Torna indietro   forum.alfaclub.it > PRESENTAZIONI - COMUNICAZIONI - SONDAGGI > SONDAGGI

SONDAGGI Domande Risposte riguardanti i temi che ci interessano

cChatBox - AlfaChattisti
Benvenuto! - Se sei nuovo apri un topic in "PRESENTAZIONI" e parlaci di te - Si consiglia di non usare la chat per richieste tecniche.
Caricamento... Attendere Prego...
Caricamento
Lista Utenti...


Rispondi
 
Strumenti discussione Modalità visualizzazione
  #21  
Vecchio 06-12-2013, 10.21.02
L'avatar di lucien.averso
lucien.averso lucien.averso non è connesso
Cuore Sportivo 8C
 
Data registrazione: 14-11-2013
Residenza: Prato
Messaggi: 1,662
Predefinito additivo olio motore antiattrito

Citazione:
Originalmente inviato da lucien.averso Visualizza messaggio
Io ho una 147 jtd 115cv anno 2005

all'ultimo tagliano (127.000 km) ho messo il Selenia WR P.E. 5w30

proprio ieri ho provato a mettere l' X-1R come additivo olio motore (non ceramico).
Ne ho messo mezza bottiglietta (125 ml)
...vediamo se diminuisce un pò la rumorosità del motore al minimo (nulla di che, credo sia il normale rumore di tutti i motori diesel...)

Vi farò sapere com'è andata...


Ciao a tutti !!
Buongiorno; sono sempre io....
una domanda sempre sull'additivo: siccome l'olio motore (WR 5w40 come ho appurato grazie a Marcoboss) era già a livello, non ho potuto mettere l'intera bottiglietta di X-1R (250 ml) come invece consigliano per la prima volta.
Secondo voi a questo punto è meglio aspettare il prossimo cambio dell'olio (cioè fra 18.000 km) oppure fra 1.000/2.000 km posso aggiungere i rimanenti 125 ml di X-1R ?

Grazie per i vostri consigli.
Rispondi citando
  #22  
Vecchio 06-12-2013, 10.33.44
L'avatar di lucien.averso
lucien.averso lucien.averso non è connesso
Cuore Sportivo 8C
 
Data registrazione: 14-11-2013
Residenza: Prato
Messaggi: 1,662
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da marcoboss156 Visualizza messaggio
Usato sempre quelli consigliati dalla casa per la GTA Selenia Racing 10w-60 e mai additivi mentre per la 156 sempre Selenia TD 10w-40 ( estate ) o WR 5w-40 ( inverno ) tranne una volta il Bardahl.

Per quanto riguarda gli additivi meglio usarli solamente quando servono


p.s. per adesso sposto in sondaggi ma se Roberto questo topic ti serve per un problema che hai allora sposto in problemi motore

Marcoboss156, come ti sei trovato quella volta che hai usato il Bardahl?
Al prossimo tagliando sarei tentato di provarlo sulla mia 147 JTD 115cv al posto del WR 5w40...
Ne parlano come di un olio molto superiore, che rende più fluido e più silenzioso il motore... confermi?
Rispondi citando
  #23  
Vecchio 08-12-2013, 13.26.09
L'avatar di max67scorpion
max67scorpion max67scorpion non è connesso
Cuore Sportivo 8C
 
Data registrazione: 15-04-2013
Residenza: Provincia di Torino
Messaggi: 1,258
Predefinito

ciao a tutti
io ho sempre usato quanto riportato sui libretti uso e manutenzione nel mio cato (gt jts benzina) 10w60 (non importa se selenia castrol o shell) anche perche' lesinare spese sull'olio potrebbe portare grossi guai..,inoltre faccio pochissimi chilometri all'anno 7-8000 con la panda e 5000 circa con il gt..poche decine di euro non combiano la vita..
Quello che non ho mai provato sono gli addittivi(tipo stp..per capirci) per aumento ottani (io uso la v-power shell) o per pulire gli iniettori..quindi chi dovesse averli usati gentilmente ci tenga informati... apresto, Max
Rispondi citando
  #24  
Vecchio 10-12-2013, 13.07.23
L'avatar di lucien.averso
lucien.averso lucien.averso non è connesso
Cuore Sportivo 8C
 
Data registrazione: 14-11-2013
Residenza: Prato
Messaggi: 1,662
Predefinito

Guarda, per rispondere anche a Roberto 83...io questa estate avevo problemi ai minimi, nel senso che mi singhiozzava.
Il signore della revisione mi ha consigliato di mettere un additivo (la mia è una 147 JTD 116cv anno 2005, 128000 km).
Ho messo l'STP quello nero (è un pò più forte rispetto a quello giallo) che dovrebbe servire a pulire gli iniettori: devo dire che la macchina specialmente ai bassi ne ha beneficiato.
Certamente non è che puoi sempre mettere additivi.
In questo momento io sto usando il gasolio della Shell e ogni 3 pieni ne faccio uno di V-power: devo dire che mi trovo bene, con la macchina molto reattiva anche ai bassi ...e anche a freddo non singhiozza.

Per quanto riguarda la rumorosità: la settimana scorsa ho fatto aggiungere all'olio motore (selenia wr 5w40) circa 125ml di X-1R che è un antiattrito ma devo dire che non ho notato differenza.

saluti a tutti.
Rispondi citando
  #25  
Vecchio 10-12-2013, 20.07.58
L'avatar di max67scorpion
max67scorpion max67scorpion non è connesso
Cuore Sportivo 8C
 
Data registrazione: 15-04-2013
Residenza: Provincia di Torino
Messaggi: 1,258
Predefinito

OK.. grazie.. anch'io trovo che dopo tre pieni di v power la mia gt non ha piu' quel fastidioso "vuoto" fra i 3 ed i 4000 giri oltre ad aver notato che consuma un pelo meno (10-15%), ma anche la panda 900 ha beneficiato della v-power ed ha eliminato il classico battito in testa che si sente "affondando" il piede destro con le marce alte... penso come hai detto che gli additivi non vadano usati spesso, pero' qualcosa risolvono.. allora....buono a sapersi grazie..Max67
Rispondi citando
  #26  
Vecchio 11-12-2013, 00.50.22
L'avatar di marcoboss156
marcoboss156 marcoboss156 non è connesso
STAFF
 
Data registrazione: 06-09-2008
Residenza: Chieri (TO)
Messaggi: 11,952
Predefinito

Di sicuro fanno molto di più su benzina che sul diesel...
__________________
LA EX BESTIOLINA - IL MOSTRO - LA KRUKKA
<<L'Alfa è un marchio a parte, perchè è vissuto più col cuore che col cervello.>> Wolfgang Egger
http://i55.tinypic.com/2ywgwm0.gif
Vieni a trovarci anche tu su YOUTUBE e anche su FACEBOOK
VUOI PARTECIPARE AD INCONTRI E MINIRADUNI TORINO CLICCA QUI
INCONTRO LOMBARDO-PIEMONTESE: PARTECIPA ANCHE TU
Rispondi citando
  #27  
Vecchio 12-12-2013, 11.31.13
L'avatar di ghostofsimbakka
ghostofsimbakka ghostofsimbakka non è connesso
Cuore Sportivo 8C
 
Data registrazione: 10-09-2010
Residenza: Provincia di Milano
Messaggi: 817
Predefinito

ciao a tutti,

qualcuno ha mai usato il sintoflon ? Se si, quali sono stati i benefici ?
__________________
i rettilinei sono soltanto i tratti noiosi che collegano le curve
Rispondi citando
  #28  
Vecchio 16-12-2013, 19.23.30
L'avatar di fabio_GTV
fabio_GTV fabio_GTV non è connesso
Cuore Sportivo 8C
 
Data registrazione: 19-10-2009
Residenza: Milano
Messaggi: 3,238
Predefinito

Io nell'olio non metterei nulla... Al limite lo cambierei più spesso o ne userei uno di qualità migliore...
Rispondi citando
  #29  
Vecchio 23-01-2014, 13.03.59
L'avatar di lucien.averso
lucien.averso lucien.averso non è connesso
Cuore Sportivo 8C
 
Data registrazione: 14-11-2013
Residenza: Prato
Messaggi: 1,662
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da marcoboss156 Visualizza messaggio
Il problema sta nel fatto che quell'olio non è specifico per quel motore... infatti dice che è raccomandato per le motorizzazioni Mjet II e non sui jtd dove andrebbe messo o il 10w-40 o il 5w-40. Di sicuro non farà danni ma meglio tenersi sulle specifiche della casa costruttrice. La cosa migliore in assoluto sarebbe ridurre gli intervalli kilometrici tra un tagliando e l'altro che avere un olio con qualità anche migliori
Scusa Marcoboss,
ho ritrovato questo tuo messaggio in risposta a una mia domanda.
Siccome al prossimo cambio dell'olio (ancora lontano, ho appena fatto 3.000 km) avrei intenzione di mettere il Bardhal (full sinth), te me lo sconsigli?
Confermi che ti atterresti alle specifiche della casa cioè nel mio caso il Selenia WR 5w40 oppure col Bardhal posso andare tranquillo?
Facevo perchè speravo di ridurre leggermente il rumore.

Grazie della collaborazione.
Rispondi citando
  #30  
Vecchio 23-01-2014, 13.07.58
L'avatar di max67scorpion
max67scorpion max67scorpion non è connesso
Cuore Sportivo 8C
 
Data registrazione: 15-04-2013
Residenza: Provincia di Torino
Messaggi: 1,258
Predefinito

scusa se mi intrometto...secondo me tutte le marche vanno bene..castrol, Bardhal, shell etc..l'imortante é attenersi alle specifiche (5w40)
Rispondi citando
Rispondi

Strumenti discussione
Modalità visualizzazione

Regole di scrittura
Non puoi postare nuovi argomenti
Non puoi postare repliche
Non puoi postare allegati
Non puoi editare i tuoi post

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Vai al forum


Questa pagina è stata caricata alle: 20.37.08.

Powered by vBulletin® Version 3.7.0
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright © 2008 Alfaclub.it Tutti i diritti riservati. È vietata la riproduzione anche parziale.