Torna indietro   forum.alfaclub.it > FORUM TECNICO: L'OFFICINA > PROBLEMI MOTORE

PROBLEMI MOTORE Problemi, consigli od opinioni che riguardano i MOTORI - Alfa Romeo

cChatBox - AlfaChattisti
Benvenuto! - Se sei nuovo apri un topic in "PRESENTAZIONI" e parlaci di te - Si consiglia di non usare la chat per richieste tecniche.
Caricamento... Attendere Prego...
Caricamento
Lista Utenti...


Rispondi
 
Strumenti discussione Modalità visualizzazione
  #1  
Vecchio 08-08-2011, 16.40.11
domenico74 domenico74 non è connesso
New Entry
 
Data registrazione: 08-08-2011
Messaggi: 10
Predefinito rodaggio motore 3.2 v6

Salve, alcuni mesi fa ho acquistato un'alfa 166 3.2 v6 24v. dopo 1000 chilometri ha avuto la rottura di una biella e due pistoni con grave deterioramento del monoblocco. Dopo sette mesi d'incubo, forse sono arrivato alla conclusione: il motore è stato completamente revisionato (sostituzione monoblocco, cambio pistoni, bielle ecc. e sostituzione di due valvole piegate). adesso mi accingo a fare circa 4000 chilometri per una vacanza all'estero. cosa mi consigliate per un giusto rodaggio? rispetto alle macchine nuove, non penso che la rettifica, visto la fretta che gli ho dato, abbia fatto percorrere al mio motore più di 200/300 km sul banco prova. quale stile di guida dovrei seguire, visto anche che più di metà del percorso sarà su autostrada?
Grazie.
Rispondi citando
  #2  
Vecchio 08-08-2011, 18.21.06
L'avatar di fabio_GTV
fabio_GTV fabio_GTV non è connesso
Cuore Sportivo 8C
 
Data registrazione: 19-10-2009
Residenza: Milano
Messaggi: 3,238
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da domenico74 Visualizza messaggio
Salve, alcuni mesi fa ho acquistato un'alfa 166 3.2 v6 24v. dopo 1000 chilometri ha avuto la rottura di una biella e due pistoni con grave deterioramento del monoblocco. Dopo sette mesi d'incubo, forse sono arrivato alla conclusione: il motore è stato completamente revisionato (sostituzione monoblocco, cambio pistoni, bielle ecc. e sostituzione di due valvole piegate). adesso mi accingo a fare circa 4000 chilometri per una vacanza all'estero. cosa mi consigliate per un giusto rodaggio? rispetto alle macchine nuove, non penso che la rettifica, visto la fretta che gli ho dato, abbia fatto percorrere al mio motore più di 200/300 km sul banco prova. quale stile di guida dovrei seguire, visto anche che più di metà del percorso sarà su autostrada?
Grazie.
La rettifica non fà correre nemmeno un metro al tuo motore, puoi starne certo...
Rispondi citando
  #3  
Vecchio 08-08-2011, 18.51.11
L'avatar di danilo80
danilo80 danilo80 non è connesso
Cuore Sportivo 8C
 
Data registrazione: 15-05-2011
Messaggi: 880
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da fabio_GTV Visualizza messaggio
La rettifica non fà correre nemmeno un metro al tuo motore, puoi starne certo...
esatto ...secondo me ,a meno che tu non parta a desso cerca di fare almeno 50 km su strade miste in modo da far emergere difetti ...comunque 4000 km sono un bel viaggio ..io ti consiglierei di mantenere velociuta' da codice almeno per tutto il viaggio
__________________

Il cuore ha sempre ragione
Rispondi citando
  #4  
Vecchio 08-08-2011, 19.00.32
L'avatar di fabio_GTV
fabio_GTV fabio_GTV non è connesso
Cuore Sportivo 8C
 
Data registrazione: 19-10-2009
Residenza: Milano
Messaggi: 3,238
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da danilo80 Visualizza messaggio
esatto ...secondo me ,a meno che tu non parta a desso cerca di fare almeno 50 km su strade miste in modo da far emergere difetti ...comunque 4000 km sono un bel viaggio ..io ti consiglierei di mantenere velociuta' da codice almeno per tutto il viaggio
In rettifica non montano nulla, rialesano solo i cilindri , ti danno i pistoni con le tolleranze giuste, ti danno gli alberi ribilanciati o nuovi.
Anche se avessero montato qualcosa loro, stai pur certo che al massimo gli hanno fatto fare un giro a mano...
Rispondi citando
  #5  
Vecchio 08-08-2011, 23.17.43
leandro leandro non è connesso
Alfista 4.7 V8
 
Data registrazione: 12-12-2010
Residenza: Timisoara
Messaggi: 437
Predefinito

se non tiri il motore oltre i 4000, e alláccenzione lo tieni a ricaldare (mandare in pressione lólio, farlo andare in circolo bla bla bla) puoi andhe farne 34000 di km, segui comunque il consiglio di danuilo 80 di camminarci prima un po si per vedere come va. controlla il livello di olio dallástina ai primi 100km poi 500 e poi ogni mille per esser sicuri che non ti faccia scherzi
__________________
33 SW 1.3 ie
146 1.6 ovviamente sempre boxer
Rispondi citando
  #6  
Vecchio 09-08-2011, 01.39.47
domenico74 domenico74 non è connesso
New Entry
 
Data registrazione: 08-08-2011
Messaggi: 10
Predefinito richiesta monoblocco

grazie per i vostri consigli, ma questa sera ho scoperto che l'incubo non è finito: il mio meccanico mi ha detto che il monoblocco utilizzato per la riparazione non è idoneo (aveva aspirato acqua e i cilindri erano rigati)..per questo motivo sono tornato al palo.
adesso cerco disperatamente un monoblocco nuovo o revisionato per alfa 166 3.2 v6 (motore busso) codice motore 936a000. c'è qualcuno che può risolvermi il problema?
Rispondi citando
  #7  
Vecchio 09-08-2011, 07.48.10
RP Corse RP Corse non è connesso
New Entry
 
Data registrazione: 21-07-2011
Messaggi: 20
Predefinito

http://annunci.ebay.it/annunci/ricam...t-3-2/13854931
Rispondi citando
  #8  
Vecchio 09-08-2011, 11.06.45
L'avatar di fabio_GTV
fabio_GTV fabio_GTV non è connesso
Cuore Sportivo 8C
 
Data registrazione: 19-10-2009
Residenza: Milano
Messaggi: 3,238
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da domenico74 Visualizza messaggio
grazie per i vostri consigli, ma questa sera ho scoperto che l'incubo non è finito: il mio meccanico mi ha detto che il monoblocco utilizzato per la riparazione non è idoneo (aveva aspirato acqua e i cilindri erano rigati)..per questo motivo sono tornato al palo.
adesso cerco disperatamente un monoblocco nuovo o revisionato per alfa 166 3.2 v6 (motore busso) codice motore 936a000. c'è qualcuno che può risolvermi il problema?
Ma scusa... e in rettifica cosa hanno fatto? avrebbero dovuto rialesare le canne per eliminare le "righe" e darti i pistoni della tolleranza adatta, mi sà che ti stanno prendendo per il naso...
Rispondi citando
  #9  
Vecchio 10-08-2011, 05.28.26
domenico74 domenico74 non è connesso
New Entry
 
Data registrazione: 08-08-2011
Messaggi: 10
Predefinito

questo l'ho pensato pure io, ma purtroppo, l'autodemolizione da cui è stato preso il monoblocco non solo non forniva nessuna garanzia (per il mio meccanico aveva subito di più di un'aspirazione d'acqua) ma nemmeno la fattura d'acquisto e quindi impossibile da collaudare. adesso ho due strade: o fare controllare il mio vecchio monoblocco che secondo la prima rettifica (poco attrezzata!) si è deformato, magari portandola da dei professionisti, o tornare a trovare un altro monoblocco. ma è un'impresa IMPOSSIBILE!
Rispondi citando
  #10  
Vecchio 10-08-2011, 07.53.41
L'avatar di J@ck156
J@ck156 J@ck156 non è connesso
STAFF
 
Data registrazione: 19-06-2008
Residenza: Svizzera
Messaggi: 12,470
Predefinito

Domenico per favore passa dalla sezione presentazione,e presentati al forum,
altrimenti i messaggi ti verranno oscurati e poi cancellati, GRAZIE.
__________________

- visita i miei album - nel mio Profilo -
alfa 159 2,4 jtd sw Giugiaro
alfa 156 2,5 v6 24v Giugiaro
alfa 156 2,5 v6 24v J@ck156
YAMAHA YZF 600 R tuhndercat
Conquista la folla Conquisterai La Liberta

Ultima modifica di J@ck156 : 25-08-2011 alle ore 17.50.20.
Rispondi citando
Rispondi

Tags
166, monoblocco, motore, rettifica, rodaggio

Strumenti discussione
Modalità visualizzazione

Regole di scrittura
Non puoi postare nuovi argomenti
Non puoi postare repliche
Non puoi postare allegati
Non puoi editare i tuoi post

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Vai al forum


Questa pagina è stata caricata alle: 08.27.39.

Powered by vBulletin® Version 3.7.0
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright © 2008 Alfaclub.it Tutti i diritti riservati. È vietata la riproduzione anche parziale.