Torna indietro   forum.alfaclub.it > FORUM TECNICO: L'OFFICINA > PROBLEMI MOTORE

PROBLEMI MOTORE Problemi, consigli od opinioni che riguardano i MOTORI - Alfa Romeo

cChatBox - AlfaChattisti
Benvenuto! - Se sei nuovo apri un topic in "PRESENTAZIONI" e parlaci di te - Si consiglia di non usare la chat per richieste tecniche.
Caricamento... Attendere Prego...
Caricamento
Lista Utenti...


Rispondi
 
Strumenti discussione Modalità visualizzazione
  #1  
Vecchio 21-03-2013, 19.29.46
Thor54147 Thor54147 non è connesso
Alfista 8V
 
Data registrazione: 11-09-2011
Residenza: Fiesso d´Artico <Ve>
Messaggi: 85
Predefinito Terza_marcia

Ho cercato nel forum ma non sono riuscito a trovare qualcosa di attinente, stasera dopo diversi km di strada per la prima volta mi è capitata una cosa strana, passando dalla 2* alla 3* non riuscivo a inserire la marcia, rilascio la frizione e il motore è come in folle, in pratica la 3* fa fatica, cosa può essere? Saluti.
Rispondi citando
  #2  
Vecchio 21-03-2013, 20.42.00
L'avatar di Robertooth
Robertooth Robertooth non è connesso
Socio Alfista DOC
 
Data registrazione: 31-10-2012
Residenza: Sota la mia bela Madunina
Messaggi: 784
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Thor54147 Visualizza messaggio
Ho cercato nel forum ma non sono riuscito a trovare qualcosa di attinente, stasera dopo diversi km di strada per la prima volta mi è capitata una cosa strana, passando dalla 2* alla 3* non riuscivo a inserire la marcia, rilascio la frizione e il motore è come in folle, in pratica la 3* fa fatica, cosa può essere? Saluti.
Potrebbe essere un problema di posizione del leveraggio: asta cambio o tiranti. Non credo sia la frizione, sennò non entrerebbero neppure le altre marce! Questa qui sotto, per capirci!
Ciao
Immagini allegate
Tipo file: jpg levamarcecordecambiolev 147.jpg‎ (83.3 KB, 14 visite)
Rispondi citando
  #3  
Vecchio 21-03-2013, 21.57.18
Thor54147 Thor54147 non è connesso
Alfista 8V
 
Data registrazione: 11-09-2011
Residenza: Fiesso d´Artico <Ve>
Messaggi: 85
Predefinito

Neanche io penso sia la frizione, lavora con tutte le marce ma con la 3* sembra inserita ma quando rilascio la frizione il motore lavora in folle, allora devo reinserire e spingere a fondo perché entri la 3* oppure passare in 4*. Una vera seccatura, domani passo in Alfa e vedo cosa mi dicono. Grazie ciao.
Rispondi citando
  #4  
Vecchio 22-03-2013, 19.22.09
Thor54147 Thor54147 non è connesso
Alfista 8V
 
Data registrazione: 11-09-2011
Residenza: Fiesso d´Artico <Ve>
Messaggi: 85
Predefinito

Recatomi in Alfa oggi pomeriggio, pessima sorpresa, perdita anche se minima olio cambio e per farla breve, da rifare cambio e relativa frizione, preventivo sui 900 euro. Bella botta.
Rispondi citando
  #5  
Vecchio 22-03-2013, 19.35.11
L'avatar di alfista 62
alfista 62 alfista 62 non è connesso
Cuore Sportivo 8C
 
Data registrazione: 18-04-2011
Residenza: Roma-nord
Messaggi: 2,721
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Thor54147 Visualizza messaggio
...perdita anche se minima olio cambio e per farla breve, da rifare cambio e relativa frizione, preventivo sui 900 euro...
Per rompere il cambio, serve una ENORME perdita d'olio e, comunque, te ne saresti dovuto accorgere perché, gli innesti, sarebbero stati molto duri ed il cambio, rumoroso!
Fossi in te, sentirei un'altra campana!
Se anche fosse, non esistono demolitori, dalle tue parti?
__________________
http://i54.tinypic.com/2j5caac.gif
ALFA 155 T.S. 2.0 8V SEMPRE NEL CUORE

Ultima modifica di alfista 62 : 22-03-2013 alle ore 19.45.48.
Rispondi citando
  #6  
Vecchio 22-03-2013, 20.37.16
Thor54147 Thor54147 non è connesso
Alfista 8V
 
Data registrazione: 11-09-2011
Residenza: Fiesso d´Artico <Ve>
Messaggi: 85
Predefinito

Scusa, nella fretta non mi sono espresso bene, niente di rotto, ha svuotato l'olio cambio e nella vaschetta era pressa-poco + di un litro, perciò mancava quasi un litro, il problema è che trasuda un po di olio. Mi pare abbia detto che è sigillato perciò il mastice non fa più il suo dovere e per intervenire bisogna smontare tutto, in più cambiare la frizione che ha ormai i suoi anni. Totale 900 euro. Ma tanto adesso non li ho perciò.........
Rispondi citando
  #7  
Vecchio 22-03-2013, 20.49.49
L'avatar di Robertooth
Robertooth Robertooth non è connesso
Socio Alfista DOC
 
Data registrazione: 31-10-2012
Residenza: Sota la mia bela Madunina
Messaggi: 784
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da alfista 62 Visualizza messaggio
Per rompere il cambio, serve una ENORME perdita d'olio e, comunque, te ne saresti dovuto accorgere perché, gli innesti, sarebbero stati molto duri ed il cambio, rumoroso!
Fossi in te, sentirei un'altra campana!
Se anche fosse, non esistono demolitori, dalle tue parti?
Mi associo anch'io al pensiero di Paolo. Sentire "suonare" un'altra campana, ti darebbe maggiore certezza del problema. Poi, vedi tu!
Ciao
Rispondi citando
  #8  
Vecchio 22-03-2013, 21.15.20
L'avatar di alfista 62
alfista 62 alfista 62 non è connesso
Cuore Sportivo 8C
 
Data registrazione: 18-04-2011
Residenza: Roma-nord
Messaggi: 2,721
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Thor54147 Visualizza messaggio
Scusa, nella fretta non mi sono espresso bene, niente di rotto, ha svuotato l'olio cambio e nella vaschetta era pressa-poco + di un litro, perciò mancava quasi un litro, il problema è che trasuda un po di olio. Mi pare abbia detto che è sigillato perciò il mastice non fa più il suo dovere e per intervenire bisogna smontare tutto, in più cambiare la frizione che ha ormai i suoi anni. Totale 900 euro. Ma tanto adesso non li ho perciò.........
Ora ho capito ma non eri andato per la "terza"?
Per l'olio, stesso discorso di prima. Per mancarne un kg, non basta un trasudo, ci vuole una bella macchia in terra, sotto il cambio!
Sono sempre più convinto che tu debba sentire qualcun altro!
Citazione:
Originalmente inviato da Robertooth Visualizza messaggio
Mi associo anch'io al pensiero di Paolo. Sentire "suonare" un'altra campana, ti darebbe maggiore certezza del problema. Poi, vedi tu!
Ciao
Grazie Roby, per la "quota"!
Vediamo se riusciamo a fargli cambiare...campanaro!
__________________
http://i54.tinypic.com/2j5caac.gif
ALFA 155 T.S. 2.0 8V SEMPRE NEL CUORE

Ultima modifica di alfista 62 : 22-03-2013 alle ore 21.21.26.
Rispondi citando
  #9  
Vecchio 22-03-2013, 21.47.42
Thor54147 Thor54147 non è connesso
Alfista 8V
 
Data registrazione: 11-09-2011
Residenza: Fiesso d´Artico <Ve>
Messaggi: 85
Predefinito

Si, ero andato per la 3* che non entrava, stamattina invece a freddo tutto a posto con la marcia, mi sono ugualmente recato in Alfa dove mi hanno detto che poteva essere un problema con l'olio (secondo me se fosse stato così avrei avuto problemi con tutte le marce non solo con la 3*), messa l'auto sul ponte hanno visto che c'era la perdita e che mancava quasi un litro. La cosa strana è che non molto tempo fa ho fatto sostituire i braccetti oscillanti anteriori, dischi anteriori e pastiglie da altro meccanico, possibile che non si sia accorto della perdita? Comunque non sono fidanzato col meccanico Alfa perciò sicuro sentirò un altro parere.
P. S.
Mai visto macchie o macchioline di olio per terra sotto l'auto.

Ultima modifica di Thor54147 : 22-03-2013 alle ore 21.49.57.
Rispondi citando
  #10  
Vecchio 22-03-2013, 22.48.34
L'avatar di alfista 62
alfista 62 alfista 62 non è connesso
Cuore Sportivo 8C
 
Data registrazione: 18-04-2011
Residenza: Roma-nord
Messaggi: 2,721
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Thor54147 Visualizza messaggio
Si, ero andato per la 3* che non entrava, stamattina invece a freddo tutto a posto con la marcia, mi sono ugualmente recato in Alfa dove mi hanno detto che poteva essere un problema con l'olio (secondo me se fosse stato così avrei avuto problemi con tutte le marce non solo con la 3*), messa l'auto sul ponte hanno visto che c'era la perdita e che mancava quasi un litro. La cosa strana è che non molto tempo fa ho fatto sostituire i braccetti oscillanti anteriori, dischi anteriori e pastiglie da altro meccanico, possibile che non si sia accorto della perdita? Comunque non sono fidanzato col meccanico Alfa perciò sicuro sentirò un altro parere.
P. S.
Mai visto macchie o macchioline di olio per terra sotto l'auto.
Dai precedenti post, presumo che, il meccanico, abbia sostituito l'olio per cui, visto che non vedi macchie, non credo che la perdita richieda un intervento urgente. Se poi l'auto non ha più di 70-80.000 km e tu non maltratti la frizione, hai tutto il tempo per mettere da parte il gruzzolo necessario per effettuare il lavoro!
A parte il cambio di Giulia e 500 (la prima), raramente mi è capitato di vedere perdite eccessive dagli accoppiamenti dei cambi e, comunque, si cercava di arrivare al "cambio frizione", in modo di non dover rifare il lavoro in seguito!
__________________
http://i54.tinypic.com/2j5caac.gif
ALFA 155 T.S. 2.0 8V SEMPRE NEL CUORE
Rispondi citando
Rispondi


Regole di scrittura
Non puoi postare nuovi argomenti
Non puoi postare repliche
Non puoi postare allegati
Non puoi editare i tuoi post

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Vai al forum


Questa pagina è stata caricata alle: 10.29.31.

Powered by vBulletin® Version 3.7.0
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright © 2008 Alfaclub.it Tutti i diritti riservati. È vietata la riproduzione anche parziale.