Torna indietro   forum.alfaclub.it > FORUM TECNICO: L'OFFICINA > PROBLEMI MOTORE

PROBLEMI MOTORE Problemi, consigli od opinioni che riguardano i MOTORI - Alfa Romeo

cChatBox - AlfaChattisti
Benvenuto! - Se sei nuovo apri un topic in "PRESENTAZIONI" e parlaci di te - Si consiglia di non usare la chat per richieste tecniche.
Caricamento... Attendere Prego...
Caricamento
Lista Utenti...


Rispondi
 
Strumenti discussione Modalità visualizzazione
  #11  
Vecchio 23-11-2010, 20.24.52
L'avatar di ste67
ste67 ste67 non è connesso
Alfista 16V
 
Data registrazione: 16-08-2010
Residenza: Roma
Messaggi: 207
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da tommasoSPQR Visualizza messaggio
secondo me, semplicemente l'ultima volta che hai effettuato il cambio dell'olio non ti è stato azzerato il service e ti si è scaduto il kilometraggio.

se l'ultimo cambio l'hai fatto a 26 mila mi pare che devi aspettare i 50. mi pare.


che il gasolio durante le "rigenerazioni" passi nella coppa " inquinando " l'olio mi è nuova.

Ciao. La 159 a il filtro antiparticolato (credo si scriva così) arrivati ad un certo punto di intasamento, il motore effettua delle rigenerazioni del filtro.L'antipart.... deve arrivare a delle temperature altissime, se non sbaglio circa 7-800° quindi la centralina aumenta gasolio nel cilindro per poter aumentare la temperatura.Ovviamente una parte trafila e va nel'olio.Il degrado del'olio è questo e si calcola in base alle rigenerazioni che effettua il motore.addirittura dalle info service Fiat, Alfa, Lancia raccomanda alle autofficine di tenere il livello massimo un po più basso,in previsione dell'aumento del'olio,per evitare auto accensioni del motore.
Rispondi citando
  #12  
Vecchio 23-11-2010, 23.23.46
L'avatar di Himko
Himko Himko non è connesso
Cuore Sportivo 8C
 
Data registrazione: 18-02-2010
Residenza: Alife
Messaggi: 682
Predefinito

ok allora devo andare dal meccanico appena posso e vi faccio sapere anche se mi sembra strano che questo nn sia successo prima. cmq al più presto vi faccio sapere
__________________
La cosa più bella del mondo è una donna con la sua alfa
Rispondi citando
  #13  
Vecchio 24-11-2010, 14.10.09
L'avatar di tommasoSPQR
tommasoSPQR tommasoSPQR non è connesso
Alfista 8V
 
Data registrazione: 31-12-2009
Residenza: ROMA
Messaggi: 104
Predefinito

ste a me dispiace contraddirti, ma da quello che so la centralina della 159 segnala il FAP ( filtro anti particolato ) intasato e solo recandoti in officina e svolgendo una procedura tramite centralina puoi effettuare una rigenerazione ( che poi nn è detto vada a buon fine).
questa rigenerazione del fap non interagisce in alcun modo con l'olio, ne determina la necessità di cambiarlo prima!


mi piacerebbe molto capire che vuoi dire con:
"la centralina aumenta gasolio nel cilindro per poter aumentare la temperatura.Ovviamente una parte trafila e va nel'olio"

perchè penso di non aver capito bene io.
__________________
la mia bambina
http://forum.alfaclub.it/showthread.php?t=5510
Rispondi citando
  #14  
Vecchio 24-11-2010, 14.42.10
L'avatar di nuvolari
nuvolari nuvolari non è connesso
STAFF
 
Data registrazione: 09-02-2009
Residenza: Taranto
Messaggi: 3,536
Predefinito

non so effettivamente come funzioni la rigenerazione del dpf sulla 159, però ho letto di problemi riscontrati su wv e volvo, su quest'ultime addirittura ci son state delle campagne di richiamo perchè il motore non si spegneva a causa dell'aumento del livello olio dovuto all'infiltrazione di gasolio. Per rigenerarsi il dpf ha bisogno di raggiungere temperature elevatissime intorno agli 800°, se la vettura viene utilizzata prevalentemente in città, se non viene terminata la procedura di rigenerazione si potrebbero manifestare problemi. Questo avviene in vetture che hanno avuto la disponibilità del dpf dopo la fase di progettazione, per mancanza di spazio il filtro è collocato lontano dai condotti di scarico ed entra difficilmente in temperatura rendendo difficile la rigenerazione.
Per risolvere il tuo problema non saprei che dirti, l'unica soluzione sembra di portarla in officina
__________________
Per capire un'Alfista bisogna rinunciare alla razionalità e lasciare libero il proprio cuore
Rispondi citando
  #15  
Vecchio 24-11-2010, 20.06.38
L'avatar di ste67
ste67 ste67 non è connesso
Alfista 16V
 
Data registrazione: 16-08-2010
Residenza: Roma
Messaggi: 207
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da tommasoSPQR Visualizza messaggio
ste a me dispiace contraddirti, ma da quello che so la centralina della 159 segnala il FAP ( filtro anti particolato ) intasato e solo recandoti in officina e svolgendo una procedura tramite centralina puoi effettuare una rigenerazione ( che poi nn è detto vada a buon fine).
questa rigenerazione del fap non interagisce in alcun modo con l'olio, ne determina la necessità di cambiarlo prima!


mi piacerebbe molto capire che vuoi dire con:
"la centralina aumenta gasolio nel cilindro per poter aumentare la temperatura.Ovviamente una parte trafila e va nel'olio"

perchè penso di non aver capito bene io.
Per poter arrivare alle temperature, per poter rigenerare bisogna aumentare la dose di carburante nei cilindri ovviamente che dovrà bruciare.
Quello che viene fatto in officina è la rigenerazione forzata quando l'auto nn c'è la fa da sola a rigenerare mediante Examiner.
Te lo assicuro che è così,lavoro in una off. Fiat Alfa Lancia.
Confermo quello che scrive l'amico quì sopra Nuvolari sulle autoaccensioni,anzi aggiungo le tante "blasonate" Mercedes ma non se ne parla molto solo xke sono Mercedes.
Ciao
Rispondi citando
  #16  
Vecchio 25-11-2010, 01.11.44
L'avatar di nuvolari
nuvolari nuvolari non è connesso
STAFF
 
Data registrazione: 09-02-2009
Residenza: Taranto
Messaggi: 3,536
Predefinito

ah pure mercedes io avevo letto su 4r che alcune volvo v50 credo con il motore d5 non si spegnevano se non dopo aver sbiellato, quindi anche le stelle a 3 punte hanno problemi al filtro mah poveri noi, ma le italiane sbaglio o sono quelle che danno meno problemi...
__________________
Per capire un'Alfista bisogna rinunciare alla razionalità e lasciare libero il proprio cuore
Rispondi citando
  #17  
Vecchio 25-11-2010, 14.48.08
L'avatar di tommasoSPQR
tommasoSPQR tommasoSPQR non è connesso
Alfista 8V
 
Data registrazione: 31-12-2009
Residenza: ROMA
Messaggi: 104
Predefinito

ste! grazie per il chiarimento,

non sapevo fossimo colleghi!

speriamo himko risolva il problema nel migliore dei modi
__________________
la mia bambina
http://forum.alfaclub.it/showthread.php?t=5510
Rispondi citando
  #18  
Vecchio 25-11-2010, 19.32.36
L'avatar di ste67
ste67 ste67 non è connesso
Alfista 16V
 
Data registrazione: 16-08-2010
Residenza: Roma
Messaggi: 207
Predefinito

Ciao Tommaso piacere averti conosciuto
Rispondi citando
  #19  
Vecchio 08-12-2010, 16.18.15
penny penny non è connesso
New Entry
 
Data registrazione: 07-12-2010
Messaggi: 4
Predefinito

è così come dice
Citazione:
ste67
x le alfa dotate del FAP. indica il degrado dell'olio x via delle rigenerazioni che causano infiltrazioni di gasolio attraverso i cilindri che inquinano l'olio nella coppa, la spia si azzara solo con la diagnosi, il degrado dell'olio non lo si nota tanto e solo dal colore, ma anche dalla densità e la capacità di creare una pellicola tra le due parti riducendo l'attrito
Rispondi citando
Rispondi

Tags
ste67

Strumenti discussione
Modalità visualizzazione

Regole di scrittura
Non puoi postare nuovi argomenti
Non puoi postare repliche
Non puoi postare allegati
Non puoi editare i tuoi post

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Vai al forum


Questa pagina è stata caricata alle: 00.20.23.

Powered by vBulletin® Version 3.7.0
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright © 2008 Alfaclub.it Tutti i diritti riservati. È vietata la riproduzione anche parziale.