Torna indietro   forum.alfaclub.it > VITA DA ALFISTA > OFF TOPIC - CHIACCHIERE

OFF TOPIC - CHIACCHIERE Tutto ciò che vi passa per la testa (attualità, interessi, hobby, ecc.)

cChatBox - AlfaChattisti
Benvenuto! - Se sei nuovo apri un topic in "PRESENTAZIONI" e parlaci di te - Si consiglia di non usare la chat per richieste tecniche.
Caricamento... Attendere Prego...
Caricamento
Lista Utenti...


Rispondi
 
Strumenti discussione Modalità visualizzazione
  #11  
Vecchio 14-01-2009, 20.23.35
L'avatar di marcoboss156
marcoboss156 marcoboss156 non è connesso
STAFF
 
Data registrazione: 05-09-2008
Residenza: Chieri (TO)
Messaggi: 11,952
Predefinito

Al massimo te lo fai ordinare in libreria e ti arriva Al massimo inizia con uno e poi prendi anche l'altro entrambi meritano di esser letti
__________________
LA EX BESTIOLINA - IL MOSTRO - LA KRUKKA
<<L'Alfa è un marchio a parte, perchè è vissuto più col cuore che col cervello.>> Wolfgang Egger
http://i55.tinypic.com/2ywgwm0.gif
Vieni a trovarci anche tu su YOUTUBE e anche su FACEBOOK
VUOI PARTECIPARE AD INCONTRI E MINIRADUNI TORINO CLICCA QUI
INCONTRO LOMBARDO-PIEMONTESE: PARTECIPA ANCHE TU
Rispondi citando
  #12  
Vecchio 14-01-2009, 20.41.47
L'avatar di BRT
BRT BRT non è connesso
Cuore Sportivo 8C
 
Data registrazione: 11-11-2008
Messaggi: 1,922
Predefinito

In effetti il libro che ho consigliato io è edito da un piccolo editore, potrebbeessere un po complicato da reperire... però tentare non nuoce!

Ne approfitto per farti un ulteriore domanda... ti interessano solo libli scritti in lingua italiana o anche in inglese, tedesco o francase?
che budget di spesa ti sei prefissato per l'eventuale libro? Ci sono libri checostano diverse centinaia di €!
Quello che ti ho consigliato io dovrebbe essere intorno alle 20-25€.
Rispondi citando
  #13  
Vecchio 15-01-2009, 20.33.02
L'avatar di streetfox
streetfox streetfox non è connesso
Alfista 3.2 V6 24v
 
Data registrazione: 07-12-2008
Residenza: angri (sa)
Messaggi: 360
Predefinito

vorrei fare una piccola raccolta, iniziando piano piano,
Rispondi citando
  #14  
Vecchio 15-01-2009, 21.47.36
L'avatar di BRT
BRT BRT non è connesso
Cuore Sportivo 8C
 
Data registrazione: 11-11-2008
Messaggi: 1,922
Predefinito

Uno di questi giorni vado a fare un giro nella casa editrice che c'è dietro casa mia la White Star (molto conosciuta per libri di grande importanza) e mi informo se c'è qualcosa che riguarda la Alfa.
Da poco hanno aperto un settore per la vendita diretta al pubblico.. appena so qualcosa vi tengo informati.
Rispondi citando
  #15  
Vecchio 15-01-2009, 22.49.35
L'avatar di streetfox
streetfox streetfox non è connesso
Alfista 3.2 V6 24v
 
Data registrazione: 07-12-2008
Residenza: angri (sa)
Messaggi: 360
Predefinito

dai aspettiamo tue notizie, magari se hanno qualcosa, potremmo essere interessati, magari ci potrebbero fare uno sconto.....dai facci sapere.
nel frattempo avanti con i libri!!!!!! dite ogniuno i vostri pareri
Rispondi citando
  #16  
Vecchio 24-01-2009, 21.14.05
L'avatar di BRT
BRT BRT non è connesso
Cuore Sportivo 8C
 
Data registrazione: 11-11-2008
Messaggi: 1,922
Predefinito

Per quanto riguarda la visita alla casa editrice dietro casa mia, vi potrà sembrare strano ma non sono riuscito ancora ad andarci... abbiate pazienza...


Qualche notizia in più a proposito del libro che ho consigliato prima:

L'Alfa e le sue Auto.
Storia tecnica dell'Alfa Romeo descritta da un protagonista
di Domenico Chirico


Il volume e dedicato alle auto Alfa Romeo nate dal dopoguerra ad oggi. La materia è trattata molto semplicemente, in modo da poter essere compresa anche da chi possieda solo elementari conoscenze della tecnica automobilistica.

Lo scrivente ha trascorso oltre un decennio di attività presso lo stabilimento del Portello di Milano dedicandosi al progetto dei veicoli industriali, e ha impegnato il successivo lustro nella sperimentazione delle autovetture della Casa. A questi anni, tecnicamente molto appaganti, ha fatto seguito la creazione dell'Alfasud: ia storia progettuale di questo modello viene qui raccontata per la prima volta con numerosi dettagli. L'autore è tornato poi ad occuparsi anche delle auto della fabbrica lombarda, ormai totalmente dislocata ad Arese, nei pressi di Milano. Qui sono nate l'Alfa 6 e l'Alfetta con le sue discendenti, la Nuova Giulietta, l'Alfa 90 e l'Alfa 75. A quest'ultima vettura fu affiancata la 164, in sinergia con Lancia Thema e Fiat Croma. Con la 164 ebbe inizio un nuovo look delle auto Alfa Romeo, il cui family feeling è riconoscibile su 145 e 146, sulla 156, la 166, la 147 e sulla più recente 159.

Sono ricordati, infine, l'impresa in comune con la giapponese Nissan e i contatti con gli americani della General Motors e con i manager della Ford avvenuti nel corso degli anni 1985-'86. Nell'ultima parte del libro sono descritte le più recenti auto prodotte dal marchio Alfa Romeo: si tratta di vetture dai moderni contenuti, comprendenti l'iniezione diretta nei motori a benzina e il Diesel Common Rail che, si rammenta, fu applicato per la prima volta al mondo su un'avanzata e splendida vettura Alfa Romeo: la 156.

250 pagine dedicate ai veicoli dell'Alfa nati nell'arco di diversi decenni. Dopo alcuni cenni ai veicoli industriali, alla cui progettazione l'autore ha partecipato nei primi anni d'attività presso la Direzione Tecnica dell'Alfa, si passa all'analisi di aspetti tecnici relativi alla progettazione e alla messa a punto delle automobili commercializzate lungo gli anni "60, A seguire, si descrivono la nascita dell'Alfasud e i suoi successivi sviluppi sino al 1976, anno in cui l'autore tornò a occuparsi anche dei nuovi veicoli prodotti ad Arese. Si prosegue con la genesi delle auto di Pamigliano e di Arese sino all'Alfa 75, che fu presta affiancata dalla 164, la bella vettura creata in sinergia con Fiat. Nel libro si ricordano i numerosi contatti avuti con General Motors e Ford nel corso degli anni 1985 e 1986. La trattazione si chiude con le descrizioni dei più recenti veicoli Alfa Romeo, del motore a benzina a iniezione diretta e del diesel common rail che, si ricorda, fu presentato per la prima volta al mondo alla nascita della 156.

Ultima modifica di BRT : 24-01-2009 alle ore 21.23.28.
Rispondi citando
  #17  
Vecchio 25-01-2009, 17.08.02
biscione69 biscione69 non è connesso
Alfista 8V
 
Data registrazione: 09-10-2008
Residenza: PROV. TARANTO
Messaggi: 106
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da BRT Visualizza messaggio
L'ALFA E LE SUE AUTO storia tecnica dell'Alfa Romeo descritta da un protagonista.

Scritto da Domenico Chirico
edito nel 2007 da Nuovi Periodici Milanesi

Io ho avuto modo di incontrare e parlare con l'autore in occasione di un raduno organizzato da un'altro club di Alfa... di quaesta persona ne avevo già sentito molto parlare da mio padre e, chiunque conosca il mondo Alfa, ha già sentito il nome dell'autore di questo libro.
Una persona che conosce l'Alfa, che ha conosciuto la vera Alfa, che ha vissuto il passaggio dell'Alfa alla Fiat, una persona molto preparata e competente.

Questo libro è consigliato a chi ha già una buona base tecnica di
motori e auto in generale, altrimenti lasciate perdere, non capirete praticamente nulla.

ma il Chirico autore del libro, è percaso il mitico ing. Chirico padre del Boxer Alfa romeo??? .. dammi conferma BRT....
__________________



Le mie "Bimbe"::
Alfa Romeo 90 V6 2000 1986
Alfa Romeo Giulietta 1300 1981
Alfa Romeo 156 1800 T.S. 1998
Lancia Delta LX 1300 1988
Rispondi citando
Rispondi


Regole di scrittura
Non puoi postare nuovi argomenti
Non puoi postare repliche
Non puoi postare allegati
Non puoi editare i tuoi post

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Vai al forum


Questa pagina è stata caricata alle: 14.22.37.

Powered by vBulletin® Version 3.7.0
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright © 2008 Alfaclub.it Tutti i diritti riservati. È vietata la riproduzione anche parziale.