Torna indietro   forum.alfaclub.it > FORUM TECNICO: L'OFFICINA > PROBLEMI MOTORE

PROBLEMI MOTORE Problemi, consigli od opinioni che riguardano i MOTORI - Alfa Romeo

cChatBox - AlfaChattisti
Benvenuto! - Se sei nuovo apri un topic in "PRESENTAZIONI" e parlaci di te - Si consiglia di non usare la chat per richieste tecniche.
Caricamento... Attendere Prego...
Caricamento
Lista Utenti...


Rispondi
 
Strumenti discussione Modalità visualizzazione
  #1  
Vecchio 06-10-2010, 21.02.33
giackbale giackbale non è connesso
New Entry
 
Data registrazione: 06-10-2010
Messaggi: 6
Question Alfa Romeo 146 1.4 T.Spark 16v (alimentazione GPL): problema aspirazione e debimetro!

Ciao a tutti!

ho un problema con la mia alfa romeo 146 1.4 twin spark del 2001..è sempre andata da dio, mai grossi problemi, veloce e scattante, un missile insomma!
2 anni fa esatti ho fatto montare un impianto gpl della Bedini, e tutto è andato bene fino all'estate scorsa, momento in cui dopo aver percorso circa 120km di fila alla successiva riaccensione il motore andava malissimo a benzina. mi spiego meglio,a FREDDO il minimo non era costante, la distribuzione faceva venire la pelle d'oca, faceva una fatica matta ad andare su di giri. ribadisco, tutto questo a motore FREDDO, appena acceso, e a BENZINA, mentre a gas è sempre andato perfettamente e linearmente, ma forse perchè gli iniettori del gas sono di tipo sequenziali. dopo vari tentativi e spese inutili è bastato far resettare la centralina della benzina per risolvere al 90% il problema!!
qualche giorno fa ha ricominciato a funzionare male a benzina e a freddo, l'ho portata dallo stesso tizio ke mi aveva resettato la centralina e da allora la macchina va malissimo sia a benzina che a gas, sia a motore freddo che caldo!! è una cosa ingestibile! trema, non tiene il minimo, non va su di giri...allora il meccanico ha detto che potrebbe essere un problema d'aspirazione, e che forse è rotto il debimetro, e potrebbe anche essere perchè forse la centralina non riesce a mapparsi bene non sapendo com'è messa l'aria..
voi che ne dite??ne vale la pena cambiare il debimetro e qualche manicotto?
mi hanno consigliato di staccare la batteria per un quarto d'ora e di pulire gli iniettori della benzina, ma non ha funzionato.

Ultima modifica di Esteta : 06-10-2010 alle ore 21.20.46.
Rispondi citando
  #2  
Vecchio 06-10-2010, 21.16.23
Esteta
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito

Passa in presentazioni
e poi ti rispondiamo!
Rispondi citando
  #3  
Vecchio 06-10-2010, 23.04.17
Esteta
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito

Riaperto!!!
Rispondi citando
  #4  
Vecchio 07-10-2010, 12.09.53
L'avatar di Legendnavigare
Legendnavigare Legendnavigare non è connesso
Alfista 16V
 
Data registrazione: 10-02-2009
Residenza: Prov. Verona
Messaggi: 206
Predefinito

Debimetro e sonda lambda possono influire sul minimo e sull'erogazione del motore.
Sono entrambi controllabili attaccando la macchina al computer d'officina alfa...

Ma il primo a essere imputato per il minimo ballerino, è l'attuatore del minimo (o qualche manicotto fessurato).

Controlla tutto, e facci sapere. Se puoi non comprarli in Alfa ma dalla Bosch, costano la metà e sono uguali.
Rispondi citando
  #5  
Vecchio 07-10-2010, 12.40.39
giackbale giackbale non è connesso
New Entry
 
Data registrazione: 06-10-2010
Messaggi: 6
Predefinito

per ora è dal meccanico..sento che dice..ho pensato anche io che potrebbe essere la sonda lambda
Rispondi citando
  #6  
Vecchio 07-10-2010, 18.00.29
giackbale giackbale non è connesso
New Entry
 
Data registrazione: 06-10-2010
Messaggi: 6
Predefinito

troppo tardi ragazzi..ha cambiato tutto il debimetro e ha voluto 300 euro per il pezzo e 79 sacchi per la manodopera..il debimetro nuovo è originale bosch, il prezzo è alto ma non poi cosi alto rispetto a quello ke si vede in giro..cmq ora va benissimo sia a benzina ke a gas..anke se il mio timore è che essendo un sensore potrebbe rompersi di nuovo perchè fatica a collaborare con 2 centraline..o no?voi ke dite?è un dubbio fondato il mio?
Rispondi citando
  #7  
Vecchio 07-10-2010, 19.50.51
Esteta
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da giackbale Visualizza messaggio
troppo tardi ragazzi..ha cambiato tutto il debimetro e ha voluto 300 euro per il pezzo e 79 sacchi per la manodopera..il debimetro nuovo è originale bosch, il prezzo è alto ma non poi cosi alto rispetto a quello ke si vede in giro..cmq ora va benissimo sia a benzina ke a gas..anke se il mio timore è che essendo un sensore potrebbe rompersi di nuovo perchè fatica a collaborare con 2 centraline..o no?voi ke dite?è un dubbio fondato il mio?
Ti hanno fregato
perchè le officine autorizzate Alfa Romeo hanno sempre un sacco di debimetri presi da altri T.Spark 16v e rigenerati (funziona così, ti danno quello revisionato e il tuo viene ripulito e poi montato ad un altro)

Questi invece sono andati a prenderne uno nuovo e originale per farci guadagnare tutto l'indotto!
Rispondi citando
  #8  
Vecchio 08-10-2010, 14.34.43
giackbale giackbale non è connesso
New Entry
 
Data registrazione: 06-10-2010
Messaggi: 6
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Esteta Visualizza messaggio
Ti hanno fregato
perchè le officine autorizzate Alfa Romeo hanno sempre un sacco di debimetri presi da altri T.Spark 16v e rigenerati (funziona così, ti danno quello revisionato e il tuo viene ripulito e poi montato ad un altro)

Questi invece sono andati a prenderne uno nuovo e originale per farci guadagnare tutto l'indotto!
non era una officina autorizzata...e non è meglio averne una nuovo e originale piuttosto che uno revisionato??cmq ho letto in giro, e ho visto che il debimetro per il 1400 non era condiviso con nessun'altra motorizzazione e per questo costa tanto, mentre il 1600, il 1800 e il 2000 l'avevano in comune, e siccome questi motori erano montati su tutte le altre alfa ne hanno prodotti di piu, e infatti il relativo debimetro ha un prezzo molto minore
Rispondi citando
  #9  
Vecchio 08-10-2010, 21.17.56
L'avatar di rufus gti
rufus gti rufus gti è connesso ora
Socio Alfista DOC
 
Data registrazione: 14-09-2009
Residenza: faenza
Messaggi: 2,515
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da giackbale Visualizza messaggio
non era una officina autorizzata...e non è meglio averne una nuovo e originale piuttosto che uno revisionato??cmq ho letto in giro, e ho visto che il debimetro per il 1400 non era condiviso con nessun'altra motorizzazione e per questo costa tanto, mentre il 1600, il 1800 e il 2000 l'avevano in comune, e siccome questi motori erano montati su tutte le altre alfa ne hanno prodotti di piu, e infatti il relativo debimetro ha un prezzo molto minore
E poi si dice in giro che i tedeschi hanno i ricambi più cari degli italiani!!!! Io il debimetro originale vw l'ho pagato 140 euri originale!!
Rispondi citando
  #10  
Vecchio 08-10-2010, 21.21.24
Esteta
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito

Tutti i debimetri inscatolati costano 320 euro
Rispondi citando
Rispondi

Strumenti discussione
Modalità visualizzazione

Regole di scrittura
Non puoi postare nuovi argomenti
Non puoi postare repliche
Non puoi postare allegati
Non puoi editare i tuoi post

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Vai al forum


Questa pagina è stata caricata alle: 22.08.01.

Powered by vBulletin® Version 3.7.0
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright © 2008 Alfaclub.it Tutti i diritti riservati. È vietata la riproduzione anche parziale.