Torna indietro   forum.alfaclub.it > FORUM TECNICO: L'OFFICINA > TUNING - MODIFICHE - ELABORAZIONI

TUNING - MODIFICHE - ELABORAZIONI Sei un amante del tuning ? Facci partecipi delle tue esperienze.

cChatBox - AlfaChattisti
Benvenuto! - Se sei nuovo apri un topic in "PRESENTAZIONI" e parlaci di te - Si consiglia di non usare la chat per richieste tecniche.
Caricamento... Attendere Prego...
Caricamento
Lista Utenti...


Rispondi
 
Strumenti discussione Modalità visualizzazione
  #21  
Vecchio 17-09-2014, 18.52.23
L'avatar di nuvolari
nuvolari nuvolari non è connesso
STAFF
 
Data registrazione: 09-02-2009
Residenza: Taranto
Messaggi: 3,536
Predefinito

Non so la tua, ma sulle turbine a geometria variabile non si interviene proprio sui parametri della geometria delle pale per eliminare il turbolag?
Secondo una mia teoria strampalata, avendo una turbina a geometria variabile come sul 1.9 jtd m.jet 16v, si potrebbe ritardare il ricorso ad una nuova turbina o sbaglio? Sergio illuminaci tu.

@niki147 per il discorso coppia massima, consigliavo di non superare la quota massima perchè quel pezzo è stato progettato per durare tot km entro quel valore max di coppia. Ricordo delle gta e gt con il 3.2 che spesso rompevano proprio perchè già di serie erano vicine a quel limite.
Certo chiaramente se guidi pulito in maniera normale non ci dovrebbe essere differenza significativa, però credo che dopo due-tre tirate possenti con cambi marcia veloci e rilascio della frizione brusco il contraccolpo potrebbe influire sulla resistenza alla torsione che hanno i componenti interni della trasmissione.
è giusto una tutela in più, in fin dei conti vogliamo bene a questi piccoli capolavori dell'ingegno umano XD
__________________
Per capire un'Alfista bisogna rinunciare alla razionalità e lasciare libero il proprio cuore
Rispondi citando
  #22  
Vecchio 17-09-2014, 19.45.27
sergioT sergioT non è connesso
۞ Technical Engineer
 
Data registrazione: 20-05-2012
Messaggi: 943
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da nuvolari Visualizza messaggio
Non so la tua, ma sulle turbine a geometria variabile non si interviene proprio sui parametri della geometria delle pale per eliminare il turbolag?
Secondo una mia teoria strampalata, avendo una turbina a geometria variabile come sul 1.9 jtd m.jet 16v, si potrebbe ritardare il ricorso ad una nuova turbina o sbaglio? Sergio illuminaci tu.
non ho capito bene cosa vuoi dire con .... si potrebbe ritardare il ricorso ad una nuova turbina......
parti dal concetto che in alfa hanno già fatto di serie le regolazioni che rendono ottimale il funzionamento della geometria variabile per avere le migliori prestazioni a tutte le velocità anche basse. ma col turbo dai solo aria, indispensabile, ma aria non fa energia.
la coppia erogata dal motore dipende dal gasolio che viene dato, e questo tiene conto anche dei problemi frizione, oltre che del fumo e altro.....
il mappatore ha libertà di muoversi soprattutto col gasolio per dare coppia a scapito della frizione e del fumo, dei consumi e dei gas di scarico.

mi scuso per la spiegazione molto, forse troppo sintetica.
Rispondi citando
  #23  
Vecchio 17-09-2014, 21.57.07
L'avatar di nuvolari
nuvolari nuvolari non è connesso
STAFF
 
Data registrazione: 09-02-2009
Residenza: Taranto
Messaggi: 3,536
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da sergioT Visualizza messaggio
non ho capito bene cosa vuoi dire con .... si potrebbe ritardare il ricorso ad una nuova turbina......
parti dal concetto che in alfa hanno già fatto di serie le regolazioni che rendono ottimale il funzionamento della geometria variabile per avere le migliori prestazioni a tutte le velocità anche basse. ma col turbo dai solo aria, indispensabile, ma aria non fa energia.
la coppia erogata dal motore dipende dal gasolio che viene dato, e questo tiene conto anche dei problemi frizione, oltre che del fumo e altro.....
il mappatore ha libertà di muoversi soprattutto col gasolio per dare coppia a scapito della frizione e del fumo, dei consumi e dei gas di scarico.

mi scuso per la spiegazione molto, forse troppo sintetica.
mi sono spiegato malissimo, scusatemi XD
intendevo avendo una turbina a geometria variabile, rispetto ad una con geometria fissa, si dovrebbe avere più margine di miglioramento senza ricorrere alla sostituzione della stessa con una maggiorata. Fermo restando che il preparatore deve fare le operazioni del caso.

mi sono guadagnato un 4...
__________________
Per capire un'Alfista bisogna rinunciare alla razionalità e lasciare libero il proprio cuore
Rispondi citando
Rispondi


Regole di scrittura
Non puoi postare nuovi argomenti
Non puoi postare repliche
Non puoi postare allegati
Non puoi editare i tuoi post

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Vai al forum


Questa pagina è stata caricata alle: 14.02.30.

Powered by vBulletin® Version 3.7.0
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright © 2008 Alfaclub.it Tutti i diritti riservati. È vietata la riproduzione anche parziale.