Torna indietro   forum.alfaclub.it > VITA DA ALFISTA > LE NOSTRE AUTO > ALFA ROMEO - GT -

cChatBox - AlfaChattisti
Benvenuto! - Se sei nuovo apri un topic in "PRESENTAZIONI" e parlaci di te - Si consiglia di non usare la chat per richieste tecniche.
Caricamento... Attendere Prego...
Caricamento
Lista Utenti...


Rispondi
 
Strumenti discussione Modalità visualizzazione
  #1  
Vecchio 02-11-2016, 20.50.18
mikibud mikibud non è connesso
New Entry
 
Data registrazione: 08-10-2016
Messaggi: 16
Predefinito GT selespeed

Ciao a tutti!
Qualcuno di voi possiede o ha avuto GT versioni con cambio selespeed?
Mi sapete dare delle opinioni?
Mi ispira molto come idea e stavo valutando di acquistarne una se trovo una buona offerta, ma volevo farmi un'idea su questo tipo di cambio automatico, che non crei problemi o costi di riparazione come ho sentito dire di certi cambi selespeed precedenti montati su altri modelli di alfa.
Grazie a chi vorrà farmi sapere di più!
Rispondi citando
  #2  
Vecchio 02-11-2016, 22.00.10
L'avatar di rufus gti
rufus gti rufus gti non è connesso
Socio Alfista DOC
 
Data registrazione: 14-09-2009
Residenza: faenza
Messaggi: 2,515
Predefinito

Per sentito dire, il Selespeed, ha dato diverse noie...... se non è per un problema o gusto "personale", fossi in te, opterei per una bel manuale!
__________________
ti dò l'illusione di sorpassarmi, poi quando 6 a metà col sorriso, schiaccio tutto per levartelo
Rispondi citando
  #3  
Vecchio 03-11-2016, 12.43.33
sergioT sergioT non è connesso
۞ Technical Engineer
 
Data registrazione: 20-05-2012
Messaggi: 943
Predefinito

ho usato il selespeed su 156 per diversi anni e devo dire che funzionalmente è veramente una bella cosa. ora ho cambiato vettura ma ho cercato ancora un selespeed doppia frizione.
tanto bello ma purtroppo un po delicato, specie dopo un qualche anno di vita.
e le manutenzioni non tutti le sanno fare bene,.
se lo prendi ,abituati ad usarlo solo in automatico, ti divertirai; non farti impressionare da leve al volante o smanettamenti possibili. meno tocchi le leve meglio è, vai in confusione.
i cambi marcia in automatico si fanno col pedale acceleratore.
se provi la vettura prima di acquistarla, provala in automatico !!!

Ultima modifica di sergioT : 03-11-2016 alle ore 12.50.11.
Rispondi citando
  #4  
Vecchio 03-11-2016, 15.23.13
mikibud mikibud non è connesso
New Entry
 
Data registrazione: 08-10-2016
Messaggi: 16
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da sergioT Visualizza messaggio
ho usato il selespeed su 156 per diversi anni e devo dire che funzionalmente è veramente una bella cosa. ora ho cambiato vettura ma ho cercato ancora un selespeed doppia frizione.
tanto bello ma purtroppo un po delicato, specie dopo un qualche anno di vita.
e le manutenzioni non tutti le sanno fare bene,.
se lo prendi ,abituati ad usarlo solo in automatico, ti divertirai; non farti impressionare da leve al volante o smanettamenti possibili. meno tocchi le leve meglio è, vai in confusione.
i cambi marcia in automatico si fanno col pedale acceleratore.
se provi la vettura prima di acquistarla, provala in automatico !!!

Ti ringrazio! Sto valutando bene perchè il modello che avevo puntato -visto il budget- ha già 180mila km e siccome avevo letto che questi cambi per quanto comodi soprattutto all'origine tipo appunto alfa 156 avevano dato in qualche caso problemi, volevo un pò valutare bene. Però considerando che le gt sono più o meno del 2004 o più giovani ancora, immagino siano migliorati.
A me ispira perchè mi era capitato di guidare un'auto con cambio automatico e mi ero trovato molto bene.
Per cui sto selespeed mi attirava, avevo visto -se ho capito bene- che si può usare totalmente in automatico premendo il tasto "city" oppure cambiare solo con le leve al volante non essendoci frizione, giusto?
Rispondi citando
  #5  
Vecchio 03-11-2016, 20.50.29
sergioT sergioT non è connesso
۞ Technical Engineer
 
Data registrazione: 20-05-2012
Messaggi: 943
Predefinito

per esperienza ti dico:
impara e divertiti bene con l'automatico "city".
vedrai che poi non sentirai la necessità di usare le leve.
sulla mia vettura non ho nemmeno acquistato le leve al volante (erano optional da pagare) e veramente non mancano.
non uso neanche la leva centrale, se non per cambiare da sport a confort.
Rispondi citando
  #6  
Vecchio 04-11-2016, 20.16.19
L'avatar di rufus gti
rufus gti rufus gti non è connesso
Socio Alfista DOC
 
Data registrazione: 14-09-2009
Residenza: faenza
Messaggi: 2,515
Predefinito

Non ho idea di come facciate........ la cosa piu bella della macchina è smanettare col cambio!!!
__________________
ti dò l'illusione di sorpassarmi, poi quando 6 a metà col sorriso, schiaccio tutto per levartelo
Rispondi citando
  #7  
Vecchio 04-11-2016, 21.03.34
sergioT sergioT non è connesso
۞ Technical Engineer
 
Data registrazione: 20-05-2012
Messaggi: 943
Predefinito

certo che anche qui lo puoi fare!!!!
il comando al cambio lo dai con il pedale acceleratore.
è anche vero che partenze con sgommate di 5 metri non le fai, ma il comando manuale c'è sempre, senza frizione.

io te ne dico bene perché mi piace, ma ci possono essere anche gusti diversi e modi diversi di divertirsi.
Rispondi citando
  #8  
Vecchio 05-11-2016, 10.08.02
L'avatar di alfista 62
alfista 62 alfista 62 non è connesso
Cuore Sportivo 8C
 
Data registrazione: 18-04-2011
Residenza: Roma-nord
Messaggi: 2,721
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da sergioT Visualizza messaggio
...io te ne dico bene perché mi piace, ma ci possono essere anche gusti diversi e modi diversi di divertirsi.
Mi fai tornare alla mente ciò che rispose un cliente al mio vecchio datore di lavoro, quando questi gli propose l'acquisto di un'Alfetta 2.0 America (ma di quelle per l'America!) con cambio automatico:
"Che?...Automatico?...Cioè fa tutto lui?
No no, a casa mia comanno io, la machina deve cambia' quanno dico io!"
Questa era la mentalità della maggioranza degli italiani dell'epoca!
Il tizio l'auto la prese lo stesso, perchè era un vero spettacolo ed aveva un mare di accessori e finiture di pregio.
Carrozzeria marrone "Testa di moro" con tettino apribile e tetto in vinile nero, cromature dappertutto, paraurti neri ad assorbimento d'urto, cerchi in lega, quattro fari più antinebbia sotto il paraurti, terminale di scarico a doppia uscita cromata e vetri fumè.
Interni in cuoio e radica, radio mangianastri originale (non ricordo se Blaupunkt o Pioneer), aria condizionata, vetri elettrici, sospensioni auto livellanti, cambio automatico, catalizzatore (a due vie), iniezione meccanica e non ricordo cos'altro, il tutto al prezzo della versione base "italiana"!
Prima di ritirarla però, il tizio si presentò in officina con un furgone pieno di ricambi (usati) e ci fece togliere catalizzatore (in pratica tutta la marmitta, compresi i collettori), iniezione, ammortizzatori idraulici e, soprattutto, il cambio automatico!
__________________
http://i54.tinypic.com/2j5caac.gif
ALFA 155 T.S. 2.0 8V SEMPRE NEL CUORE

Ultima modifica di alfista 62 : 05-11-2016 alle ore 10.13.32.
Rispondi citando
  #9  
Vecchio 05-11-2016, 12.26.41
L'avatar di rufus gti
rufus gti rufus gti non è connesso
Socio Alfista DOC
 
Data registrazione: 14-09-2009
Residenza: faenza
Messaggi: 2,515
Predefinito

ahahahahahah bella!!! Però, dicono che chi prova l'automatico, non torna piu indietro.... sarà.... e me, on me pies!!
__________________
ti dò l'illusione di sorpassarmi, poi quando 6 a metà col sorriso, schiaccio tutto per levartelo
Rispondi citando
  #10  
Vecchio 05-11-2016, 22.14.35
L'avatar di max67scorpion
max67scorpion max67scorpion non è connesso
Cuore Sportivo 8C
 
Data registrazione: 15-04-2013
Residenza: Provincia di Torino
Messaggi: 1,258
Predefinito

Sergio scusa mi son perso un passaggio...hai scritto seledpeed doppia frizione?..cioe'...che auto hai???...
Rispondi citando
Rispondi


Regole di scrittura
Non puoi postare nuovi argomenti
Non puoi postare repliche
Non puoi postare allegati
Non puoi editare i tuoi post

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Vai al forum


Questa pagina è stata caricata alle: 09.35.29.

Powered by vBulletin® Version 3.7.0
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright © 2008 Alfaclub.it Tutti i diritti riservati. È vietata la riproduzione anche parziale.