Torna indietro   forum.alfaclub.it > FORUM TECNICO: L'OFFICINA > TUNING - MODIFICHE - ELABORAZIONI

TUNING - MODIFICHE - ELABORAZIONI Sei un amante del tuning ? Facci partecipi delle tue esperienze.

cChatBox - AlfaChattisti
Benvenuto! - Se sei nuovo apri un topic in "PRESENTAZIONI" e parlaci di te - Si consiglia di non usare la chat per richieste tecniche.
Caricamento... Attendere Prego...
Caricamento
Lista Utenti...


Rispondi
 
Strumenti discussione Modalità visualizzazione
  #1  
Vecchio 01-02-2009, 01.32.52
zezzetto zezzetto non è connesso
New Entry
 
Data registrazione: 10-01-2009
Messaggi: 11
Predefinito WASTEGATE..147 1.9 jtd 2002

ciao a tutti .. un mio amico mi sta tentando a regolare la wastegate della mia carolina.....si puo regolare sulla 147 1.9 jtd 2002??
si creano danni??
mi potete delucidare come si fa??
..grazie a tutti ciao
__________________
Rispondi citando
  #2  
Vecchio 01-02-2009, 11.21.12
L'avatar di repierre156
repierre156 repierre156 non è connesso
Alfista 24V
 
Data registrazione: 09-01-2009
Residenza: Reggio Calabria
Messaggi: 266
Predefinito

scusate l'ignoranza cos'è la westgate?
__________________
Alfa156 1.8 144cv
Rispondi citando
  #3  
Vecchio 01-02-2009, 13.40.19
L'avatar di marcoboss156
marcoboss156 marcoboss156 non è connesso
STAFF
 
Data registrazione: 05-09-2008
Residenza: Chieri (TO)
Messaggi: 11,952
Predefinito

Se non è uno bravo io lascerei stare potresti creare danni molto serie rischieresti di farti distruggere la turbina

La valvola Wastegate è un dispositivo che, comandato dalla pressione esistente nel lato aspirazione, produce l'apertura di una valvola prima della turbina e lascia fuoriuscire nello scarico parte dei gas combusti che altrimenti porterebbero la turbina a girare ad una velocità eccessiva pompando quindi troppa aria ed aumentando così esageratamente la pressione; ciò evita l'autodistruzione del motore....
L'azionamento di questa valvola può essere meccanico, pneumatico o elettronico (gestito da una centralina) e normalmente e prevista una certa regolazione della Wastegate in modo da ottimizzarne il funzionamento.Può essere collocata a ridosso della chiocciola o piazzata sul collettore di scarico per indirizzare una porzione dei gas combusti direttamente a valle del turbocompressore senza attraversarlo (schema utilizzato nei propulsori da F1)..
__________________
LA EX BESTIOLINA - IL MOSTRO - LA KRUKKA
<<L'Alfa è un marchio a parte, perchè è vissuto più col cuore che col cervello.>> Wolfgang Egger
http://i55.tinypic.com/2ywgwm0.gif
Vieni a trovarci anche tu su YOUTUBE e anche su FACEBOOK
VUOI PARTECIPARE AD INCONTRI E MINIRADUNI TORINO CLICCA QUI
INCONTRO LOMBARDO-PIEMONTESE: PARTECIPA ANCHE TU
Rispondi citando
  #4  
Vecchio 01-02-2009, 18.41.34
L'avatar di J@ck156
J@ck156 J@ck156 non è connesso
STAFF
 
Data registrazione: 19-06-2008
Residenza: Svizzera
Messaggi: 12,470
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da marcoboss156 Visualizza messaggio
Se non è uno bravo io lascerei stare potresti creare danni molto serie rischieresti di farti distruggere la turbina

La valvola Wastegate è un dispositivo che, comandato dalla pressione esistente nel lato aspirazione, produce l'apertura di una valvola prima della turbina e lascia fuoriuscire nello scarico parte dei gas combusti che altrimenti porterebbero la turbina a girare ad una velocità eccessiva pompando quindi troppa aria ed aumentando così esageratamente la pressione; ciò evita l'autodistruzione del motore....
L'azionamento di questa valvola può essere meccanico, pneumatico o elettronico (gestito da una centralina) e normalmente e prevista una certa regolazione della Wastegate in modo da ottimizzarne il funzionamento.Può essere collocata a ridosso della chiocciola o piazzata sul collettore di scarico per indirizzare una porzione dei gas combusti direttamente a valle del turbocompressore senza attraversarlo (schema utilizzato nei propulsori da F1)..
WUAOOOUUUU!!!ottima spiegazione ...!!!
__________________

- visita i miei album - nel mio Profilo -
alfa 159 2,4 jtd sw Giugiaro
alfa 156 2,5 v6 24v Giugiaro
alfa 156 2,5 v6 24v J@ck156
YAMAHA YZF 600 R tuhndercat
Conquista la folla Conquisterai La Liberta
Rispondi citando
  #5  
Vecchio 01-02-2009, 21.14.34
L'avatar di marcoboss156
marcoboss156 marcoboss156 non è connesso
STAFF
 
Data registrazione: 05-09-2008
Residenza: Chieri (TO)
Messaggi: 11,952
Predefinito

Magari fosse mia è presa da internet
__________________
LA EX BESTIOLINA - IL MOSTRO - LA KRUKKA
<<L'Alfa è un marchio a parte, perchè è vissuto più col cuore che col cervello.>> Wolfgang Egger
http://i55.tinypic.com/2ywgwm0.gif
Vieni a trovarci anche tu su YOUTUBE e anche su FACEBOOK
VUOI PARTECIPARE AD INCONTRI E MINIRADUNI TORINO CLICCA QUI
INCONTRO LOMBARDO-PIEMONTESE: PARTECIPA ANCHE TU
Rispondi citando
  #6  
Vecchio 03-02-2009, 19.14.28
Pado Pado non è connesso
Alfista 8V
 
Data registrazione: 03-02-2009
Residenza: Verona
Messaggi: 76
Predefinito

quoto marcoboss156, serve per evitare che la turbina generi pressioni troppo alte... in pratica regola la prex massima della turbina. ricordati che se aumenti l'aria che etra nel tuo motore, devi anche rimappare dando piu gasolio, senno il motore gira magro e scalda troppo, con il conseguente rischio di rotture... ciao
Rispondi citando
  #7  
Vecchio 03-02-2009, 19.46.22
L'avatar di diffinu
diffinu diffinu non è connesso
Frequentatore
 
Data registrazione: 02-02-2009
Messaggi: 30
Predefinito

nn toccarla fai una rimappatura o un buon modulo aggiuntivo
!
Rispondi citando
  #8  
Vecchio 03-02-2009, 20.39.48
zezzetto zezzetto non è connesso
New Entry
 
Data registrazione: 10-01-2009
Messaggi: 11
Predefinito

ok...siete stati ben chiari....il mio smanetta la sua di un ibiza seat 18 24v turbo ed ha esperienza su quella che cmq è simile alla 147.
però ho ricevuto un ottim,o messaggio che mi fara valutare ancora la situazione senza l ingordigia dei dolcissimi cavalli in piu...grazie della vostra disponibilità...un saluto
__________________
Rispondi citando
  #9  
Vecchio 03-02-2009, 20.46.12
Pado Pado non è connesso
Alfista 8V
 
Data registrazione: 03-02-2009
Residenza: Verona
Messaggi: 76
Predefinito

i moduli aggiuntivi lasciali al venditore, sono tutti robaccia... il tuo jtd ha la westgate che si regola mediante la regolazione dell'asta, niente elettronica. quindi vai da un buon mappatore, che regola la westgate mediante l'asta alzando la pressione turbina e poi mappa la centralina dando la gusta quantità di gasolio ai vari regimi.

io sono andato da romeo ferraris, ho speso 650 euro ma dal jtd 115 cv con qualche altra modifica, con la mappa ha tirato fuori quasi 160 cv, e il tutto regge alla grande da 40000 km ormai. Poi la manutenzione pero va curata molto di piu, ogni 10000 km cambio olio e filtro olio, con un buon selenia WR diesel, etc...
Rispondi citando
  #10  
Vecchio 03-02-2009, 22.52.27
L'avatar di marcoboss156
marcoboss156 marcoboss156 non è connesso
STAFF
 
Data registrazione: 05-09-2008
Residenza: Chieri (TO)
Messaggi: 11,952
Predefinito

Mi sembrano veramente eccessivi 45 cv di sola mappa.. non hai paura per la turbina e la frizione? hai fatto delle modifiche spero
__________________
LA EX BESTIOLINA - IL MOSTRO - LA KRUKKA
<<L'Alfa è un marchio a parte, perchè è vissuto più col cuore che col cervello.>> Wolfgang Egger
http://i55.tinypic.com/2ywgwm0.gif
Vieni a trovarci anche tu su YOUTUBE e anche su FACEBOOK
VUOI PARTECIPARE AD INCONTRI E MINIRADUNI TORINO CLICCA QUI
INCONTRO LOMBARDO-PIEMONTESE: PARTECIPA ANCHE TU
Rispondi citando
Rispondi


Regole di scrittura
Non puoi postare nuovi argomenti
Non puoi postare repliche
Non puoi postare allegati
Non puoi editare i tuoi post

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Vai al forum


Questa pagina è stata caricata alle: 07.44.04.

Powered by vBulletin® Version 3.7.0
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright © 2008 Alfaclub.it Tutti i diritti riservati. È vietata la riproduzione anche parziale.