Torna indietro   forum.alfaclub.it > PRESENTAZIONI - COMUNICAZIONI - SONDAGGI > GUIDE MANUALI (INDICE)

GUIDE MANUALI (INDICE) Come fare a.. qui tutte le guide!

cChatBox - AlfaChattisti
Benvenuto! - Se sei nuovo apri un topic in "PRESENTAZIONI" e parlaci di te - Si consiglia di non usare la chat per richieste tecniche.
Caricamento... Attendere Prego...
Caricamento
Lista Utenti...


Rispondi
 
Strumenti discussione Modalità visualizzazione
  #11  
Vecchio 13-09-2011, 11.18.21
L'avatar di fabio_GTV
fabio_GTV fabio_GTV non è connesso
Cuore Sportivo 8C
 
Data registrazione: 19-10-2009
Residenza: Milano
Messaggi: 3,238
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da ghostofsimbakka Visualizza messaggio
Mala tempora currunt.
Credo che il problema dell'autore del post sia come quasi sempre, la pecunia.
Quello che dici è corretto, se hai i tagliandi certificati è un valore aggiunto per un eventuale compratore che lo mette al riparo dal prendere un "bidone", ma è un valore aggiunto che nessuno riconosce.
Intendo dire, il valore commerciale dell'auto sarà sempre, più o meno, quello del momento e nulla di più, soprattutto se la dai dentro ad un concessionario per prenderne un'altra. Sta gente qui prende il malefico librettucolo giallo o blu non mi ricordo e ti dice, l'auto vale tot, punto. E tu puoi replicare che l'hai accudita come una figlia, l'hai sempre lavata a mano, non ha un graffio, i tagliandi sono stati tutti eseguiti scrupolosamente e da officine autorizzate, e loro al massimo ti dicono "proprio perchè è lei le posso dare 100 euro in più".
Forse il discorso tagliandi può pesare un pochino, ma proprio un poooochino di più se vendi ad un privato... ma sfido chiunque a pagare magari 2500 euro (sparo una cifra a caso) in più del valore di quattroruote un'auto usata perchè ha i tagliandi certificati.
Non discuto della validità del tagliando fatto da chi è autorizzato, così come tutte le operazioni grosse di manutenzione come ad esempio la distribuzione, non è questo il punto.
Il punto è che, secondo me, se tagliandi e curi l'auto da officine autorizzate lo fai per te stesso, per stare tranquillo e per avere un'auto che ti dia almeno una parvenza di affidabilità (sbagliano anche loro e di grosso a volte).
L'auto e tutto quello che ci sta intorno non è in investimento... è solo un buco eurovoro.
Tutte.
Non mi venite a dire che un ventenne con una 159 ha problemi economici per eseguire un tagliando.
Se avesse esordito con un: "mi piacerebbe imparare a fare il tagliando base alla mia auto" sarebbe stato un conto, sarei stato il primo a dirgli come fare, visto che è alla portata di quasi tutti, ma se esordisci dicendo che sei stufo di regalare soldi al meccanico e non sei nemmeno in grado di eseguire le cose più semplici arrangiati.
Rispondi citando
  #12  
Vecchio 13-09-2011, 21.37.50
L'avatar di Zeuss
Zeuss Zeuss non è connesso
STAFF - Presidente
 
Data registrazione: 06-05-2008
Residenza: Napoli
Messaggi: 2,517
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da a1n9t9o0 Visualizza messaggio
Salve ragazzi chiedo il vostro aiuto perchè mi sono stancato di regalare soldi ai meccanici per effettuare il tagliando della mia 159 jtdm 16v da 150 cv.. Se qualcuno mi può aiutare gliene sarò grato a vita
hai avuto una brutta esperienza ? dopo apro una sdiscussione su un fatto abbastanza allarmante che sta accadendo particolarmente nel sud italia.
__________________

Guidare è un piacere, se non è Alfa che piacere è ?
Rispondi citando
  #13  
Vecchio 13-09-2011, 22.21.17
L'avatar di amore33
amore33 amore33 non è connesso
Cuore Sportivo 8C
 
Data registrazione: 06-07-2010
Residenza: Torino
Messaggi: 2,006
Cool

Citazione:
Originalmente inviato da fabio_GTV Visualizza messaggio
Non mi venite a dire che un ventenne con una 159 ha problemi economici per eseguire un tagliando.
Se avesse esordito con un: "mi piacerebbe imparare a fare il tagliando base alla mia auto" sarebbe stato un conto, sarei stato il primo a dirgli come fare, visto che è alla portata di quasi tutti, ma se esordisci dicendo che sei stufo di regalare soldi al meccanico e non sei nemmeno in grado di eseguire le cose più semplici arrangiati.
Appunto.E' sulla frase "regalare soldi al meccanico" che non sono d'accordoPer i livelli,basta il manuale "uso e manutenzione" e lì sono in grado anche io di fare da me(addirittura)
Se già devo controllare e/o cambiare pastiglie freni bè...vado dal mio meccanico che una guardata con la torcia alle pastiglie me la dà gratis!Se sono da cambiare è giusto pagarlo.I cerchi in lega me li sono montati io in quanto erano da sostituire i bulloni però vi assicuro che i primi km ero un pò in paranoia...e se i bulloni sono troppo corti?se il gommista mi avesse sostituito lui i bulloni e montato le ruote avrei viaggiato tranquillo da subito.
E' vero che chi fa da sè fa per tre,ma è anche vero che a ogniuno il suo mestiere
__________________

Giuseppe
Rispondi citando
  #14  
Vecchio 13-09-2011, 22.49.34
L'avatar di Zeuss
Zeuss Zeuss non è connesso
STAFF - Presidente
 
Data registrazione: 06-05-2008
Residenza: Napoli
Messaggi: 2,517
Predefinito

in ogni caso non sarebbe il primo ventenne che, pur di aver l'auto dei suoi sogni, spende tutti i risparmi del libretto postale regalato dai genitori..
Tempo fa ricordo il caso di un autista di autobus che per per 30anni aveva messo da parte qualcosa dallo stipendio per la ferrari e, una volta andato in pensione, aveva aggiunto anche la buona uscita.
Praticament aveva soltanto i soldi per comprare l'auto ma non per mantenerla... Se non sbaglio decisero di premiarlo regalandogli qualche tagliando o alcuni optional particolari...
__________________

Guidare è un piacere, se non è Alfa che piacere è ?
Rispondi citando
  #15  
Vecchio 14-09-2011, 09.17.04
L'avatar di ghostofsimbakka
ghostofsimbakka ghostofsimbakka non è connesso
Cuore Sportivo 8C
 
Data registrazione: 10-09-2010
Residenza: Provincia di Milano
Messaggi: 817
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Zeuss Visualizza messaggio
in ogni caso non sarebbe il primo ventenne che, pur di aver l'auto dei suoi sogni, spende tutti i risparmi del libretto postale regalato dai genitori..
Tempo fa ricordo il caso di un autista di autobus che per per 30anni aveva messo da parte qualcosa dallo stipendio per la ferrari e, una volta andato in pensione, aveva aggiunto anche la buona uscita.
Praticament aveva soltanto i soldi per comprare l'auto ma non per mantenerla... Se non sbaglio decisero di premiarlo regalandogli qualche tagliando o alcuni optional particolari...
Mamma mia come stiamo messi ... risparmiare per una vita per comprare una ferrari... ve bene la passione, ma sempre rapportata al proprio stile di vita !!
Comunque, contento lui... chissà la moglie sempre che ne abbia avuta una
Rispondi citando
  #16  
Vecchio 14-09-2011, 12.22.21
L'avatar di J@ck156
J@ck156 J@ck156 non è connesso
STAFF
 
Data registrazione: 19-06-2008
Residenza: Svizzera
Messaggi: 12,470
Predefinito

io non sono daccordo sul fatto risparmio per l'auto dei miei sogni, e poi non posso mantenerla..

sono dell'idea che se ho un bagget o stile di vita, mi devo attenere a quello

poi ogniuno e libero di fare ciò che crede meglio per lui...
__________________

- visita i miei album - nel mio Profilo -
alfa 159 2,4 jtd sw Giugiaro
alfa 156 2,5 v6 24v Giugiaro
alfa 156 2,5 v6 24v J@ck156
YAMAHA YZF 600 R tuhndercat
Conquista la folla Conquisterai La Liberta
Rispondi citando
  #17  
Vecchio 24-09-2011, 11.28.51
L'avatar di Zeuss
Zeuss Zeuss non è connesso
STAFF - Presidente
 
Data registrazione: 06-05-2008
Residenza: Napoli
Messaggi: 2,517
Predefinito

infatti c'è chi raggiunge la maturità a 18 anni e chi non la raggiunge mai, ho trovato quel vecchio articolo:
http://archiviostorico.corriere.it/1...62014593.shtml
__________________

Guidare è un piacere, se non è Alfa che piacere è ?
Rispondi citando
  #18  
Vecchio 24-09-2011, 11.39.22
L'avatar di fabio_GTV
fabio_GTV fabio_GTV non è connesso
Cuore Sportivo 8C
 
Data registrazione: 19-10-2009
Residenza: Milano
Messaggi: 3,238
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Zeuss Visualizza messaggio
infatti c'è chi raggiunge la maturità a 18 anni e chi non la raggiunge mai, ho trovato quel vecchio articolo:
http://archiviostorico.corriere.it/1...62014593.shtml
Preferisco sicuramente uscire a cena con i miei amici tutte le domeniche, che comprarmi un Ferrari e non riuscire comunque a mantenerlo.
Rispondi citando
  #19  
Vecchio 27-09-2011, 00.18.41
Jaggernaut Jaggernaut non è connesso
Alfista 12V
 
Data registrazione: 21-04-2010
Messaggi: 123
Predefinito

ma scusate...che male c'è se uno vuole imparare a farsi la manutenzione da sè x spendere meno?

a me l'ha insegnato mio padre (Deus grazie!) a forza di calci in culò!
ma mica tutti hanno questa fortuna.

se a voi non dà fastidio dare 50€ l'ora al mecca.....a me si se ho l'attrezzatura e la conoscenza.

ma la conoscenza si fà giorno x giorno....nessuno è nato maestro.

non voglio fare i conti in tasca a nessuno ma se qualcuno vuole imparare quello che sò glielo insegno volentieri.

io mi faccio la manutenzione (fino ad un certo punto) da solo sia x 159 che x R1.

non vedo cosa ci sia di male......
Rispondi citando
  #20  
Vecchio 27-09-2011, 09.40.09
L'avatar di fabio_GTV
fabio_GTV fabio_GTV non è connesso
Cuore Sportivo 8C
 
Data registrazione: 19-10-2009
Residenza: Milano
Messaggi: 3,238
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Jaggernaut Visualizza messaggio
ma scusate...che male c'è se uno vuole imparare a farsi la manutenzione da sè x spendere meno?

a me l'ha insegnato mio padre (Deus grazie!) a forza di calci in culò!
ma mica tutti hanno questa fortuna.

se a voi non dà fastidio dare 50€ l'ora al mecca.....a me si se ho l'attrezzatura e la conoscenza.

ma la conoscenza si fà giorno x giorno....nessuno è nato maestro.

non voglio fare i conti in tasca a nessuno ma se qualcuno vuole imparare quello che sò glielo insegno volentieri.

io mi faccio la manutenzione (fino ad un certo punto) da solo sia x 159 che x R1.

non vedo cosa ci sia di male......
C'è di male il modo in cui l'ha chiesto ed il motivo per il quale vuole fare (dando dei ladri ai meccanici, quando lui non è nemmeno in grado di eseguirsi un tagliando base, basta solo la buona volontà di individuare i punti di carico/scarico e sapere come togliere un filtro).
Tra l'altro, il personaggio in questione, senza nemmeno essersi presentato ha chiesto la guida come suo primo messaggio, indice di quanto gli interessa frequentare il nostro forum.
Ma poi, detto tra di noi, ti prendi tu la responsabilità di spiegare a parole ad una persona come eseguire un lavoro, quando non sai nemmeno a che livello di "manualità" e "praticità" è arrivato?
Metti che carica male l'auto sui cavalletti? che si ustiona con l'olio mentre lo scarica? metti che spana il filetto del tappo d'olio? (non è così difficile con le coppe in alluminio) metti che compra un filtro con filettatura diversa e lo monta comunque? ma metti succeda qualsiasi altra sciocchezza con conseguenze più o meno gravi, tu te la prendi questa responsabilità? si è tutti amici quando tutto và bene, ma se poi qualcosa và storto...
Rispondi citando
Rispondi


Regole di scrittura
Non puoi postare nuovi argomenti
Non puoi postare repliche
Non puoi postare allegati
Non puoi editare i tuoi post

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Vai al forum


Questa pagina è stata caricata alle: 08.09.15.

Powered by vBulletin® Version 3.7.0
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright © 2008 Alfaclub.it Tutti i diritti riservati. È vietata la riproduzione anche parziale.