Torna indietro   forum.alfaclub.it > FORUM TECNICO: L'OFFICINA > PROBLEMI MOTORE

PROBLEMI MOTORE Problemi, consigli od opinioni che riguardano i MOTORI - Alfa Romeo

cChatBox - AlfaChattisti
Benvenuto! - Se sei nuovo apri un topic in "PRESENTAZIONI" e parlaci di te - Si consiglia di non usare la chat per richieste tecniche.
Caricamento... Attendere Prego...
Caricamento
Lista Utenti...


Rispondi
 
Strumenti discussione Modalità visualizzazione
  #11  
Vecchio 28-01-2012, 00.57.40
L'avatar di smanettone72
smanettone72 smanettone72 non è connesso
Frequentatore
 
Data registrazione: 03-01-2012
Residenza: Bologna
Messaggi: 50
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da marcoboss156 Visualizza messaggio
Per me l'unico modo per sistemare la situazione definitivamente e fare le rigenerazioni ( non forzate dove comunque sarebbe sempre buona norma sostituire l'olio motore ) ogni 250/300/500 km guidando per molti km. Puoi metterci anche l'additivo ma se continuerai a fare così pochi km si intaserà sempre ( a maggior ragione per via della rimappatura ).

Io infatti ringrazio che la krukka è stata progettata pensando al DPF e non come su 159 o altri di vecchia generazione che invece al motore è stato aggiunto dopo. Moltissimi hanno dato problemi, basta pensare a tutti i 1.9, 1.3, 2.4, mentre per esempio il 2.0 Mjet per esempio soffre meno o niente questo problema.
Questo significa che se fino ad oggi mediamente percorrevo 10.000 Km all' anno, adesso ne dovrei aggiungere dagli 800 ai 1000 fatti solo per le rigenerazioni?
....e vivere con l' ansia di non averlo fatto e rimanere in panne (anche se non si ferma veramente del tutto)...
Mi sto seriamente pentendo di aver lasciato la mia Jappo x l' alfona...è come aver comprato un cane e portarlo fuori a fare la pipì...
va beh grazie per i consigli...ciao.
__________________
“Quando vedo passare un’Alfa mi tolgo il cappello.”
(Henry Ford)
Rispondi citando
  #12  
Vecchio 28-01-2012, 01.07.25
L'avatar di marcoboss156
marcoboss156 marcoboss156 non è connesso
STAFF
 
Data registrazione: 05-09-2008
Residenza: Chieri (TO)
Messaggi: 11,952
Predefinito

No non ci siamo capiti.

Ogni 250/300 km, visto che la utilizzi per pochi km alla volta, partirà automaticamente la rigenerazione del DPF della tua 159. Tu cerca di non bloccarla mai e nel caso percorri almeno 5/10 km in extraurbano per far finire tutta la procedura ( non so percorriti tutta la tangenziale a bologna ).
Come ho detto se non seguirai questa procedura allora ti capiterà molto spesso di intasare il DPF e sarai anche costretto a cambiare l'olio motore ogni volta
__________________
LA EX BESTIOLINA - IL MOSTRO - LA KRUKKA
<<L'Alfa è un marchio a parte, perchè è vissuto più col cuore che col cervello.>> Wolfgang Egger
http://i55.tinypic.com/2ywgwm0.gif
Vieni a trovarci anche tu su YOUTUBE e anche su FACEBOOK
VUOI PARTECIPARE AD INCONTRI E MINIRADUNI TORINO CLICCA QUI
INCONTRO LOMBARDO-PIEMONTESE: PARTECIPA ANCHE TU
Rispondi citando
  #13  
Vecchio 28-01-2012, 16.42.26
L'avatar di smanettone72
smanettone72 smanettone72 non è connesso
Frequentatore
 
Data registrazione: 03-01-2012
Residenza: Bologna
Messaggi: 50
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da marcoboss156 Visualizza messaggio
No non ci siamo capiti.

Ogni 250/300 km, visto che la utilizzi per pochi km alla volta, partirà automaticamente la rigenerazione del DPF della tua 159. Tu cerca di non bloccarla mai e nel caso percorri almeno 5/10 km in extraurbano per far finire tutta la procedura ( non so percorriti tutta la tangenziale a bologna ).
Come ho detto se non seguirai questa procedura allora ti capiterà molto spesso di intasare il DPF e sarai anche costretto a cambiare l'olio motore ogni volta
guarda Marco che il conto che ho fatto è questo:
se all' anno io faccio 10.000 Km significa che di cicli di 250 Km ce ne saranno 40 all' anno (10000/250=40)
significa che per 40 volte (quasi una volta a settimana) dovrò fare 10-15 Km che non avrei fatto di necessità, ma solo per fare girare l 'auto...e quindi 15x40=600 Km fatti solo per non interrompere ciascuna delle 40 rigenerazioni...hai capito perchè parlo di 600-800 Km fatti x l' anima del c...o?

ciao.
__________________
“Quando vedo passare un’Alfa mi tolgo il cappello.”
(Henry Ford)
Rispondi citando
  #14  
Vecchio 28-01-2012, 18.40.45
L'avatar di marcoboss156
marcoboss156 marcoboss156 non è connesso
STAFF
 
Data registrazione: 05-09-2008
Residenza: Chieri (TO)
Messaggi: 11,952
Predefinito

Si ti capisco Matteo però il problema sta a monte... per quel kilometraggio annuo, per quel kilometraggio giornaliero non conviene avere una macchina diesel.
Quindi se non vuoi ritrovarti ogni volta a regalare soldi al meccanico per non fare niente ti conviene sprecare un pieno e mezzo e quei 15 minuti massimo per le rigenerazioni piuttosto che intasare il DPF ogni 1000 km. Considera però che le rigenerazioni variano in base allo stile di guida quindi se la guidi in modo da non "tapparla" allora può durarti anche qualche migliaio di km ( esempio autostrada ).
__________________
LA EX BESTIOLINA - IL MOSTRO - LA KRUKKA
<<L'Alfa è un marchio a parte, perchè è vissuto più col cuore che col cervello.>> Wolfgang Egger
http://i55.tinypic.com/2ywgwm0.gif
Vieni a trovarci anche tu su YOUTUBE e anche su FACEBOOK
VUOI PARTECIPARE AD INCONTRI E MINIRADUNI TORINO CLICCA QUI
INCONTRO LOMBARDO-PIEMONTESE: PARTECIPA ANCHE TU
Rispondi citando
  #15  
Vecchio 29-01-2012, 00.21.40
L'avatar di smanettone72
smanettone72 smanettone72 non è connesso
Frequentatore
 
Data registrazione: 03-01-2012
Residenza: Bologna
Messaggi: 50
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da marcoboss156 Visualizza messaggio
Si ti capisco Matteo però il problema sta a monte... per quel kilometraggio annuo, per quel kilometraggio giornaliero non conviene avere una macchina diesel.
Quindi se non vuoi ritrovarti ogni volta a regalare soldi al meccanico per non fare niente ti conviene sprecare un pieno e mezzo e quei 15 minuti massimo per le rigenerazioni piuttosto che intasare il DPF ogni 1000 km. Considera però che le rigenerazioni variano in base allo stile di guida quindi se la guidi in modo da non "tapparla" allora può durarti anche qualche migliaio di km ( esempio autostrada ).
Sul fattore diesel ti do ragione...se solo mi fossi documentato un po' di più nei mesi scorsi, riguardo ai problemi del DPF e valvola EGR, non l' avrei mai acquistata, avrei optato per un benzina, anche se non ne ho mai trovate in vendita nella versione sport wagon, ma ormai la frittata è fatta.
Sicuramente cercherò di fare quei kilometri in più nei week-end, per vedere di tenerla un po' più pulita, e nel frattempo sto iniziando a leggere circa l' eliminazione fisica del dispositivo originale e cosa può comportare sull' esito della prova fumi per la revisione...poi ti farò sapere...
__________________
“Quando vedo passare un’Alfa mi tolgo il cappello.”
(Henry Ford)
Rispondi citando
  #16  
Vecchio 29-01-2012, 10.10.23
L'avatar di JTDAlFa166
JTDAlFa166 JTDAlFa166 non è connesso
Cuore Sportivo 8C
 
Data registrazione: 08-05-2011
Residenza: Fontanafredda
Messaggi: 1,654
Predefinito

Quando si fa una mappa ad un diesel con DPF/FAP non si può dargli troppi cavalli e gasolio perchè va ad intasare il filtro. Un mappatore serio queste cose le sa. Allora, il filtro si può forare oppure svuotare mettendo al suo interno un tubo della grandezza adeguata con materiale fonoassorbente. Poi tramite software si esclude l'Egr oppure si parzializza, in modo da farla funzionare solo al 20% e si esclude anche la rigenerazione del filtro, il tutto via SOFTWARE! non cambiare l'egr, sarebbe una spesa inutile...
Rispondi citando
  #17  
Vecchio 30-01-2012, 12.37.19
L'avatar di Reworld
Reworld Reworld non è connesso
Alfista 24V
 
Data registrazione: 19-10-2011
Residenza: Orbassano
Messaggi: 229
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da smanettone72 Visualizza messaggio
Sul fattore diesel ti do ragione...se solo mi fossi documentato un po' di più nei mesi scorsi, riguardo ai problemi del DPF e valvola EGR, non l' avrei mai acquistata, avrei optato per un benzina, anche se non ne ho mai trovate in vendita nella versione sport wagon, ma ormai la frittata è fatta.
Sicuramente cercherò di fare quei kilometri in più nei week-end, per vedere di tenerla un po' più pulita, e nel frattempo sto iniziando a leggere circa l' eliminazione fisica del dispositivo originale e cosa può comportare sull' esito della prova fumi per la revisione...poi ti farò sapere...

Eventualmente puoi fare lo stesso tragitto con una marcia in meno, cioè facendo lavorare il motore ad un regime più alto. Proprio stamattina giravo in 2 o max terza perchè le strade erano sporche e quando mi sono fermato mi sono accorto che stava rigenerando... ovviamente essendo in ritardo sul ritardo l'ho spenta..... anche perchè ci mette un pò sta cosa a finire.... uff!!!
Rispondi citando
  #18  
Vecchio 31-01-2012, 14.30.30
L'avatar di smanettone72
smanettone72 smanettone72 non è connesso
Frequentatore
 
Data registrazione: 03-01-2012
Residenza: Bologna
Messaggi: 50
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da JTDAlFa166 Visualizza messaggio
Quando si fa una mappa ad un diesel con DPF/FAP non si può dargli troppi cavalli e gasolio perchè va ad intasare il filtro. Un mappatore serio queste cose le sa. Allora, il filtro si può forare oppure svuotare mettendo al suo interno un tubo della grandezza adeguata con materiale fonoassorbente. Poi tramite software si esclude l'Egr oppure si parzializza, in modo da farla funzionare solo al 20% e si esclude anche la rigenerazione del filtro, il tutto via SOFTWARE! non cambiare l'egr, sarebbe una spesa inutile...
Infatti chi mi ha fatto la mappatura deve essere un cane...solo da pochi giorni l' ho capito...ormai sono intenzionato a fare il "lavoro" e sto valutando alcuni preventivi e ce ne sarebbero di interessanti, ma sono anche quelli più distanti da casa...comunque a breve devo decidere, anche se ne sono innamorato, non voglio essere schiavo dell' auto.
vi farò sapere...
__________________
“Quando vedo passare un’Alfa mi tolgo il cappello.”
(Henry Ford)
Rispondi citando
  #19  
Vecchio 17-03-2012, 20.45.03
L'avatar di smanettone72
smanettone72 smanettone72 non è connesso
Frequentatore
 
Data registrazione: 03-01-2012
Residenza: Bologna
Messaggi: 50
Predefinito

Eccomi qua.
Ho alcune novità da raccontare:
ho fatto un "lavoretto" al filtro del DPF e adesso oltre a consumare meno gasolio, l' alfona è anche più scattante ai bassi giri.
Inoltre questa modifica dovrebbe ridurre anche l' intasamento del filtro.
tra qualche mese di test vi dirò se è servito oppure no a risolvere il problema rigenerazioni.
Ciao.
__________________
“Quando vedo passare un’Alfa mi tolgo il cappello.”
(Henry Ford)
Rispondi citando
  #20  
Vecchio 17-03-2012, 23.24.41
L'avatar di supertilt
supertilt supertilt non è connesso
Alfista 3.2 V6 24v
 
Data registrazione: 30-11-2011
Residenza: peschiera borromeo(mi)
Messaggi: 396
Predefinito

ragazzi i problemi non sono questi.............il problema è che se io acquisto una macchina devo poter fare(ipotizzo per assurdo)2.000 kilometri al giorno come 2.000 in un anno senza avere problemi di sorta..........dimmi te se la macchina si deve scassare perchè la uso poco.........ma vi sembra normale?a me sembra che tutta quest elettronica in realtà serva solo a fare spendere un sacco di soldi ai poveri consumatori e basta!
E' VERGOGNOSO!

P.S. VIVA IL CARBURATORE L'EURO ZERO LE PUNTINE E LO SPINTEROGENO!
Rispondi citando
Rispondi

Strumenti discussione
Modalità visualizzazione

Regole di scrittura
Non puoi postare nuovi argomenti
Non puoi postare repliche
Non puoi postare allegati
Non puoi editare i tuoi post

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Vai al forum


Questa pagina è stata caricata alle: 23.06.02.

Powered by vBulletin® Version 3.7.0
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright © 2008 Alfaclub.it Tutti i diritti riservati. È vietata la riproduzione anche parziale.