Torna indietro   forum.alfaclub.it > FORUM TECNICO: L'OFFICINA > TUNING - MODIFICHE - ELABORAZIONI

TUNING - MODIFICHE - ELABORAZIONI Sei un amante del tuning ? Facci partecipi delle tue esperienze.

cChatBox - AlfaChattisti
Benvenuto! - Se sei nuovo apri un topic in "PRESENTAZIONI" e parlaci di te - Si consiglia di non usare la chat per richieste tecniche.
Caricamento... Attendere Prego...
Caricamento
Lista Utenti...


Rispondi
 
Strumenti discussione Modalità visualizzazione
  #11  
Vecchio 06-11-2014, 07.44.58
sergioT sergioT non è connesso
۞ Technical Engineer
 
Data registrazione: 20-05-2012
Messaggi: 943
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da fabio_GTV Visualizza messaggio
A mio parere avere una macchina mappata ma dover prestare attenzione a quando si guida per non far slittare la frizione non ha senso! Se la frizione non regge o si sostituisce con una rinforzata oppure si cerca di trovare un compromesso con la mappatura...
Per il resto... valuta tu se ne può valer la pena!
sono pienamente d'accordo con fabio.
solo che a volte si fa un compromesso con il "vorrei ma non posso" in termini di spesa.

ti posso dire che di vetture così con prestazioni che superavano la capacità della frizione ne ho fatte altre 2 e dopo aver proposto di fare un compromesso sulla mappatura l'hanno voluta tenere così, dicendomi che " così mi diverto di più, alla frizione ci penso io.."
Rispondi citando
  #12  
Vecchio 06-11-2014, 09.01.37
L'avatar di lucien.averso
lucien.averso lucien.averso non è connesso
Cuore Sportivo 8C
 
Data registrazione: 14-11-2013
Residenza: Prato
Messaggi: 1,662
Predefinito

Grazie Sergio e grazie Fabio.
Diciamo che io mi ritrovo già adesso nella situazione in cui eri tu col tuo 156 1.9 (forse i cavalli sono un pò meno ma la coppia è cresciuta di più...) e per ora non ho assolutamente problemi con la frizione.
La mia paura è che maggiorando la turbina e incrementando di altri 2 kg la coppia (passerei da 34 a 36 kg) la frizione vada necessariamente sostituita: tu sei arrivato a 32 Kg... io arriverei a 36Kg (dai 30 kg della nasona originale)... mi sembrano un pò troppi per la frizione originale...anche se mi rivolgo a un bravo mappatore.
D'altra parte come dici tu... uno vuol provare anche a divertirsi un pò di più...
a questo punto vedrò come sono messo a Natale con la tredicesima e deciderò...per precauzione dovrò mettere in conto anche qualche centinaio di euro (o mille...??) per un'eventuale frizione rinforzata...

Comunque ho capito il concetto; grazie!
Rispondi citando
  #13  
Vecchio 08-03-2015, 11.33.03
L'avatar di lucien.averso
lucien.averso lucien.averso non è connesso
Cuore Sportivo 8C
 
Data registrazione: 14-11-2013
Residenza: Prato
Messaggi: 1,662
Predefinito

Allora ragazzi, dopo tanta attesa e ripensamenti mi sono deciso: ho fatto maggiorare e revisionare la turbina della mia nasona...!!
Da 115 cv (124 sul banco rulli) e 275 Nm (304 sul banco rulli) da originale, ero passato a 138 cv e 333 Nm (31 Kg.m) con la sola rimappa fatta nel 2013.
Adesso con la turbina maggiorata sono arrivato a 150 cv tondi tondi e 348 Nm di coppia (35,5 Kg.m). L'elaboratore mi ha detto che, volendo, può darmi altri 10 cv ma per adesso la tengo così... per non tirarle il collo ed avere comunque una certa affidabilità.
Mi ha anche tolto (svuotato) il precatalizzatore e ovviamente rifatto la mapppa adeguandola alla turbina maggiorata.
Devo dire che la velocità di punta non è aumentata granchè: da 206/208 km/h sono arrivato a 210/212 km/h (ovviamente in pista).
Però devo dire che la rapidità con cui ci arrivo è impressionante....!!
Già in quarta arrivo a 170 km/h in pochissimi secondi e con la quinta subito a 200....!!
Come numero di giri (RPM) sono passato da un max di 4200 a 4500.
Con qualsiasi marcia arrivo in un attimo a 4000/4200 giri, subito, senza sforzare.
E' veramente una bella sensazione....
Per adesso la frizione regge... speriamo continui.... non ho la rinforzata, però la cambiai 2 anni fa, per cui è praticamente nuova (ci ho fatto solo 22000 km).
Sono contentissimo...!!
Rispondi citando
  #14  
Vecchio 08-03-2015, 13.34.07
L'avatar di rufus gti
rufus gti rufus gti non è connesso
Socio Alfista DOC
 
Data registrazione: 14-09-2009
Residenza: faenza
Messaggi: 2,515
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da lucien.averso Visualizza messaggio
Allora ragazzi, dopo tanta attesa e ripensamenti mi sono deciso: ho fatto maggiorare e revisionare la turbina della mia nasona...!!
Da 115 cv (124 sul banco rulli) e 275 Nm (304 sul banco rulli) da originale, ero passato a 138 cv e 333 Nm (31 Kg.m) con la sola rimappa fatta nel 2013.
Adesso con la turbina maggiorata sono arrivato a 150 cv tondi tondi e 348 Nm di coppia (35,5 Kg.m). L'elaboratore mi ha detto che, volendo, può darmi altri 10 cv ma per adesso la tengo così... per non tirarle il collo ed avere comunque una certa affidabilità.
Mi ha anche tolto (svuotato) il precatalizzatore e ovviamente rifatto la mapppa adeguandola alla turbina maggiorata.
Devo dire che la velocità di punta non è aumentata granchè: da 206/208 km/h sono arrivato a 210/212 km/h (ovviamente in pista).
Però devo dire che la rapidità con cui ci arrivo è impressionante....!!
Già in quarta arrivo a 170 km/h in pochissimi secondi e con la quinta subito a 200....!!
Come numero di giri (RPM) sono passato da un max di 4200 a 4500.
Con qualsiasi marcia arrivo in un attimo a 4000/4200 giri, subito, senza sforzare.
E' veramente una bella sensazione....
Per adesso la frizione regge... speriamo continui.... non ho la rinforzata, però la cambiai 2 anni fa, per cui è praticamente nuova (ci ho fatto solo 22000 km).
Sono contentissimo...!!
Grandeeeeeee...finalmente qualcuno che ha dato un "botta di vita" alla sua auto!!! Il tutto, per la modica cifra di...??? (ovviamente se puoi dirlo)
__________________
ti dò l'illusione di sorpassarmi, poi quando 6 a metà col sorriso, schiaccio tutto per levartelo
Rispondi citando
  #15  
Vecchio 08-03-2015, 15.33.00
niki147 niki147 non è connesso
Cuore Sportivo 8C
 
Data registrazione: 30-07-2014
Residenza: Bologna
Messaggi: 1,819
Predefinito

In velox max recuperi pochino perché ti servirebbe un rapporto più lungo in modo da sfruttare meglio la coppia che lassù in alto cala e che invece serva per penetrare meglio l'aria.
a questo punto la domanda sorge spontanea: come te l'hanno maggiorata? Spiegaci cosa gli hanno fatto
Rispondi citando
  #16  
Vecchio 08-03-2015, 16.59.59
L'avatar di barby
barby barby non è connesso
Alfista 16V
 
Data registrazione: 01-03-2015
Messaggi: 195
Predefinito

Ciao raga, un amico mio questa settimana ha fatto la rimappatura della centralina della sua 595 da 160cv l'ha portata a circa190 cv..Prima impressione l'auto sembrava la stessa poi su per i tornanti dei colli stessa marcia stessa salita circa 25 km orari in più rispetto alla taratura originale!!!ora lavoro ottimo circa una giornata con vari test costo un botto.....
__________________
Avere cura dellla propria alfaromeo non ha prezzo cuore sportivo

Ultima modifica di barby : 08-03-2015 alle ore 17.03.51.
Rispondi citando
  #17  
Vecchio 08-03-2015, 20.18.41
L'avatar di fabio_GTV
fabio_GTV fabio_GTV non è connesso
Cuore Sportivo 8C
 
Data registrazione: 19-10-2009
Residenza: Milano
Messaggi: 3,238
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da barby Visualizza messaggio
Ciao raga, un amico mio questa settimana ha fatto la rimappatura della centralina della sua 595 da 160cv l'ha portata a circa190 cv..Prima impressione l'auto sembrava la stessa poi su per i tornanti dei colli stessa marcia stessa salita circa 25 km orari in più rispetto alla taratura originale!!!ora lavoro ottimo circa una giornata con vari test costo un botto.....
Hanno anche cambiato i rapporti del cambio?
Rispondi citando
  #18  
Vecchio 08-03-2015, 21.08.23
L'avatar di lucien.averso
lucien.averso lucien.averso non è connesso
Cuore Sportivo 8C
 
Data registrazione: 14-11-2013
Residenza: Prato
Messaggi: 1,662
Predefinito

Si, allora ragazzi...
Innanzitutto una correzione/precisazione: la coppia da originale era 31 kg.m (304 Nm), dopo la prima rimappa è passata a 34 kg.m (333 Nm) e adesso è a 35,5 kg.m (348 Nm).
Per adesso, e incrociando le dita, la frizione regge bene anche perchè, ripeto, è praticamente nuova.
L'altra cosa che mi preoccupava era il turbo-lag che però non c'e' stato minimamente: l'auto tira da Dio già ai bassi (da 1500 giri)... probabilmente il mappatore mi ha dato tanta coppia già, e soprattutto, ai bassi.
Si Niki, probabilmente mi ci vorrebbe la sesta marcia per guadagnare di + in velocità di punta.
Comunque, ripeto, guidarla è piacevolissimo... arriva a 4200/4500 giri in un attimo.... Sarei curioso di cronometrare lo 0/100...
Per Rufus: come avevo già detto in un precedente post, e come mi era stato preventivato, il costo è stato notevole.... 1300 euro + 100 (forfettari) per la nuova rimappa.
Però non ho saputo resistere... avevo deciso di farlo a dicembre... ho rimandato di qualche mese ma poi ho ceduto... era diventato un pensiero fisso.
Ripeto: sono molto contento
Rispondi citando
  #19  
Vecchio 08-03-2015, 21.22.21
L'avatar di lucien.averso
lucien.averso lucien.averso non è connesso
Cuore Sportivo 8C
 
Data registrazione: 14-11-2013
Residenza: Prato
Messaggi: 1,662
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da barby Visualizza messaggio
Ciao raga, un amico mio questa settimana ha fatto la rimappatura della centralina della sua 595 da 160cv l'ha portata a circa190 cv..Prima impressione l'auto sembrava la stessa poi su per i tornanti dei colli stessa marcia stessa salita circa 25 km orari in più rispetto alla taratura originale!!!ora lavoro ottimo circa una giornata con vari test costo un botto.....
Si, Barby, anche io passando dall'originale alla prima mappatura avevo guadagnato circa 20 km/h: ero passato da 185/190 kmh a 206/208 kmh.
Adesso, pur avendo fatto maggiorare la turbina, la velocità di punta è rimasta pressochè uguale (210/212 kmh). Probabilmente, come dice Niki, ci vorrebbe la sesta marcia per allungare di più agli alti giri, dove la coppia cala...
Rispondi citando
  #20  
Vecchio 08-03-2015, 21.53.42
L'avatar di rufus gti
rufus gti rufus gti non è connesso
Socio Alfista DOC
 
Data registrazione: 14-09-2009
Residenza: faenza
Messaggi: 2,515
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da lucien.averso Visualizza messaggio
Si, Barby, anche io passando dall'originale alla prima mappatura avevo guadagnato circa 20 km/h: ero passato da 185/190 kmh a 206/208 kmh.
Adesso, pur avendo fatto maggiorare la turbina, la velocità di punta è rimasta pressochè uguale (210/212 kmh). Probabilmente, come dice Niki, ci vorrebbe la sesta marcia per allungare di più agli alti giri, dove la coppia cala...
aahahahhahah Lucien, Niki.......non avete capito cosa voleva dire Barby......non ha guadagnato 25km/h, ma riesce a fare la stessa strada sui colli, a 25km/h in più!!!
__________________
ti dò l'illusione di sorpassarmi, poi quando 6 a metà col sorriso, schiaccio tutto per levartelo
Rispondi citando
Rispondi


Regole di scrittura
Non puoi postare nuovi argomenti
Non puoi postare repliche
Non puoi postare allegati
Non puoi editare i tuoi post

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Vai al forum


Questa pagina è stata caricata alle: 08.17.33.

Powered by vBulletin® Version 3.7.0
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright © 2008 Alfaclub.it Tutti i diritti riservati. È vietata la riproduzione anche parziale.