Torna indietro   forum.alfaclub.it > VITA DA ALFISTA > MODELLISMO

MODELLISMO Appassionati di modellismo? Ecco lo spazio che fa per voi!

cChatBox - AlfaChattisti
Benvenuto! - Se sei nuovo apri un topic in "PRESENTAZIONI" e parlaci di te - Si consiglia di non usare la chat per richieste tecniche.
Caricamento... Attendere Prego...
Caricamento
Lista Utenti...


Rispondi
 
Strumenti discussione Modalità visualizzazione
  #11  
Vecchio 04-08-2010, 18.06.13
Esteta
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito

Povera Barbie!
Rispondi citando
  #12  
Vecchio 05-08-2010, 02.31.42
L'avatar di Zeuss
Zeuss Zeuss non è connesso
STAFF - Presidente
 
Data registrazione: 06-05-2008
Residenza: Napoli
Messaggi: 2,517
Predefinito

Valgono una fortuna quelle auto doc! Qualche volta in fiera ho visto rivenditori di questi modellini d'epoca a prezzi colossali e c'era la fila per comprarle!! Mi ricordo alcune vendute 400-500euro.. tienile belle strette, valgono oro!!
__________________

Guidare è un piacere, se non è Alfa che piacere è ?
Rispondi citando
  #13  
Vecchio 05-08-2010, 18.08.08
dr.beetle
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Zeuss Visualizza messaggio
Valgono una fortuna quelle auto doc! Qualche volta in fiera ho visto rivenditori di questi modellini d'epoca a prezzi colossali e c'era la fila per comprarle!! Mi ricordo alcune vendute 400-500euro.. tienile belle strette, valgono oro!!
dovevi dirmelo 35 anni prima che la distruggessi!
i prezzi delle vecchie automobiline, specie in condizioni "minted box" ovvero nuove mai usate e con scatola originale sono in certi casi alle stelle.
qualche "spazzolata" l'ho presa anch'io alle varie fiere.....
Rispondi citando
  #14  
Vecchio 05-08-2010, 18.48.05
L'avatar di alfa147gt
alfa147gt alfa147gt non è connesso
Cuore Sportivo 8C
 
Data registrazione: 01-07-2010
Residenza: Pocenia (UD)
Messaggi: 1,068
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da dr.beetle Visualizza messaggio
i prezzi delle vecchie automobiline, specie in condizioni "minted box" ovvero nuove mai usate e con scatola originale sono in certi casi alle stelle.
qualche "spazzolata" l'ho presa anch'io alle varie fiere.....
Una volta però non era così...si trovavano modellini, anche vecchi, a prezzi irrisori...anzi, più erano vecchi e meno costavano..poi all'improvviso è arrivato il boom delle collezioni...sono comparse in edicola centinaia di opere a fascicoli dedicate a quella o all'altra marca, o alle corse o solo alla formula uno...hanno capito che dietro si sarebbe attivato un giro, un business da svariate centinaia di migliaia di euro ed un po' ci hanno marciato...basta vedere i modellini da edicola: 10 euro in scala 1/43 ovvero 20.000 lire...una volta con 20.000 lire ti compravi un modellino Burago in scala 1:18...oggi bene che ti vada per un Burago (che non è più un Burago vero ) si parte da 20/30 euro..per non parlare di Maisto (sempre per restare sulla scala 1:18)...certo si trovano anche modelli più a buon mercato, tipo Cararama o Mondo Motors, che sono fatti anche bene..però la maggior parte secondo me ha davvero prezzi troppo elevati...entri in un negozio di modellismo e pare di essere entrati in gioielleria!!!!!!
Rispondi citando
  #15  
Vecchio 05-08-2010, 21.35.15
dr.beetle
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito

mica tanto sai?
per dirti anche ai miei tempi (inizio anni 70) c'erano i vari modellini mebetoys, politoys, norev...che erano la classica carne da macello per bambini (anche se c'erano modelli pregevoli tra questi) e costavano in scala 1/43 le classiche 1000 lire. i matchbox in scala più piccola costavano l'esatta metà, ovvero 500 lire.
pero' se andavi su modellini più dettagliati e ben fatti, tipo una mercedes pagoda 230sl della schuco in scala 1/43 che avevo, si passava a 7000 lire, che all'epoca erano soldi.
per paragone topolino costava 150 lire...
idem al giorno d'oggi: 10 euro per un 1/43, ma stiamo parlando di modellini di gamma medio bassa.
se vai a prendere un minichamp della stessa scala la musica sale e di molto, ma abbiamo una qualità veramente elevata.
comunque io prima parlavo di modellini d'epoca, roba tipo dinky toys, corgi toys....
quelli già 20 anni fa ai mercatini iniziavano ad avere cifre elevate.
io trovai presso un centro commerciale un modellino dell'auto della serie televisiva UFO (anni 60), per la precisione l'auto del tenente Straker, prodotta dalla dinky toys in scala 1/43 seppellita in mezzo ad altra roba in svendita....
comprensiva della sua scatola originale, la pagai 5mila lire per poi permutarla in un negozio specializzato con modellini di vw d'epoca per il valore di 250mila lire!
i modellini di quell'epoca, specie questi di costruzione inglese, a parte qualche ingenuità nella fusione (cosa comune alle succitate italiane dell'epoca) avevano spesso dei plus interessanti, tipo la luce che penetrando dall'abitacolo con un gioco di specchi e fibre ottiche rudimentali, andavano ad illuminare i fanali.
o come le auto dei film, tipo la batmobile o la Aston Martin di 007 che premendo tastini o particolari come il tubo si scarico erano in grado di sparare missili, alzare barriere antiproiettile, cambiare targa o espellere il passeggero.



scusate se lo pubblico in grande, ma i dettagli di questa a metterli in miniatura è come cercare di capire di che sesso è una formica.
Rispondi citando
  #16  
Vecchio 06-08-2010, 11.00.16
Esteta
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito

Ma ce l'hai ancora questa DB5??? Su ruoteclassiche dicono che è degli anni sessanta

Comunque è vero che ormai ci sono soggetti che fanno di questa passione una fonte di reddito vera e propio...e aggiungo io: INGIUSTAMENTE!

Ma è possibile che i modellini della Polistil originali dell'Alfa 33 e dell'Alfa 90 vengano venduti a non meno di 150 euro???
Rispondi citando
  #17  
Vecchio 06-08-2010, 13.44.26
L'avatar di alfa147gt
alfa147gt alfa147gt non è connesso
Cuore Sportivo 8C
 
Data registrazione: 01-07-2010
Residenza: Pocenia (UD)
Messaggi: 1,068
Predefinito

Io sono nato alla fine degli anni '70 e ricordo che da piccolo giocavo con le macchinine della Majorette (scala 1/87)...bellini per un bambino, non molto fedeli, diciamo classificati più come giocattoli che come modellini da raccolta...non ricordo quanto costassero, credo 2000 lire negli anni '80...poi c'erano i Burago in scala 1/43 che costavano forse 3000 lire o 3500 lire...di certo molto più rifiniti (perchè la qualità della Burago italiana era indiscutibile)...ora gli stessi non li trovi a meno di 5/10 euro...se poi li cerchi in fiera allora i prezzi minimo raddoppiano..il che mi pare un'esagerazione...
Anche la Polistil citata da Esteta o la Hot Wheels, che fino agli inizi degli anni '90 facevano modelli "giocattolo" adesso hanno alzato di molto il loro target tanto che anche quelli più datati hanno raggiunto quotazioni spaventose...
Per ultimo ti porto alcuni esempi: tempo fa in edicola uscì una collezione chiamata Car Collection edita dalla Del Prado...i modellini in scala 1/43 costavano 10.900 lire...in seguito uscì la Porsche Collection edita dalla DeAgostini ed i modellini sempre in scala 1/43 costavano 9,50 euro...adesso le ultime sono a 9,99 euro...altro che inflazione!!!!!!

Ultima modifica di alfa147gt : 06-08-2010 alle ore 13.44.45. Motivo: errore di battitura
Rispondi citando
  #18  
Vecchio 06-08-2010, 15.39.23
Esteta
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito

Mi ricordo perfettamente che hai tempi delle lire una Burago in scala 1:43 non superava le 4mila lire: lo so perchè risparmiavo quello che mi davano i miei per collezionare tutti gli esemplari nel listino della Burago e una somma tale all'epoca per me era impressionante - per la cronaca quelli che ero riuscito a comprare oggi sono spariti tutti!

Oggi gli stessi modellini della Burago costano tra i 5 e i 6,5 euro: INFAMI!
Rispondi citando
  #19  
Vecchio 06-08-2010, 19.35.12
dr.beetle
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Esteta Visualizza messaggio
Ma ce l'hai ancora questa DB5??? Su ruoteclassiche dicono che è degli anni sessanta
esatto! corgi anni 60! no....non ce l'avevo al momento di postare la foto, ma 10 minuti fa ne ho vinta una a un asta su ebay a 4,80 euro da restaurare da un inglese, e sto aspettando che chiuda un altra asta dove un italiano di Udine ne vende una seconda messa meglio.
spero da due di farne una perfetta.
ce l'aveva un mio compagno di classe nel 1971, ma era un oggetto costoso già all'epoca, per cui per me era un miraggio.
parlandone ieri sera mi è venuto uno dei miei soliti "mal di pancia" ed è partita la caccia sulla baia!


parlando invede dei Burago 1/43, a inizio anni 80 quando uscirono costavano 1500 lire.
io li compravo, poi andavo a milano in piazza napoli dove c'era un negozio di modellismo di quelli tosti, e compravo ruote e accessori seri con cui perfezionarle.
ricordo che feci la porsche 935 momo con cui Giampiero Moretti correva nel campionato imsa, partendo dal burago e aggiungendo 4 ruotine Bbs della ditta Fds, con i cerchi fotoincisi.
poi con i colori della humbrol coloravo e dettagliavo gli interni, magari segando via i sedili originali, mettendo un sedilino tipo corsa, aggiungendo il roll bar e l'estintore.
con una decina di migliaia di lire in tutto diventava un modellino di alto livello.





ovviamente per ispirarmi avevo bisogno di una fonte....nel caso era Autosprint.

Ultima modifica di dr.beetle : 06-08-2010 alle ore 19.37.57.
Rispondi citando
Rispondi

Strumenti discussione
Modalità visualizzazione

Regole di scrittura
Non puoi postare nuovi argomenti
Non puoi postare repliche
Non puoi postare allegati
Non puoi editare i tuoi post

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Vai al forum


Questa pagina è stata caricata alle: 15.13.24.

Powered by vBulletin® Version 3.7.0
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright © 2008 Alfaclub.it Tutti i diritti riservati. È vietata la riproduzione anche parziale.