Torna indietro   forum.alfaclub.it > VITA DA ALFISTA > ALFA ROMEO *NEWS*

ALFA ROMEO *NEWS* Qui le notizie che puoi anche commentare.

cChatBox - AlfaChattisti
Benvenuto! - Se sei nuovo apri un topic in "PRESENTAZIONI" e parlaci di te - Si consiglia di non usare la chat per richieste tecniche.
Caricamento... Attendere Prego...
Caricamento
Lista Utenti...


Rispondi
 
Strumenti discussione Modalità visualizzazione
  #31  
Vecchio 28-05-2012, 19.53.46
L'avatar di supertilt
supertilt supertilt non è connesso
Alfista 3.2 V6 24v
 
Data registrazione: 30-11-2011
Residenza: peschiera borromeo(mi)
Messaggi: 396
Predefinito

mi spiace vale aver alzato il tono ma spero si sia capito che fosse legato esclusivamente al discorso in atto e non alla persona verso la quale mi rivolgevo!
Rispondi citando
  #32  
Vecchio 29-05-2012, 17.32.19
L'avatar di J@ck156
J@ck156 J@ck156 non è connesso
STAFF
 
Data registrazione: 19-06-2008
Residenza: Svizzera
Messaggi: 12,470
Predefinito



Per i nostalgici della gloriosa storia dell’Alfa Romeo, una buona notizia. Il Duetto tornerà a vivere (in foto il concept Pininfarina 2ottanta). Fino a oggi, uno dei limiti maggiori alla riedizione della storica due posti di Arese è stata l’assenza di una piattaforma idonea per ricreare il mix vincente di una spider leggera, con motore anteriore e trazione posteriore. Insomma, qualcosa molto simile a quanto fa (con successo) da decenni Mazda. Quale miglior partner quindi per creare una partnership in grado di arricchire l’offerta Alfa Romeo in un segmento come quello delle piccole spider a trazione posteriore? Mazda e il gruppo Fiat hanno firmato un protocollo d’intesa non vincolante per realizzare una vettura su piattaforma comune: una spider due posti e con trazione posteriore. Il marchio giapponese la utilizzerà per farà nascere la futura generazione della Mazda Mx-5, mentre in casa Alfa Romeo tutti gli indizi portano a tracciare i contorni di quello che sarà il ritorno del Duetto, emblema della sportività capelli al vento nel lontano passato del Biscione.

Manterranno identità diverse la roadster giapponese e quella italiana, con il design che sarà un elemento distintivo dei due modelli. Punti comuni alle due spider saranno il peso ridotto e una marcata caratterizzazione verso il piacere di guida. Niente timori, poi, per quanto riguarda i propulsori: ciascuno utilizzerà la cavalleria che si ritrova in casa, quindi il Multiair turbo per Alfa Romeo sarà una freccia importante in esclusiva.
Ma quando vedremo su strada il frutto di questo primo protocollo d’intesa non vincolante (l’accordo definitivo è atteso nella seconda metà del 2012; ndr)? La nuova Mazda Mx-5 e l’Alfa Romeo roadster – che per ora chiameremo Duetto – dovrebbero entrare in produzione dal 2015, con il pianale che verrà realizzato negli impianti giapponesi di Mazda a Hiroshima.
Le reazioni all’accordo sono positive da quanto trapela dal quartier generale di Mazda, che indubbiamente trarrà vantaggio dalla collaborazione con un marchio che ha la storia e il blasone di Alfa. Indubbiamente è un buon affare anche per Alfa Romeo, che acquisisce il know-how necessario per la realizzazione di una piccola spider, andando a inserirsi in un segmento di mercato dominato dalla Mx-5.
«L’accordo dimostra chiaramente il nostro impegno per l’Alfa Romeo e la determinazione a crescere come un vero marchio globale. Collaborando con Mazda, lavoreremo con un leader nel settore delle vetture compatte a trazione posteriore, per realizzare una roadster dal design esaltante, nella tradizione Alfa Romeo. Siamo grati di questa collaborazione e guardiamo avanti per mantenere una fruttuosa e duratura partnership con Mazda», il primo commento di Sergio Marchionne.
L’intesa tra Mazda e il gruppo Fiat non si ferma alla realizzazione di una roadster, visto che si è anche discusso di possibili sinergie per altre collaborazioni sul mercato europeo.
__________________

- visita i miei album - nel mio Profilo -
alfa 159 2,4 jtd sw Giugiaro
alfa 156 2,5 v6 24v Giugiaro
alfa 156 2,5 v6 24v J@ck156
YAMAHA YZF 600 R tuhndercat
Conquista la folla Conquisterai La Liberta
Rispondi citando
  #33  
Vecchio 29-05-2012, 23.10.47
L'avatar di valesakk
valesakk valesakk non è connesso
Cuore Sportivo 8C
 
Data registrazione: 19-01-2011
Residenza: Dolo (Ve)
Messaggi: 904
Predefinito

Se il modello definitivo sarà come il 2ettottanta,leggera e a trazione posteriore finalmente con motori degni come il multiair e il 1750 tbi credo che non ci sia gara con nessuno...sarebbe una delle macchine più belle in assoluto e portandola in USA specialmente negli Stati caldi come Florida e California, credo che potrebbe finalmente far tornare Alfa ai fasti di un tempo.
Io spero vivamente che questo accordo vada a buon fine.. Peccato solo che Mazda non abbia altre vetture a trazione posteriore per fare qualcosa in più rispetto alla sola duetto. Però mi accontento
__________________
Se dovessimo paragonare le auto al corpo umano, l'Alfa Romeo sarebbe il cuore e l'anima. "Top Gear"
Rispondi citando
  #34  
Vecchio 30-05-2012, 00.13.22
L'avatar di nuvolari
nuvolari nuvolari non è connesso
STAFF
 
Data registrazione: 09-02-2009
Residenza: Taranto
Messaggi: 3,536
Predefinito

beh dalla 2ettottanta può essere derivato un coupè ed una sostituta della giulietta/mito quindi dipende solo dalla volonta' di marchionne. Ormai siamo specializzati nel taglia e cuci quindi farla più piccola o più grande non è tutto questo problema... una mezza gamma con questo pianale lo tiri fuori
__________________
Per capire un'Alfista bisogna rinunciare alla razionalità e lasciare libero il proprio cuore
Rispondi citando
  #35  
Vecchio 30-05-2012, 12.45.41
L'avatar di valesakk
valesakk valesakk non è connesso
Cuore Sportivo 8C
 
Data registrazione: 19-01-2011
Residenza: Dolo (Ve)
Messaggi: 904
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da supertilt Visualizza messaggio
mi spiace vale aver alzato il tono ma spero si sia capito che fosse legato esclusivamente al discorso in atto e non alla persona verso la quale mi rivolgevo!
Vai stratranquillo

Citazione:
Originalmente inviato da nuvolari Visualizza messaggio
beh dalla 2ettottanta può essere derivato un coupè ed una sostituta della giulietta/mito quindi dipende solo dalla volonta' di marchionne. Ormai siamo specializzati nel taglia e cuci quindi farla più piccola o più grande non è tutto questo problema... una mezza gamma con questo pianale lo tiri fuori
Io non credo che dal pianale MX5 si possa ricavare oltre il coupè altrimenti credo che la Mazda l'avrebbe già fatto a creare una segmento C a trazione posteriore!!
Però, e io la butto perchè chiedo la vostra opinione..
Ma non è che tra 4C/8C/prossima ammiraglia a TP/Spider su base MX5 non si voglia ricreare una specie di AlfaSud e AlfaNord con Mito,Giulietta e un Suv per fare numeri(se così si possono definire) e poi creare una Alfa Romeo a TP di nicchia qualche gradino sotto le Supercar?? Perchè qui si stanno creando auto bellissime ma di nicchia e ci sono progetti e accordi per farle..Mentre per quelle popolari non c'è traccia...
__________________
Se dovessimo paragonare le auto al corpo umano, l'Alfa Romeo sarebbe il cuore e l'anima. "Top Gear"
Rispondi citando
  #36  
Vecchio 30-05-2012, 13.40.57
L'avatar di nuvolari
nuvolari nuvolari non è connesso
STAFF
 
Data registrazione: 09-02-2009
Residenza: Taranto
Messaggi: 3,536
Predefinito

mah vale se ho capito bene cosa dici, non penso che vogliano differenziare la produzione attuale (italiana) con quella futura (straniera). Credo che si tratti semplicemente di una questioni di costi. Malgrado tutto a me non dispiacerebbe avere una gamma simile a quella degli anni '70 a patto che ci sia ricambio tecnologico non come avvenuto con le alfetta, nuova giulietta, 75...
però l'idea di vedere tante derivate mi intriga parecchio sai una giulietta 2010 vestita da italdesign e pininfarina, declinate in versione ss sprint e gtc non mi dispiacerebbe mica! Vedremo, la mazda è seria e volenterosa, le premesse sono buone speriamo di non rovinare tutto
__________________
Per capire un'Alfista bisogna rinunciare alla razionalità e lasciare libero il proprio cuore
Rispondi citando
  #37  
Vecchio 30-05-2012, 14.47.22
L'avatar di amore33
amore33 amore33 non è connesso
Cuore Sportivo 8C
 
Data registrazione: 06-07-2010
Residenza: Torino
Messaggi: 2,006
Predefinito

Quando uscì la dueottanta si era parlato appunto del pianale Mazda come perfetto per quel modello.A me piacerebbe uscisse finalmente, così come è stata presentata al salone da Pininfarina.La dueottanta è stupenda,e monta il motore della Giulietta 1750 turbo.Posizionato longitudinalmente anche ( non ne sono sicuro però ).
In confronto allo spider di adesso non c'è paragone,a me non è mai piaciuto,troppo grosso,questo è un mio parere personale e senza offendere nessuno.
__________________

Giuseppe
Rispondi citando
  #38  
Vecchio 30-05-2012, 15.20.40
L'avatar di valesakk
valesakk valesakk non è connesso
Cuore Sportivo 8C
 
Data registrazione: 19-01-2011
Residenza: Dolo (Ve)
Messaggi: 904
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da nuvolari Visualizza messaggio
mah vale se ho capito bene cosa dici, non penso che vogliano differenziare la produzione attuale (italiana) con quella futura (straniera). Credo che si tratti semplicemente di una questioni di costi. Malgrado tutto a me non dispiacerebbe avere una gamma simile a quella degli anni '70 a patto che ci sia ricambio tecnologico non come avvenuto con le alfetta, nuova giulietta, 75...
però l'idea di vedere tante derivate mi intriga parecchio sai una giulietta 2010 vestita da italdesign e pininfarina, declinate in versione ss sprint e gtc non mi dispiacerebbe mica! Vedremo, la mazda è seria e volenterosa, le premesse sono buone speriamo di non rovinare tutto
Quello che volevo dire era semplicemente che mi sembra strano il fatto che si faccia prima la 8C,poi la 4C e per finire la Spider tutte a TP ma con numeri molto modesti visti i prezzi,la tiratura e semplicemente l'utilità(nel senso che la macchina costa e ora come ora c'è poca gente che si compra una 2 posti che è per quanto bella, scomoda perchè se si va via in 3 la spider resta a casa).
Mentre per quanto riguarda le auto comuni non si vede la giulia,il suv,mito 5 porte,se arriverà mai la giulietta SW.
Non vorrei che alla fine tornerà come alfasud e alfanord. Cioè TA e costi giusti per le auto che devono fare numero e TP e non per tutte le tasche per chi vuole fare lo splendido in giro avendo una bellissima auto,sportiva però a un prezzo minore delle concorrenti. Questo è quello che inizio a pensare.
Perchè non è possibile pensare a far prima 2 modelli di cui uno(la 4c) venderà 2500 pezzi l'anno mentre la spider alla fine..venderà contando gli USA 5-6000 pezzi l'anno esagerando un pò.
Ma i numeri vengono fuori dalle auto per gente comune....e questo serve all'Alfa adesso. poi mica mi lamento se ci sono queste belve..anzi..sono strafelice.
Ma di ricambio tecnologico ne vedo ben poco all'orizzonte.E anche le varianti. perchè non c'è neanche la gamma GTA figuriamoci la sprint o ss.
Poi dimenticati Italdesign che è della VW.
Si può utilizzare pininfarina o bertone. E vanno più che bene

Citazione:
Originalmente inviato da amore33 Visualizza messaggio
Quando uscì la dueottanta si era parlato appunto del pianale Mazda come perfetto per quel modello.A me piacerebbe uscisse finalmente, così come è stata presentata al salone da Pininfarina.La dueottanta è stupenda,e monta il motore della Giulietta 1750 turbo.Posizionato longitudinalmente anche ( non ne sono sicuro però ).
In confronto allo spider di adesso non c'è paragone,a me non è mai piaciuto,troppo grosso,questo è un mio parere personale e senza offendere nessuno.
Io la spider attuale la adoro e credo che sia una delle più belle sul mercato.
Andava bene in USA per via dei motori assetati. Però il 2.0 JTDM e il 1750 tbi sono arrivati tardi..Secondo me poteva fare più successo. Poi gusti son gusti.
La nuova spider appunto sarà TP con il 1750 sicuro poi non so cos'altro ma credo che saranno solo a benzina. E il peso contenuto sarà l'arma che l'attuale spider non aveva. Inoltre verrà venduta negli USA quindi sicuramente farà ottimi numeri per,un giorno, sostituirla con un nuovo modello
__________________
Se dovessimo paragonare le auto al corpo umano, l'Alfa Romeo sarebbe il cuore e l'anima. "Top Gear"
Rispondi citando
  #39  
Vecchio 31-05-2012, 18.38.25
L'avatar di supertilt
supertilt supertilt non è connesso
Alfista 3.2 V6 24v
 
Data registrazione: 30-11-2011
Residenza: peschiera borromeo(mi)
Messaggi: 396
Predefinito

credo fortemente che purtroppop sul telaio di uno spyder ci si possa fare poco di altro.....al massimo una coupè 2 più due ma mooooolllltoooo stretta......calcola solo la gtv........su quel pianale svilupparono lo spyder.......facendo al contrario non ci sarebbe spazio su quelle dimensioni per altri 2 posti.....figuriamoci una mezza gamma di veicoli.......se proprio vuoi sfruttare a tutti i costi quel pianale ci si può costruire una cucina industriale di quelle per le manifestazioni in piazza,oltretutto non credo che gli convenga fare un taglia e cuci,con tutte le modifiche3 che dovrebbero apportarvi fanno prima a farne un'altro........................
Rispondi citando
  #40  
Vecchio 01-06-2012, 13.52.00
L'avatar di valesakk
valesakk valesakk non è connesso
Cuore Sportivo 8C
 
Data registrazione: 19-01-2011
Residenza: Dolo (Ve)
Messaggi: 904
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da supertilt Visualizza messaggio
credo fortemente che purtroppop sul telaio di uno spyder ci si possa fare poco di altro.....al massimo una coupè 2 più due ma mooooolllltoooo stretta......calcola solo la gtv........su quel pianale svilupparono lo spyder.......facendo al contrario non ci sarebbe spazio su quelle dimensioni per altri 2 posti.....figuriamoci una mezza gamma di veicoli.......se proprio vuoi sfruttare a tutti i costi quel pianale ci si può costruire una cucina industriale di quelle per le manifestazioni in piazza,oltretutto non credo che gli convenga fare un taglia e cuci,con tutte le modifiche3 che dovrebbero apportarvi fanno prima a farne un'altro........................
Ribadisco il concetto che se su quel pianale fossero riusciti a tirare fuori altri modelli, la Mazda l'avrebbe già fatto!!!
Invece quella struttura permette la spider e appunto come dici tu una 2+2 tipo audi TT che dietro fanno fatica a starci i puffi ma a questo punto non so se convenga farla. Molto meglio una bella GT su pianale giulietta come fu per la 147 e magari,anche a TI sarebbe una bomba
__________________
Se dovessimo paragonare le auto al corpo umano, l'Alfa Romeo sarebbe il cuore e l'anima. "Top Gear"
Rispondi citando
Rispondi


Regole di scrittura
Non puoi postare nuovi argomenti
Non puoi postare repliche
Non puoi postare allegati
Non puoi editare i tuoi post

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Vai al forum


Questa pagina è stata caricata alle: 09.24.08.

Powered by vBulletin® Version 3.7.0
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright © 2008 Alfaclub.it Tutti i diritti riservati. È vietata la riproduzione anche parziale.