Torna indietro   forum.alfaclub.it > FORUM TECNICO: L'OFFICINA > TUNING - MODIFICHE - ELABORAZIONI

TUNING - MODIFICHE - ELABORAZIONI Sei un amante del tuning ? Facci partecipi delle tue esperienze.

cChatBox - AlfaChattisti
Benvenuto! - Se sei nuovo apri un topic in "PRESENTAZIONI" e parlaci di te - Si consiglia di non usare la chat per richieste tecniche.
Caricamento... Attendere Prego...
Caricamento
Lista Utenti...


Rispondi
 
Strumenti discussione Modalità visualizzazione
  #1  
Vecchio 15-10-2010, 19.43.52
misterbusso1975 misterbusso1975 non è connesso
Frequentatore
 
Data registrazione: 23-08-2010
Messaggi: 48
Question Alfa Romeo 166 2.0 T.Spark 16v: consigli montaggio impianto GPL o metano!

Salve ragazzi spero sia il posto giusto dove postare questo mio problema/dubbio; stò per acquistare un'Alfa Romeo 166 2.0 Twin Spark 16v euro3 e per forza di cose devo farle installare un ottimo impianto a gas

le mie motivazioni:
Blocchi del traffico,
risparmio e ritorno economico,
rispetto dell'ambiente.

Quindi sono fortemente indeciso se montare un ottimo impianto GPL o Metano voi che ne pensate cosa fareste al mio posto?




Ultima modifica di Esteta : 15-10-2010 alle ore 22.02.55.
Rispondi citando
  #2  
Vecchio 15-10-2010, 21.33.09
Esteta
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito

Se hai realmente queste necessità io lo monterei
tanto da qui al compimento dei 20 anni fai a tempo a trovarne altri mille di T.Spark da trapiantarle
Rispondi citando
  #3  
Vecchio 17-10-2010, 20.00.02
G.Busso G.Busso non è connesso
Frequentatore
 
Data registrazione: 02-09-2010
Messaggi: 45
Predefinito

Anch'io ti consiglio un buon impianto GPL io opterei per un buon BRC!
Rispondi citando
  #4  
Vecchio 17-10-2010, 20.05.36
L'avatar di marcoboss156
marcoboss156 marcoboss156 non è connesso
STAFF
 
Data registrazione: 05-09-2008
Residenza: Chieri (TO)
Messaggi: 11,952
Predefinito

Meglio GPL per la capillarità della rete di distribuzione ( a meno che tu non ne abbia uno vicino e non fai spesso tanti viaggi )
__________________
LA EX BESTIOLINA - IL MOSTRO - LA KRUKKA
<<L'Alfa è un marchio a parte, perchè è vissuto più col cuore che col cervello.>> Wolfgang Egger
http://i55.tinypic.com/2ywgwm0.gif
Vieni a trovarci anche tu su YOUTUBE e anche su FACEBOOK
VUOI PARTECIPARE AD INCONTRI E MINIRADUNI TORINO CLICCA QUI
INCONTRO LOMBARDO-PIEMONTESE: PARTECIPA ANCHE TU
Rispondi citando
  #5  
Vecchio 18-10-2010, 12.32.56
L'avatar di frans
frans frans non è connesso
Alfista 4.7 V8
 
Data registrazione: 29-07-2008
Messaggi: 404
Predefinito valuta un po' di cose

1)quanti km all'anno fai? (se no non ne vale la pena)devi recuperare il costo dell'impianto che non è poco
2)se fai brevi tratti,il gpl di oggi parte a benzina e ci rimane fino ai 35° dell'acqua,dopo passa a gas... quindi......... in città per brevi tratti è sconveniente.
3)a metano puoi dire addio ad accelerazione ripresa sorpassi scatti... praticamente dovresti oscurare lo stemma "alfa",non puoi tenere un alfa "sedata"
4)un impianto a gas prevede dei costi di manutenzione che non tutti sanno,prendili in considerazione e informati bene almeno da 3 meccanici.
5)secondo me,e ripeto solo secondo me,un'impianto a gas è come un uovo di pasqua! è a sorpresa! puoi stare 10anni tranquillo come potresti andare in crisi per tutti i problemi che potrebbe darti tanto da odiarlo.... decidi attentamente....... spero di esserti stato di aiuto
Rispondi citando
  #6  
Vecchio 18-10-2010, 15.58.16
Esteta
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da frans Visualizza messaggio
1)quanti km all'anno fai? (se no non ne vale la pena)devi recuperare il costo dell'impianto che non è poco
2)se fai brevi tratti,il gpl di oggi parte a benzina e ci rimane fino ai 35° dell'acqua,dopo passa a gas... quindi......... in città per brevi tratti è sconveniente.
3)a metano puoi dire addio ad accelerazione ripresa sorpassi scatti... praticamente dovresti oscurare lo stemma "alfa",non puoi tenere un alfa "sedata"
4)un impianto a gas prevede dei costi di manutenzione che non tutti sanno,prendili in considerazione e informati bene almeno da 3 meccanici.
5)secondo me,e ripeto solo secondo me,un'impianto a gas è come un uovo di pasqua! è a sorpresa! puoi stare 10anni tranquillo come potresti andare in crisi per tutti i problemi che potrebbe darti tanto da odiarlo.... decidi attentamente....... spero di esserti stato di aiuto
C'è anche da considerare il fatto che alcune Regioni incentivano il montaggio di uno di questi impianti, coprendo una parte sostanziosa del costo ed esonerandoti dal pagamento della tassa di proprietà da 3 a 5 anni (a seconda del Regione in cui ti trovi) e in secondo luogo si passa direttamente da Euro 3 a Euro 5 e perciò il costo di questo benedetto bollo scende vertiginosamente...

...tu poi mi dirai che i T.Spark Pratola Serra fanno schifo perchè hanno i collettori in plastica che non vanno d'accordo con il GPL, che c'è sempre da fare la distribuzione ogni 60.000 km e che questi stessi motori non fanno più di 120/150.000 km (varia a seconda della fortuna del proprietario) senza cambiare il variatore di fase o altri pezzi costosi, e dunque sconsiglierai il montaggio del suddetto: io qui ti darò ragione!
Rispondi citando
  #7  
Vecchio 19-10-2010, 22.00.36
L'avatar di frans
frans frans non è connesso
Alfista 4.7 V8
 
Data registrazione: 29-07-2008
Messaggi: 404
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Esteta Visualizza messaggio
C'è anche da considerare il fatto che alcune Regioni incentivano il montaggio di uno di questi impianti, coprendo una parte sostanziosa del costo ed esonerandoti dal pagamento della tassa di proprietà da 3 a 5 anni (a seconda del Regione in cui ti trovi) e in secondo luogo si passa direttamente da Euro 3 a Euro 5 e perciò il costo di questo benedetto bollo scende vertiginosamente...
il costo dell'impianto varia da 1700 ad oltre i 2000 per un buon impianto.. specie se metano.. lo stato ti da circa 700€ credo,quindi almeno un millino€ lo devi mettere di tasca tua.. ti sembra poco??
e quando lo ammortizzi???
il bollo?? seeeeee...... è tutta una presa in giro....oltre i 100kw si paga il 170%della quota per cavallo... alla fine?
tornando agli svantaggi di un motore a gas non dimentichiamoci dell'usura maggiore delle valvole e loro sedi rispetto ad un motore normale....
Rispondi citando
  #8  
Vecchio 20-10-2010, 19.03.40
G.Busso G.Busso non è connesso
Frequentatore
 
Data registrazione: 02-09-2010
Messaggi: 45
Predefinito

Ho posseduto un bel pò di auto a GPL tra le quali due 155 una 1 serie e una 2a serie la prima col Twin Spark Alfa Romeo e la seconda col T.S. 16v Pratola serra,bhè tutti stì problemi elecanti in questo post non mi si sono mai vericati, conta che la prima 155 l'ho data via a 220.000km e l'impianto glielo avevo montato a 80.000km circa la seconda 155 mi capitò per puro caso era di un amica di mia madre alla quale era morto il marito è l'auto aveva meno di 40.000km gli montai il GPL e ci ho fatto sopra 120.000 circa, prima di venderla ad un collega di mio padre questi l'auto ce l'ha ancora ed è arrivato a quasi 300.000km!Naturalmente curandola con la giusta manutenzione e senza far lo strappone... Quindi che le auto a gas specie le Alfa diano problemi sono solo luoghi comuni, ora anch'io stò pensando ad un'altra alfona a benzina da gasare.
Rispondi citando
  #9  
Vecchio 20-10-2010, 20.25.21
misterbusso1975 misterbusso1975 non è connesso
Frequentatore
 
Data registrazione: 23-08-2010
Messaggi: 48
Predefinito

Mi chidete se riesco ad ammortizzare il costo del impianto GPL bhè se pensate che con la mia ex auto ho percorso oltre 205.000km in meno di 7 anni...e tutt'ora ogni fine settimana faccio 600km tra andata e ritorno!Quindi alla fine del mese solo per trascorrere il week-end con la mia famiglia percorro 2400km a parte quelli per andare in giro...sino ad oggi ho avuto una media annua di 30.000km circa e non credo che prima dei prossimi 5 anni scenderà,pertanto il GPL sulla mia nuova 166 2.0 T.Spark 16v mi serve come il pane ed è anche per questo motivo che ho voluto un auto grande in modo che montandole un impianto a Gas con relativo bombolone non avrei avuto grossi problemi,in più godendendomi il gusto del benzina guidando un Alfa Romeo!Comunque sia la maggior parte dei km gli faccio su percorsi lunghi extraurbani e autostradali. Per la città ho l'auto di mia moglie una Nissan Micra 1.5 dci 85cv.
Rispondi citando
  #10  
Vecchio 22-10-2010, 17.02.14
L'avatar di Legendnavigare
Legendnavigare Legendnavigare non è connesso
Alfista 16V
 
Data registrazione: 10-02-2009
Residenza: Prov. Verona
Messaggi: 206
Predefinito

Premesso che se vuoi un pò di brio sulla 166 faresti meglio a prendere il 2.5 (da gasare...)
io ti consiglio il gpl per i motivi scritti da marcoboss156.

Detto questo, considera una manutenzione più scrupolosa e costosa,
come impianto brc, landini, ... basta che sia di ultima generazione (iniezione gassosa ecc.).
Rispondi citando
Rispondi


Regole di scrittura
Non puoi postare nuovi argomenti
Non puoi postare repliche
Non puoi postare allegati
Non puoi editare i tuoi post

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Vai al forum


Questa pagina è stata caricata alle: 07.09.59.

Powered by vBulletin® Version 3.7.0
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright © 2008 Alfaclub.it Tutti i diritti riservati. È vietata la riproduzione anche parziale.