Torna indietro   forum.alfaclub.it > PRESENTAZIONI - COMUNICAZIONI - SONDAGGI > SONDAGGI

SONDAGGI Domande Risposte riguardanti i temi che ci interessano

cChatBox - AlfaChattisti
Benvenuto! - Se sei nuovo apri un topic in "PRESENTAZIONI" e parlaci di te - Si consiglia di non usare la chat per richieste tecniche.
Caricamento... Attendere Prego...
Caricamento
Lista Utenti...


Rispondi
 
Strumenti discussione Modalità visualizzazione
  #1  
Vecchio 05-11-2010, 10.10.24
L'avatar di alcald69
alcald69 alcald69 non è connesso
New Entry
 
Data registrazione: 03-11-2010
Residenza: provincia di ct
Messaggi: 21
Predefinito vecchia ( e sopratutto cara! ) benzina: addio ( o arrivederci? )

Eccomi qui ad intavolare una nuova e spero proficua discussione: spero di non offendere i "puristi" alfa, ma ritengo opportuno parlare delle alimentazioni e dei carburanti c.d.alternativi..........è proprio vero che la legge dei "corsi e ricorsi storici" teorizzata da G.B.Vigo è attuale più che mai......in epoche lontanissime dal nostro modo di intendere ( in realtà ancora vicine e scottanti: gli anni dal 1930 al 1945/50 per intendersi ) la penuria di carburante dovuta agli embarghi conseguenti l'autarchia, costrinse i nostri nonni a spremere le meningi: ecco che venne adottata l'alimentazione a gasogeno......sugli sgangherati veicoli dell'epoca apparirono strani meccanismi adatti a convertire in combustibile tutto quanto potesse ardere....in buona sostanza le auto venivano dotate di bruciatori posticci con tanto di canna fumaria, molto simili alle locomotive sbuffanti che, ogni tanto, vediamo ancora nei film d'epoca; se mal non ricordo, proprio negli anni 40 vennero applicate alle auto anche le prime rudimentali alimentazioni a gas ( in alcuni furgoni d'epoca sono state ricondizionate perchè funzionassero! ).......con il boom economico poi, anche noi siamo diventati produttori di petrolio e derivati: la supercortemaggiore, "la potente benzina italiana" ( frase d'effetto, ancora legata alla propaganda fascista appena esecrata!) cominciò a fare a pugni con l'egemonia delle "sette sorelle" ( ancora non esistevano gli arabi! ) ed i nostri padri nutrivano le loro beniamine a "normale" e, nei giorni di festa, a "super" 98 ottani.......tutto ciò almeno fino alla contestazione quando, facendo bene i conti in tasca, si preferì uscire a piedi o in bicicletta ( qualcuno a cavallo! ) .........veniamo ai nostri giorni: a partire dalla fine degli anni 70, il diesel - limitato fino ad allora ai veicoli industriali - prende piede nelle auto ( ma già negli anni 50 la fiat 1400 ebbe trapiantato il propulsore del c.d."15", piccolo autocarro di grande fortuna ); la giulia diesel, dotata di un allucinante motore perkins, fu forse il primo "tonfo" del biscione: lenta, rumorosissima ed avversata dagli alfisti, che videro nel diesel il tradimento dell'ideale di forza, velocità, affidabilità intimamente connesso all'Alfa........oggi, l'alimentazione a diesel è una realtà concreta efficace e - perchè no - risparmiosa........il sottoscritto, infettato dall'alfavirus in giovane età con recrudescenza in maturità, quando acquistò la duetto trovò nel cofano - a coesistere con l'alimentazione a benzina ( oggi unificata in "senza piombo" con buona pace degli ecologisti! ) - un piccolo polmone per l'uso del gpl......dopo un primo sgomento, mi accorsi che - pur ferendomi nell'orgoglio - la cosa era quantomeno conveniente: una buona messa a punto infatti, consente al gpl di non far rimpiangere la benzina e, a mo di consolazione, rispetta anche l'ambiente ( al momento di ottenere il primo livello per l'omologazione per auto d'epoca, i responsabili hanno storto il muso: chi vivrà vedrà....................attendo vostre considerazioni e vi saluto!!!!!
Rispondi citando
  #2  
Vecchio 07-11-2010, 09.36.01
az620020 az620020 non è connesso
New Entry
 
Data registrazione: 24-09-2010
Messaggi: 23
Predefinito

Certamente i motori diesel non sono da paragonare a quelli di solo 20 o 30 anni fa,sono veloci attendibili in forza sopratutto delle turbine e compressori,ma i motori a benzina hanno tutt'altra formulazione.I motori a benzina sono di sangue blu,non direi altrettanto per i diesel. Il giorno che la Ferrari monterà un propulsore diesel e altrettanto faranno le monoposto di F1 solo allora potremmo dire che anche il diesel sarà elevato al rango di sangue blu,per ora manteniamo le dovute distanze.
Rispondi citando
  #3  
Vecchio 07-11-2010, 09.52.48
L'avatar di 75DHLA40
75DHLA40 75DHLA40 non è connesso
Frequentatore
 
Data registrazione: 23-09-2010
Residenza: Catania
Messaggi: 52
Predefinito

Posso esprimerti la mia personale opinione...anche io la penso come te, che la benzina è il combustibile per eccellenza e posso dirti che il motore Diesel è arrivato a questi livelli supportato da 20 anni di ricerca spasmodica : common rail pressioni prossime ai 2.000 bar, testata a 16 valvole, turbine a geometria variabile e chi più ne ha più ne metta. Adesso si sta ritornando allo sviluppo dei benzina vedi motori di piccola cubatura turbocompressi e dotati di sistemi Start&Stop, MultiAir ect.
Tornando al gpl ho da poco acquistato una 75 1.6 carbs... l'ho pretesa a carburatori perchè secondo me la voce del bialbero è ineguagliabile....ma come te aprendo il cofano ho trovato il polmone... dovendo rinnovare l'impianto scaduto ho anche pensato di toglierlo...ma se poi consideri i costi di gestione.... ti rendi conto che le cose possono convivere...nel rispetto dell'ambiente e del portafogli... è ovvio che ogni fine settimana regalo alla mia Alfa 10 Euro di Blusuper per farla scatenare... e ti assicuro che non va molto lontano
__________________
Per essere felici servono le tre A : Amore, Amici e Alfa Romeo
Rispondi citando
  #4  
Vecchio 08-11-2010, 11.01.02
L'avatar di markjo
markjo markjo non è connesso
Frequentatore
 
Data registrazione: 01-11-2010
Residenza: sardegna
Messaggi: 38
Predefinito

......fino a quando potrò permettermelo e fino a quando ci sarà benzina su questo pianeta, preferirò possedere auto a benzina.... quando tutto ciò finirà, se sarò ancora vivo, vedrò..... avviare un motore a benzina v6 come quello che equipaggia la mia spider non ditemi che è come avviare un 1.9 o 2.4 td ? il sound è differente è adrenalina ! poi ognuno è libero di scegliere in base alle proprie esigenze.....
Rispondi citando
  #5  
Vecchio 09-11-2010, 11.02.34
L'avatar di 80marco.t
80marco.t 80marco.t non è connesso
Alfista 12V
 
Data registrazione: 06-04-2010
Messaggi: 116
Predefinito

Benzina per sempre!!!! Vedere il contagiri salire sopra i 6000 giri e il rumore del motore urlare è stupendo!!!
E non ditemi che adesso si acquistano i diesel per risparmio perché non è vero!!!!!!!!
Se voglio risparmiare mi prendo un 1.7 diesel con 70cv e non un turbodiesel da 150cv
A benzina vanno le auto
A gasolio i trattori
A metano le stufe
A gas gli accendini
Rispondi citando
  #6  
Vecchio 09-11-2010, 15.00.36
L'avatar di amore33
amore33 amore33 non è connesso
Cuore Sportivo 8C
 
Data registrazione: 06-07-2010
Residenza: Torino
Messaggi: 2,006
Cool

Da pochi giorni mi hanno prestato una 147 jtd 1,9 115cv
Allora questo il mio parere:bassi consumi rispetto al mio twinspark1,4.16 valvole.
il gasolio costa meno( anche se di poco ormai)
...e basta.All'inizio non riuscivo manco a partire ancora un pò, devo schiacciare l'acceleratore che se lo faccio con la mia sgommo x 300mt
Rumoroso e ai bassi giri vibra pure il cruscotto( l'auto è del 2002 mi pare)
Mangia olio che è una cosa imbarazzante (il mio benzina cambio l'olio e me ne posso pure dimenticare)
Devo dire però che una volta imparato a conoscerla mi diverto anche, e tutto sommato tira anche abbastanza,soprattutto sul lungo.
Certo nei sorpassi non mi fiderei come con il benzina
Dimenticavo..L'audi vince la 24 ore di le mans con un tdi...
__________________

Giuseppe

Ultima modifica di amore33 : 09-11-2010 alle ore 15.07.38.
Rispondi citando
  #7  
Vecchio 10-11-2010, 14.15.40
L'avatar di alcald69
alcald69 alcald69 non è connesso
New Entry
 
Data registrazione: 03-11-2010
Residenza: provincia di ct
Messaggi: 21
Predefinito

Carissimo 80marco.t, evidentemente non hai mai guidato un diesel ben fatto, ovvero un gpl accordato come un organo.....se la tua passione è l'urlo del motore, oltre a consigliarti - nei mercatini si può trovare - l'LP contenente tutti i "rombi" delle ferrari da corsa, non posso che essere daccordo per il discorso diesel ( un po meno per quello gpl...)....è però vero che parlo presumibilmente con un giovane automobilista, che magari sconosce che i trattori li costruiva anche F.Porsche e che, con gli accendini, se non fai attenzione ti bruci!........
Rispondi citando
  #8  
Vecchio 10-11-2010, 18.17.17
L'avatar di 80marco.t
80marco.t 80marco.t non è connesso
Alfista 12V
 
Data registrazione: 06-04-2010
Messaggi: 116
Predefinito

Molto probabilmente hai ragione, nei miei pochi 12 anni di guida e passione non sono riuscito a trovare un auto che non alimentata a benzina mi comodasse, aspetto ancora qualche anno!!!!
Certo, lamborghini costruisce trattori tuttora, ottimi trattori!!!!! ma forse saprai di certo che non mette diesel nelle macchine!!!!!!!!!!!!!
Per quanto riguarda gli accendini per la paura di bruciarmi non li uso
Rispondi citando
  #9  
Vecchio 10-11-2010, 20.31.51
L'avatar di 75DHLA40
75DHLA40 75DHLA40 non è connesso
Frequentatore
 
Data registrazione: 23-09-2010
Residenza: Catania
Messaggi: 52
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da amore33 Visualizza messaggio
Dimenticavo..L'audi vince la 24 ore di le mans con un tdi...
Si...ma a fronte di un regolamento che penalizzava chi corre a benzina....a tutto vantaggio di chi corre col TURBOdiesel....
__________________
Per essere felici servono le tre A : Amore, Amici e Alfa Romeo
Rispondi citando
  #10  
Vecchio 11-11-2010, 08.13.20
L'avatar di alcald69
alcald69 alcald69 non è connesso
New Entry
 
Data registrazione: 03-11-2010
Residenza: provincia di ct
Messaggi: 21
Predefinito

Penso che lo spirito del sito e dell'alfaclub sia quello di riunire, sotto un unica bandiera, tutti gli estimatori e sopratutto possessori di Alfa Romeo..........
anche questo glorioso marchio del resto si è dovuto adeguare ai tempi, proponendo anche ottime vetture con motorizzazione diesel............
chi guarda con sguardo preclusivo alla sola alimentazione a benzina, esclude tutti coloro che, pur avendo un diesel, hanno pur sempre un Alfa........
mi par giusto consentire anche a costoro, di dire la loro ( e parla uno che, prima della 75 1600, ha potuto contare su una "pungente" Uno td che, con qualche lavoretto, dava veramente filo da torcere [ e, in più, avevo i "fumoni" posteriori come l'Aston Martin di J.Bond!!]).......
Rispondi citando
Rispondi


Regole di scrittura
Non puoi postare nuovi argomenti
Non puoi postare repliche
Non puoi postare allegati
Non puoi editare i tuoi post

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Vai al forum


Questa pagina è stata caricata alle: 22.49.06.

Powered by vBulletin® Version 3.7.0
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright © 2008 Alfaclub.it Tutti i diritti riservati. È vietata la riproduzione anche parziale.