Torna indietro   forum.alfaclub.it > VITA DA ALFISTA > STORIE DELLA STRADA

STORIE DELLA STRADA I nostri ed i vostri racconti della strada.

cChatBox - AlfaChattisti
Benvenuto! - Se sei nuovo apri un topic in "PRESENTAZIONI" e parlaci di te - Si consiglia di non usare la chat per richieste tecniche.
Caricamento... Attendere Prego...
Caricamento
Lista Utenti...


Rispondi
 
Strumenti discussione Modalità visualizzazione
  #11  
Vecchio 16-08-2010, 13.31.27
L'avatar di -->IL BUE<--
-->IL BUE<-- -->IL BUE<-- non è connesso
Cuore Sportivo 8C
 
Data registrazione: 26-01-2009
Residenza: Paperopoli(Roma)
Messaggi: 1,211
Predefinito

Mmm... la mia Citroen la tratto con riguardo, manutenzione a ritmi regolari, etc... però la considero un mero mezzo di trasporto esente da passione... il suo scopo è scarrozzarmi e consumare il meno possibile. Stop. Per la passione, c'è altro!
Detto questo: Possibile che con una miscela al 50% il common rail non ha mai fatto una storia? E che le sedi valvole siano integre? Mi suona così strano...
__________________
Io sono Giulietta, e sono fatta della stessa materia di cui sono fatti gli incubi
Rispondi citando
  #12  
Vecchio 16-08-2010, 14.39.02
Esteta
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito

Ma non era un discorso di un paio d'anni fa? che alla fine l'olio di colza distruggeva il motore?
Rispondi citando
  #13  
Vecchio 16-08-2010, 16.47.27
L'avatar di BRT
BRT BRT non è connesso
Cuore Sportivo 8C
 
Data registrazione: 11-11-2008
Messaggi: 1,922
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da dr.beetle Visualizza messaggio
la mia auto vale davvero poco, la 155 di uncle penso che commercialmente parlando valga quanto la mia, ma per noi resta un mezzo di trasporto, il fulcro di una passione, l'oggetto delle nostre cure.
entrambe le nostre auto sono a mio parere ben lontane dall'essere già un mezzo da collezione, ma la cura che entrambi dedichiamo ad esse, oltre che alla ricerca del particolare per impreziosirle, non è diversa da quella che dedicheremmo loro se lo fossero.
pero' restano principalmente il nostro mezzo di trasporto, e (tocchiamoci) se si fermassero continuare ad essere trasportati vorrebbe dire tirare fuori i soldi per un altra auto.
al di la del loro valore commerciale, le abbiamo e cerchiamo di farle durare il più possibile.


Come non quotare questo discorso!!
Lo stesso vale per la mia Punto con 10 anni e 192.000 km.. pur non essendo un'Alfa la tengo come fosse nuova e faccio di tutto affinchè mi duri il più possibile.
appena fatto guarnizione della testa, rettifica valvole e distribuzione.. per me l'auto è una passione!
Perchè per risparmiare qualcosa devi infrangere la legge e sperare di non rimanere a piedi?
Con quello che costa un eventuale trasporto col carroattrezzi in caso di panne, sai quanti litri di gasolio buono metteresti? molti!
__________________
Crosswagon distintive
147 1.6 T.S. 120 cv. 5 porte nata progression ora diventata + che distintive http://forum.alfaclub.it/showthread.php?t=324
Alfa 75 3.0 V6 America la cattiva http://forum.alfaclub.it/showthread.php?t=1409
Alfa 90 2.5 V6 Quadrifoglio oro l'ammiraglia http://forum.alfaclub.it/showthread....2109#post42109
Alfasud Giardinetta.. in attesa di un lungo restauro
Giulia 1300 super... http://forum.alfaclub.it/showthread.php?t=9706
Rispondi citando
  #14  
Vecchio 16-08-2010, 17.13.38
L'avatar di amore33
amore33 amore33 non è connesso
Cuore Sportivo 8C
 
Data registrazione: 06-07-2010
Residenza: Torino
Messaggi: 2,006
Predefinito

Ciao a tutti,scusate ma x me è mooolto importante il discorso inquinamento!Se ho letto bene questa miscela produce diossina.Qui non si tratta di anticipare un pò o elaborare scarichi,qui si parla di sostanze altamente cancerogene,con seri danni genetici.Vedi Seveso,
e se facessimo tutti così?Lascerei una bella aria da respirare alle generazioni future(penso x esempio ai miei nipotini)...Mah
Rispondi citando
  #15  
Vecchio 17-08-2010, 20.38.45
L'avatar di c.vasselli
c.vasselli c.vasselli non è connesso
Cuore Sportivo 8C
 
Data registrazione: 22-03-2010
Messaggi: 937
Predefinito

Topaccio,tu inizi questa discussione scrivendo che non ti assumi la responsabilità.Domanda:MA CHI SE LA DEVE PIJA'???
Bada che se 'ste cose le legge qualc'uno che ...non dovrebbe,ti fa un c..o come il cratere dell'Etna( e tu che stai da quelle parti sai bene che è molto ma molto vaaasto.)
__________________
...MACCARONE,CHE MI GUARDI CON QUELLA FACCIA INTREPIDA...MI SEMBRI UN VERME MACCARONE...
Rispondi citando
  #16  
Vecchio 18-08-2010, 07.08.56
topobikers topobikers non è connesso
Alfista 8V
 
Data registrazione: 14-08-2010
Residenza: reggio calabria
Messaggi: 74
Predefinito

a mio sapere l'olio inquina meno del disel se avro l'opportunita e il tempo faro' per voi i test di inquinamento, con disel poi col disel miscelato e poi col olio intero i test parleranno ovviamente , come sapevo io l'olio ha solo un particolare che rende il suuo utilizzo negativo e l'elemento che a lungo andare puo danneggiare le guarnizioni in gomma e la glicerina (se non ricordo male ) comunque fesserie le guarnizioni di gomma si cambiano , ce un moto anche per rendere l'olio efficente e non dannoso al motore , e di fare i trattamenti per renderlo biodisel al 100% il trattamento e' complesso e secondo me non vale la candela se e ' per uso personale si parla di trattamento con agiunta del 10% di alcool , ce chi lo bolle lo lascia decantare e poi aggiunge alcool , comunque su internet ci sono vari mezzi , la cosa che posso accertare che io dal 2004 che ho la mia auto non ho mai fatto manutenzione , ho sostituito solo l'olio motore filtro aria e gomme, la mia auto non fa fumo nero , quando uso la miscela il rumore del tipico disel si riduce , aumenta di vigore , e presto vi dimostrero che dovrebbe inquinare meno
Rispondi citando
  #17  
Vecchio 18-08-2010, 09.58.03
L'avatar di mauretto
mauretto mauretto non è connesso
Alfista 12V
 
Data registrazione: 15-06-2010
Residenza: provincia di Torino
Messaggi: 143
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da topobikers Visualizza messaggio
a mio sapere l'olio inquina meno del disel
azzarola,non fare pubblicità,sennò mettono l'accisa e per fare l'insalata bisognerà pagare il bollo
ogni prodotto di origine vegetale se incendiato o bruciato al di sopra dei 250°
genera diossine che vengono significativamente abbattute a temperature a partire dai 1500°,mi pare,ma correggimi se sbaglio,che nella camera di combustione del motore diesel si sviluppino temperature di circa 450°,e mi pare,ma coreggimi sempre se sbaglio che la presenza dello zolfo
nei combustibili oleosi serva appunto ad abbattere le diossine
spero che non mi dici che l'olio bruciato essendo un prodotto naturale non inquina
questa tabella estrapolata da wiki da' un parziale elenco delle sostanze e delle condizioni per generare diossine

* presenza di sostanze clorurate, di tipo prevalentemente organico
* presenza di metalli di transizione (Fe, Cu ..)
* presenza di sostanze che forniscono idrogeno (materiali organici)
* temperature comprese tra 200 e 500 °C
* combustione in presenza di ossigeno in difetto
* assenza di zolfo

I produttori di idrocarburi avranno certamente valutato la possibilità di utilizzare o meno olio,acqua o panna montata per far funzionare i puzzolenti motori a ciclo diesel,che ci sia una politica mirata non vi è alcun dubbio,ma non credo che non abbiano scelto di usare l'olio per eventuali questioni di origini dei costi al produttore,consapevoli di avvelenarci quotidianamente avranno scelto il veleno meno efficace sulla scala dei valori
i clienti ai petrolieri servono vivi e quasi in salute

Ultima modifica di mauretto : 18-08-2010 alle ore 10.05.08.
Rispondi citando
  #18  
Vecchio 18-08-2010, 10.20.48
L'avatar di c.vasselli
c.vasselli c.vasselli non è connesso
Cuore Sportivo 8C
 
Data registrazione: 22-03-2010
Messaggi: 937
Predefinito

ma il fisco topaccio mio ,il fisco....
__________________
...MACCARONE,CHE MI GUARDI CON QUELLA FACCIA INTREPIDA...MI SEMBRI UN VERME MACCARONE...
Rispondi citando
  #19  
Vecchio 18-08-2010, 14.08.45
Esteta
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito

Allora ieri ho trovato il numero di Agosto 2005 di Quattroruote in cui è presente l'articolo del test effettuato con l'olio di colza: è stato utilizzato in una miscela (70% gasolio - 30% colza: percentuali diverse renderebbero nullo il risparmio) su di una Punto 1.9 JTD MY'03.

L'utilizzo di questa sostanza (al di là del pensiero generale) causa aumenti dei consumi del veicolo e una riduzione della fumosità (che maschera gli aumenti di emissioni di CO2 e composti cancerogeni), riduzioni delle prestazioni (accellerazione, velocità massima e ripresa fino al 20%): in pratica il risparmio sta nel minor rapporto quantità/prezzo.

Veniamo al dunque: il risparmio va dagli 80 ai 200 euro ogni 20.000 km, ma l'auto non vi seguirà mai perchè il turbo del JTD ha ceduto a 7300 km circa.
L'olio di colza non viene completamente bruciato, perciò tutto intorno agli iniettori si forma una colla solida (tipo silicone) e parte di questo impasto rimane anche all'interno del cilindro nello spazio tra quest'ultimo e il pistone.
Il turbo che ha ceduto per primo aveva le bronzine interne dell'alberino grippate (che hanno causato la spaccatura dell'alberino stesso).

Praticamente per risparmiare un centinaio d'euro in combustibile, ne perdi 3000 in manutenzione straordinaria!!!
Rispondi citando
  #20  
Vecchio 18-08-2010, 15.42.04
titty titty non è connesso
Frequentatore
 
Data registrazione: 23-07-2010
Messaggi: 45
Predefinito

Bella questa discussione,mi piace!
Quindi vi racconto la mia esperienza.
Nell'ormai lontano 1996 acquistavo una fiammante mitsubishi L200 nuovo modello con il 2500 td da 100cv,finito il rodaggio a 10000km cominciavo ad usare olio di colza miscelato con il gasolio,ed a quei tempi il risparmio era notevole,dopo vari esperimenti ero arrivato alla conclusione che quel motore digeriva miscele che andavano dal 50% in inverno fino al 100% in estate.
Appurata la miscela da usare a seconda della stagione,ho proseguito nell'utilizzo dell'olio di colza fino alla vendita del mezzo,avvenuta dopo 420000 quattrocentoventimila km,senza incidenti al motore,rispettando la manutenzione,e i tagliandi.
Quindi a conti fatti ho risparmiato una dose non indifferente di lire(all'epoca).

C'è anche da dire che da 10 anni a questa parte una notissima azienda petrolifera francese usa miscelare al proprio gasolio l'olio di colza in percentuale del 15%......senza che nessuno si lamenti o ne faccia un problema...

Quindi non facciamoci infinocchiare dai vari organi di stampa come quattroruote che citava Esteta,quell'articolo era stato fabbricato ad arte per screditare le varie campagne sull'uso di carburanti alternativi nate in quel mometo.
Con la stessa auto provata da quattroruote ho percorso 240000 km con le stesse percentuali,senza problemi di alimentazione,aumento generale delle prestazioni,riduzione dei consumi.....
Poi le citate bronzine del turbo possono grippare solo se non arriva lubrificazione dall'impianto.....quindi non vedo il collegamento con l'uso di olio di colza....
Tutto ciò per esperienza personale e non per sentito dire.
__________________
ALFA 155 Q4
ALFA GTV V6 TB
OPEL SPEEDSTER 2.0T
Rispondi citando
Rispondi


Regole di scrittura
Non puoi postare nuovi argomenti
Non puoi postare repliche
Non puoi postare allegati
Non puoi editare i tuoi post

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Vai al forum


Questa pagina è stata caricata alle: 18.28.39.

Powered by vBulletin® Version 3.7.0
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright © 2008 Alfaclub.it Tutti i diritti riservati. È vietata la riproduzione anche parziale.