Torna indietro   forum.alfaclub.it > VITA DA ALFISTA > MODELLISMO

MODELLISMO Appassionati di modellismo? Ecco lo spazio che fa per voi!

cChatBox - AlfaChattisti
Benvenuto! - Se sei nuovo apri un topic in "PRESENTAZIONI" e parlaci di te - Si consiglia di non usare la chat per richieste tecniche.
Caricamento... Attendere Prego...
Caricamento
Lista Utenti...


Rispondi
 
Strumenti discussione Modalità visualizzazione
  #1  
Vecchio 13-03-2012, 01.30.28
L'avatar di nuvolari
nuvolari nuvolari non è connesso
STAFF
 
Data registrazione: 09-02-2009
Residenza: Taranto
Messaggi: 3,536
Predefinito <-- Nuvolari's laboratory - diorama in a box -->

Ragazzi durante la mia permanenza in terra pavese ho avuto il tempo per sperimentare un pò... così ha preso piede la sperimentazione di una tecnica particolare e credo inedita per i miei diorami.
Due note in velocità:
- il modellino non è quello giusto, perchè il modello che verrà ospitato ora è sulla mensola della stanza del mio amico a cui l'ho regalato (un burago 1:24 della porsche 356 rodster)
- le stampe sono in bianco e nero perchè è un test dimensionale per verificare l'assemblaggio.
- Devo decidere se stamparle a colori su carta normale (totalmente home made) o su carta fotografica lucida (dal fotografo).
- Le immagini le ho realizzate con il fido photoshop cs5 ihihih.

prossimamente sperimentazione della realizzazione home made delle decal (ovviamente realizzate su soggetto personalizzato)

A voi le foto siate spietati e ditemi cosa ne pensate (sono ben accetti, anzi richiesti, suggerimenti )




















__________________
Per capire un'Alfista bisogna rinunciare alla razionalità e lasciare libero il proprio cuore

Ultima modifica di nuvolari : 13-03-2012 alle ore 01.38.14.
Rispondi citando
  #2  
Vecchio 13-03-2012, 06.53.45
L'avatar di amore33
amore33 amore33 non è connesso
Cuore Sportivo 8C
 
Data registrazione: 06-07-2010
Residenza: Torino
Messaggi: 2,006
Predefinito

Originale e fatta bene.Ma la scatola resta chiusa? Intendo le pareti,o si apre come nell'ultima foto?
__________________

Giuseppe
Rispondi citando
  #3  
Vecchio 13-03-2012, 08.57.21
L'avatar di nuvolari
nuvolari nuvolari non è connesso
STAFF
 
Data registrazione: 09-02-2009
Residenza: Taranto
Messaggi: 3,536
Predefinito

oh peppe caro,
si aprirà la parte frontale lasciando gli altri tre lati fissi, ecco perchè l'ultima immagine (per intenderci quella con la matricola che sicuramente si vedra' poco) è al contrario quando la scatola è chiusa. Mi sembra una cosa sviziosa, poi siccome dopo aver regalato il modellino a questo mio amico gli avevo promesso anche il diorama mi sembra l'ora giusta XD. Se verra' bene ho intenzione di fare due cose:
- provare a realizzarli su misura
- utilizzarli come base per i modellini in 1:24 della collezione del centenario e visto il numero elevato 30 + altri 5/6 alfa nella stessa scala diventa un pò impegnativo come spazio... vedremo appena cambio i mobili della stanza XD
come sfondo avevo in mente una cosa del genere vista su carmodel per lo sfondo, ovviamente cambiando l'immaine e la scheda tecnica in base all'auto


che dici?
__________________
Per capire un'Alfista bisogna rinunciare alla razionalità e lasciare libero il proprio cuore
Rispondi citando
  #4  
Vecchio 13-03-2012, 12.21.14
L'avatar di alfa147gt
alfa147gt alfa147gt non è connesso
Cuore Sportivo 8C
 
Data registrazione: 01-07-2010
Residenza: Pocenia (UD)
Messaggi: 1,068
Predefinito

L'idea è molto bella e sicuramente darà un tocco di eleganza in più alla tua collezione che potrà essere così ammirata in tutto il suo splendore con un ambientazione adeguata...certo che per 30/40 modellini fare tutto questo lavoro di costerà un sacco di tempo, però può essere un buon hobby da fare con calma, senza farsi prendere dalla frenesia...
Se posso fare due considerazioni: considera che così facendo lo spazio che dovrai dedicare all'esposizione dei modellini aumenterà in maniera significativa perchè avrai una base molto più grande del modellino stesso, però penso che tu abbia già tenuto in considerazione questo aspetto e ti saprai adattare al meglio, forse però non hai considerato lo spazio necessario per mettere 30/40 paia di scarpe che necessariamente dovrai comprare per avere le scatole..; e poi, se posso permettermi un consiglio, io eviterei le due pareti laterali (quelle con marchio e scritte Porsche per intenderci) perchè diminuiscono la visibilità del modellino stesso e di quelli vicini...opterei per la sola parete posteriore o al massimo per la posteriore + una sola laterale, a formare una sorta di angolo...questo è come lo farei io...secondo me darebbe più risalto al modellino e non lo lascerebbe troppo nascosto...se proprio proprio vuoi esagerare, le altre due pareti (una laterale e la frontale) più il tetto potresti farle in plexiglass trasparente, così proteggi anche il modellino dalla polvere...e se lo fissi con due vitine diventa un box super protettivo...ed il modellino non si sposta più...
In ogni caso, buon lavoro e tienici informati sulle evoluzioni...
Rispondi citando
  #5  
Vecchio 13-03-2012, 14.12.09
L'avatar di nuvolari
nuvolari nuvolari non è connesso
STAFF
 
Data registrazione: 09-02-2009
Residenza: Taranto
Messaggi: 3,536
Predefinito

beh in effetti come dimensioni andiamo ben oltre quella gia' impegnativa dei soli modelli, però devo prendere o farmi fare una bacheca abbastanza grande e molto profonda (grande più o meno una parete ihihih) ecco perchè non ho previsto una bacheca trasparente.
per le parti laterali penso che per le prossime procederò con un taglio a 45° anche se non so quanto possa resistere senza deformarsi con il coperchio chiuso, testerò e ti farò sapere, ripensandoci però quasi quasi se riuscissi a fare uno scheletro con i bastoncini di legno da 0,50x0,50 potrei realizzare una copertura in plastica tipo i lucidi... bell'idea mi hai dato vedrò se riuscirò a farla coincidere con la mia filosofia costruttiva molto low cost e home made.
In ultimo le scatole non sono di scarpe ma le compro già così diciamo in media un 2,60 a testa per queste bianche e nere.
__________________
Per capire un'Alfista bisogna rinunciare alla razionalità e lasciare libero il proprio cuore
Rispondi citando
  #6  
Vecchio 13-03-2012, 18.04.27
L'avatar di amore33
amore33 amore33 non è connesso
Cuore Sportivo 8C
 
Data registrazione: 06-07-2010
Residenza: Torino
Messaggi: 2,006
Predefinito

Allora:La soluzione è interessantissima,ma comporta parecchi problemi.Che hai già elencato tu e il nostro caro amico Alfiere Però viene fuori una schiccheria.
Lo spazio è il problema principe.
Ma le scatole 2euro e 60?Non ti conviene.Sono più di 50 euro solo di scatole!Urge un'altra soluzione...mumble...mumble...
__________________

Giuseppe
Rispondi citando
  #7  
Vecchio 13-03-2012, 18.48.20
L'avatar di nuvolari
nuvolari nuvolari non è connesso
STAFF
 
Data registrazione: 09-02-2009
Residenza: Taranto
Messaggi: 3,536
Predefinito

qui ci sono negozi che si chiamano tutto ad un euro dove le cose costano tra i 50 centesimi e l'euro e 50 già dimezzare sarebbe buono, cmq devo sperimentare una chiusura a cerniera per il coperchio così incollo anche il lato frontale ed i due laterali tagliati a 45° con un pò di fantasia rende l'idea prossimamente posterò uno schizzo ed il prototipo fatto con una scatola di scarpe sacrifitata sull'altare dell'evoluzione XD
__________________
Per capire un'Alfista bisogna rinunciare alla razionalità e lasciare libero il proprio cuore
Rispondi citando
  #8  
Vecchio 14-03-2012, 00.51.45
L'avatar di nuvolari
nuvolari nuvolari non è connesso
STAFF
 
Data registrazione: 09-02-2009
Residenza: Taranto
Messaggi: 3,536
Predefinito

piccolo schizzo per rendervi più chiara la mia idea...




che ne dite sarebbe più efficace? vorrei conservare l'effetto scatola...
__________________
Per capire un'Alfista bisogna rinunciare alla razionalità e lasciare libero il proprio cuore

Ultima modifica di nuvolari : 14-03-2012 alle ore 01.16.51.
Rispondi citando
  #9  
Vecchio 14-03-2012, 09.40.19
L'avatar di alfa147gt
alfa147gt alfa147gt non è connesso
Cuore Sportivo 8C
 
Data registrazione: 01-07-2010
Residenza: Pocenia (UD)
Messaggi: 1,068
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da nuvolari Visualizza messaggio
piccolo schizzo per rendervi più chiara la mia idea...

che ne dite sarebbe più efficace? vorrei conservare l'effetto scatola...
Ottima l'idea del taglio a 45° delle pareti laterali, così comunque ottieni l'effetto di avere più visibilità e luminosità verso il modellino...non capisco però il coperchio come viene sostenuto???? Vuoi fare una cosa che si apre e chiude oppure dietro gli metti qualcosa per sostenerlo????
Rispondi citando
  #10  
Vecchio 14-03-2012, 12.22.48
L'avatar di nuvolari
nuvolari nuvolari non è connesso
STAFF
 
Data registrazione: 09-02-2009
Residenza: Taranto
Messaggi: 3,536
Predefinito

servirebbe un'altra foto per semplificare la spiegazione ma ci provo lo stesso:
allora facendo il taglio a 45° semplicemente taglio a metà il profilo laterale della scatola, per intenderci quella che da lo sviluppo in altezza.
A questo punto le possibilità son due
-eliminare la parte frontale ottenendo un effetto cofanetto della pego (non so se avete presente)
-incollare la parte frontale della scatola al coperchio applicando dietro lo sfondo un paio di piccole cerniere che possano consentire l'apertura-chiusura.

Valuterò in seguito l'inserimento di un piccolo telaio di sostegno per la cupola antipolvere di plastica trasparente per non impolverare il modellino quando è aperto XD
__________________
Per capire un'Alfista bisogna rinunciare alla razionalità e lasciare libero il proprio cuore
Rispondi citando
Rispondi

Strumenti discussione
Modalità visualizzazione

Regole di scrittura
Non puoi postare nuovi argomenti
Non puoi postare repliche
Non puoi postare allegati
Non puoi editare i tuoi post

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Vai al forum


Questa pagina è stata caricata alle: 07.17.32.

Powered by vBulletin® Version 3.7.0
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright © 2008 Alfaclub.it Tutti i diritti riservati. È vietata la riproduzione anche parziale.