Torna indietro   forum.alfaclub.it > FORUM TECNICO: L'OFFICINA > PROBLEMI MOTORE

PROBLEMI MOTORE Problemi, consigli od opinioni che riguardano i MOTORI - Alfa Romeo

cChatBox - AlfaChattisti
Benvenuto! - Se sei nuovo apri un topic in "PRESENTAZIONI" e parlaci di te - Si consiglia di non usare la chat per richieste tecniche.
Caricamento... Attendere Prego...
Caricamento
Lista Utenti...


Rispondi
 
Strumenti discussione Modalità visualizzazione
  #41  
Vecchio 12-06-2011, 02.35.28
L'avatar di alfista 62
alfista 62 alfista 62 non è connesso
Cuore Sportivo 8C
 
Data registrazione: 18-04-2011
Residenza: Roma-nord
Messaggi: 2,721
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Legendnavigare Visualizza messaggio
non ho mai pensato che sei ignorante
Forse si riferiva a me. Sono stato io, a chiedere cosa fossero i pre-cat! Vi sarei grato se mi spiegaste cosa sono, a che servono e che c'entrano con l'eccessivo consumo d'olio.



Citazione:
Originalmente inviato da Ack Visualizza messaggio
Ho provato oli diversi, sempre 5w40 sintetici ... a parte all'inizio che mettevo il Selenia20k 10w40 consigliato dalla casa ... ha sempre consumato olio, anche da nuova ...
Citazione:
Originalmente inviato da Legendnavigare Visualizza messaggio
al prossimo cambio olio, monta un 10w60 sintetico...
shell helix ultra, castrol edge, selenia racing (se lo trovi), bardhal xc...

dovrebbe come minimo attenuarsi.
Citazione:
Originalmente inviato da fabio_GTV Visualizza messaggio
Devo ammettere, che con il 5w-40 la macchina mi sembra andare meglio che con il 10w-60... Ho fatto già 2000km con l'olio nuovo ed oltre ad andare un po' meglio, non ha ancora mangiato olio... MISTERI!!
Ragazzi, non giocate con gli oli. Poi, se fondete, non dite in giro che sono i motori T.S. ad essere difettosi!
Le case costruttrici, raccomandano determinati oli, non solo per accordi commerciali ma anche perchè, con quelli, sviluppano i motori! Nel caso del gruppo Fiat poi, il Selenia è COSA SUA!
__________________
http://i54.tinypic.com/2j5caac.gif
ALFA 155 T.S. 2.0 8V SEMPRE NEL CUORE
Rispondi citando
  #42  
Vecchio 12-06-2011, 04.20.24
L'avatar di Ack
Ack Ack non è connesso
Cuore Sportivo 8C
 
Data registrazione: 13-03-2011
Residenza: la Vallé
Messaggi: 710
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da alfista 62 Visualizza messaggio
Forse si riferiva a me. Sono stato io, a chiedere cosa fossero i pre-cat!
no, mi riferivo a lui che pensava che io avessi usato un termine senza conoscerne il significato ...



Citazione:
Originalmente inviato da alfista 62 Visualizza messaggio
Ragazzi, non giocate con gli oli. Poi, se fondete, non dite in giro che sono i motori T.S. ad essere difettosi!
Le case costruttrici, raccomandano determinati oli, non solo per accordi commerciali ma anche perchè, con quelli, sviluppano i motori! Nel caso del gruppo Fiat poi, il Selenia è COSA SUA!

Il capofficina dell'assistenza Alfa della mia zona dice che l'Alfa ha diramato una specie di circolare in cui diceva di passare dal 10w al 5w (per il mio motore e suppongo anche per tutti gli altri t.s.)

... magari il 10w60 è un po' troppo denso a caldo, ma da lì a fondere un motore ne passa ...


Selenia francamente non mi sembra faccia dei grandi oli ...
__________________

Ultima modifica di Ack : 12-06-2011 alle ore 04.30.00.
Rispondi citando
  #43  
Vecchio 12-06-2011, 10.33.38
L'avatar di fabio_GTV
fabio_GTV fabio_GTV non è connesso
Cuore Sportivo 8C
 
Data registrazione: 19-10-2009
Residenza: Milano
Messaggi: 3,238
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da alfista 62 Visualizza messaggio
Ragazzi, non giocate con gli oli. Poi, se fondete, non dite in giro che sono i motori T.S. ad essere difettosi!
Le case costruttrici, raccomandano determinati oli, non solo per accordi commerciali ma anche perchè, con quelli, sviluppano i motori! Nel caso del gruppo Fiat poi, il Selenia è COSA SUA!
A dir la verità, gli oli motore, andrebbero cambiati ogni qualvolta che le condizioni di utilizzo variano, nella fattispecie sono consigliabili oli diversi per estate/inverno ecc...
Il Selenia (specialmente il 20k) è proprio un'olio scadente, non lo metterei mai in un mio motore.
Rispondi citando
  #44  
Vecchio 13-06-2011, 02.33.50
L'avatar di alfista 62
alfista 62 alfista 62 non è connesso
Cuore Sportivo 8C
 
Data registrazione: 18-04-2011
Residenza: Roma-nord
Messaggi: 2,721
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Ack Visualizza messaggio
no, mi riferivo a lui che pensava che io avessi usato un termine senza conoscerne il significato ...
Ok ma io dicevo sul serio, quando ho scritto che non sò cosa sono i pre-cat! Vorrei davvero che qualcuno mi spiegasse, in parole povere, cosa sono e che c'entrano col consumo d'olio!




Citazione:
Originalmente inviato da Ack Visualizza messaggio
...Il capofficina dell'assistenza Alfa della mia zona dice che l'Alfa ha diramato una specie di circolare in cui diceva di passare dal 10w al 5w (per il mio motore e suppongo anche per tutti gli altri t.s.)...
Se lo dice la... MAMMA, non si discute!



Citazione:
Originalmente inviato da Ack Visualizza messaggio
... magari il 10w60 è un po' troppo denso a caldo, ma da lì a fondere un motore ne passa ...
Non è solo quello. Quando si scarica l'olio, ne rimane sempre un pò, nel motore, anche cambiando il filtro! Cambia e ricambia, li oli si mescolano e non è una buona cosa!


Citazione:
Originalmente inviato da Ack Visualizza messaggio
...Selenia francamente non mi sembra faccia dei grandi oli ...
Ripeto, sono rimasto molto indietro ma, una volta, la "Fiat lubrificanti", non era da buttare!




Citazione:
Originalmente inviato da fabio_GTV Visualizza messaggio
A dir la verità, gli oli motore, andrebbero cambiati ogni qualvolta che le condizioni di utilizzo variano, nella fattispecie sono consigliabili oli diversi per estate/inverno ecc...
Il Selenia (specialmente il 20k) è proprio un'olio scadente, non lo metterei mai in un mio motore.

I primi oli sintetici, diciamo commerciali, furono ideati proprio per evitare il cambio stagionale!
Il tuo discorso, può essere valido se, per "diverse condizioni d'utilizzo", si intende uso cittadino (motore gira, per lo più, basso= olio più denso) od autostradale (motore gira alto= olio più fluido).
Per quanto riguarda il Selenia, come postato ad Ack, una volta, i lubrificanti Fiat, non erano male, oggi non sò.
Comunque, per non sbagliare, sulla mia 155, uso ancora il Sint 2000, come nei motori della 75 T.S!
__________________
http://i54.tinypic.com/2j5caac.gif
ALFA 155 T.S. 2.0 8V SEMPRE NEL CUORE
Rispondi citando
  #45  
Vecchio 13-06-2011, 12.42.21
L'avatar di fabio_GTV
fabio_GTV fabio_GTV non è connesso
Cuore Sportivo 8C
 
Data registrazione: 19-10-2009
Residenza: Milano
Messaggi: 3,238
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da alfista 62 Visualizza messaggio
I primi oli sintetici, diciamo commerciali, furono ideati proprio per evitare il cambio stagionale!
Il tuo discorso, può essere valido se, per "diverse condizioni d'utilizzo", si intende uso cittadino (motore gira, per lo più, basso= olio più denso) od autostradale (motore gira alto= olio più fluido).
Per quanto riguarda il Selenia, come postato ad Ack, una volta, i lubrificanti Fiat, non erano male, oggi non sò.
Comunque, per non sbagliare, sulla mia 155, uso ancora il Sint 2000, come nei motori della 75 T.S!
Il discorso riguarda anche quello, ma per esempio, qui a Milano, si passa da -10 gradi d'inverno ai 40 gradi d'estate...
Rispondi citando
  #46  
Vecchio 13-06-2011, 17.36.12
L'avatar di Legendnavigare
Legendnavigare Legendnavigare non è connesso
Alfista 16V
 
Data registrazione: 10-02-2009
Residenza: Prov. Verona
Messaggi: 206
Predefinito

Ack io non ho mai pensato nulla... sei te che hai interpretato male le mie parole



Veramente sui libretti aggiornati dei ts consigliano per uso sportivo il 10w60... io ho suggerito questa gradazione perchè resiste meglio alle alte temperature, per cui come si è già provato, mettendolo in motori assetati di olio, a volte attenuava il problema.

certo, come se si è già detto, è un problema congenito del motore... non è l'olio a risolverlo (ma comunque i vari castrol edge, selenia racing, shell helix sono oli dalle ottime caratteristiche lubrificanti e di resistenza al calore, quindi si possono mettere senza problemi).



detto questo, il precatalizzatore solitamente si trova sui collettori di scarico, nella parte 2 del 421 (nei ts 16v a parte il 1.6 105 cv), ed è tipico delle euro 3-4. serve : sono stati installati per rispettare le norme suddette, ma in pratica danno il loro contributo solo a freddo e fondamentalmente aumenta la temperatura in camera di scoppio, quindi non è che sia il massimo. aumentando la temperatura, il motore tende a bruciare più olio: difetto tipico di molte euro3-4. la cosa curiosa è che se li togliete la revisione la passate regolarmente... oltre a guadagnarci in erogazione.
Rispondi citando
  #47  
Vecchio 14-06-2011, 02.35.12
L'avatar di alfista 62
alfista 62 alfista 62 non è connesso
Cuore Sportivo 8C
 
Data registrazione: 18-04-2011
Residenza: Roma-nord
Messaggi: 2,721
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Legendnavigare Visualizza messaggio
... la cosa curiosa è che se li togliete la revisione la passate regolarmente...
Certo, và fatta a motore caldo ?!
Grazie per la spiegazione, riguardo ai pre-cat. Mi hai fatto capire che... VIVA LA MIA 155 EURO 1 !!!
__________________
http://i54.tinypic.com/2j5caac.gif
ALFA 155 T.S. 2.0 8V SEMPRE NEL CUORE
Rispondi citando
Rispondi


Regole di scrittura
Non puoi postare nuovi argomenti
Non puoi postare repliche
Non puoi postare allegati
Non puoi editare i tuoi post

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Vai al forum


Questa pagina è stata caricata alle: 14.03.24.

Powered by vBulletin® Version 3.7.0
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright © 2008 Alfaclub.it Tutti i diritti riservati. È vietata la riproduzione anche parziale.