Torna indietro   forum.alfaclub.it > FORUM TECNICO: L'OFFICINA > CERCHI, RUOTE, FRENI, SOSPENSIONI

CERCHI, RUOTE, FRENI, SOSPENSIONI Tutto ciò che riguarda le parti in movimento.

cChatBox - AlfaChattisti
Benvenuto! - Se sei nuovo apri un topic in "PRESENTAZIONI" e parlaci di te - Si consiglia di non usare la chat per richieste tecniche.
Caricamento... Attendere Prego...
Caricamento
Lista Utenti...


Rispondi
 
Strumenti discussione Modalità visualizzazione
  #11  
Vecchio 26-08-2010, 17.22.39
L'avatar di bob
bob bob non è connesso
Frequentatore
 
Data registrazione: 04-08-2010
Messaggi: 42
Predefinito

Per fare un lavoro come si deve i dischi vanno sempre rettificati, anche al solo cambio pastiglie, il motivo è semplice, se non vengono rettificati, le nuove pastiglie impiegheranno più tempo ad adattarsi alle irregolarità della superficie, in gergo "a fare faccia" e quindi inizieranno a frenare bene molto tempo dopo, ovviamente se non rettifichi non muore nessuno, ma per me non e un lavoro fatto bene non rettificare il disco e limare la pastiglia.
Le pastiglie che vedi in foto, come ti ho specificato, sono di marca Valeo, ovviamente sono compatibili con le originali, altrimenti non si potrebbero montare.
Per quanto riguarda il perchè si siano rotti i tiranti, ammesso che siano loro gli imputati, non saprei dirti, magari il sale, se abiti in una zona in cui nevica, o semplicemente un'infiltrazione di acqua nella/e guaina/e che ha fatto arruginire il cavo all'interno.

Ultima modifica di bob : 26-08-2010 alle ore 17.27.27.
Rispondi citando
  #12  
Vecchio 26-08-2010, 17.25.33
L'avatar di fabio_GTV
fabio_GTV fabio_GTV non è connesso
Cuore Sportivo 8C
 
Data registrazione: 19-10-2009
Residenza: Milano
Messaggi: 3,238
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da bob Visualizza messaggio
Per fare un lavoro come si deve i dischi vanno sempre rettificati, anche al solo cambio pastiglie, il motivo è semplice, se non vengono rettificati, le nuove pastiglie impiegheranno più tempo ad adattarsi alle irregolarità della superficie, in gergo "a fare faccia" e quindi inizieranno a frenare bene molto tempo dopo.
Le pastiglie che vedi in foto, come ti ho specificato, sono di marca Valeo, ovviamente sono compatibili con le originali, altrimenti non si potrebbero montare.
Per quanto riguarda il perchè si siano rotti i tiranti, ammesso che siano loro gli imputati, non saprei dirti, magari il sale, se abiti in una zona in cui nevica, o semplicemente un'infiltrazione di acqua nella/e guaina/e che ha fatto arruginire il cavo all'interno.
Mha, trovami un cristiano che ad ogni cambio pastiglie ti fà anche rettificare i dischi!
Se no, in alternativa, armati di flessibile e lima via il bordino del disco XD
Rispondi citando
  #13  
Vecchio 26-08-2010, 17.54.47
L'avatar di bob
bob bob non è connesso
Frequentatore
 
Data registrazione: 04-08-2010
Messaggi: 42
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da fabio_GTV Visualizza messaggio
Mha, trovami un cristiano che ad ogni cambio pastiglie ti fà anche rettificare i dischi!
Se no, in alternativa, armati di flessibile e lima via il bordino del disco XD
Un buon meccanico lo fa , e non puoi negare che per fare un lavoro fatto bene non si debba fare così.
Rispondi citando
  #14  
Vecchio 26-08-2010, 18.38.59
L'avatar di fabio_GTV
fabio_GTV fabio_GTV non è connesso
Cuore Sportivo 8C
 
Data registrazione: 19-10-2009
Residenza: Milano
Messaggi: 3,238
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da bob Visualizza messaggio
Un buon meccanico lo fa , e non puoi negare che per fare un lavoro fatto bene non si debba fare così.
Non nego che debba essere fatto così, ma ti dico soltanto che solitamente nessun cliente si sogna di farti anche rettificare il disco!
Anche perchè di tenere occupato un ponte per una cosa del genere non mi và nemmeno a me molto a genio.
Rispondi citando
  #15  
Vecchio 26-08-2010, 20.32.50
L'avatar di J@ck156
J@ck156 J@ck156 non è connesso
STAFF
 
Data registrazione: 19-06-2008
Residenza: Svizzera
Messaggi: 12,470
Predefinito

qua in Svizzera non li rettifica nessuno al cambio delle sole pastiglie,
soltanto se magari le pastiglie si siano usurate troppo e a toccato appena il ferro al disco, altrimenti cambio pastiglie e via... poi se devi rettificare i dischi per quello che costano,
li prendi nuovi e via..
__________________

- visita i miei album - nel mio Profilo -
alfa 159 2,4 jtd sw Giugiaro
alfa 156 2,5 v6 24v Giugiaro
alfa 156 2,5 v6 24v J@ck156
YAMAHA YZF 600 R tuhndercat
Conquista la folla Conquisterai La Liberta
Rispondi citando
  #16  
Vecchio 26-08-2010, 21.00.43
L'avatar di fabio_GTV
fabio_GTV fabio_GTV non è connesso
Cuore Sportivo 8C
 
Data registrazione: 19-10-2009
Residenza: Milano
Messaggi: 3,238
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da J@ck156 Visualizza messaggio
qua in Svizzera non li rettifica nessuno al cambio delle sole pastiglie,
soltanto se magari le pastiglie si siano usurate troppo e a toccato appena il ferro al disco, altrimenti cambio pastiglie e via... poi se devi rettificare i dischi per quello che costano,
li prendi nuovi e via..
Fidati che non lo fà nessuno neppure qui in Italia! è solo una delle tante procedure del "provetto autoriparatore".
Poi, sinceramente, per quel costano preferisco cambiare i dischi piuttosto che rettificarli!
Rispondi citando
  #17  
Vecchio 26-08-2010, 21.25.44
L'avatar di Cento66
Cento66 Cento66 non è connesso
New Entry
 
Data registrazione: 25-06-2010
Messaggi: 28
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da fabio_GTV Visualizza messaggio
Fidati che non lo fà nessuno neppure qui in Italia! è solo una delle tante procedure del "provetto autoriparatore".
Poi, sinceramente, per quel costano preferisco cambiare i dischi piuttosto che rettificarli!
Quoto,pienamente d'accordo..a questo punto se il ferro delle pastiglie ha toccato il disco li cambio,perchè mai rettificarli con lo stesso prezzo li ho nuovi !!
Rispondi citando
  #18  
Vecchio 27-08-2010, 07.54.29
L'avatar di bob
bob bob non è connesso
Frequentatore
 
Data registrazione: 04-08-2010
Messaggi: 42
Predefinito

Dal punto di vista del meccanico, vi posso anche dar ragione, non dal mio che sono cliente. Comunque non so da voi, ma qui da me ci vogliono 15€ per rettificarli entrambi, e non credo che con 15€ li compri nuovi...poi...contenti voi...!!!!

Ps: a titolo informativo, io faccio rettificare anche lo spingidisco delle frizioni nuove, insieme al volano, prima di montarle, per scongiurare che strappino, e son sicuro che direte che sono l'unico al mondo, o che sono procedure del "provetto autoriparatore". I famosi meccanici del "metti le pastiglie e via", e come le pastiglie son superficiali anche con gli altri lavori, non fanno per me.

Ultima modifica di bob : 27-08-2010 alle ore 08.05.05.
Rispondi citando
  #19  
Vecchio 27-08-2010, 08.34.59
L'avatar di J@ck156
J@ck156 J@ck156 non è connesso
STAFF
 
Data registrazione: 19-06-2008
Residenza: Svizzera
Messaggi: 12,470
Predefinito

Tranquillo bob nessuno dice che devi
e solo che fino ad ora i meccanici anno fatto sempre cosi, dovendo affrontare la cosidetta volontà del cliente che ha sempre detto "cambia solo le pastiglie se il disco non e rovinato"
che poi come te fanno cambiare questo e altro o rettificare pari al nuovo,beh meglio cosi almeno quando la venderai chi la comprerà sarà uno fortunato
__________________

- visita i miei album - nel mio Profilo -
alfa 159 2,4 jtd sw Giugiaro
alfa 156 2,5 v6 24v Giugiaro
alfa 156 2,5 v6 24v J@ck156
YAMAHA YZF 600 R tuhndercat
Conquista la folla Conquisterai La Liberta
Rispondi citando
  #20  
Vecchio 27-08-2010, 11.29.43
L'avatar di fabio_GTV
fabio_GTV fabio_GTV non è connesso
Cuore Sportivo 8C
 
Data registrazione: 19-10-2009
Residenza: Milano
Messaggi: 3,238
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da bob Visualizza messaggio
Dal punto di vista del meccanico, vi posso anche dar ragione, non dal mio che sono cliente. Comunque non so da voi, ma qui da me ci vogliono 15€ per rettificarli entrambi, e non credo che con 15€ li compri nuovi...poi...contenti voi...!!!!

Ps: a titolo informativo, io faccio rettificare anche lo spingidisco delle frizioni nuove, insieme al volano, prima di montarle, per scongiurare che strappino, e son sicuro che direte che sono l'unico al mondo, o che sono procedure del "provetto autoriparatore". I famosi meccanici del "metti le pastiglie e via", e come le pastiglie son superficiali anche con gli altri lavori, non fanno per me.
Sinceramente a me non cambia assolutamente nulla rettificarti o meno il disco, anzi, ci guadagno anche nel fartelo.
Visto che paghi lo smontaggio/rimontaggio, paghi il mio ricambista che và a fartelo rettificare (quindi lui ci deve guadagnare pur qualcosa) e paghi pure me che ti faccio da tramite.
Insomma, finora nessuno mi ha mai chiesto di farlo al cambio delle pastiglie, al limite ti dicono che se lo reputo oppurto di farlo solo in caso i dischi siano rovinati.
Chissà come è contento il tuo meccanico!
Rispondi citando
Rispondi


Regole di scrittura
Non puoi postare nuovi argomenti
Non puoi postare repliche
Non puoi postare allegati
Non puoi editare i tuoi post

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Vai al forum


Questa pagina è stata caricata alle: 12.29.23.

Powered by vBulletin® Version 3.7.0
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright © 2008 Alfaclub.it Tutti i diritti riservati. È vietata la riproduzione anche parziale.