Torna indietro   forum.alfaclub.it > FORUM TECNICO: L'OFFICINA > ELETTRONICA

ELETTRONICA Problemi, consigli od opinioni che riguardano l'elettronica.

cChatBox - AlfaChattisti
Benvenuto! - Se sei nuovo apri un topic in "PRESENTAZIONI" e parlaci di te - Si consiglia di non usare la chat per richieste tecniche.
Caricamento... Attendere Prego...
Caricamento
Lista Utenti...


Rispondi
 
Strumenti discussione Modalità visualizzazione
  #1  
Vecchio 05-12-2011, 16.36.24
alegtv79 alegtv79 non è connesso
New Entry
 
Data registrazione: 11-06-2011
Messaggi: 26
Predefinito scoppio proveniente da dietro il sedile

buonasera...non ho parole per quello che mi e' sucesso poco fa,faccio una sosta, riaccendo il quadro e "boom!!!!"uno scoppio come se dietro il sedile ci avessero messo un petardo(leggermente meno fragoroso di un minicicciolo giusto per specificare),un po di fumo ma comunque non era di plastica bruciata.con un po di stupore mi sono guardato attorno per non essere qualche ibecille ma non c'era nessuno e poi i finestrini erano chiusi l'odore non era ne di plastica bruciata e nemmeno di petardo.
ho pure provato a accenderla e funzionava perfettamente,gli airbag sul gtv sono davanti e se scoppiano eccome se te ne accorgi,cosa cacchio puo' essere?
Rispondi citando
  #2  
Vecchio 05-12-2011, 18.47.35
L'avatar di rufus gti
rufus gti rufus gti non è connesso
Socio Alfista DOC
 
Data registrazione: 14-09-2009
Residenza: faenza
Messaggi: 2,515
Predefinito

Sicuro che non fosse da dietro??? La mia a gpl faceva dei botti della madxxna!!!! Più spesso del davanti, ed erano ritorni di fiamma, perchè i fili delle candele erano stati messi a vanvera, quindi a volte il gas non bruciava, per poi scoppiare nel collettore d'aspirazione!!! Certi botti, che una volta mi sono saltati i gommini che tengono il collettore, e questi e partito sul blocco!!! Però, avolte, faceva certe botte anche dalla marmitta, tanto che una volta mi capitò mentre sorpassavo una bici e questo ormai dalla paura cascava in terra Chissà quanti accidenti mi ha mandato!!
__________________
ti dò l'illusione di sorpassarmi, poi quando 6 a metà col sorriso, schiaccio tutto per levartelo
Rispondi citando
  #3  
Vecchio 05-12-2011, 21.07.11
L'avatar di ghostofsimbakka
ghostofsimbakka ghostofsimbakka non è connesso
Cuore Sportivo 8C
 
Data registrazione: 10-09-2010
Residenza: Provincia di Milano
Messaggi: 817
Predefinito

é successo anche a me... ma non veniva dal "sedile".... era la marmitta.
Andando a gas, purtroppo per un problema all'impianto il gas non combusto arriva in marmitta che essendo incandescente lo fa deflagrare. Attenzione ad andare in queste condizioni in quanto si puà danneggiare il terminale.
__________________
i rettilinei sono soltanto i tratti noiosi che collegano le curve
Rispondi citando
  #4  
Vecchio 05-12-2011, 22.12.54
L'avatar di Zeuss
Zeuss Zeuss non è connesso
STAFF - Presidente
 
Data registrazione: 06-05-2008
Residenza: Napoli
Messaggi: 2,517
Predefinito

una curiosità.. ma se dalla marmitta fuoriesce gas incombusto, non potrebbe essere pericoloso e a rischio incendio ?
secondo voi alegt79 dovrebbe revisionare l'impianto ?
__________________

Guidare è un piacere, se non è Alfa che piacere è ?
Rispondi citando
  #5  
Vecchio 05-12-2011, 22.16.17
L'avatar di rufus gti
rufus gti rufus gti non è connesso
Socio Alfista DOC
 
Data registrazione: 14-09-2009
Residenza: faenza
Messaggi: 2,515
Predefinito

Sei più a rischio se fa il ritorno di fiamma dai collettori davanti!!! La maggior parte degli incendi del motore è dovuta a ritorni di fiamma!! Una mancata accensione e i gas incombusti tornano nel collettore d'aspirazione esplodendo letteralmente!!
__________________
ti dò l'illusione di sorpassarmi, poi quando 6 a metà col sorriso, schiaccio tutto per levartelo
Rispondi citando
  #6  
Vecchio 06-12-2011, 01.48.20
L'avatar di alfista 62
alfista 62 alfista 62 non è connesso
Cuore Sportivo 8C
 
Data registrazione: 18-04-2011
Residenza: Roma-nord
Messaggi: 2,721
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da alegtv79 Visualizza messaggio
buonasera...non ho parole per quello che mi e' sucesso poco fa,faccio una sosta, riaccendo il quadro e "boom!!!!"uno scoppio come se dietro il sedile ci avessero messo un petardo(leggermente meno fragoroso di un minicicciolo giusto per specificare),un po di fumo ma comunque non era di plastica bruciata.con un po di stupore mi sono guardato attorno per non essere qualche ibecille ma non c'era nessuno e poi i finestrini erano chiusi l'odore non era ne di plastica bruciata e nemmeno di petardo.
ho pure provato a accenderla e funzionava perfettamente,gli airbag sul gtv sono davanti e se scoppiano eccome se te ne accorgi,cosa cacchio puo' essere?
Se fosse successo mentre girava il motorino d'avviamento avrei ipotizzato un iniettore rimasto aperto, la benzina che esce dalla valvola di scarico rimasta aperta e si và ad accumulare nel catalizzatore e, al momento dell'accensione...BOOM? (il botto lo senti dietro perchè, l'unico "buco" per sfogare, è l'uscita del terminale!)
Centralina dell'accensione andata e manda impulsi "fuori fase"?
se invece dici che l'ha fatto al momento dell'accenzione del quadro, sarei più orientato a qualcosa di elettrico od elettronico, magari un amplificatore audio nel baule o...una lampada del terzo stop!
__________________
http://i54.tinypic.com/2j5caac.gif
ALFA 155 T.S. 2.0 8V SEMPRE NEL CUORE
Rispondi citando
  #7  
Vecchio 06-12-2011, 06.37.05
alegtv79 alegtv79 non è connesso
New Entry
 
Data registrazione: 11-06-2011
Messaggi: 26
Predefinito

salve,revisionerei pure l'impianto gpl,se ce l'avessi installato!!non vado a gas(la uso troppo poco),anchio ho pensato a qualcosa di elettrico pero' dopo la macchina ha acceso senza problemi e funziona tutto anche se a dire il vero non ho controllato le luci posteriori,anchio ho pensato all'impianto stereo ma funziona tutto;
lo scoppio alla marmitta non so perche il fumo(era poco) e non odorava ne di plastica ne di benzina pareva provenire da sotto i sedili di dietro,mi sta venendo un dubbio;nel baule ho una bomboletta di gonfia e ripara....
Rispondi citando
  #8  
Vecchio 06-12-2011, 07.00.05
L'avatar di alfista 62
alfista 62 alfista 62 non è connesso
Cuore Sportivo 8C
 
Data registrazione: 18-04-2011
Residenza: Roma-nord
Messaggi: 2,721
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da alegtv79 Visualizza messaggio
... pareva provenire da sotto i sedili di dietro,mi sta venendo un dubbio;nel baule ho una bomboletta di gonfia e ripara....
Avresti dovuto sentire puzza di ammoniaca!
Non hai guardato sotto i sedili e nel baule?
P.S.
Se fosse stata la bomboletta... gran bella coincidenza, accendere il quadro e...BOOM!
__________________
http://i54.tinypic.com/2j5caac.gif
ALFA 155 T.S. 2.0 8V SEMPRE NEL CUORE

Ultima modifica di alfista 62 : 06-12-2011 alle ore 07.05.56.
Rispondi citando
  #9  
Vecchio 06-12-2011, 13.53.35
L'avatar di Reworld
Reworld Reworld non è connesso
Alfista 24V
 
Data registrazione: 19-10-2011
Residenza: Orbassano
Messaggi: 229
Predefinito

Sembra proprio quando si fulmina una lampadina, gli dai corrente e pof, salta via.... anceh eprchè se non avevi messo in moto è molto difficile che provenga dal motore o impianto di scarico......
Rispondi citando
  #10  
Vecchio 06-12-2011, 16.31.44
L'avatar di fabio_GTV
fabio_GTV fabio_GTV non è connesso
Cuore Sportivo 8C
 
Data registrazione: 19-10-2009
Residenza: Milano
Messaggi: 3,238
Predefinito

Probabilmente è saltato qualche componente elettrico... dietro ai sedili posteriori del GTV ci sono diversi fusibili con un elevato amperaggio.
Rispondi citando
Rispondi


Regole di scrittura
Non puoi postare nuovi argomenti
Non puoi postare repliche
Non puoi postare allegati
Non puoi editare i tuoi post

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Vai al forum


Questa pagina è stata caricata alle: 19.37.56.

Powered by vBulletin® Version 3.7.0
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright © 2008 Alfaclub.it Tutti i diritti riservati. È vietata la riproduzione anche parziale.