Torna indietro   forum.alfaclub.it > VITA DA ALFISTA > ALFA ROMEO *NEWS*

ALFA ROMEO *NEWS* Qui le notizie che puoi anche commentare.

cChatBox - AlfaChattisti
Benvenuto! - Se sei nuovo apri un topic in "PRESENTAZIONI" e parlaci di te - Si consiglia di non usare la chat per richieste tecniche.
Caricamento... Attendere Prego...
Caricamento
Lista Utenti...


Rispondi
 
Strumenti discussione Modalità visualizzazione
  #1  
Vecchio 09-07-2010, 12.45.32
L'avatar di marcoboss156
marcoboss156 marcoboss156 non è connesso
STAFF
 
Data registrazione: 06-09-2008
Residenza: Chieri (TO)
Messaggi: 11,952
Predefinito Museo Alfa Romeo: Resterà ad Arese

Il Museo Alfa Romeo, con la collezione di automobili e il suo prezioso archivio, non si potrà spostare da Arese né dalla struttura architettonica che lo ospita all'interno dell'ex Centro Direzionale della Casa. Su iniziativa del sindaco della cittadina alle porte di Milano, Gianluigi Fornaro, che si è preso a cuore il destino di quest'importante istituzione, mesi fa era stata inoltrata una richiesta al ministero dei Beni Culturali perché ponesse un vincolo tra il Museo e il suo territorio. Il ministero l'ha accolta e ha comunicato ufficialmente alle parti interessate (l'amministrazione comunale e il Gruppo Fiat, proprietario dell'area) l'avvio della procedura. Ora, perché il provvedimento diventi operativo, manca solo il decreto da parte del Consiglio dei ministri. Ma si tratta di una formalità, fanno sapere dal Comune di Arese.


Nessuno tocchi la collezione. Questo importante atto mette al riparo il Museo Alfa Romeo da ogni altra destinazione: la collezione, pur restando di proprietà del Gruppo Fiat, non potrà dunque essere smembrata e nemmeno spostata dalla sua sede originale. Un provvedimento che rende di fatto inammissibile ogni diversa collocazione della raccolta di auto del Biscione, tacitando le voci, circolate più volte in passato, ma mai confermate ufficialmente, di un suo possibile trasferimento a Torino.


L'ultimo pezzo di storia. "Dopo aver visto tramontare ogni possibilità per lo stabilimento", spiega Fornaro, "abbiamo voluto preservare almeno l'ultimo, importantissimo pezzo della storia del marchio, quel trait d'union che ancora lega Alfa Romeo ad Arese". Da qui, l'idea del vincolo. "La mozione è stata approvata all'unanimità dal consiglio comunale ed è passata poi alle sede milanese del ministero, che ha valutato positivamente la proposta". Una buona notizia che fa tornare, almeno in parte, il sorriso agli alfisti, dopo i malumori per i festeggiamenti del Centenario, avvenuti un po' sottotono. "Quest'iniziativa, che arriva proprio in occasione dei cent'anni del marchio, dà un futuro al Museo", continua il sindaco di Arese, "che deve diventare un polo di attrazione per i tantissimi appassionati che il Biscione vanta in Italia e nel mondo. Dev'essere aperto sempre, e non solo negli orari di ufficio, come avviene ora: già oggi conta migliaia di visite l'anno. Così si potrà celebrare con il giusto rilievo la storia gloriosa dell'Alfa Romeo".


Laura Confalonieri







Fonte Quattroruote
__________________
LA EX BESTIOLINA - IL MOSTRO - LA KRUKKA
<<L'Alfa è un marchio a parte, perchè è vissuto più col cuore che col cervello.>> Wolfgang Egger
http://i55.tinypic.com/2ywgwm0.gif
Vieni a trovarci anche tu su YOUTUBE e anche su FACEBOOK
VUOI PARTECIPARE AD INCONTRI E MINIRADUNI TORINO CLICCA QUI
INCONTRO LOMBARDO-PIEMONTESE: PARTECIPA ANCHE TU
Rispondi citando
  #2  
Vecchio 09-07-2010, 13.12.50
dr.beetle
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito

meno male che ogni tanto una buona notizia arriva.
probabilmente per il gruppo fiat questo è un problema in meno da risolvere.
un applauso al sindaco che ha saputo porre dei paletti e pretendere la collocazione più giusta per quello che è stato il primo marchio sportivo nella storia dell'automobile italiana.
ora....non ho mai visitato il museo di arese anche se è poco lontano da me (me ne vergogno e presto colmero' questa lacuna), ma sono stato un paio di volte a quello di Maranello.
ho visto gli stranieri entrare nel museo, quasi genuflessi manco stessero entrando a san pietro, in rigoroso silenzio e con le stelle negli occhi come le bambine dei cartoni animati giapponesi.
forse quelli sono i rari momenti in cui un turista tedesco non pensa che noi italiani siamo pizza-spaghetti-mandolino....
credo che anche un tedesco con la camicia argento con il logo della stella a tre punte, al cospetto della 155 dtm provi solo rispetto per il secondo schiaffo all'industria teutonica. il primo è un ricordo perso nel tempo,ma glie l'aveva raccontato il nonno, quando nel 1935 da ragazzino con la divisa della Hitler-Jugend vide quel piccolo italiano con la sua Alfa rossa ridicolizzare le frecce d'argento nell'inferno verde del Nürburgring.
i mezze maniche possono uccidere un marchio facendogli produrre cose assurde, ma qui si parla di "memorie" e storia italiana sportiva che va oltre all'automobile, e va assolutamente difeso e tramandato ai posteri.
Rispondi citando
  #3  
Vecchio 09-07-2010, 13.55.19
L'avatar di -->IL BUE<--
-->IL BUE<-- -->IL BUE<-- non è connesso
Cuore Sportivo 8C
 
Data registrazione: 26-01-2009
Residenza: Paperopoli(Roma)
Messaggi: 1,211
Predefinito

Almeno questo...
Però mi risulta che qualche pezzo è stato venduto, come l'ultima 75 prodotta...
__________________
Io sono Giulietta, e sono fatta della stessa materia di cui sono fatti gli incubi
Rispondi citando
  #4  
Vecchio 09-07-2010, 15.49.59
dr.beetle
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da -->IL BUE<-- Visualizza messaggio
Almeno questo...
Però mi risulta che qualche pezzo è stato venduto, come l'ultima 75 prodotta...
sicuramente ha "rischiato" meno di tutta la collezione....
Rispondi citando
  #5  
Vecchio 09-07-2010, 20.21.59
L'avatar di BRT
BRT BRT non è connesso
Cuore Sportivo 8C
 
Data registrazione: 11-11-2008
Messaggi: 1,922
Predefinito

Ho visto la notizia.. ottima notizia!!
Io prorio giovedì mattina sono andato a fare un giro al Museo..
.. ci sono stato anche molte altre volte.. ma ho sempre e solo trovato visitatori stranieri, mai italiani!!
che tristezza!
__________________
Crosswagon distintive
147 1.6 T.S. 120 cv. 5 porte nata progression ora diventata + che distintive http://forum.alfaclub.it/showthread.php?t=324
Alfa 75 3.0 V6 America la cattiva http://forum.alfaclub.it/showthread.php?t=1409
Alfa 90 2.5 V6 Quadrifoglio oro l'ammiraglia http://forum.alfaclub.it/showthread....2109#post42109
Alfasud Giardinetta.. in attesa di un lungo restauro
Giulia 1300 super... http://forum.alfaclub.it/showthread.php?t=9706
Rispondi citando
  #6  
Vecchio 10-07-2010, 15.37.53
il vip il vip non è connesso
Alfista 24V
 
Data registrazione: 07-02-2010
Messaggi: 240
Predefinito

tra poco ci ritornerò poichè credo che sia sempre una grande emozione vedere quei gioielli
Rispondi citando
  #7  
Vecchio 10-07-2010, 18.02.46
L'avatar di casta28
casta28 casta28 non è connesso
Alfista 16V
 
Data registrazione: 02-01-2010
Residenza: Thiene (Vi)
Messaggi: 204
Predefinito

Io ci devo ancora andare uffi
Rispondi citando
  #8  
Vecchio 10-07-2010, 23.37.09
L'avatar di luis
luis luis non è connesso
Alfista 3.2 V6 24v
 
Data registrazione: 10-11-2009
Residenza: verbania
Messaggi: 322
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da dr.beetle Visualizza messaggio
meno male che ogni tanto una buona notizia arriva.
probabilmente per il gruppo fiat questo è un problema in meno da risolvere.
un applauso al sindaco che ha saputo porre dei paletti e pretendere la collocazione più giusta per quello che è stato il primo marchio sportivo nella storia dell'automobile italiana.
ora....non ho mai visitato il museo di arese anche se è poco lontano da me (me ne vergogno e presto colmero' questa lacuna), ma sono stato un paio di volte a quello di Maranello.
ho visto gli stranieri entrare nel museo, quasi genuflessi manco stessero entrando a san pietro, in rigoroso silenzio e con le stelle negli occhi come le bambine dei cartoni animati giapponesi.
forse quelli sono i rari momenti in cui un turista tedesco non pensa che noi italiani siamo pizza-spaghetti-mandolino....
credo che anche un tedesco con la camicia argento con il logo della stella a tre punte, al cospetto della 155 dtm provi solo rispetto per il secondo schiaffo all'industria teutonica. il primo è un ricordo perso nel tempo,ma glie l'aveva raccontato il nonno, quando nel 1935 da ragazzino con la divisa della Hitler-Jugend vide quel piccolo italiano con la sua Alfa rossa ridicolizzare le frecce d'argento nell'inferno verde del Nürburgring.
.
cioè,ma io non so perche' il pensiero alfa romeo deve essere usato per sbattere in faccia ai tedeschi che noi italiani qui e noi italiani la,
per me è un complesso d'inferiorita' verso i tedeschi (infatti le loro auto sono migliori delle nostre),chisse ne frega dico io,nessuno ha l'obbligo di fare il portabandiera e tanto meno viene pagato.l'alfa è stata grande come lo è stata la mercedes o la porsche,l'orgoglio nazionale centra fino ad un certo punto,stiamo parlando di un passato affascinante che qual'ora se ne vuol godere si va a visitare l'ultimo baluardo che è il museo

speriamo che rimanga li e basta.....li dove l'ha voluto Luraghi
__________________
ALFA 75 1.6
Rispondi citando
  #9  
Vecchio 11-07-2010, 02.31.04
dr.beetle
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da luis Visualizza messaggio
cioè,ma io non so perche' il pensiero alfa romeo deve essere usato per sbattere in faccia ai tedeschi che noi italiani qui e noi italiani la,
per me è un complesso d'inferiorita' verso i tedeschi (infatti le loro auto sono migliori delle nostre),chisse ne frega dico io,nessuno ha l'obbligo di fare il portabandiera e tanto meno viene pagato.l'alfa è stata grande come lo è stata la mercedes o la porsche,l'orgoglio nazionale centra fino ad un certo punto,stiamo parlando di un passato affascinante che qual'ora se ne vuol godere si va a visitare l'ultimo baluardo che è il museo

speriamo che rimanga li e basta.....li dove l'ha voluto Luraghi
semplicemente perchè è il mio pensiero....posso?
nessuno mi obbliga di fare il portabandiera, nessuno mi paga, ma l'alfa romeo è composta di uomini che ne hanno fatto la storia, e che qualcuno qui dentro me compreso conosce di persona.
in ogni nazione c'è un orgoglio nazionale.
la superiorità non serve sbatterla in faccia. gli stranieri che vengono a visitare i musei automonilistici italiani, forse hanno più rispetto verso i nostri marchi di quanto glie ne portiamo noi.
a noi pesa il culo fare 300km per festeggiare il centenario dell'alfa, mentre loro sono arrivati da tutto il mondo.
vogliamo farne una colpa a chi è orgoglioso di quel poco di buono che è stato fatto in italia?
complessi di inferiorità? non credo proprio da parte mia......
forse è qui che si sbaglia quando si giudica.
io sono presidente di due club automobilistici, uno di auto tedesche e uno di auto italiane. cosa mi piace? mi piacciono le belle auto. e le belle auto sono tali al di la del paese di costruzione.
complesso di inferiorità in quanto alfista si.....quel museo per me sta a significare "questo è quello che siamo stati in grado di fare. purtroppo appartiene al passato".
ma allo stesso tempo è il monito di non sottovalutarci per quello che stiamo facendo ora nostro malgrado.
questo Luis è il mio pensiero.
ed è il pensiero di un appassionato.
mi ritengo un cultore del marchio nonostante non abbia ancora un alfa nel mio garage. sono affascinato dalla storia del marchio e lo sono sin da bambino quando su quattroruote vedevo le foto di de adamich padre in parabolica a monza con la giulia su 3 ruote, molto più affascinante di una foto di Vettel con la red bull che da ferma o in movimento è uguale....
io se avessi un alfa (una bella alfa) come te, e fossi appassionato solo a lei e non alla sua storia, me ne starei in box a lucidarla invece che a perder tempo a leggere i pareri di chi non la pensa come me....
bada...ho detto io.....
tu sei libero di pensarla e vederla come meglio credi.
lascia fare la stessa cosa a me.....

Ultima modifica di dr.beetle : 11-07-2010 alle ore 02.50.38.
Rispondi citando
  #10  
Vecchio 13-07-2010, 08.52.36
Esteta
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito

Sia lodato il Signore!
Ora spero di poterlo andare a visitare presto!
Rispondi citando
Rispondi

Strumenti discussione
Modalità visualizzazione

Regole di scrittura
Non puoi postare nuovi argomenti
Non puoi postare repliche
Non puoi postare allegati
Non puoi editare i tuoi post

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Vai al forum


Questa pagina è stata caricata alle: 20.29.36.

Powered by vBulletin® Version 3.7.0
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright © 2008 Alfaclub.it Tutti i diritti riservati. È vietata la riproduzione anche parziale.