Torna indietro   forum.alfaclub.it > VITA DA ALFISTA > ALFA ROMEO *NEWS*

ALFA ROMEO *NEWS* Qui le notizie che puoi anche commentare.

cChatBox - AlfaChattisti
Benvenuto! - Se sei nuovo apri un topic in "PRESENTAZIONI" e parlaci di te - Si consiglia di non usare la chat per richieste tecniche.
Caricamento... Attendere Prego...
Caricamento
Lista Utenti...


Rispondi
 
Strumenti discussione Modalità visualizzazione
  #1  
Vecchio 09-02-2011, 09.34.28
L'avatar di ale130
ale130 ale130 non è connesso
Cuore Sportivo 8C
 
Data registrazione: 29-12-2010
Messaggi: 690
Predefinito In vendita 3 delle macchine del miseo di arese

Se la notizia fosse confermata, gli appassionati di Alfa Romeo avrebbero davvero subito tutti i torti possibili. Oggi infatti è stata resa nota la possibile vendita di tre vettura Alfa dal museo di Arese, dove un tempo aveva sede il marchio italiano. Le tre vetture sono le tipo P2 e P3 con le quali corsero nell'anno 1925 le leggende Alberto Ascari, Davide Campari e Tazio Nuvolari. La terza vettura è un pezzo davvero importantissimo per la storia di Alfa Romeo: si tratta dell'Alfa 159 con la quale Juan Manuel Fangio vinse il secondo campionato del mondo di Formula 1 nel 1951. Un pezzo di valore inestimabile, che oggi si aggira intorno a quasi 6 milioni di euro (11 miliardi di lire). Una delle auto più importanti del mondo automobilistico.


Gli appassionati del marchio di Arese sono ormai abituati a sentirne di tutti i colori quando si parla di Alfa Romeo, come possibili vendite ai Tedeschi o ai Cinesi, vetture che cambiano design all'ultimo momento, rumors su continui cambi di gestione del marchio o sulla meccanica. Forse Pensano di essersi abituati a tutto, ma questa notizia è la più pesante sentita fino ad oggi.

Quando si ha bisogno di liquidità si può provare a capire molte soluzioni strategiche o discutibili compromessi, ma toccare il passato di un marchio no. Questo no. Noi non lo accettiamo, qualunque sia la casa automobilistica in discussione.
Vendere il passato di un marchio equivale a vendere una parte di esso e nel caso di un nome come Alfa Romeo forse è ancora più pesante. Infatti vendere una vettura del passato Alfa è come vendere una parte della sua anima, della sua storia e di tutte le persone che in cento anni hanno reso grande in tutto il mondo un marchio come questo, sinonimo di sportività, corse e passione, dal quale non dimentichiamoci è nata la scuderia Ferrari. Possibile che in Italia non si riesca a valorizzare quanto di più importante si abbia in campo automobilistico?

Tanto per citare la concorrenza, ogni casa automobilistica tedesca ha il suo museo, costruito con una dose talmente alta di attenzione e passione da sembrare luoghi di culto, dove i "fedeli" dei vari marchi si ritrovano per "venerare" i modelli esposti. Per i tedeschi il museo è la solida base da cui un marchio di auto deve partire, la sua identità insomma. E condividiamo questa idea.

In Italia? in Italia il museo di Arese, sopravvive grazie a persone all'interno di Alfa con una passione infinita per questo marchio. Il museo stesso infatti non è in ottime condizioni, anzi, erano stati stanziati fondi e approvato un progetto per la ristrutturazione, ma tutto è stato cancellato. E' già un passo avanti non sia stato chiuso insomma.

E ora si vorrebbe privare il museo Alfa di uno fra i pezzi più importanti della storia delle corse per fare "cassa". Pensate che quando Alfa fu venduta a Fiat nel 1986, il solo museo di Arese venne valutato circa 11 miliardi di lire. Oggi, la sola Alfa 159 che si vorrebbe vendere vale come tutta la valutazione del museo di quegli anni. E siamo convinti che i collezionisti offrirebbe molto di più per averla.



Non riusciamo davvero a capire come si possa pensare di vendere auto di questa importanza, come se fossero vecchie ferraglie di cui non si sa cosa farne o dove piazzarli. Noi ci auguriamo che siano solo voci (nell'ultimo periodo però ne abbiamo sentite fin troppe) e che la notizia sia infondata, dato che sembra più una sfida politica che un bisogno di liquidità. Quindi prendiamo tutto con le dovute distanze, sperando comunque che certe idee non vengano mai in mente. Vi terremo aggiornati sulla vicenda.


Tratto da: http://italiantestdriver.blogspot.co...e-modelli.html
Rispondi citando
  #2  
Vecchio 09-02-2011, 09.35.59
L'avatar di c.vasselli
c.vasselli c.vasselli non è connesso
Cuore Sportivo 8C
 
Data registrazione: 22-03-2010
Messaggi: 937
Predefinito

...onore al merito...
__________________
...MACCARONE,CHE MI GUARDI CON QUELLA FACCIA INTREPIDA...MI SEMBRI UN VERME MACCARONE...
Rispondi citando
  #3  
Vecchio 09-02-2011, 11.10.31
L'avatar di valesakk
valesakk valesakk non è connesso
Cuore Sportivo 8C
 
Data registrazione: 19-01-2011
Residenza: Dolo (Ve)
Messaggi: 904
Predefinito

La cosa più triste è vedere auto dal valore inestimabile a emiri,cinesi ecc. che la prenderebbero solo per sfizio!!
Purtroppo in Italia non si riesce a valorizzare nulla di quello che abbiamo e vale per qualsiasi cosa: auto,turismo-cultura ecc ecc.
L'idea che il museo perda pezzi importantissimi mi fa girare i c.......i
E se pensiamo che altrove ci sono musei tenuti benissimo di marchi che hanno la metà della metà della metà della storia che ha l'Alfa Romeo, ci(mi) fa capire quanto noi italiani siamo allocchi!!
E tutto ciò lo dico con un'amarezza incontenibile.
Se un marchio(nne) non è in grado di valorizzare il passato e il potenziale che ha in mano, è meglio chiudere baracca e burattini perchè io l'Alfa in mani non italiane non la voglio!!
Speriamo che mi sbagli e pian piano si torni a dare all'Alfa quello che deve avere: sportività senza se e senza ma!
Rispondi citando
  #4  
Vecchio 09-02-2011, 12.15.31
L'avatar di fabio_GTV
fabio_GTV fabio_GTV non è connesso
Cuore Sportivo 8C
 
Data registrazione: 19-10-2009
Residenza: Milano
Messaggi: 3,238
Predefinito

Vergogna!!!!
Rispondi citando
  #5  
Vecchio 09-02-2011, 14.12.19
L'avatar di marcoboss156
marcoboss156 marcoboss156 non è connesso
STAFF
 
Data registrazione: 05-09-2008
Residenza: Chieri (TO)
Messaggi: 11,952
Predefinito

Sposto in Alfa Romeo News

Ma di quand'è questa notizia? mi sembra strano dato che hanno messo il vincolo proprio pochi giorni fa'
__________________
LA EX BESTIOLINA - IL MOSTRO - LA KRUKKA
<<L'Alfa è un marchio a parte, perchè è vissuto più col cuore che col cervello.>> Wolfgang Egger
http://i55.tinypic.com/2ywgwm0.gif
Vieni a trovarci anche tu su YOUTUBE e anche su FACEBOOK
VUOI PARTECIPARE AD INCONTRI E MINIRADUNI TORINO CLICCA QUI
INCONTRO LOMBARDO-PIEMONTESE: PARTECIPA ANCHE TU
Rispondi citando
  #6  
Vecchio 09-02-2011, 14.58.32
L'avatar di c.vasselli
c.vasselli c.vasselli non è connesso
Cuore Sportivo 8C
 
Data registrazione: 22-03-2010
Messaggi: 937
Predefinito

...anfatti...per me è chiacchiera...
__________________
...MACCARONE,CHE MI GUARDI CON QUELLA FACCIA INTREPIDA...MI SEMBRI UN VERME MACCARONE...
Rispondi citando
  #7  
Vecchio 09-02-2011, 15.09.20
L'avatar di marcoboss156
marcoboss156 marcoboss156 non è connesso
STAFF
 
Data registrazione: 05-09-2008
Residenza: Chieri (TO)
Messaggi: 11,952
Predefinito

Che stavano per vedere la 159 l'avevo letto anch'io ma pensavo che ormai con il vincolo non potessero più farlo.... speriamo che sia così altrimenti non mi spiego allora l'utilità dell'operazione fatta dalla soprintendenza
__________________
LA EX BESTIOLINA - IL MOSTRO - LA KRUKKA
<<L'Alfa è un marchio a parte, perchè è vissuto più col cuore che col cervello.>> Wolfgang Egger
http://i55.tinypic.com/2ywgwm0.gif
Vieni a trovarci anche tu su YOUTUBE e anche su FACEBOOK
VUOI PARTECIPARE AD INCONTRI E MINIRADUNI TORINO CLICCA QUI
INCONTRO LOMBARDO-PIEMONTESE: PARTECIPA ANCHE TU
Rispondi citando
  #8  
Vecchio 09-02-2011, 19.31.30
lou cipher lou cipher non è connesso
Alfista 12V
 
Data registrazione: 16-08-2010
Residenza: BJ Udine
Messaggi: 118
Predefinito

super offerta 25.000 € al mese per 20 anni a tasso zero.Spero sia una bufala perchè stò già male.
Immagini allegate
Tipo file: jpg 100_1047.jpg‎ (94.7 KB, 6 visite)
Rispondi citando
  #9  
Vecchio 09-02-2011, 19.35.27
L'avatar di c.vasselli
c.vasselli c.vasselli non è connesso
Cuore Sportivo 8C
 
Data registrazione: 22-03-2010
Messaggi: 937
Predefinito

25000 al mese???
se si può commutare a gpl quasi quasi me la piglio per andarci a lavoro.....
me devo solo compra er casco...
__________________
...MACCARONE,CHE MI GUARDI CON QUELLA FACCIA INTREPIDA...MI SEMBRI UN VERME MACCARONE...
Rispondi citando
  #10  
Vecchio 10-02-2011, 08.59.46
L'avatar di ale130
ale130 ale130 non è connesso
Cuore Sportivo 8C
 
Data registrazione: 29-12-2010
Messaggi: 690
Predefinito

vasselli sei un grande..se sei vicino a milano(anche se non penso possiamo anche smezzare).si cmq l avevo letto anch io
Rispondi citando
Rispondi


Regole di scrittura
Non puoi postare nuovi argomenti
Non puoi postare repliche
Non puoi postare allegati
Non puoi editare i tuoi post

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Vai al forum


Questa pagina è stata caricata alle: 06.02.13.

Powered by vBulletin® Version 3.7.0
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright © 2008 Alfaclub.it Tutti i diritti riservati. È vietata la riproduzione anche parziale.