Torna indietro   forum.alfaclub.it > FORUM TECNICO: L'OFFICINA > CERCHI, RUOTE, FRENI, SOSPENSIONI

CERCHI, RUOTE, FRENI, SOSPENSIONI Tutto ciò che riguarda le parti in movimento.

cChatBox - AlfaChattisti
Benvenuto! - Se sei nuovo apri un topic in "PRESENTAZIONI" e parlaci di te - Si consiglia di non usare la chat per richieste tecniche.
Caricamento... Attendere Prego...
Caricamento
Lista Utenti...


Rispondi
 
Strumenti discussione Modalità visualizzazione
  #1  
Vecchio 14-01-2011, 08.29.34
L'avatar di random83
random83 random83 non è connesso
Cuore Sportivo 8C
 
Data registrazione: 09-12-2010
Residenza: Potenza
Messaggi: 1,064
Predefinito Sostituzione Nivomat 156

Ciao a tutti, non avendo trovato altre discussioni tramite la ricerca, ho deciso di aprire questa per affidarmi alle vostre conoscenze ed esperienze.

Il problema è questo: vorrei sostituire gli ammo della mia 156 2.5 Sw ma purtroppo al posteriore ci sono i tanto amati/odiati Nivomat.
L'officina Alfa Romeo della mia città mi ha detto che non ci sono speranze, devo sostituirli obbligatoriamente con Nivomat nuovi. Ma io non ne sono convinto. E' vero che perdo la funzione di autolivellamento ma sinceramente non mi interessa..non ne sentirei la mancanza
Ho visto sui siti delle diverse case e per la Sportwagon ci sarebbero queste soluzioni:

1) Koni FSD (Ammo + molle) - € 921
2) Koni Sport Dynamic Drive (ammo) + molle H&R - € 1.108,60
3) Bilstein B4 Gas (penso solo ammo) - 240 € (ant.) + 290 € (post.)
4) Eibach Pro-System Performance Suspension (Kit completo) - circa 550 €
5) Sospensioni originali Alfa 156 GTA
6) Sospensioni originali Alfa 156 (pack sport)

Voi che mi consigliate?

Vorrei una soluzione che non renda la macchina troppo rigida ma allo stesso tempo riesca a sostenere il peso del posteriore, considerato anche che c'è il bombolone da 50 litri del GPL.
Rispondi citando
  #2  
Vecchio 14-01-2011, 12.31.11
L'avatar di marcoboss156
marcoboss156 marcoboss156 non è connesso
STAFF
 
Data registrazione: 05-09-2008
Residenza: Chieri (TO)
Messaggi: 11,952
Predefinito

Guarda per me proprio perchè hai il GPL sarebbe l'ideale riuscire a mantenere il livellamento automatico al posteriore cosa che con qualsiasi altro assetto rischi di ritrovarti la macchina un po' squilibrata.

Indipendentemente da questo devi scegliere se parliamo di assetti originali: - pack sport o GTA se hai l'assetto alfa originale della casa mentre se la tua è priva di assetto allora vai di ammortizzatori normali ( Bilstein o KYB ).

Potresti anche provare un assetto regolabile ce ne sono alcuni che potrebbero fare proprio al caso tuo e non costano tanto di più di un assetto sportivo aftermarket

Comunque se vuoi togliere il nivomat ricorda che al posteriore devi sostituire sia ammo che molle ( anche senza l'assetto )
__________________
LA EX BESTIOLINA - IL MOSTRO - LA KRUKKA
<<L'Alfa è un marchio a parte, perchè è vissuto più col cuore che col cervello.>> Wolfgang Egger
http://i55.tinypic.com/2ywgwm0.gif
Vieni a trovarci anche tu su YOUTUBE e anche su FACEBOOK
VUOI PARTECIPARE AD INCONTRI E MINIRADUNI TORINO CLICCA QUI
INCONTRO LOMBARDO-PIEMONTESE: PARTECIPA ANCHE TU

Ultima modifica di marcoboss156 : 14-01-2011 alle ore 12.48.59.
Rispondi citando
  #3  
Vecchio 14-01-2011, 16.17.04
L'avatar di random83
random83 random83 non è connesso
Cuore Sportivo 8C
 
Data registrazione: 09-12-2010
Residenza: Potenza
Messaggi: 1,064
Predefinito

Sicuramente il Nivomat è una gran cosa visto che ho l'assetto sportivo Alfa romeo ribassato e l'auto non è mai seduta anche quando è carica.
Il problema è che due ammo post. nivomat costano 1000 euro (a cui devo aggiungere il prezzo degli ammo anteriori visto che hanno 180000 km), mentre proprio oggi ho visto che allo stesso prezzo (un pò meno di 1100 Euro) faccio un assetto completo di 4 ammo Bilstein B6 e 4 molle Eibach.
Rispondi citando
  #4  
Vecchio 17-01-2011, 16.35.34
L'avatar di marcoboss156
marcoboss156 marcoboss156 non è connesso
STAFF
 
Data registrazione: 05-09-2008
Residenza: Chieri (TO)
Messaggi: 11,952
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da random83 Visualizza messaggio
Sicuramente il Nivomat è una gran cosa visto che ho l'assetto sportivo Alfa romeo ribassato e l'auto non è mai seduta anche quando è carica.
Il problema è che due ammo post. nivomat costano 1000 euro (a cui devo aggiungere il prezzo degli ammo anteriori visto che hanno 180000 km), mentre proprio oggi ho visto che allo stesso prezzo (un pò meno di 1100 Euro) faccio un assetto completo di 4 ammo Bilstein B6 e 4 molle Eibach.
Io ti consiglio di prendere tra questi kit:

Fisso
http://shop.alfisti.net/Tuning-Styli...erk::1145.html
http://shop.alfisti.net/Tuning-Styli...erk::1148.html

Regolabili
http://shop.alfisti.net/Tuning-Styli...PSS::3240.html
http://shop.alfisti.net/Tuning-Styli...erk::3257.html
__________________
LA EX BESTIOLINA - IL MOSTRO - LA KRUKKA
<<L'Alfa è un marchio a parte, perchè è vissuto più col cuore che col cervello.>> Wolfgang Egger
http://i55.tinypic.com/2ywgwm0.gif
Vieni a trovarci anche tu su YOUTUBE e anche su FACEBOOK
VUOI PARTECIPARE AD INCONTRI E MINIRADUNI TORINO CLICCA QUI
INCONTRO LOMBARDO-PIEMONTESE: PARTECIPA ANCHE TU
Rispondi citando
  #5  
Vecchio 18-01-2011, 08.29.16
L'avatar di random83
random83 random83 non è connesso
Cuore Sportivo 8C
 
Data registrazione: 09-12-2010
Residenza: Potenza
Messaggi: 1,064
Predefinito

Sono andato da un rivenditore nella mia zona e mi ha presentato la seguente soluzione:

dal catalogo della NTP: molle eibach + ammo Bilstein B6 per un totale di circa 1000 Euro (quasi il doppio rispetto ad alfisti.net).

Il kit che mi consigli tu prevede sia molle che ammo Eibach? Te lo chiedo perchè sul catalogo c'erano solo le molle Eibach e questo kit non l'ho visto.
Rispondi citando
  #6  
Vecchio 18-01-2011, 13.35.25
L'avatar di marcoboss156
marcoboss156 marcoboss156 non è connesso
STAFF
 
Data registrazione: 05-09-2008
Residenza: Chieri (TO)
Messaggi: 11,952
Predefinito

Il kit è della Eibach e non prevede però ammortizzatori della Bilstein ma se non ricordo male della Sachs. Ma il tuo prezzo è compreso di montaggio oppure no?

Tutti i kit che ti ho segnalato sono ammo + molle
__________________
LA EX BESTIOLINA - IL MOSTRO - LA KRUKKA
<<L'Alfa è un marchio a parte, perchè è vissuto più col cuore che col cervello.>> Wolfgang Egger
http://i55.tinypic.com/2ywgwm0.gif
Vieni a trovarci anche tu su YOUTUBE e anche su FACEBOOK
VUOI PARTECIPARE AD INCONTRI E MINIRADUNI TORINO CLICCA QUI
INCONTRO LOMBARDO-PIEMONTESE: PARTECIPA ANCHE TU
Rispondi citando
  #7  
Vecchio 18-01-2011, 17.07.59
L'avatar di random83
random83 random83 non è connesso
Cuore Sportivo 8C
 
Data registrazione: 09-12-2010
Residenza: Potenza
Messaggi: 1,064
Predefinito

E' escluso il montaggio. Credo cmq che la differenza di prezzo sia dovuta agli ammortizzatori Bilstein B6, che costano più dei Sachs.
In termini di rigidità cosa cambia tra il kit eibach e le sospensioni originali? Quelle che andrei a montare sono molto rigide? Qui ci sono un sacco di buche...non vorrei che diventi un incubo uscire di casa
Ho letto che i Bilstein B8 sono rigidissimi, ma sul kit eibach non ho trovato quasi niente.
Rispondi citando
  #8  
Vecchio 18-01-2011, 19.18.17
L'avatar di marcoboss156
marcoboss156 marcoboss156 non è connesso
STAFF
 
Data registrazione: 05-09-2008
Residenza: Chieri (TO)
Messaggi: 11,952
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da random83 Visualizza messaggio
E' escluso il montaggio. Credo cmq che la differenza di prezzo sia dovuta agli ammortizzatori Bilstein B6, che costano più dei Sachs.
In termini di rigidità cosa cambia tra il kit eibach e le sospensioni originali? Quelle che andrei a montare sono molto rigide? Qui ci sono un sacco di buche...non vorrei che diventi un incubo uscire di casa
Ho letto che i Bilstein B8 sono rigidissimi, ma sul kit eibach non ho trovato quasi niente.
Difficilmente sentirai una grossa differenza tra questi kit.... tutti saranno molto rigidi.

Se monti molle ribassate e vuoi mettere i Bilstein meglio mettere i B8 che sono a stelo accorciato

L'importante è rimanere entro i -3 cm in caso di assetti fissi oltre si rischia veramente di fare danni con il tempo

Per me come rapporto qualità prezzo quelli che ti ho proposto sono i migliori... scegliendo tra quelli non sbagli
__________________
LA EX BESTIOLINA - IL MOSTRO - LA KRUKKA
<<L'Alfa è un marchio a parte, perchè è vissuto più col cuore che col cervello.>> Wolfgang Egger
http://i55.tinypic.com/2ywgwm0.gif
Vieni a trovarci anche tu su YOUTUBE e anche su FACEBOOK
VUOI PARTECIPARE AD INCONTRI E MINIRADUNI TORINO CLICCA QUI
INCONTRO LOMBARDO-PIEMONTESE: PARTECIPA ANCHE TU
Rispondi citando
  #9  
Vecchio 21-01-2011, 08.16.04
L'avatar di random83
random83 random83 non è connesso
Cuore Sportivo 8C
 
Data registrazione: 09-12-2010
Residenza: Potenza
Messaggi: 1,064
Predefinito

Sono giunto ad una conclusione...più economica, meno "divertente" ma sicuramente più confortevole Metterò 4 molle e 4 ammortizzatori di serie, eliminando cmq i Nivomat.
Rispondi citando
  #10  
Vecchio 16-02-2011, 11.34.28
L'avatar di random83
random83 random83 non è connesso
Cuore Sportivo 8C
 
Data registrazione: 09-12-2010
Residenza: Potenza
Messaggi: 1,064
Predefinito

Alla fine ho preso 4 ammortizzatori Magneti Marelli + 4 molle originali Alfa.
Rispetto ai Nivomat con pack sport, sono più alti e più comfortevoli.
Ho perso l'autolivellamento, ho la macchina più alta e meno rigida ma in compenso non tocco ad ogni avvallamento ed ho risparmiato un sacco di soldi
Rispondi citando
Rispondi


Regole di scrittura
Non puoi postare nuovi argomenti
Non puoi postare repliche
Non puoi postare allegati
Non puoi editare i tuoi post

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Vai al forum


Questa pagina è stata caricata alle: 20.48.41.

Powered by vBulletin® Version 3.7.0
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright © 2008 Alfaclub.it Tutti i diritti riservati. È vietata la riproduzione anche parziale.