Torna indietro   forum.alfaclub.it > VITA DA ALFISTA > LE NOSTRE AUTO > ALFA ROMEO - 145/146 - 155 -

cChatBox - AlfaChattisti
Benvenuto! - Se sei nuovo apri un topic in "PRESENTAZIONI" e parlaci di te - Si consiglia di non usare la chat per richieste tecniche.
Caricamento... Attendere Prego...
Caricamento
Lista Utenti...


Rispondi
 
Strumenti discussione Modalità visualizzazione
  #1  
Vecchio 04-06-2012, 23.55.00
Santos Santos non è connesso
New Entry
 
Data registrazione: 23-06-2011
Residenza: piadena
Messaggi: 6
Predefinito chiave accensione 145

Ho perso la mia unica chiave d'accensione (e porte) della 145.
Mi hanno portato l'auto da un meccanico, il quale è 2 mesi circa che sta strolicando un sistema per rimettermela in moto...
A quanto pare, la centralina non può essere rimasterizzata con " l'impronta" di un altra chiave. Essendo un 1900 jtd del '2000 la casa non dispone più delle chiavi originali (neanche fornendo il num del telaio).
Premesso che ho cercato da rottamai senza riscontro, il meccanico mi ha inoltre detto che ci vuole la centralina d'accensione con le stesse caratteristiche (diesel, anno, ecc.)
Qualcuno ha altre soluzioni?
Rispondi citando
  #2  
Vecchio 05-06-2012, 00.12.07
L'avatar di nuvolari
nuvolari nuvolari non è connesso
STAFF
 
Data registrazione: 09-02-2009
Residenza: Taranto
Messaggi: 3,536
Predefinito

mmmh hai fatto tutto quello che avrei fatto io, mmmh penso che l'unica soluzione sia quella di cambiare blocchetti serratura e, spero non sia così, anche la centralina.
Aspettiamo comunque chi ne sa più di me.
p.s. il meccanico è riuscito ad aprirla? Se no, provate con un fil di ferro abbastanza lungo e doppio con l'estremita' ad uncino. Unica condizione un finestrino abbastanza aperto (diciamo almeno due dita) altrimenti dovrete aprirlo voi
__________________
Per capire un'Alfista bisogna rinunciare alla razionalità e lasciare libero il proprio cuore
Rispondi citando
  #3  
Vecchio 05-06-2012, 07.57.24
sergioT sergioT non è connesso
۞ Technical Engineer
 
Data registrazione: 20-05-2012
Messaggi: 943
Predefinito

credo di capire che il problema sia quello di metterla in moto, non quello di entrare in vettura dalle porte chiuse. mi confermi?
il primo ostacolo sarà un problema di codice antifurto.
se fosse così si può tentare qualcosa.
hai già provato con l'avviamento di emergenza? dovresti avere una card con il codice da immettere col pedale acceleratore. o hai perso anche questo?
di solito in questi casi ufficialmente si dovrebbe cambiare centralina motore centralina antifurto e chiavi di avviamento, ma è una spesa importante (sempre che si trovi il materiale)
attenzione a cercare questa roba dai demolitori: si può fare, ma tutto deve provenire dalla stessa vettura.
Rispondi citando
  #4  
Vecchio 05-06-2012, 10.55.28
L'avatar di fabio_GTV
fabio_GTV fabio_GTV non è connesso
Cuore Sportivo 8C
 
Data registrazione: 19-10-2009
Residenza: Milano
Messaggi: 3,238
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da sergioT Visualizza messaggio
credo di capire che il problema sia quello di metterla in moto, non quello di entrare in vettura dalle porte chiuse. mi confermi?
il primo ostacolo sarà un problema di codice antifurto.
se fosse così si può tentare qualcosa.
hai già provato con l'avviamento di emergenza? dovresti avere una card con il codice da immettere col pedale acceleratore. o hai perso anche questo?
di solito in questi casi ufficialmente si dovrebbe cambiare centralina motore centralina antifurto e chiavi di avviamento, ma è una spesa importante (sempre che si trovi il materiale)
attenzione a cercare questa roba dai demolitori: si può fare, ma tutto deve provenire dalla stessa vettura.
L'avviamento d'emergenza senza chiave?
Ci sono più alternative, più o meno costose a seconda dei casi:
-Reperire tutto dal demolitore (kit impariglio completo, chiavi, centralina code)
-Comprare il kit impariglio nuovo (circa 300/400 euro se ancora disponibile) e ricodificare le chiavi nuove (è possibilissimo)
In alternativa c'è la possibilità di scoddare la centralina, in questo modo la tua auto non avrà più il sistema di riconoscimento elettronico "code" (ergo, si accenderà con qualsiasi chiave). Una volta scoddata la centralina devi trovare un bravo ferramenta che sia in grado di modellarti la lama vergine della chiave con il solo blocchetto (non so' se sia possibile) e il gioco è fatto...
Mi chiedo però, perchè bisogna sempre arrivare a questo punto, ormai con 30 euro (chiave nuova inclusa) ci si fà la copia della chiavi (sia code1 che code2)...
Rispondi citando
  #5  
Vecchio 05-06-2012, 15.57.16
sergioT sergioT non è connesso
۞ Technical Engineer
 
Data registrazione: 20-05-2012
Messaggi: 943
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da fabio_GTV Visualizza messaggio
In alternativa c'è la possibilità di scoddare la centralina, in questo modo la tua auto non avrà più il sistema di riconoscimento elettronico "code" (ergo, si accenderà con qualsiasi chiave). Una volta scoddata la centralina devi trovare un bravo ferramenta che sia in grado di modellarti la lama vergine della chiave con il solo blocchetto (non so' se sia possibile) e il gioco è fatto...
Mi chiedo però, perchè bisogna sempre arrivare a questo punto, ormai con 30 euro (chiave nuova inclusa) ci si fà la copia della chiavi (sia code1 che code2)...
l'avviamento di emergenza senza chiave è una cavolata e chiedo scusa

la scodifica della centralina motore è un passaggio obbligato, anche se si trova la centralina immo e le chiavi dal demolitore.
penso che la soluzione più economica sia la ricostruzione delle chiavi partendo dal cilindretto porta e la scodifica permanente della centralina motore. potrai avere 1 sola chiave per tutto ma senza antifurto.
altrimenti aggiungi l'acquisto di 1 chiave codificata e della centralina antifurto da demolizione e la scodifica parziale della centralina motore per avere di nuovo l'antifurto.
come vedi soluzioni ci sono .....

Ultima modifica di sergioT : 05-06-2012 alle ore 15.59.21.
Rispondi citando
  #6  
Vecchio 05-06-2012, 17.05.28
L'avatar di fabio_GTV
fabio_GTV fabio_GTV non è connesso
Cuore Sportivo 8C
 
Data registrazione: 19-10-2009
Residenza: Milano
Messaggi: 3,238
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da sergioT Visualizza messaggio
l'avviamento di emergenza senza chiave è una cavolata e chiedo scusa

la scodifica della centralina motore è un passaggio obbligato, anche se si trova la centralina immo e le chiavi dal demolitore.
penso che la soluzione più economica sia la ricostruzione delle chiavi partendo dal cilindretto porta e la scodifica permanente della centralina motore. potrai avere 1 sola chiave per tutto ma senza antifurto.
altrimenti aggiungi l'acquisto di 1 chiave codificata e della centralina antifurto da demolizione e la scodifica parziale della centralina motore per avere di nuovo l'antifurto.
come vedi soluzioni ci sono .....
La scodifica della centralina non è obbligatoria, anzi...
Tutte le varie Punto che ci arrivano con i cilindretti spadinati se sono assicurate gli cambiamo tutto il kit impariglio e facciamo codificare la centralina da un autorizzato Fiat (potremmo farlo anche noi con il nostro exanimer, un vecchio Texa2000, ma preferiamo affidarci ad un autorizzato).
Ci vogliono esattamente 5 minuti.
Rispondi citando
  #7  
Vecchio 05-06-2012, 17.46.26
sergioT sergioT non è connesso
۞ Technical Engineer
 
Data registrazione: 20-05-2012
Messaggi: 943
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da fabio_GTV Visualizza messaggio
La scodifica della centralina non è obbligatoria, anzi...
Tutte le varie Punto che ci arrivano con i cilindretti spadinati se sono assicurate gli cambiamo tutto il kit impariglio e facciamo codificare la centralina da un autorizzato Fiat (potremmo farlo anche noi con il nostro exanimer, un vecchio Texa2000, ma preferiamo affidarci ad un autorizzato).
Ci vogliono esattamente 5 minuti.
se non ho capito male, nel momento in cui applichi il kit impariglio devi sempre far capire alla centralina motore il nuovo codice immo.
e l'operazione passa attraverso la cancellazione del precedente e scrittura del nuovo.
mi sembra che diciamo la stessa cosa da 2 punti di vista diversi.
poi dipende anche da che tipo di attrezzature si dispone. io supponevo di non avere a disposizione l'examiner.
Rispondi citando
  #8  
Vecchio 05-06-2012, 18.07.16
L'avatar di fabio_GTV
fabio_GTV fabio_GTV non è connesso
Cuore Sportivo 8C
 
Data registrazione: 19-10-2009
Residenza: Milano
Messaggi: 3,238
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da sergioT Visualizza messaggio
se non ho capito male, nel momento in cui applichi il kit impariglio devi sempre far capire alla centralina motore il nuovo codice immo.
e l'operazione passa attraverso la cancellazione del precedente e scrittura del nuovo.
mi sembra che diciamo la stessa cosa da 2 punti di vista diversi.
poi dipende anche da che tipo di attrezzature si dispone. io supponevo di non avere a disposizione l'examiner.
A me non sembra la stessa cosa, all'autore del topic è stato detto che è impossibile "riprogrammare" la centralina
Citazione:
Originalmente inviato da Santos
A quanto pare, la centralina non può essere rimasterizzata con " l'impronta" di un altra chiave.
Cosa che invece è possibilissima.
Inoltre ha scritto che l'auto è dal suo meccanico
Citazione:
Originalmente inviato da Santos
Mi hanno portato l'auto da un meccanico, il quale è 2 mesi circa che sta strolicando un sistema per rimettermela in moto...
, quindi non vedo dove sia il problema nell'utilizzare attrezzatura specifica.
Le soluzioni sono state postate, e sono le uniche possibili, ora stà a lui trovare chi gli fà il lavoro, oppure andare dal demolitore e prelevare tutto.
Rispondi citando
  #9  
Vecchio 05-06-2012, 18.25.38
L'avatar di J@ck156
J@ck156 J@ck156 non è connesso
STAFF
 
Data registrazione: 19-06-2008
Residenza: Svizzera
Messaggi: 12,470
Predefinito

perché deve far fare le chiavi vergini a mo del cilindretto,?
se riesce a fare la scodifica del code va allo scasso prende il blocco dell'accenzione, che si toglie facilmente da dentro il porta blocco,e i cilindretti delle porte, il problema e risolto, oppure prende tutto anche le centraline dipende quanto può spendere,

vedi mio vcchio annoncio di vendita il cilindretto della messa a moto e quello della 4 foto cominciando di sopra da sinistra,

http://forum.alfaclub.it/showthread.php?t=6902
__________________

- visita i miei album - nel mio Profilo -
alfa 159 2,4 jtd sw Giugiaro
alfa 156 2,5 v6 24v Giugiaro
alfa 156 2,5 v6 24v J@ck156
YAMAHA YZF 600 R tuhndercat
Conquista la folla Conquisterai La Liberta
Rispondi citando
  #10  
Vecchio 05-06-2012, 20.35.37
L'avatar di Zeuss
Zeuss Zeuss non è connesso
STAFF - Presidente
 
Data registrazione: 06-05-2008
Residenza: Napoli
Messaggi: 2,517
Predefinito

ragazzi, non so se può essere utile, ho trovato questa chiave su ebay, ho pensato di segnalarla comunque:

http://www.ebay.it/itm/180895337927
__________________

Guidare è un piacere, se non è Alfa che piacere è ?
Rispondi citando
Rispondi

Strumenti discussione
Modalità visualizzazione

Regole di scrittura
Non puoi postare nuovi argomenti
Non puoi postare repliche
Non puoi postare allegati
Non puoi editare i tuoi post

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Vai al forum


Questa pagina è stata caricata alle: 07.04.57.

Powered by vBulletin® Version 3.7.0
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright © 2008 Alfaclub.it Tutti i diritti riservati. È vietata la riproduzione anche parziale.