Torna indietro   forum.alfaclub.it > PRESENTAZIONI - COMUNICAZIONI - SONDAGGI > GUIDE MANUALI (INDICE)

GUIDE MANUALI (INDICE) Come fare a.. qui tutte le guide!

cChatBox - AlfaChattisti
Benvenuto! - Se sei nuovo apri un topic in "PRESENTAZIONI" e parlaci di te - Si consiglia di non usare la chat per richieste tecniche.
Caricamento... Attendere Prego...
Caricamento
Lista Utenti...


Rispondi
 
Strumenti discussione Modalità visualizzazione
  #1  
Vecchio 27-04-2012, 22.33.15
L'avatar di supertilt
supertilt supertilt non è connesso
Alfista 3.2 V6 24v
 
Data registrazione: 30-11-2011
Residenza: peschiera borromeo(mi)
Messaggi: 396
Predefinito [guida]lucidatura e differenze tra i vari tipi di pasta rapportati ai vari colori

per effettuare un'ottima lucidatura sono necessarie delle componenti essenziali ed indispensabili.
come prima cosa servono pazienza e olio di gomito,come seconda cosa una lucidatrice preferibilmente non orbitale ma classica,uno straccio in microfibra antigraffio,e tamponi lucidatrice per ogni tipo di pasta, infatti in commercio esistono tamponi di materiali e composizioni diverse per ogni tipo di pasta che dovete usare.....dopodichè usate pasta abrasiva grana grossa (nel mio caso io uso 3M) con codice 09374,una pasta abrasiva grana fine 3M09375,una pasta abrasiva grana ultrafine 3M ULTRAFINA SE e il polish 3M80345, premetto che anche se cambiate la marca,il procedimento e i passaggi rimangono più o meno gli stessi che spiegherò più in basso. in caso poi la vostra auto avesse dei graffi superficiali,dovreste procurarvi anche delle carte vetrate grana p1.500 da dare a macchinetta a secco e grana p3.000 sempre per la macchinetta(preferibilmente orbitale ed a bassi giri)però da usare all'acqua usando per bagnarla del lavavetri o comunque un prodotto saponoso.non usate prodotti troppo aggressivi,ed infine del normale alcool etilico....
ora che ho fatto tutte queste belle premesse mettiamoci all'opera partendo dal principio.......

1] GRAFFI: se ci sono graffi che hanno intaccato la superficie del trasparente,(per accorgervene passate la punta dell'unghia sopra se sentite il gradino è intaccato il trasparente altrimenti è solo uno sfriso.....)prendete la vostra levigatrice verticale e attaccate un dischetto di grana 1.5 e una volta regolata la velocità(di poco superiore al minimo) cominciate a levigare la parte interessata col piano della macchina fino a che il graffio a occhio non sia completamente sparito(questa operazione e la seguente sono particolarmente delicate e se non siete esperti non fatelo o potreste rischiare di togliere anche la vernicie.)dopodichè avendo passato con un panno normale la polvere formatasi bagnate con il vetril la carta grana 3000 e passatela fino ad eliminare i graffi lasciati dalla 1.500,il risultato che otterrete è una parte liscia senza più il graffio ma opaca.

2a] LUCIDATURA CON LA PASTA GROSSA rendete la lucidatrice e mettete il platorello per la pasta grossa,stendete della pasta sulla parte che avete trattato,e (se avete la regolazione dei giri)cominciate a lucidare,CONSIGLIOartite dal minimo per poi aumentare fino al massimo il numero dei giri,facendo movimenti circolari lenti sulla parte interessata.la lucidatrice deve avere i giri alti perchè è scaldando il trasparente che eliminerà i graffi lasciati dalla carta.questo procedimento va ripetuto da una singola volta per gli argenti e i colori chiari e 2 o anche tre volte per alcuni colori pastello,i colori scuri,e soprattutto i neri.insistete con la lucidatrice circa 30 secondi fino a che la pasta grossa non si consuma per poi sparire IMPORTANTE......tra una mano e l'altra aspettate che il trasparente raffreddi.

2b] LUCIDATURA CON LA PASTA FINE questo passaggio è necesssario per tutti i colori tranne che l'argento.)con il medesimo procedimento della precente ma con tampone adatto applicate la pasta fine e stendetela con la lucidatrice fino a che questa non sparisce lasciando un'alone che sembra untuoso........aspettate tra una mano e l'altra che la lamiera raffreddi.

3] ALCOOL: sul panno in microfibra versate dell'alcol e passate lo straccio sulla parte che avete lucidato,se avete fatto un bun lavoro dovreste vedere la zona solo leggermente alonata,se invece vedete ancora la sagoma della carteggiata ripetete di nuovo il passaggio con la pasta grossa e poi con quella fine.

4] PASTA ULTRAFINA: questo passaggio è fondamentale per colori scuri e rossi pastello,facoltativo per gli altri colori che necessitano di meno attenzione.con una goccia di pasta e il suo tampone stendete stando a giri bassi fino a che la pasta non si esaurisce.questa pasta ha molta resa e ne basta davvero poca.

5] POLISH:stendete del polish con una manciata di cotone idrofilo facendo movimenti circolari,aspettate che asciughi qualche secondo o minuto a seconda del polish che usate,poi rimuovetelo con il panno in microfibra avendo cura di sbatterlo di tanto in tanto per togliere la polver che vi si forma sopra dal polish......ATTENZIONE,il polish non è affatto abrasivo o logorante per la carrozzeria,quindi lo si può dare quante volte si vuole nell'arco della vita della propria auto,esistono dei polish dove ci sono abrasivi,ma sono abrasivi ristrutturanti,e si trovano nei polish che hanno degli utilizzi specifici per il colore.......per esempio il polish nero per ilcolore nero.

6] guardate e ammirate il risultato che avete ottenuto!

fate molta attenzione a lucidare la vostra auto perchè è facile se non avete la mano spelare il trasparente o addirittura togliere la vernicie.......se non siete esperti affidatevi a chi lo è,ora andate a far vedere la vostra baby lustra a tutti i vostri amici!
Rispondi citando
  #2  
Vecchio 27-04-2012, 22.38.17
L'avatar di supertilt
supertilt supertilt non è connesso
Alfista 3.2 V6 24v
 
Data registrazione: 30-11-2011
Residenza: peschiera borromeo(mi)
Messaggi: 396
Predefinito

P.S. una volta che avete acquisito la mano sarete in grado con un pò di malizia di evitare qualche passo........io riporto il procedimento completo che noi in vag rispettiamo scrupolosamente........tempo stimato per un'auto intera;da 1 a 4 ore,a seconda della quantità di graffi.se la macchina è piena di fuliggine e di smog che la rendono ruvida in alcuni casi è necessario usare un lavaggio con dell'acido e poi procedere dal passaggio con la prima pasta ma non fatelo se non lo sapete fare o vi ritroverete senza più trasparente........
Rispondi citando
  #3  
Vecchio 27-04-2012, 23.08.17
L'avatar di fabio_GTV
fabio_GTV fabio_GTV non è connesso
Cuore Sportivo 8C
 
Data registrazione: 19-10-2009
Residenza: Milano
Messaggi: 3,238
Predefinito

Se posso permettermi Super, molta attenzione al primo passaggio con la 1500 a secco
Inoltre con le auto nere, è consigliato l'uso di polish nero e swirl remover
Per il resto ottima guida
Rispondi citando
  #4  
Vecchio 27-04-2012, 23.13.24
L'avatar di supertilt
supertilt supertilt non è connesso
Alfista 3.2 V6 24v
 
Data registrazione: 30-11-2011
Residenza: peschiera borromeo(mi)
Messaggi: 396
Predefinito

dipende sempre anche da che prodotti si usano noi per il neroper altro usiamo proprio quella....quando dicevo prendete la vostra levigatrice verticale volevo scrivere orbitale!!!sorry,qualcuno può modificare?
Rispondi citando
  #5  
Vecchio 27-04-2012, 23.43.29
L'avatar di fabio_GTV
fabio_GTV fabio_GTV non è connesso
Cuore Sportivo 8C
 
Data registrazione: 19-10-2009
Residenza: Milano
Messaggi: 3,238
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da supertilt Visualizza messaggio
dipende sempre anche da che prodotti si usano noi per il neroper altro usiamo proprio quella....quando dicevo prendete la vostra levigatrice verticale volevo scrivere orbitale!!!sorry,qualcuno può modificare?
Voi cosa usate per il nero??
Io ho il polish nero e lo swirl remover Gelson
Rispondi citando
  #6  
Vecchio 27-04-2012, 23.45.57
L'avatar di alfista 62
alfista 62 alfista 62 non è connesso
Cuore Sportivo 8C
 
Data registrazione: 18-04-2011
Residenza: Roma-nord
Messaggi: 2,721
Predefinito

Forse sei stato un pò troppo "professionale"!
Ho paura che a breve, qualcuno tra noi, si ritroverà l' auto grigio...LAMIERA!
__________________
http://i54.tinypic.com/2j5caac.gif
ALFA 155 T.S. 2.0 8V SEMPRE NEL CUORE
Rispondi citando
  #7  
Vecchio 28-04-2012, 01.19.44
L'avatar di supertilt
supertilt supertilt non è connesso
Alfista 3.2 V6 24v
 
Data registrazione: 30-11-2011
Residenza: peschiera borromeo(mi)
Messaggi: 396
Predefinito

meglio professionale che lacunoso! rileggendolo in effetti però forse hai ragione.....comunque ho scritto e ripetuto più volte di non effettuare operazioni se non si è in grado di farle.........
Rispondi citando
Rispondi

Strumenti discussione
Modalità visualizzazione

Regole di scrittura
Non puoi postare nuovi argomenti
Non puoi postare repliche
Non puoi postare allegati
Non puoi editare i tuoi post

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Vai al forum


Questa pagina è stata caricata alle: 16.39.28.

Powered by vBulletin® Version 3.7.0
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright © 2008 Alfaclub.it Tutti i diritti riservati. È vietata la riproduzione anche parziale.