Torna indietro   forum.alfaclub.it > FORUM TECNICO: L'OFFICINA > PROBLEMI MOTORE

PROBLEMI MOTORE Problemi, consigli od opinioni che riguardano i MOTORI - Alfa Romeo

cChatBox - AlfaChattisti
Benvenuto! - Se sei nuovo apri un topic in "PRESENTAZIONI" e parlaci di te - Si consiglia di non usare la chat per richieste tecniche.
Caricamento... Attendere Prego...
Caricamento
Lista Utenti...


Rispondi
 
Strumenti discussione Modalità visualizzazione
  #21  
Vecchio 19-03-2012, 01.36.38
L'avatar di smanettone72
smanettone72 smanettone72 non è connesso
Frequentatore
 
Data registrazione: 03-01-2012
Residenza: Bologna
Messaggi: 50
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da supertilt Visualizza messaggio
ragazzi i problemi non sono questi.............il problema è che se io acquisto una macchina devo poter fare(ipotizzo per assurdo)2.000 kilometri al giorno come 2.000 in un anno senza avere problemi di sorta..........dimmi te se la macchina si deve scassare perchè la uso poco.........ma vi sembra normale?a me sembra che tutta quest elettronica in realtà serva solo a fare spendere un sacco di soldi ai poveri consumatori e basta!
E' VERGOGNOSO!

P.S. VIVA IL CARBURATORE L'EURO ZERO LE PUNTINE E LO SPINTEROGENO!
Amico mio, quanto hai ragione!
Io mi sono fatto l' idea che purtroppo i nostri motori, siano stati aggiornati alle normative in quattro e quattro otto, probabilmente senza dover riprogettarli da zero, ma cercando "soluzioni" (pezze) un po' macchinose, che sono aimè soggette a problemi e a frequenti messe a punto, a danno nostro chiaramente.
Dimmi te se bisogna che siamo noi ad ingegnarci per risolvere tali pasticci!!!
Cmq credo di aver risolto il mio problema....ma solo il tempo dirà se ho ragione....
__________________
“Quando vedo passare un’Alfa mi tolgo il cappello.”
(Henry Ford)
Rispondi citando
  #22  
Vecchio 19-03-2012, 16.10.13
L'avatar di Reworld
Reworld Reworld non è connesso
Alfista 24V
 
Data registrazione: 19-10-2011
Residenza: Orbassano
Messaggi: 229
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da smanettone72 Visualizza messaggio
Eccomi qua.
Ho alcune novità da raccontare:
ho fatto un "lavoretto" al filtro del DPF e adesso oltre a consumare meno gasolio, l' alfona è anche più scattante ai bassi giri.
Inoltre questa modifica dovrebbe ridurre anche l' intasamento del filtro.
tra qualche mese di test vi dirò se è servito oppure no a risolvere il problema rigenerazioni.
Ciao.
se consumi realmente di meno mandami un PM con la soluzione... io anceh a farci attenzione non riesco a consumare meno.. tanto vale che guido come dico... (così il filtro si intasa meno)
__________________
---- Io viaggio tutti giorni in FRECCIA ROSSA ----

Rispondi citando
  #23  
Vecchio 19-03-2012, 22.56.46
L'avatar di JTDAlFa166
JTDAlFa166 JTDAlFa166 non è connesso
Cuore Sportivo 8C
 
Data registrazione: 08-05-2011
Residenza: Fontanafredda
Messaggi: 1,654
Predefinito

La rigenerazione del filtro DPF porta ad un aumento dei consumi, proprio perchè per farla viene iniettato gasolio nel filtro, il quale s'incendia e brucia il particolato. Comunque per evitare problemi di egr, filtri e quant altro, il mio consiglio è di chiudere egr sia elettronicamente che meccanicamente, eliminare il dpf, escludere la pulizia e regolarizzare tutti i parametri, il tutto via software. Si ha una macchina più pronta ai bassi, minor consumo e più cavalli...
Rispondi citando
  #24  
Vecchio 21-03-2012, 14.24.50
L'avatar di smanettone72
smanettone72 smanettone72 non è connesso
Frequentatore
 
Data registrazione: 03-01-2012
Residenza: Bologna
Messaggi: 50
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da JTDAlFa166 Visualizza messaggio
La rigenerazione del filtro DPF porta ad un aumento dei consumi, proprio perchè per farla viene iniettato gasolio nel filtro, il quale s'incendia e brucia il particolato. Comunque per evitare problemi di egr, filtri e quant altro, il mio consiglio è di chiudere egr sia elettronicamente che meccanicamente, eliminare il dpf, escludere la pulizia e regolarizzare tutti i parametri, il tutto via software. Si ha una macchina più pronta ai bassi, minor consumo e più cavalli...
...perfetto...a parte rischiare la bocciatura del controllo fumi ad ogni revisione dell' auto...
__________________
“Quando vedo passare un’Alfa mi tolgo il cappello.”
(Henry Ford)
Rispondi citando
  #25  
Vecchio 21-03-2012, 22.11.40
L'avatar di JTDAlFa166
JTDAlFa166 JTDAlFa166 non è connesso
Cuore Sportivo 8C
 
Data registrazione: 08-05-2011
Residenza: Fontanafredda
Messaggi: 1,654
Predefinito

Conosco molta gente che l'ha fatto, mai avuto problemi alle revisioni. Poi ognuno fa ciò che vuole ovviamente...il mio voleva essere solo un consiglio per eliminare il problema del dpf.
Rispondi citando
  #26  
Vecchio 21-03-2012, 22.39.59
L'avatar di fabio_GTV
fabio_GTV fabio_GTV non è connesso
Cuore Sportivo 8C
 
Data registrazione: 19-10-2009
Residenza: Milano
Messaggi: 3,238
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da smanettone72 Visualizza messaggio
...perfetto...a parte rischiare la bocciatura del controllo fumi ad ogni revisione dell' auto...
Ti posso assicurare che in sede di revisione è impossibile accorgersi se la valvola EGR sia chiusa o meno.
La "prova dei fumi" delle auto diesel è una gran pagliacciata, vengono prese a campione 3 accelerate con motore a limitatore (da normativa) e viene fatta la media di opacità (indicata con un valore k) che deve essere uguale o inferiore a quanto omologato dalla casa.
Lo strumento utilizzato è il cosìdetto opacimetro, tramite la sonda aspira una piccola quantità di gas di scarico che viene immesso della camera dell'opacimetro tramite una elettrovalvola che si apre solo quando il gas di scarico raggiunge un determinato valore. A valle della camera è posta una sorgente luminosa e a monte una ricevente. L'opacità rilevata non è altro che la quantità di "luce" che riesca ad attraversare la camera. Dopo la sorgente luminosa e prima della ricevente sono posti dei vetrini calibrati con un k specifico ed omologato.
Tutto questo per spiegarti che impossibile essere bocciati alla prova dei fumi con la EGR chiusa, prima di parlare, informatevi.
Rispondi citando
  #27  
Vecchio 21-03-2012, 23.01.51
L'avatar di smanettone72
smanettone72 smanettone72 non è connesso
Frequentatore
 
Data registrazione: 03-01-2012
Residenza: Bologna
Messaggi: 50
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da fabio_GTV Visualizza messaggio
Ti posso assicurare che in sede di revisione è impossibile accorgersi se la valvola EGR sia chiusa o meno.
La "prova dei fumi" delle auto diesel è una gran pagliacciata, vengono prese a campione 3 accelerate con motore a limitatore (da normativa) e viene fatta la media di opacità (indicata con un valore k) che deve essere uguale o inferiore a quanto omologato dalla casa.
Lo strumento utilizzato è il cosìdetto opacimetro, tramite la sonda aspira una piccola quantità di gas di scarico che viene immesso della camera dell'opacimetro tramite una elettrovalvola che si apre solo quando il gas di scarico raggiunge un determinato valore. A valle della camera è posta una sorgente luminosa e a monte una ricevente. L'opacità rilevata non è altro che la quantità di "luce" che riesca ad attraversare la camera. Dopo la sorgente luminosa e prima della ricevente sono posti dei vetrini calibrati con un k specifico ed omologato.
Tutto questo per spiegarti che impossibile essere bocciati alla prova dei fumi con la EGR chiusa, prima di parlare, informatevi.
quello che mi preoccupa non è l' egr chiusa o aperta che non credo influenzi la prova...ma la mancanza del filtro DPF che JTDAlfa166 consiglia di eliminare...

cmq per stare sul sicuro io non l' ho eliminato...quindi a ragione o a torto sulla questione, non dovrei essere bocciato...
__________________
“Quando vedo passare un’Alfa mi tolgo il cappello.”
(Henry Ford)
Rispondi citando
  #28  
Vecchio 21-03-2012, 23.03.42
L'avatar di fabio_GTV
fabio_GTV fabio_GTV non è connesso
Cuore Sportivo 8C
 
Data registrazione: 19-10-2009
Residenza: Milano
Messaggi: 3,238
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da smanettone72 Visualizza messaggio
quello che mi preoccupa non è l' egr chiusa o aperta che non credo influenzi la prova...ma la mancanza del filtro DPF che JTDAlfa166 consiglia di eliminare...
La questione è del tutto simile, se l'auto non "fuma" in modo irregolare passa in ogni caso.
In soldoni si misura quanto il fumo di scarico è scuro
Rispondi citando
  #29  
Vecchio 09-04-2013, 00.04.19
L'avatar di smanettone72
smanettone72 smanettone72 non è connesso
Frequentatore
 
Data registrazione: 03-01-2012
Residenza: Bologna
Messaggi: 50
Predefinito

per la cronaca revisione fatta e promosso a pieni voti...
__________________
“Quando vedo passare un’Alfa mi tolgo il cappello.”
(Henry Ford)
Rispondi citando
  #30  
Vecchio 09-04-2013, 03.04.54
L'avatar di antonello50
antonello50 antonello50 non è connesso
New Entry
 
Data registrazione: 23-03-2013
Messaggi: 10
Predefinito

ciao secondo me ha problemi di particolato... quando si mappa una centralina ci un auto con pdf non si puo' esagerare con la potenza incrementata, o levi il particolato e lo inibisci da centralina oppure non puoi dare piu' di 20 hp, io ho la 159 rimappata da piu' di un anno, mappa fatta benissimo ma tutto a vantaggio della coppia, mai problemi. Il mio consiglio e farti installare di nuovo la mappa originale, tanto tutti gli installatori se la salvano prima di modificarne i parametri, poi cancelli la spia avaria motore e vedi come la macchina...
Rispondi citando
Rispondi

Strumenti discussione
Modalità visualizzazione

Regole di scrittura
Non puoi postare nuovi argomenti
Non puoi postare repliche
Non puoi postare allegati
Non puoi editare i tuoi post

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Vai al forum


Questa pagina è stata caricata alle: 21.49.11.

Powered by vBulletin® Version 3.7.0
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright © 2008 Alfaclub.it Tutti i diritti riservati. È vietata la riproduzione anche parziale.