Torna indietro   forum.alfaclub.it > FORUM TECNICO: L'OFFICINA > CERCHI, RUOTE, FRENI, SOSPENSIONI

CERCHI, RUOTE, FRENI, SOSPENSIONI Tutto ciò che riguarda le parti in movimento.

cChatBox - AlfaChattisti
Benvenuto! - Se sei nuovo apri un topic in "PRESENTAZIONI" e parlaci di te - Si consiglia di non usare la chat per richieste tecniche.
Caricamento... Attendere Prego...
Caricamento
Lista Utenti...


Rispondi
 
Strumenti discussione Modalità visualizzazione
  #21  
Vecchio 17-07-2012, 11.18.43
sergioT sergioT non è connesso
۞ Technical Engineer
 
Data registrazione: 20-05-2012
Messaggi: 943
Predefinito

l'uso dell'azoto c'entra poco o niente con la fisica del pneumatico, attriti volventi, attriti interni , riscaldamento gomme, grip, se non, come dice ToniH, per facilitare il calcolo di previsione della pressione del pneumatico in funzione della temperatura.
con un gonfiaggio di solo azoto (previo vuoto) si intende eliminare l'umidità dell'aria che è una variabile non nota a priori. tutto ha senso se le temperature vanno molto alte 80-100° altrimenti non ha senso. per questo si usa nelle corse .
sulle gomme delle vetture stradali non ha senso perchè seppur presente come effetto, è moooolto basso perchè non arrivano a temperature alte
in più il gommista ti fa solo il ripristiono della pressione mancante che è trascurabile. non ho mai visto un gommista attrezzato con la pompa del vuoto, ne con un deumidificatore, ma con la tariffa per caricamento di azoto si.
è tutta una pratica commerciale.
è come se per imitare le vetture da corsa ti dicessero che devi montare pneumatici lisci senza battistrada. in alcuni casi è utile in altri è un handicap.
conclusione: spendete meglio i vostri soldini......
Rispondi citando
  #22  
Vecchio 24-08-2012, 14.53.51
MATTEOVI MATTEOVI non è connesso
New Entry
 
Data registrazione: 10-07-2012
Messaggi: 24
Predefinito

guarda io ho ginfiato con azoto le gomemper una vita al lato pratico non ho visto differenze dicono che se buchi dovrebbe sgonfiarsi piu' lentamente
Rispondi citando
Rispondi


Regole di scrittura
Non puoi postare nuovi argomenti
Non puoi postare repliche
Non puoi postare allegati
Non puoi editare i tuoi post

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Vai al forum


Questa pagina è stata caricata alle: 12.13.58.

Powered by vBulletin® Version 3.7.0
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright © 2008 Alfaclub.it Tutti i diritti riservati. È vietata la riproduzione anche parziale.