Torna indietro   forum.alfaclub.it > PRESENTAZIONI - COMUNICAZIONI - SONDAGGI > SONDAGGI

SONDAGGI Domande Risposte riguardanti i temi che ci interessano

cChatBox - AlfaChattisti
Benvenuto! - Se sei nuovo apri un topic in "PRESENTAZIONI" e parlaci di te - Si consiglia di non usare la chat per richieste tecniche.
Caricamento... Attendere Prego...
Caricamento
Lista Utenti...


Rispondi
 
Strumenti discussione Modalità visualizzazione
  #1  
Vecchio 20-07-2015, 11.24.43
niki147 niki147 non è connesso
Cuore Sportivo 8C
 
Data registrazione: 30-07-2014
Residenza: Bologna
Messaggi: 1,819
Predefinito fa caldo

Domanda domandina, qua deve tornare fuori anche il nostro sergio visto che è un bel po che non si sente....
la domanda è la seguente.
Visto che fa molto caldo x noi, fa caldo anche x i motori? A parte i problemi con umidità ossigeno e carburazione, intendo proprio il discorso raffreddamento, fino a che temperatura sono testati/studiati i motori? Ovviamente parlo di motori grossi perché nei piccoli non ho mai sentito partire le ventole cosi come nei diesel medi, col 3.2 invece è un continuo, se si gira in paese a 50kmh si sentono partire, se vedono il semaforo rosso da lontano sembra che lo sappiano, partono!
Rispondi citando
  #2  
Vecchio 20-07-2015, 12.31.04
L'avatar di lucien.averso
lucien.averso lucien.averso non è connesso
Cuore Sportivo 8C
 
Data registrazione: 14-11-2013
Residenza: Prato
Messaggi: 1,662
Predefinito

Interessante considerazione, Niki.
Io ieri sono tornato da Punta Ala passando per la strada normale, non dall'autostrada.
Ero sulla mia nasona e seguivo mio cognato che ha il suv della Porsche...
Abbiamo fatto 120/150 km di strade (molte curve) premendo a bestia sotto il sole a 35°.
In terza sono arrivato a 4800 giri...
Sicuramente ho messo a dura prova la mia 147 ...però non potevo fare brutta figura con mio cognato giusto??
Chissà a che temperatura è arrivato l'olio motore e l'acqua...
Secondo voi per quanti km si possono tenere ritmi così elevati??
Rispondi citando
  #3  
Vecchio 20-07-2015, 12.39.19
bianconero bianconero non è connesso
Alfista 24V
 
Data registrazione: 16-05-2014
Residenza: Massa (MS)
Messaggi: 216
Predefinito

se l'impianto di raffreddamento è in perfetta efficienza in teoria non ci sono problemi nemmeno con le temperature attuali... i radiatori moderni sono abbastanza efficienti, il problema è piu per le auto piu vecchie e d'epoca che erano progettate per circolare in situazioni di traffico molto diverse da oggi, si camminava in modo molto piu scorrevole di oggi e quindi era difficile trovarsi fermi a lungo con le ventole accese a palla, perche finche ci si muove ed entra aria piu "fresca" dal muso il radiatore raffredda abbastanza bene!.
Rispondi citando
  #4  
Vecchio 20-07-2015, 12.48.34
L'avatar di Dario75america
Dario75america Dario75america non è connesso
Cuore Sportivo 8C
 
Data registrazione: 29-03-2015
Residenza: Provincia di Ferrara
Messaggi: 813
Predefinito

Effettivamente la 147 naftona non ha grossi problemi,apparte perdere un pochino di brillantezza....
Ma la 75 fa (faceva... adesso è difficile...) esattamente come quella di Niki... Sempre a ventole accese
Rispondi citando
  #5  
Vecchio 20-07-2015, 13.13.49
niki147 niki147 non è connesso
Cuore Sportivo 8C
 
Data registrazione: 30-07-2014
Residenza: Bologna
Messaggi: 1,819
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da bianconero Visualizza messaggio
se l'impianto di raffreddamento è in perfetta efficienza in teoria non ci sono problemi nemmeno con le temperature attuali... i radiatori moderni sono abbastanza efficienti, il problema è piu per le auto piu vecchie e d'epoca che erano progettate per circolare in situazioni di traffico molto diverse da oggi, si camminava in modo molto piu scorrevole di oggi e quindi era difficile trovarsi fermi a lungo con le ventole accese a palla, perche finche ci si muove ed entra aria piu "fresca" dal muso il radiatore raffredda abbastanza bene!.
I radiatori sono efficienti ok, ma un motore grosso che scalda e con temperature sui 40/45 gradi lo scambio termico è sempre più inferiore... entra aria di 20° superiore alla norma.
per quanto riguarda il discorso di luciano Come ben sapete un diesel al minimo non scalda ma se pesti il discorso cambia ma è anche vero che aumenta tantissimo la portata d.aria al radiatore. Comunque io non andrei oltre ai 4500 giri con un diesel, anche perché è fatica sprecata
Rispondi citando
  #6  
Vecchio 20-07-2015, 15.33.34
L'avatar di lucien.averso
lucien.averso lucien.averso non è connesso
Cuore Sportivo 8C
 
Data registrazione: 14-11-2013
Residenza: Prato
Messaggi: 1,662
Predefinito

Sì Niki hai ragione.
In genere non mi arriva a più di 4500/4600 giri.
Ieri però la tiravo particolarmente e, buttando l'occhio, ho visto il contatore dei giri particolarmente in alto con la terza... da non rifare...
Rispondi citando
  #7  
Vecchio 21-07-2015, 00.02.35
L'avatar di Tabacco
Tabacco Tabacco non è connesso
Cuore Sportivo 8C
 
Data registrazione: 12-09-2014
Messaggi: 698
Predefinito

Club doppia ventola accesa presente
Rispondi citando
Rispondi

Strumenti discussione
Modalità visualizzazione

Regole di scrittura
Non puoi postare nuovi argomenti
Non puoi postare repliche
Non puoi postare allegati
Non puoi editare i tuoi post

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Vai al forum


Questa pagina è stata caricata alle: 23.40.58.

Powered by vBulletin® Version 3.7.0
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright © 2008 Alfaclub.it Tutti i diritti riservati. È vietata la riproduzione anche parziale.