa che mi è successa oggi... Dovevo portare la mia alfa 145 jtd a fare il tagliando completo compreso cambio olio del cambio... Siccome oggi pomeriggio non avevo niente da fare, ho deciso di aspettare che me la facessero, le altre volte lo sempre lasciata e poi me la sono andata a prendere dopo un paio d'ore... Tutto quello che ci voleva l'ho portato io, cioè:
  • FILTRO ARIA BOSCH - 1 457 433 265
  • FILTRO OLIO BOSCH - 0 451 103 111
  • FILTRO CARBURANTE BOSCH - 1 457 434 198
  • FILTRO ABITACOLO FRAM - CFA8881
  • 5 LITRI OLIO BARDAHL XTC 5W40
  • 2 LITRI OLIO CAMBIO BARDAHL 75W90
Il meccanico ha iniziato a cambiare il filtro olio, primo caxxiatone, il filtro che gli ho portato mi ha detto che non era il suo perchè è più grande. Ho pensato, avrà sbagliato quello che me lo ha venduto. Arrivato a casa ho controllato invece il ricambio che avevo portato era giusto, (sul sito della bosch porta quel codice) mi ha messo un filtro più piccolo di quello che ci voleva veramente... Inizia a sostituire l'olio motore, su libretto di manutenzione porta che ci vanno 4.2 litri, lui ha usato tutti i 5 litri. Ho pensato avrà cambiato il filtro e quindi ce ne è andato di più. Arriva alla sostituzione dell'olio del cambio, che ha fatto , ha versato i 2 litri di olio che ho portato, nel fusto da 25 litri che aveva lui, in quanto non poteva togliere la pompa dal fusto. Ho pensato non fa niente avra la stessa gradazione, e invece no, era un 75w80 della shell invece il mio era un 75w90... E qui già me li ha fatti girare per bene.... Arrivati alla sostituzione del filtro carburante, ennesimo problema, a detta sua non era completo quindi non era per la mia auto... Ok, mettici uno che hai tu allora... Me ne sono andato dall'officina nero dalla rabbia.... Di tutta storia ci sono tre cose che mi preoccupano veramente, cioè:
  • Ha utilizzato un filtro olio più piccolo, che problema potrei avere
  • Ha messo più olio motore di quanto ce ne volesse realmente
  • Ha mischiato olio del cambio di differente gradazione

Ultima modifica di lionheart : 01-07-2011 alle ore 18.43.14.
Rispondi citando
  #2  
Vecchio 01-07-2011, 18.53.07
L'avatar di Ack
Ack Ack non è connesso
Cuore Sportivo 8C
 
Data registrazione: 13-03-2011
Residenza: la Vallé
Messaggi: 710
Predefinito

Domanda, ma il filtro olio che hai portato tu :

- non avvitava sulla vite ?

- aveva un diametro maggiore e non combaciava con il colletto ?

- era più lungo ?



La quantità dell'olio motore la controlli tranquillamente dall'astina ... se ce n'è di più fallo tirare su con la pompetta elettrica ...

Non so quanto olio ci stia nella tua, io in genere il cambio sul gtv 2.0 ts lo faccio con 4 litri, filtro compreso ... non viene pieno, ma cmq ben sopra il minimo ...


L'olio del cambio ormai pazienza ... avresti dovuto dirgli di non farlo, che te lo cambiavi poi da solo ...
__________________
Rispondi citando
  #3  
Vecchio 01-07-2011, 19.10.56
L'avatar di marcoboss156
marcoboss156 marcoboss156 non è connesso
STAFF
 
Data registrazione: 05-09-2008
Residenza: Chieri (TO)
Messaggi: 11,952
Predefinito

Per me 5 litri sono un po' troppi.... dato che mi ricordo che sulla mia 156 con il 2.4 andavano circa 5/5,5 litri o sulla 147 GTA ne andavano 6 e sulla mia ex 147 1.9 jtd per arrontondare mi avevano messo 4.5 litri.

Sull'olio cambio in generale a mio parere è sbagliatissimo fare dei miscugli però non dovresti avere problemi dato che quello che ti ha messo rientra nei parametri della casa ( mi sembra di ricordare così ). Certo però che alla fine è stato inutile spender soldi per un 75w-90...

Scusa ma per le aggiunte/sostituzioni quanto ti ha fatto pagare?
__________________
LA EX BESTIOLINA - IL MOSTRO - LA KRUKKA
<<L'Alfa è un marchio a parte, perchè è vissuto più col cuore che col cervello.>> Wolfgang Egger
http://i55.tinypic.com/2ywgwm0.gif
Vieni a trovarci anche tu su YOUTUBE e anche su FACEBOOK
VUOI PARTECIPARE AD INCONTRI E MINIRADUNI TORINO CLICCA QUI
INCONTRO LOMBARDO-PIEMONTESE: PARTECIPA ANCHE TU
Rispondi citando
  #4  
Vecchio 01-07-2011, 19.23.19
L'avatar di lionheart
lionheart lionheart non è connesso
Alfista 12V
 
Data registrazione: 18-07-2008
Messaggi: 141
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Ack Visualizza messaggio
Domanda, ma il filtro olio che hai portato tu :

- non avvitava sulla vite ?

- aveva un diametro maggiore e non combaciava con il colletto ?

- era più lungo ?



La quantità dell'olio motore la controlli tranquillamente dall'astina ... se ce n'è di più fallo tirare su con la pompetta elettrica ...

Non so quanto olio ci stia nella tua, io in genere il cambio sul gtv 2.0 ts lo faccio con 4 litri, filtro compreso ... non viene pieno, ma cmq ben sopra il minimo ...


L'olio del cambio ormai pazienza ... avresti dovuto dirgli di non farlo, che te lo cambiavi poi da solo ...
Il filtro olio che ho portato io era più lungo di quello che ha messo lui e ha spacciato per originale

Citazione:
Originalmente inviato da marcoboss156 Visualizza messaggio
Per me 5 litri sono un po' troppi.... dato che mi ricordo che sulla mia 156 con il 2.4 andavano circa 5/5,5 litri o sulla 147 GTA ne andavano 6 e sulla mia ex 147 1.9 jtd per arrontondare mi avevano messo 4.5 litri.

Sull'olio cambio in generale a mio parere è sbagliatissimo fare dei miscugli però non dovresti avere problemi dato che quello che ti ha messo rientra nei parametri della casa ( mi sembra di ricordare così ). Certo però che alla fine è stato inutile spender soldi per un 75w-90...

Scusa ma per le aggiunte/sostituzioni quanto ti ha fatto pagare?
pure per me sono troppi.... Cmq sul libretto di manutenzione della mia alfa porta solo la gradazione 75w90, quindi non rientra nei parametri.....

Allora per la mano d'opera e per i 2 filtri ho pagato in totale 40 euro...

Ultima modifica di lionheart : 01-07-2011 alle ore 19.39.25. Motivo: unito post
Rispondi citando
  #5  
Vecchio 01-07-2011, 19.45.22
L'avatar di marcoboss156
marcoboss156 marcoboss156 non è connesso
STAFF
 
Data registrazione: 05-09-2008
Residenza: Chieri (TO)
Messaggi: 11,952
Predefinito

Scusa ma alla fine se facevi fare tutto da lui quanto avresti speso? Perchè alla fine come manodopera e pezzi hai speso poco.

Strano mi era sembrato di leggere che andasse bene il 75w-80.... beh se hai scritto 75w-90 è meglio cambiarlo specialmente se le specifiche non sono le stesse. Rispetto a prima dovresti comunque sentire dei cambiamenti....
__________________
LA EX BESTIOLINA - IL MOSTRO - LA KRUKKA
<<L'Alfa è un marchio a parte, perchè è vissuto più col cuore che col cervello.>> Wolfgang Egger
http://i55.tinypic.com/2ywgwm0.gif
Vieni a trovarci anche tu su YOUTUBE e anche su FACEBOOK
VUOI PARTECIPARE AD INCONTRI E MINIRADUNI TORINO CLICCA QUI
INCONTRO LOMBARDO-PIEMONTESE: PARTECIPA ANCHE TU
Rispondi citando
  #6  
Vecchio 01-07-2011, 19.57.06
L'avatar di Ack
Ack Ack non è connesso
Cuore Sportivo 8C
 
Data registrazione: 13-03-2011
Residenza: la Vallé
Messaggi: 710
Predefinito

il prezzo mi pare molto onesto, perchè cmq almeno almeno 10€ di filtri ci sono e 30€ di manodopera per tutte le sostituzioni è cmq poco ...
__________________
Rispondi citando
  #7  
Vecchio 01-07-2011, 21.54.02
L'avatar di lionheart
lionheart lionheart non è connesso
Alfista 12V
 
Data registrazione: 18-07-2008
Messaggi: 141
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da marcoboss156 Visualizza messaggio
Scusa ma alla fine se facevi fare tutto da lui quanto avresti speso? Perchè alla fine come manodopera e pezzi hai speso poco.

Strano mi era sembrato di leggere che andasse bene il 75w-80.... beh se hai scritto 75w-90 è meglio cambiarlo specialmente se le specifiche non sono le stesse. Rispetto a prima dovresti comunque sentire dei cambiamenti....
l'ultima volta che l'ho fatto mi ha cercato intorno a 140 € senza filtro carburante.... Se le cose erano andate bene avrei risparmiato intorno a 40-50 euro.... Per quanto riguarda il cambio, ho notato dei miglioramenti in positivo... Lo provo un pò di giorni vediamo come va sennò vado da un'altro meccanico e cambio di nuovo l'olio...
Quello che mi preoccupa è il filtro olio, che è più piccolo di quello che dovrebbe montare realmente..

Citazione:
Originalmente inviato da Ack Visualizza messaggio
il prezzo mi pare molto onesto, perchè cmq almeno almeno 10€ di filtri ci sono e 30€ di manodopera per tutte le sostituzioni è cmq poco ...
veramente ha fatto 15 il filtro carburante, 10 quello dell'olio e 15 la mano d'opera

Ultima modifica di marcoboss156 : 01-07-2011 alle ore 23.33.48.
Rispondi citando
  #8  
Vecchio 01-07-2011, 22.24.51
leandro leandro non è connesso
Alfista 4.7 V8
 
Data registrazione: 12-12-2010
Residenza: Timisoara
Messaggi: 437
Predefinito

ma il filtro olio vecchio lo hai visto? era diverso da quello montato successivamente? almeno non è staooto caro, olio cambio di gradazioni diverse mischiate, non è bene secondo me schiumeggia
__________________
33 SW 1.3 ie
146 1.6 ovviamente sempre boxer
Rispondi citando
  #9  
Vecchio 01-07-2011, 23.11.27
L'avatar di fabio_GTV
fabio_GTV fabio_GTV non è connesso
Cuore Sportivo 8C
 
Data registrazione: 19-10-2009
Residenza: Milano
Messaggi: 3,238
Predefinito

Comunque con i prezzi è stato fin troppo onesto...
Rispondi citando
  #10  
Vecchio 01-07-2011, 23.24.58
L'avatar di lionheart
lionheart lionheart non è connesso
Alfista 12V
 
Data registrazione: 18-07-2008
Messaggi: 141
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da fabio_GTV Visualizza messaggio
Comunque con i prezzi è stato fin troppo onesto...
Citazione:
Originalmente inviato da leandro Visualizza messaggio
ma il filtro olio vecchio lo hai visto? era diverso da quello montato successivamente? almeno non è staooto caro, olio cambio di gradazioni diverse mischiate, non è bene secondo me schiumeggia
almeno quello, ci mancava solo questo.... purtroppo il vecchio filtro non l'ho visto com'era........
Rispondi citando
Rispondi


Regole di scrittura
Non puoi postare nuovi argomenti
Non puoi postare repliche
Non puoi postare allegati
Non puoi editare i tuoi post

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Vai al forum


Questa pagina è stata caricata alle: 06.28.44.

Powered by vBulletin® Version 3.7.0
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright © 2008 Alfaclub.it Tutti i diritti riservati. È vietata la riproduzione anche parziale.