Torna indietro   forum.alfaclub.it > FORUM TECNICO: L'OFFICINA > PROBLEMI MOTORE

PROBLEMI MOTORE Problemi, consigli od opinioni che riguardano i MOTORI - Alfa Romeo

cChatBox - AlfaChattisti
Benvenuto! - Se sei nuovo apri un topic in "PRESENTAZIONI" e parlaci di te - Si consiglia di non usare la chat per richieste tecniche.
Caricamento... Attendere Prego...
Caricamento
Lista Utenti...


Rispondi
 
Strumenti discussione Modalità visualizzazione
  #1  
Vecchio 02-02-2011, 17.25.58
L'avatar di lionheart
lionheart lionheart non è connesso
Alfista 12V
 
Data registrazione: 18-07-2008
Messaggi: 141
Predefinito Utilizzando Olio 5W-40 riuscirei a risolvere i miei problemi........

Ciao da quando ho comprato la mia alfa 145 jtd (circa 3 anni fa) ho sempre usato Shell Helix HX7 10W-40... Non mi sono trovato male però o notato 2 cose:
  • appena cambiato l'olio sembra un altra macchina, soprattutto in ripresa, dopo 3-4000 km non si nota più questa differenza...
  • se devo fare una dietro-marcia a freddo in salità fa fatica a camminare può dipendere dalla viscosità dell'olio

Siccome devo fare il tagliando fra pochi km vorrei provare il bardahl XTC C60 5W40, voi che cosa ne pensate, e meglio dello shell che usavo prima e soprattutto e adatto per un JTD

Ultima modifica di lionheart : 02-02-2011 alle ore 17.38.01.
Rispondi citando
  #2  
Vecchio 02-02-2011, 17.44.28
leandro leandro non è connesso
Alfista 4.7 V8
 
Data registrazione: 12-12-2010
Residenza: Timisoara
Messaggi: 437
Predefinito

allora questa sensazione che hai mi sembra stranissima non ho mia sentito una cosa del genere in un diesel ne dai racconti di conoscenti ne da altre fonti, in teoria prova che un olio meno viscoso a freddo sicuramente farà meno resistenza, prova ora che fa freddo però che d'estate potrebbe essere troppo poco denso, quando fai il cambio dell'olio metti un additivo che ''pulisce'' da tutto il vecchio olio, sai di quelli che te lo rendono cosi sottile che scende tutto via e poi metti il nuovo olio e speriamo che la sentirai piu piena anche a freddo
Rispondi citando
  #3  
Vecchio 02-02-2011, 22.05.49
L'avatar di lionheart
lionheart lionheart non è connesso
Alfista 12V
 
Data registrazione: 18-07-2008
Messaggi: 141
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da leandro Visualizza messaggio
allora questa sensazione che hai mi sembra stranissima non ho mia sentito una cosa del genere in un diesel ne dai racconti di conoscenti ne da altre fonti, in teoria prova che un olio meno viscoso a freddo sicuramente farà meno resistenza, prova ora che fa freddo però che d'estate potrebbe essere troppo poco denso, quando fai il cambio dell'olio metti un additivo che ''pulisce'' da tutto il vecchio olio, sai di quelli che te lo rendono cosi sottile che scende tutto via e poi metti il nuovo olio e speriamo che la sentirai piu piena anche a freddo
ti riferisce alla retro ?
Rispondi citando
  #4  
Vecchio 03-02-2011, 00.44.58
L'avatar di marcoboss156
marcoboss156 marcoboss156 non è connesso
STAFF
 
Data registrazione: 06-09-2008
Residenza: Chieri (TO)
Messaggi: 11,952
Predefinito

Per me non sentirai cambiamenti.... però un tentativo adesso che fa freddo si potrebbe tentare
__________________
LA EX BESTIOLINA - IL MOSTRO - LA KRUKKA
<<L'Alfa è un marchio a parte, perchè è vissuto più col cuore che col cervello.>> Wolfgang Egger
http://i55.tinypic.com/2ywgwm0.gif
Vieni a trovarci anche tu su YOUTUBE e anche su FACEBOOK
VUOI PARTECIPARE AD INCONTRI E MINIRADUNI TORINO CLICCA QUI
INCONTRO LOMBARDO-PIEMONTESE: PARTECIPA ANCHE TU
Rispondi citando
  #5  
Vecchio 03-02-2011, 22.23.07
L'avatar di Spartakus
Spartakus Spartakus non è connesso
Alfista 16V
 
Data registrazione: 25-12-2008
Residenza: Germania/Dortmund
Messaggi: 189
Predefinito

Salve,

come prima di tutto ritengo a precisare che usare un Olio rilasciato dalla casa automobilistica sarebbe un consiglio da dare ed da prendere anche in considerazione,

per il resto si tratta solamente di ricambi non originali, vale a dire che le prestazioni potrebbero essere peggiori oppure migliori,

le viscositá riscontrate sul contenitore non corrispondono mai con il contenuto,il motivo di tutto questo é rimasto fin ad un segreto di casa (d´ufficio), gli additivi sono anche le basi principali di un olio.

Su google si trovano anche dei dati termici per confrontare due olii di identica viscositá
ma con risultati ben diversi per quello che riguardono le prestazioni.

Saluti da Franco

Ultima modifica di Spartakus : 03-02-2011 alle ore 22.26.19.
Rispondi citando
Rispondi

Strumenti discussione
Modalità visualizzazione

Regole di scrittura
Non puoi postare nuovi argomenti
Non puoi postare repliche
Non puoi postare allegati
Non puoi editare i tuoi post

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Vai al forum


Questa pagina è stata caricata alle: 09.03.58.

Powered by vBulletin® Version 3.7.0
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright © 2008 Alfaclub.it Tutti i diritti riservati. È vietata la riproduzione anche parziale.