Torna indietro   forum.alfaclub.it > FORUM TECNICO: L'OFFICINA > ESTETICA, INTERNI, CARROZZERIA

ESTETICA, INTERNI, CARROZZERIA Tutto ciò che riguarda l'estetica delle nostre amate Alfa (problemi, consigli, ecc)

cChatBox - AlfaChattisti
Benvenuto! - Se sei nuovo apri un topic in "PRESENTAZIONI" e parlaci di te - Si consiglia di non usare la chat per richieste tecniche.
Caricamento... Attendere Prego...
Caricamento
Lista Utenti...


Rispondi
 
Strumenti discussione Modalità visualizzazione
  #1  
Vecchio 19-10-2011, 10.24.59
anspeed anspeed non è connesso
New Entry
 
Data registrazione: 10-10-2011
Messaggi: 16
Predefinito GTV Plancia appiccicosa rimedio

Buongiorno ,
mi permetto un suggerimento per quanto concerne la plancia del gtv 916 1^ serie che si presentava appiccicosa e poco gradevole al tatto.
Premetto che cio' che ho eseguito non contempla nessuna operazione di smontaggio ma ho pulito il tutto con un solvente alla nitro per verniciatori.
Dopo innumerevoli passate con olio di gomiti a gogo riscontravo inquietanti tracce bianche che affioravano inesorabili dopo il trattamento .Quindi ho passato come una pseudo verniciatura la plancia con il lucida cruscotti . Il risultato anche se non rasenta la perfezione e' appagante e ha ridato un aspetto pulito e rinfrescato alla plancia stessa.
Spero in una utilita' di quanto sopra .
Cordialita'
anspeed
Rispondi citando
  #2  
Vecchio 19-10-2011, 11.28.37
L'avatar di fabio_GTV
fabio_GTV fabio_GTV non è connesso
Cuore Sportivo 8C
 
Data registrazione: 19-10-2009
Residenza: Milano
Messaggi: 3,238
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da anspeed Visualizza messaggio
Buongiorno ,
mi permetto un suggerimento per quanto concerne la plancia del gtv 916 1^ serie che si presentava appiccicosa e poco gradevole al tatto.
Premetto che cio' che ho eseguito non contempla nessuna operazione di smontaggio ma ho pulito il tutto con un solvente alla nitro per verniciatori.
Dopo innumerevoli passate con olio di gomiti a gogo riscontravo inquietanti tracce bianche che affioravano inesorabili dopo il trattamento .Quindi ho passato come una pseudo verniciatura la plancia con il lucida cruscotti . Il risultato anche se non rasenta la perfezione e' appagante e ha ridato un aspetto pulito e rinfrescato alla plancia stessa.
Spero in una utilita' di quanto sopra .
Cordialita'
anspeed
Ci sono due modi per eseguire un lavoro dignitoso:
-restaurare la plancia
-wrappare la plancia
In ogni caso bisogna smontare la plancia e rimuovere completamente la vernice "gommosa" (sono le famose plance soft touch).
Nel primo caso bisogna grattare la plancia con più tipi di carta vetrata, fino ad ottenere una superficie perfettamente liscia (solitamente 320-500-800), dopodichè và applicato un prodotto chiamato "aggrappante per la plastica" (il prodotto Lechler si chiama Plastic Primer) avendo cura di applicare una mano leggera (il prodotto è molto liquido, è molto facile colare).
Dopo circa 30 minuti la plancia è ancora lavorabile, e và applicato il fondo isolante (consigliate due mani, la prima leggera e la seconda un po' più pesante, in modo da avere la possibilità di coprire eventuali piccole imperfezioni sulla superficie della plancia (in realtà andrebbero stuccate prima di dare il fondo isolante).
Dopodichè, dopo circa altri 30 minuti, possiamo applicare il coloro, personalmente uso una vernice della Gelson chiamata texture 1942, solitamente è utilizzata per ripristinare le modanature nere dei paraurti ma a mio parere è perfetta per questo tipo di lavoro.
In alternativa Lechler fornisce la vernice con lo stesso effetto dell'originale (sconsigliata, dopo qualche anno siete da capo).



Uploaded with ImageShack.us



Uploaded with ImageShack.us



Uploaded with ImageShack.us

Nel secondo caso invece, dopo aver rimosso la vernice appiccicosa ed aver portato la superficie della plancia perfettamente liscia si procede ad applicare la pellicola.
Rispondi citando
  #3  
Vecchio 19-10-2011, 13.47.25
anspeed anspeed non è connesso
New Entry
 
Data registrazione: 10-10-2011
Messaggi: 16
Predefinito

Grazie per l'esaustiva descrizione.
Cordialita'
anspeed
Rispondi citando
  #4  
Vecchio 19-10-2011, 15.21.40
sandrino sandrino non è connesso
Alfista 4.7 V8
 
Data registrazione: 26-04-2009
Messaggi: 412
Predefinito

o altrimenti se conosci qualche buon tappezziere, te la fai rivestire in pelle
Rispondi citando
  #5  
Vecchio 19-10-2011, 15.23.08
L'avatar di fabio_GTV
fabio_GTV fabio_GTV non è connesso
Cuore Sportivo 8C
 
Data registrazione: 19-10-2009
Residenza: Milano
Messaggi: 3,238
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da sandrino Visualizza messaggio
o altrimenti se conosci qualche buon tappezziere, te la fai rivestire in pelle
Chissà quanto costerebbe
Rispondi citando
  #6  
Vecchio 21-10-2011, 16.32.14
L'avatar di Leo_boxer
Leo_boxer Leo_boxer non è connesso
Alfista 3.2 V6 24v
 
Data registrazione: 28-03-2010
Residenza: Manduria TA
Messaggi: 302
Predefinito

La lancia Y prima serie ha lo stesso difetto e posso consigliarvi di non usare lucida cruscotti di alcun tipo su quelli soft touch, la mia era appiccicosa dopo na passata di lucida cruscotti, che rimossi subito... da allora solo panno umido e amen e da 3 anni e mezzo manco un problema, ed è più vecchia di tutte le vostre auto (o quasi di tutte) essendo del 96
Rispondi citando
  #7  
Vecchio 24-10-2011, 22.06.38
L'avatar di mpriano
mpriano mpriano non è connesso
Cuore Sportivo 8C
 
Data registrazione: 17-06-2011
Residenza: Trani (BT)
Messaggi: 645
Predefinito

Avevo lo stesso problema con la Stilo, risolsi passando il cillit bang.

Non era più soft touch ma almeno non macchiava più i miei pantaloni.
__________________
Vivo la vita un quarto di miglio alla volta. Non mi importa di nient’altro..per quei 10 secondi io....sono libero ....(Dom Toretto)
Rispondi citando
  #8  
Vecchio 25-10-2011, 14.39.53
L'avatar di Leo_boxer
Leo_boxer Leo_boxer non è connesso
Alfista 3.2 V6 24v
 
Data registrazione: 28-03-2010
Residenza: Manduria TA
Messaggi: 302
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da mpriano Visualizza messaggio
Avevo lo stesso problema con la Stilo, risolsi passando il cillit bang.

Non era più soft touch ma almeno non macchiava più i miei pantaloni.
vero, la ragazza del mio amico è alla 4a borsa buttata per colpa del cruscotto della sua Y che sta "spellando"
Rispondi citando
Rispondi


Regole di scrittura
Non puoi postare nuovi argomenti
Non puoi postare repliche
Non puoi postare allegati
Non puoi editare i tuoi post

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Vai al forum


Questa pagina è stata caricata alle: 19.26.55.

Powered by vBulletin® Version 3.7.0
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright © 2008 Alfaclub.it Tutti i diritti riservati. È vietata la riproduzione anche parziale.