Torna indietro   forum.alfaclub.it > FORUM TECNICO: L'OFFICINA > PROBLEMI MOTORE

PROBLEMI MOTORE Problemi, consigli od opinioni che riguardano i MOTORI - Alfa Romeo

cChatBox - AlfaChattisti
Benvenuto! - Se sei nuovo apri un topic in "PRESENTAZIONI" e parlaci di te - Si consiglia di non usare la chat per richieste tecniche.
Caricamento... Attendere Prego...
Caricamento
Lista Utenti...


Rispondi
 
Strumenti discussione Modalità visualizzazione
  #1  
Vecchio 22-08-2012, 09.51.15
L'avatar di stefano159
stefano159 stefano159 non è connesso
New Entry
 
Data registrazione: 17-08-2012
Messaggi: 23
Predefinito blu diesel o gasolio normale?

ciao a tutti da un po d giorni sto mettendo gasolio blu diesel e sembra ke la mia 159 vada meglio ..m hanno messo in guardia per gli iniettori..si potrebbero grippare..devo preoccuparmi?
Rispondi citando
  #2  
Vecchio 22-08-2012, 11.06.23
L'avatar di valesakk
valesakk valesakk non è connesso
Cuore Sportivo 8C
 
Data registrazione: 19-01-2011
Residenza: Dolo (Ve)
Messaggi: 904
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da stefano159 Visualizza messaggio
ciao a tutti da un po d giorni sto mettendo gasolio blu diesel e sembra ke la mia 159 vada meglio ..m hanno messo in guardia per gli iniettori..si potrebbero grippare..devo preoccuparmi?
Per quello che posso dirti è che funziona come la benzina superiore ai 95 ottani... Nel senso che un pieno una tantum va benissimo perchè comunque pulisce gli iniettori e le valvole (anche se non è la panacea) e comunque noto che sulla mia consuma anche un pò meno...
Ma usarlo sempre non va bene anche perchè la miscela è diversa rispetto a quella per cui è studiato il motore...
Mentre se lo usi ogni tanto va benissimo..Magari approfitta e fallo di domenica che fanno gli sconti...Per il resto una gasolio normale
__________________
Se dovessimo paragonare le auto al corpo umano, l'Alfa Romeo sarebbe il cuore e l'anima. "Top Gear"
Rispondi citando
  #3  
Vecchio 22-08-2012, 20.48.06
L'avatar di stefano159
stefano159 stefano159 non è connesso
New Entry
 
Data registrazione: 17-08-2012
Messaggi: 23
Predefinito

benissimo valesakk grazie
Rispondi citando
  #4  
Vecchio 23-08-2012, 16.44.50
L'avatar di JTDAlFa166
JTDAlFa166 JTDAlFa166 non è connesso
Cuore Sportivo 8C
 
Data registrazione: 08-05-2011
Residenza: Fontanafredda
Messaggi: 1,654
Predefinito

prima che il gasolio arrivasse a quasi 2 €/l usavo solo blu-diesel, fumo nero praticamente assente, accensioni facilitate soprattutto a freddo, più risposta in accelerazione e minor consumo.... ora purtroppo mi tocca usare il gasolio normale, la fumosità è aumentata parecchio ma non posso più spendere tanti soldi....
Rispondi citando
  #5  
Vecchio 24-08-2012, 10.14.22
L'avatar di random83
random83 random83 non è connesso
Cuore Sportivo 8C
 
Data registrazione: 09-12-2010
Residenza: Potenza
Messaggi: 1,064
Predefinito

Io ho notato che il 1.3 multijet della y va meglio col blu diesel. Ai bassi regimi risponde meglio e consuma meno. Ma non so se il minor consumo compensa il prezzo più alto. Ultimamente metto sempre il gasolio normale e ogni tanto faccio un pieno con aggiunta di additivo.
__________________
NON HO PIU' LA MIA ALFONA
Rispondi citando
  #6  
Vecchio 17-09-2012, 12.41.33
L'avatar di frans
frans frans non è connesso
Alfista 4.7 V8
 
Data registrazione: 29-07-2008
Messaggi: 404
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da valesakk Visualizza messaggio
Ma usarlo sempre non va bene anche perchè la miscela è diversa rispetto a quella per cui è studiato il motore...
Mentre se lo usi ogni tanto va benissimo.
non so se darti ragione visto che nessun altro ti ha risposto, allora ti chiedo, mi daresti una ragione tecnica/meccanica giustificata e magari documentata per la quale sia sconveniente o addirittura "dannoso" usare il bludieseltech agip (perchè io uso solo quello) permanentemente, su un motore costruito nel 2000? quindi un euro2. io ormai lo uso da più di un anno, e non ho notato problemi, anzi dovresti sapere che la maggior parte dei nostri cari benzinai "onesti", tra i quali molti sono stati beccati ad agosto dalla finanza, che annacquavano il gasolio e truccavano le pompe di benzina, chi mi dice che non mettano il gasolio normale nei doppifondi del bludiesel sottoterra???? quindi già avrei il dubbio che fosse bludiesel puro......
punto secondo:che senso ha usarlo ogni tanto se al motore non arriverà mai puro, ma una miscela in quanto nel serbatoio ci sarà sempre quello normale fin quando non lo smaltisci dopo una decina di pieni di bludiesel????
Rispondi citando
  #7  
Vecchio 18-09-2012, 09.23.34
L'avatar di JTDAlFa166
JTDAlFa166 JTDAlFa166 non è connesso
Cuore Sportivo 8C
 
Data registrazione: 08-05-2011
Residenza: Fontanafredda
Messaggi: 1,654
Predefinito

Il blu-diesel non crea problema di alcun tipo!!!! anzi il motore ringrazia... l'unico danno lo crea al tuo portafoglio! c'è anche una prova di quattroruote che dimostra l'efficacia di questi carburanti speciali, se riesco a trovare la rivista posterò un riassunto, altrimenti potete andare sul sito della rivista e cercarla... io lo usavo sempre, ora purtroppo il costo è troppo alto quindi non posso più permettermelo...vi posso solo dire che da quando uso gasolio normale l'auto non è più quella di prima...
Rispondi citando
  #8  
Vecchio 19-09-2012, 17.05.06
L'avatar di Zeuss
Zeuss Zeuss non è connesso
STAFF - Presidente
 
Data registrazione: 06-05-2008
Residenza: Napoli
Messaggi: 2,517
Predefinito

ragazzi.. occhio al diesel ultimanete...! faccio rifornimento (il pieno) sempre al solito gestore di cui conosco bene il proprietario e l'ottima persona che è! Con la mia Alfa faccio molti Km in autostrada ad una media di 20 anche 22km/l (sarà anche che la mia alfa è in forma magari.. comunque mi è capitato di dover fare rifornimento in un gestore su una strada semi deserta.. ho fatto soltanto 30 euro perchp poi avrei fatto il pieno dal mio amico... ebbene: 14,5km/l di media, sono finiti i meno di due giorni! La quantità e i litri erogati corrispondevano alle 30 euro spese ma il consumo, non so per qualche magia nera, è stato molto più repentino del solito!
__________________

Guidare è un piacere, se non è Alfa che piacere è ?
Rispondi citando
  #9  
Vecchio 19-09-2012, 18.39.21
sergioT sergioT non è connesso
۞ Technical Engineer
 
Data registrazione: 20-05-2012
Messaggi: 943
Predefinito

ciao
nella zona di napoli, ma non solo, anche piacenza o ancona, qualche volta succede che vai al distributore e se non stai attento capita che ti mettano anche della benzina nel serbatoio. è un fenomeno ricorrente. i sofisticatori sono sempre più avanti con la fantasia.
nel gasolio spesso c'è aggiunta di acqua, con buona pace delle pompe e iniettori diesel.
sempre a napoli mi capitò di rifornirmi ad un distributore che quando azzerava le cifre per iniziare il rifornimento, sistematicamente lo zero era di 4000 lire (c'erano ancora le lire)
Rispondi citando
  #10  
Vecchio 26-09-2012, 18.07.03
L'avatar di frans
frans frans non è connesso
Alfista 4.7 V8
 
Data registrazione: 29-07-2008
Messaggi: 404
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Zeuss Visualizza messaggio
ragazzi.. occhio al diesel ultimanete...! faccio rifornimento (il pieno) sempre al solito gestore di cui conosco bene il proprietario e l'ottima persona che è! Con la mia Alfa faccio molti Km in autostrada ad una media di 20 anche 22km/l (sarà anche che la mia alfa è in forma magari.. comunque mi è capitato di dover fare rifornimento in un gestore su una strada semi deserta.. ho fatto soltanto 30 euro perchp poi avrei fatto il pieno dal mio amico... ebbene: 14,5km/l di media, sono finiti i meno di due giorni! La quantità e i litri erogati corrispondevano alle 30 euro spese ma il consumo, non so per qualche magia nera, è stato molto più repentino del solito!
forse i litri non erano proprio quelli che hai pagato e non lo saprai mai, come fai a saperlo se non vai lì con una lattina tarata di precisione come quella che usano i finanzieri? comunque mi hai incuriosito... che Alfa hai??? ahahahha....... che motorizzazione e cv?- ciao
Rispondi citando
Rispondi


Regole di scrittura
Non puoi postare nuovi argomenti
Non puoi postare repliche
Non puoi postare allegati
Non puoi editare i tuoi post

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Vai al forum


Questa pagina è stata caricata alle: 12.16.10.

Powered by vBulletin® Version 3.7.0
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright © 2008 Alfaclub.it Tutti i diritti riservati. È vietata la riproduzione anche parziale.