Torna indietro   forum.alfaclub.it > VITA DA ALFISTA > LE NOSTRE AUTO

LE NOSTRE AUTO Qui puoi postare FOTO e VIDEO della tua Alfa (suddivise per modelli)

cChatBox - AlfaChattisti
Benvenuto! - Se sei nuovo apri un topic in "PRESENTAZIONI" e parlaci di te - Si consiglia di non usare la chat per richieste tecniche.
Caricamento... Attendere Prego...
Caricamento
Lista Utenti...


Rispondi
 
Strumenti discussione Modalità visualizzazione
  #11  
Vecchio 23-02-2010, 02.07.47
Ghibliks Ghibliks non è connesso
Frequentatore
 
Data registrazione: 16-02-2010
Residenza: Pinerolo
Messaggi: 48
Predefinito

Grazie a tutti.

Io invece tra le 2 scelierei ad occhi chiusi la 124... per questioni affettive, è stata la mia prima auto.

Certo che prestazionalmente parlando stanno su 2 pianeti diversi, anche se la vecchia 124 i 210km/h li fa ancora... sicuramente è piu emozionante da guidare.

Dura e pura... ti ci metti di impegno per guidarla, sopratutto se al limite.

LA MASERATI benchè molto piu recente è ancora da sensazioni vecchia maniera, a parte l'ABS ed l'idroguida nessun controllo eventuale.

Questa ci va proprio pelo a guidarla se vuoi correre... è una macchina che ti permette di andare a passeggio, e di essere a portata di tutti per questo scopo con facilità... però se si vuole schiacciare l'acceleratore la macchina diventa indomabile.

Ha un effetto ON -OFF accentuatissimo, sotto i 3500-4000 giri è come un normale 2000 aspirato, anche molto lineare ed elastico... sopra i 4000 occore impugnare bene la corona del volante perchè l'auto decolla... non fai quasi in tempo a cambiare perchè il limitatore dei 7200 giri arriva subito... è fulmineo!

E' una vera auto da corsa.

Adesso poi la mia monta degli scarichi da competizione "Challenge" della Tubistyle interamente in acciao inox dalla flangia delle turbine, filtri aria BMC , ed adeguamento delle mappe delle centraline.

Ha un rombo che è un misto fra una lancia Stratos da rally, ed una delta integrale gruppo A.
Rispondi citando
  #12  
Vecchio 24-02-2010, 13.00.28
L'avatar di crazyluca79
crazyluca79 crazyluca79 non è connesso
Alfista 16V
 
Data registrazione: 21-09-2009
Residenza: assemini (CA)
Messaggi: 187
Predefinito

ciao ghibli, veramente tanti complimenti!!!! anche io da dicembre oltre che alfista sono un maseratista, anche se il confronto con la tua non regge, sono proprietario di una biturbo i ed è ugualmente fantastica!!! per caso sei iscritto anche su RC2??
__________________
LA POTENZA è NULLA SENZA IL CONTROLLO
Rispondi citando
  #13  
Vecchio 24-02-2010, 13.49.17
L'avatar di Legendnavigare
Legendnavigare Legendnavigare non è connesso
Alfista 16V
 
Data registrazione: 10-02-2009
Residenza: Prov. Verona
Messaggi: 206
Predefinito

Un'auto bellissima, e credo anche da veri manici al volante:
peccato che il posteriore oggi sia un pò "banale" (ma qui sono gusti) ma il davanti è ancora gustosissimo.

Fra l'altro oggi si trova a prezzi irrisori, ma forse spaventa un pò il costo dei pezzi di ricambio (se ce ne sono)
e forse un'affidabilità non eccelsa... cosa più che altro relativa alle vecchie biturbo a carburatori...

Complimenti!
Rispondi citando
  #14  
Vecchio 26-02-2010, 00.46.19
Ghibliks Ghibliks non è connesso
Frequentatore
 
Data registrazione: 16-02-2010
Residenza: Pinerolo
Messaggi: 48
Predefinito

Si certo che sono su RC2!!

E' l'ho anche vista la tua belva!!! Complimenti Crazyluca 79

Legendnavigare.. Si per correre devi essere manico, e come tagliandi e manutenzione e come avere una maserati ferrari odierna.

L'ultimo tagliando mio l'anno scorso è di 4200€...

Per il valore effettivo... le riviste specializzate lasciano il tempo che trovano, i veri prezzi li fa il mercato.

Le ghibli spaziano un valore commerciale a seconda delle versioni(parlando diauto in ordine con tagliandi ufficiali ecc) dai 13.000 di una prima serie del 92... ai 25.000-30.000 di una Cup.

LA mia essendo una versione limitata KS, e per i pochi km che ha mi hanno già offerto 22.000€, ma io non l'ho ancora venduta.

Aspetto che prenda ancora piu valore, intanto mi diverto un mondo... a parte che a pari cifre, auto di pari prestazioni, c'è nè poche... anzi direi nessuna.
Rispondi citando
  #15  
Vecchio 13-03-2010, 20.39.25
dr.beetle
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito

da tenere conto che la ferrari testarossa di pochi anni prima aveva 340 cv ed era considerata il top mondiale della produzione di supercar.....

veramente bella complimenti!
chissà che bello uscire in controsterzo di potenza da una curva senza dover litigare con l'elettronica....
Rispondi citando
  #16  
Vecchio 13-03-2010, 21.44.24
L'avatar di andreatrst
andreatrst andreatrst non è connesso
Frequentatore
 
Data registrazione: 11-03-2010
Residenza: Trieste
Messaggi: 51
Predefinito

Auto splendida. Credo però che sia molto impegnativa da condurre se si vuole "camminare", perché senza elettronica con queste curve di coppia e di potenza bisogna veramente saperci fare.
Recuperare una vettura così in sbandata controllata marciando veloce senza essere nel piazzale di un supermercato non è cosa che proverei a fare
Rispondi citando
  #17  
Vecchio 14-03-2010, 01.37.12
Ghibliks Ghibliks non è connesso
Frequentatore
 
Data registrazione: 16-02-2010
Residenza: Pinerolo
Messaggi: 48
Predefinito

Guardate.. è piu impegnativa per i miei gusti la Delta integrale.

La maserati, la trovo molto piu istintiva... sarà l'assetto che non permette rollio, saranno i pneumatici larghi e ribassati.. ma per me è davvero facile controllare i sovrasterzi di potenza.

Diverse volte vado in pista a fare dei track days... e mi diverto a finire le gomme in drift assurdi... mi divet quasi di piu a driftare che non a fare il tempo.

a parte che se vado per fare il tempo vado con gomme nuove e semislik... invece per driftare, metto le gomme posteriori a metà strada... anche perchè le riduci sulle tele.

Rispetto alle maserati di vecchia generazione tipo la Racing o la 2.24v, questa per riprenderla da un sovrasterzo, basta controsterzare un pelo e giocare con il gas a piacimento, che si riallinea che è una bellezza... ha un differenziale autobloccante che è un capolavoro di tecnica.

Le vecchie mase, invece quando partivano in sovrasterzo... dovevi fare delle monovre da circo e sterzare come un forsenato per riprenderla. Questa invece è come un kart.

E' divertentissima.

E' chiaro che io corro in macchina, e corro sopratutto sul ghiaccio d'inverno, con la 124 sport... ho una certa propensione ad andare di traverso!!
Rispondi citando
  #18  
Vecchio 14-03-2010, 10.07.17
L'avatar di andreatrst
andreatrst andreatrst non è connesso
Frequentatore
 
Data registrazione: 11-03-2010
Residenza: Trieste
Messaggi: 51
Predefinito

Allora ghibli si vede che sei un bel manico ho avuto anche io in passato una delta integrale (versione 8V) e non la trovavo così impegnativa. Ma è probabile che la mia guida fosse ancora lontana dal limite, non sono un pilota come te. E so bene che differenza passa tra un pilota e uno che per quanto appassionato non sa come si interpretano né come si gestiscono le reazioni di una vettura quando si superano certi limiti di andatura / conduzione.
Io mi autodichiaro appartenente a questa seconda categoria
ciao
Rispondi citando
  #19  
Vecchio 15-03-2010, 02.56.01
Ghibliks Ghibliks non è connesso
Frequentatore
 
Data registrazione: 16-02-2010
Residenza: Pinerolo
Messaggi: 48
Predefinito

Giustissimo Andrea.

Anche per me tanti anni fa, da neopatentato, quando la "rubavo" la delta al babbo, mi sembrava facile guidarla e condurla a velocità folli anche su strade di montagna tortuose. Mi sembrava di correre in sicurezza, e questa è stata l'immagine della delta.

Potevi guidare sul bagnato come se fosse asciutto.

Poi con in passare degli anni, quando avevo acquistato la Clio 16v coppa.. ed avevo imparato ad usarla bene(facevo gare in salita-gimkane) avevo poi capito, che a fare gli stessi percorsi con la delta, e volendo andare piu forte, era davvero impegnativa.

Con la CLio una "S" da seconda la affrontavo in pieno a gas spalancato... con la delta invece, sempre in seconda, dovevi dosare il gas, tra una curva e l'altra, o comunque prepararti a dover controllare il sovrasterzo in uscita.

La ghibli all'inizio mi sembrava indomabile.

Poi però essendo bassa e larghissima, dietro è piu larga di 2 metri... ho capito che è vero che i cavallli TURBO sono tutti dietro, ma se riesci a dosare il gas, e controllare lo sterzo è proprio divertentissima e sincera come un kart.

Non ti aspetti reazioni inaspettate come la delta.

Sicuramente con la delta avendo meno cavalli, ed avendo la trazione 4.. una curva da seconda puoi permetterti di essere quasi a tutto gas già in metà curva, cosa che con la ghibli devi dosare il gas per il sovrasterzo di potenza, per poi accelerare tutto in uscita mentre la stai riallineando.

La delta sembra a guidarla sportivamente,non da corsa, che limiti non ne abbia, è incollata e non scappa da nessuna parte.

Però poi a forzare, quando inizi ad arrivare al limite ti accorgi che non è cosi facile gestirla a tali velocità su stradine folli...
Rispondi citando
Rispondi


Regole di scrittura
Non puoi postare nuovi argomenti
Non puoi postare repliche
Non puoi postare allegati
Non puoi editare i tuoi post

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Vai al forum


Questa pagina è stata caricata alle: 11.32.34.

Powered by vBulletin® Version 3.7.0
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright © 2008 Alfaclub.it Tutti i diritti riservati. È vietata la riproduzione anche parziale.