Torna indietro   forum.alfaclub.it > FORUM TECNICO: L'OFFICINA > TUNING - MODIFICHE - ELABORAZIONI

TUNING - MODIFICHE - ELABORAZIONI Sei un amante del tuning ? Facci partecipi delle tue esperienze.

cChatBox - AlfaChattisti
Benvenuto! - Se sei nuovo apri un topic in "PRESENTAZIONI" e parlaci di te - Si consiglia di non usare la chat per richieste tecniche.
Caricamento... Attendere Prego...
Caricamento
Lista Utenti...


Rispondi
 
Strumenti discussione Modalità visualizzazione
  #1  
Vecchio 26-03-2010, 05.19.31
folgore1293 folgore1293 non è connesso
Frequentatore
 
Data registrazione: 27-01-2010
Messaggi: 46
Question Alfa Romeo 75 1.8i Turbo QV: rimappare centralina!

Salve

c' è qualcuno che sa dirmi se la modifica della centralina sulla 75 Turbo Q.Verde da buoni risultati e dove farla nella zona di Roma

Grazie

Ultima modifica di Esteta : 05-10-2010 alle ore 14.47.59.
Rispondi citando
  #2  
Vecchio 16-06-2010, 22.07.52
L'avatar di mauretto
mauretto mauretto non è connesso
Alfista 12V
 
Data registrazione: 15-06-2010
Residenza: provincia di Torino
Messaggi: 143
Predefinito

Certo che da buone prestazioni,in media si aggiungono 30/35 cv con una mappa appena più che soft,però è necessario aumentare di qualche decimo di bar la pressione della benzina montando un regolatore della pressione registrabile.
Nella capitale non saprei dove mandarti .
Rispondi citando
  #3  
Vecchio 21-07-2010, 16.12.21
Lore GTI Lore GTI non è connesso
Frequentatore
 
Data registrazione: 21-07-2010
Residenza: Firenze
Messaggi: 49
Predefinito

A roma ce ne sono diversi, con uno o due ho anche collaborato..
Rispondi citando
  #4  
Vecchio 22-07-2010, 17.45.01
Mauri164TS Mauri164TS non è connesso
Banned
 
Data registrazione: 14-01-2009
Residenza: Grottaglie (TA)
Messaggi: 621
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da folgore1293 Visualizza messaggio
salve cè qualcuno che sa dirmi se la modifica della centralina su la 75 turbo q.v. da buoni risultati e dove farla nella zona di roma
tempo fà ho parlato con un mio amico che si occupa di modifiche ad autovetture tra le quali anche incremento di potenza alle centraline,lo stesso mi ha detto che in media sui motori diesel si ottiene un aumento della potenza del 22%, mentre per i motori benzina appena del 10%,quindi se si vuole raggiungere quota 30/40 cavalli vapore su di un motore benzina non basta solo rimappare la centralina,ma apportare ulteriori modifiche,il padre di un mio amico il quale possiede un'Alfa Romeo 75 1.8 I.E. aspiarata,oltre ad aumentarne la potenza modificando la centralina ha fatto ribassare la testata,alleggerito gli alberi a camme e sostituito lo scarico completo con filtro dell'aria in carbonio oltre ad altre modifiche ora l'auto ha raggiunto quota 180 cavalli vapore dagli originari 120!Per una velocità di punta di 240kmh!
Rispondi citando
  #5  
Vecchio 22-07-2010, 20.19.56
Lore GTI Lore GTI non è connesso
Frequentatore
 
Data registrazione: 21-07-2010
Residenza: Firenze
Messaggi: 49
Predefinito

Non di può dividere drasticamente in diesel e benzina: i turbodiesel e turbobenzina prendono più cavalli, per i benzina aspirati e diesel ne prendono pochi.. Poi si dovrebbe dividere ancora in classi più piccole. La tua, essendo una turbo benzina dovrebbe avere buoni margini di sviluppo.
Rispondi citando
  #6  
Vecchio 22-07-2010, 20.36.42
L'avatar di rufus gti
rufus gti rufus gti non è connesso
Socio Alfista DOC
 
Data registrazione: 14-09-2009
Residenza: faenza
Messaggi: 2,515
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Mauri164TS Visualizza messaggio
tempo fà ho parlato con un mio amico che si occupa di modifiche ad autovetture tra le quali anche incremento di potenza alle centraline,lo stesso mi ha detto che in media sui motori diesel si ottiene un aumento della potenza del 22%, mentre per i motori benzina appena del 10%,quindi se si vuole raggiungere quota 30/40 cavalli vapore su di un motore benzina non basta solo rimappare la centralina,ma apportare ulteriori modifiche,il padre di un mio amico il quale possiede un'Alfa Romeo 75 1.8 I.E. aspiarata,oltre ad aumentarne la potenza modificando la centralina ha fatto ribassare la testata,alleggerito gli alberi a camme e sostituito lo scarico completo con filtro dell'aria in carbonio oltre ad altre modifiche ora l'auto ha raggiunto quota 180 cavalli vapore dagli originari 120!Per una velocità di punta di 240kmh!
Ciao Mauri, non t'offendere, ma mi sa che il padre del tuo amico è come quel pescatore che ha preso una trota di 2 mt e con la sola bava del 10!!!!! Credimi che tirare fuori 60 cv ( il 50% in più) da un aspirato è una cosa da miliardari!!! Per riuscire gli sarebbero serviti come minimo 5\6000£ e credimi che una tale velocita di punta per una macchina poco aerodinamica come la 75 è pura chimera!! Poi è ovvio che di takimetro........ normalmente in piena ci da di 20 km orari Anche il mio Golf ha segnato i 225, ma in prova è arrivato a 205 tra si e nò!!
Rispondi citando
  #7  
Vecchio 23-07-2010, 10.44.15
L'avatar di mauretto
mauretto mauretto non è connesso
Alfista 12V
 
Data registrazione: 15-06-2010
Residenza: provincia di Torino
Messaggi: 143
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Mauri164TS Visualizza messaggio
il padre di un mio amico il quale possiede un'Alfa Romeo 75 1.8 I.E. aspiarata,oltre ad aumentarne la potenza modificando la centralina ha fatto ribassare la testata,alleggerito gli alberi a camme e sostituito lo scarico completo con filtro dell'aria in carbonio oltre ad altre modifiche ora l'auto ha raggiunto quota 180 cavalli vapore dagli originari 120!Per una velocità di punta di 240kmh!
Quotone a Rufus Gti Voglio l'indirizzo di questo mago dei maghi che è riuscito con interventi così leggeri e mirati da portare un motore di serie con 68 cv/litro a ben 134 cv/litro,dove l'Autodelta del grande Ing. Chiti ha impiegato tecnologie sperimentali e speso centinaia di milioni di lire per raggiungere potenze simili sui 2,0 litri con testate a 16 Valvole e doppia accensione,assi a camme con fasature quasi motociclistiche e con volani che sembravano corone di moto da cross
Credo che sia un po troppo
magari fatti rispiegare meglio la tipologia delle modifiche,alleggerire gli assi a camme su questo motore non ha alcuna valenza logica per aumentare significativamente le prestazioni,magari la lavorazione si riferiva all'albero motore e al volano,che comunque non porta ad aumenti di potenza,ma serve a migliorare l'erogazione e i tempi di raggiungimento di regimi elevati,ribassare la testata aumenta il rapporto di compressione,già abbastanza elevato nel motore 1,8,con rischio di detonazioni deleterie con conseguenti danni ai pistoni e perdite di prestazioni,lo scarico può dare si un lieve incremento di prestazioni ,ma riconducibili a un 2/3% massimo e esagerando.
il tachimetro della 75 1,8 raggiunge i 220 Km/h,e la vettura di serie raggiunge la massima velocità di 190 km/h a 5.300 giri,quindi per fare i 240 km/h il motore dovrebbe frullare a ben oltre 7.000,decisamente troppi per questo motore con i soli passaggi che hai descritto
Considera che sostituendo assi a camme,scarico e montando pistoni compressi si possono raggiungere potenze di circa 140 Cv spendendo circa 2.500 Euro solo di materiali................

Ultima modifica di mauretto : 23-07-2010 alle ore 10.51.13.
Rispondi citando
  #8  
Vecchio 24-07-2010, 14.30.06
Mauri164TS Mauri164TS non è connesso
Banned
 
Data registrazione: 14-01-2009
Residenza: Grottaglie (TA)
Messaggi: 621
Predefinito

Infatti vi ho detto che oltre le modifiche da me elencate ne ha apportare altre più sostanziose e non vi ho nemmeno detto/scritto a quanto ammonta la sua spesa che super di gran lunga i 10.000 euro!Chi ha modificato la 75 1.8 I.E. del padre del mio amico è un meccanico che conosce i motori Alfa Romeo da prima che iniziasse a muovere i primi passi quando era in fasce!Non posso farvi il nome per motivi di privacy ma posso solo dirvi col suo permesso che lo stesso preparava le Alfa usate diciamo da gente poco raccomadabile...per trasportare materiali che non stò a dirvi....ora questo preparatore è in pensione ma essendo amico del papà del mio amico e avendo in comune con lui la passione per le Alfa Romeo gli ha fatto il favore di preparargli la 75!Che si raggiunge quota anche 7.000giri/motore,per una velocità di 240kmh l'auto di originale oggi ha mantenuto ben poco!E i cavalli vapore guadaganti sono stati testati e rilevati su un banco di prova a Fasano dove vi sono numerosi e famosi preparatori di auto che corrono per i Rally!
Rispondi citando
  #9  
Vecchio 24-07-2010, 21.11.12
L'avatar di rufus gti
rufus gti rufus gti non è connesso
Socio Alfista DOC
 
Data registrazione: 14-09-2009
Residenza: faenza
Messaggi: 2,515
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Mauri164TS Visualizza messaggio
Infatti vi ho detto che oltre le modifiche da me elencate ne ha apportare altre più sostanziose e non vi ho nemmeno detto/scritto a quanto ammonta la sua spesa che super di gran lunga i 10.000 euro!Chi ha modificato la 75 1.8 I.E. del padre del mio amico è un meccanico che conosce i motori Alfa Romeo da prima che iniziasse a muovere i primi passi quando era in fasce!Non posso farvi il nome per motivi di privacy ma posso solo dirvi col suo permesso che lo stesso preparava le Alfa usate diciamo da gente poco raccomadabile...per trasportare materiali che non stò a dirvi....ora questo preparatore è in pensione ma essendo amico del papà del mio amico e avendo in comune con lui la passione per le Alfa Romeo gli ha fatto il favore di preparargli la 75!Che si raggiunge quota anche 7.000giri/motore,per una velocità di 240kmh l'auto di originale oggi ha mantenuto ben poco!E i cavalli vapore guadaganti sono stati testati e rilevati su un banco di prova a Fasano dove vi sono numerosi e famosi preparatori di auto che corrono per i Rally!
Ok, come non detto, scusa Mauri
Rispondi citando
  #10  
Vecchio 24-07-2010, 21.58.51
L'avatar di mauretto
mauretto mauretto non è connesso
Alfista 12V
 
Data registrazione: 15-06-2010
Residenza: provincia di Torino
Messaggi: 143
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da rufus gti Visualizza messaggio
Ok, come non detto, scusa Mauri
idemcs
Rispondi citando
Rispondi


Regole di scrittura
Non puoi postare nuovi argomenti
Non puoi postare repliche
Non puoi postare allegati
Non puoi editare i tuoi post

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Vai al forum


Questa pagina è stata caricata alle: 05.49.36.

Powered by vBulletin® Version 3.7.0
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright © 2008 Alfaclub.it Tutti i diritti riservati. È vietata la riproduzione anche parziale.