Torna indietro   forum.alfaclub.it > VITA DA ALFISTA > ALFA ROMEO *NEWS*

ALFA ROMEO *NEWS* Qui le notizie che puoi anche commentare.

cChatBox - AlfaChattisti
Benvenuto! - Se sei nuovo apri un topic in "PRESENTAZIONI" e parlaci di te - Si consiglia di non usare la chat per richieste tecniche.
Caricamento... Attendere Prego...
Caricamento
Lista Utenti...


Rispondi
 
Strumenti discussione Modalità visualizzazione
  #1  
Vecchio 21-11-2011, 14.32.31
L'avatar di valesakk
valesakk valesakk non è connesso
Cuore Sportivo 8C
 
Data registrazione: 19-01-2011
Residenza: Dolo (Ve)
Messaggi: 904
Predefinito Giulietta a GPL

Per la nuova versione con doppia alimentazione l'Alfa Romeo dichiara prestazioni invariate quando viene alimentata a Gpl o a benzina: il 1.4 Turbo da 120 CV emette anche meno CO2.

CALA LA CO2 EMESSA - In occasione del Motor Show di Bologna, che apre al pubblico dal 3 al 11 dicembre (leggi qui per saperne di più), l'Alfa Romeo presenta la Giulietta con alimentazione anche a Gpl per il motore 1.4 Turbo da 120 CV. Secondo l'Alfa Romeo, grazie ai 120 CV a 5.000 giri e i 206 Nm di coppia a 1.750 giri, la Giulietta a Gpl raggiunge i 195 km/h e accelera da 0 a 100 km/h in 10,3 secondi. La casa dichiara che con l'alimentazione a Gpl la Giulietta percorre in media l'equivalente di 12 km/l mentre 134 g/km è la quantità di CO2 emessa: a benzina questi valori diventano rispettivamente 15,6 km/l e 149 g/km.


MODIFICHE AL MOTORE - Il motore della Giulietta 1.4 Turbo 120 CV Gpl utilizza una testata con valvole e relative sedi realizzate con geometrie e materiali ottimizzati per il funzionamento a con il gas di petrolio liquefatto ed è dotato di un sistema di aspirazione specifico e di tutti i relativi cablaggi elettrici supplementari già integrati. Il serbatoio da 38 litri del Gpl è di tipo a “ciambella” ed è posizionato nel bagagliaio al posto della ruota di scorta: quello della benzina è di 60 litri.


CAMBIA AUTOMATICAMENTE ALIMENTAZIONE - L'avviamento della Giulietta a Gpl avviene sempre a benzina, con passaggio automatico a Gpl dopo che il motore ha raggiunto le condizioni ottimali di funzionamento (temperatura acqua , soglia minima di giri). Ad ogni modo, il guidatore può scegliere quale tipo di alimentazione utilizzare tramite un apposito pulsante posto sul tunnel centrale. Infine, quando il Gpl contenuto nel serbatoio si esaurisce, l'auto passa automaticamente all'alimentazione a benzina.

Fonte: AlVolante
_______________________

Secondo me ci voleva la versione a GPL... con lo stesso motore che è stato messo per la Mito, Delta e Bravo...
Con il costo quasi proibitivo della benzina ci voleva proprio...
Chissà che adesso rubi qualche cliente che optava per la Golf bifuel...
__________________
Se dovessimo paragonare le auto al corpo umano, l'Alfa Romeo sarebbe il cuore e l'anima. "Top Gear"
Rispondi citando
  #2  
Vecchio 21-11-2011, 15.38.47
L'avatar di Reworld
Reworld Reworld non è connesso
Alfista 24V
 
Data registrazione: 19-10-2011
Residenza: Orbassano
Messaggi: 229
Predefinito

Io purtroppo rimango scettico, parlano troppe volte di alzare il costo del gpl e nel giro di qualche anno non sarà più tanto conveniente...... e poi.. se un giorno dovessi prendere una giulietta turbo a benzina il gpl non lo dev enemmeno guardare...
Certo che invece commercialmente ne potrà trarre solo giovamento e aveer qualche cliente in più...
Rispondi citando
  #3  
Vecchio 22-11-2011, 12.21.55
L'avatar di valesakk
valesakk valesakk non è connesso
Cuore Sportivo 8C
 
Data registrazione: 19-01-2011
Residenza: Dolo (Ve)
Messaggi: 904
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Reworld Visualizza messaggio
Io purtroppo rimango scettico, parlano troppe volte di alzare il costo del gpl e nel giro di qualche anno non sarà più tanto conveniente...... e poi.. se un giorno dovessi prendere una giulietta turbo a benzina il gpl non lo dev enemmeno guardare...
Certo che invece commercialmente ne potrà trarre solo giovamento e aveer qualche cliente in più...
Però di golf bifuel ne hanno vendute parecchie....Questa versione della Giulietta serve per vendere di più e sono certo che farà bene...
Per quanto riguarda il costo del gpl...beh.. in realtà già dopo l'ultimo ecoincentivo è aumentato ben oltre il 55% anche se ora è leggermente sceso..prima io lo pagavo 0,499 al litro mentre sabato scorso con il mio furgone l'ho pagato nello stesso posto 0,698 che significa tondo tondo il 40% in più...Ma che ci vuoi fare??? Non sanno più da dove spremerci...
Tornando alla giulietta il motore va bene anche se non è un missile però alla fine è l'unica motorizzazione gasabile... Onestamente preferisco un 1.4 turbo a gpl da 120cv rispetto al 1.6 multijet da 105...
Una sola cosa non capisco: perchè mettono questo motore sulla giulietta quando lo stesso identico motore l'hanno tolto dalla mito????
__________________
Se dovessimo paragonare le auto al corpo umano, l'Alfa Romeo sarebbe il cuore e l'anima. "Top Gear"
Rispondi citando
  #4  
Vecchio 22-11-2011, 12.33.06
L'avatar di Reworld
Reworld Reworld non è connesso
Alfista 24V
 
Data registrazione: 19-10-2011
Residenza: Orbassano
Messaggi: 229
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da valesakk Visualizza messaggio
Però di golf bifuel ne hanno vendute parecchie....Questa versione della Giulietta serve per vendere di più e sono certo che farà bene...
Per quanto riguarda il costo del gpl...beh.. in realtà già dopo l'ultimo ecoincentivo è aumentato ben oltre il 55% anche se ora è leggermente sceso..prima io lo pagavo 0,499 al litro mentre sabato scorso con il mio furgone l'ho pagato nello stesso posto 0,698 che significa tondo tondo il 40% in più...Ma che ci vuoi fare??? Non sanno più da dove spremerci...
Tornando alla giulietta il motore va bene anche se non è un missile però alla fine è l'unica motorizzazione gasabile... Onestamente preferisco un 1.4 turbo a gpl da 120cv rispetto al 1.6 multijet da 105...
Una sola cosa non capisco: perchè mettono questo motore sulla giulietta quando lo stesso identico motore l'hanno tolto dalla mito????
Bisognerebbe entrare nella testa di chi fa le politiche commerciali.... per esempio ieri sera ala motorvilalge abbiamo visto che la mito 1.4 ora è proposta con 70cv.... questo probabilmente perchè ci sarà anche il bicilindrico 0.9 da 85cv, quindi ci deve essere un pò di differenza con il vecchio 1.4 78cv... però sinceramente... 70cv sono proprio pochini. Il GPL è una scelta difficile, per ora è ancora conveniente specialmente se si percorrono un pò di km, più in là è tutto una scommessa
Rispondi citando
  #5  
Vecchio 22-11-2011, 13.09.07
L'avatar di valesakk
valesakk valesakk non è connesso
Cuore Sportivo 8C
 
Data registrazione: 19-01-2011
Residenza: Dolo (Ve)
Messaggi: 904
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Reworld Visualizza messaggio
Bisognerebbe entrare nella testa di chi fa le politiche commerciali.... per esempio ieri sera ala motorvilalge abbiamo visto che la mito 1.4 ora è proposta con 70cv.... questo probabilmente perchè ci sarà anche il bicilindrico 0.9 da 85cv, quindi ci deve essere un pò di differenza con il vecchio 1.4 78cv... però sinceramente... 70cv sono proprio pochini. Il GPL è una scelta difficile, per ora è ancora conveniente specialmente se si percorrono un pò di km, più in là è tutto una scommessa
Beh i 70 cv sono la versione per i neopatentati...è destinata a loro....e aggiungerei anche a tanti che hanno la patente da molti anni che credono di essere superiori alle regole della strada ma questa è un'altra storia...
Sicuramente arriverà il 0.9 che non è male soprattutto per costi di gestione molto contenuti..
Io però la versione 1.4 gpl l'avrei lasciata sulla mito...è parecchio utile...e lo stesso vale per la giulietta...bisogna crescere di numeri perciò io credo che tutto faccia brodo....
Io con la mia 156 ho fatto uno sterminio di strada a gpl e ho speso sicuramente meno del gasolio...più avanti si vedrà..ma chi fa tantissimi km non si prende un 1.4 da 120cv...li ci sono le versioni 2.0 multijet che vanno benissimo....
__________________
Se dovessimo paragonare le auto al corpo umano, l'Alfa Romeo sarebbe il cuore e l'anima. "Top Gear"
Rispondi citando
  #6  
Vecchio 22-11-2011, 19.13.27
il Doc il Doc non è connesso
-
 
Data registrazione: 23-07-2011
Residenza: Cameri (No)
Messaggi: 1,404
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da valesakk Visualizza messaggio
Però di golf bifuel ne hanno vendute parecchie....
perchè le tiravano letteralmente dietro....
la primavera scorsa da me erano scese in offerta fino a 15mila euro....
per cosa poi? per il 1600 vw che tra l'altro è il vecchio 100cv che avevo sulla mk4 (e non l'Fsi che comunque è un cesso pure quello) che è uno dei motori più letargici e beoni della terra....
Rispondi citando
  #7  
Vecchio 23-11-2011, 01.10.23
L'avatar di marcoboss156
marcoboss156 marcoboss156 non è connesso
STAFF
 
Data registrazione: 05-09-2008
Residenza: Chieri (TO)
Messaggi: 11,952
Predefinito

Ottimo così smaltiscono una volta per tutte sti T-jet e inizieranno a lavorare seriamente per la produzione sui Multiair
__________________
LA EX BESTIOLINA - IL MOSTRO - LA KRUKKA
<<L'Alfa è un marchio a parte, perchè è vissuto più col cuore che col cervello.>> Wolfgang Egger
http://i55.tinypic.com/2ywgwm0.gif
Vieni a trovarci anche tu su YOUTUBE e anche su FACEBOOK
VUOI PARTECIPARE AD INCONTRI E MINIRADUNI TORINO CLICCA QUI
INCONTRO LOMBARDO-PIEMONTESE: PARTECIPA ANCHE TU
Rispondi citando
  #8  
Vecchio 23-11-2011, 09.42.42
L'avatar di random83
random83 random83 non è connesso
Cuore Sportivo 8C
 
Data registrazione: 09-12-2010
Residenza: Potenza
Messaggi: 1,064
Predefinito

Il 1.6 della Golf è di una lentezza disarmante ma c'è tantissima gente che le prestazioni non sa nemmeno cosa sono. Ho una golf a gpl con 15.000 €....chi se ne frega delle prestazioni???
Lo stesso potrebbe succedere con la Giulietta se il prezzo di vendita sarà competitivo. Ho una bellissima macchina con il gpl che mi consente di risparmiare un pò...chi se ne frega se non è un fulmine o il motore non è dei più recenti ed evoluti? Speriamo solo che abbiano curato l'affidabilità. E poi 120 cv non sono mica pochi!
__________________
NON HO PIU' LA MIA ALFONA

Ultima modifica di random83 : 23-11-2011 alle ore 09.45.07.
Rispondi citando
  #9  
Vecchio 23-11-2011, 10.35.18
L'avatar di Reworld
Reworld Reworld non è connesso
Alfista 24V
 
Data registrazione: 19-10-2011
Residenza: Orbassano
Messaggi: 229
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da random83 Visualizza messaggio
Il 1.6 della Golf è di una lentezza disarmante ma c'è tantissima gente che le prestazioni non sa nemmeno cosa sono. Ho una golf a gpl con 15.000 €....chi se ne frega delle prestazioni???
Lo stesso potrebbe succedere con la Giulietta se il prezzo di vendita sarà competitivo. Ho una bellissima macchina con il gpl che mi consente di risparmiare un pò...chi se ne frega se non è un fulmine o il motore non è dei più recenti ed evoluti? Speriamo solo che abbiano curato l'affidabilità. E poi 120 cv non sono mica pochi!
infatti il motore almeno sulla giulietta è decente, insomma 120cv gasati non saranno una scheggia ma penso che basti per la maggior parte della gente. Concordo che la Golf proprosta in offerta tra un pò ha solo l'aspetto di una vera golf.... la meccanica è davvero scadente, anche se sarà super collaudata...
Rispondi citando
  #10  
Vecchio 23-11-2011, 11.59.51
L'avatar di valesakk
valesakk valesakk non è connesso
Cuore Sportivo 8C
 
Data registrazione: 19-01-2011
Residenza: Dolo (Ve)
Messaggi: 904
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da il Doc Visualizza messaggio
perchè le tiravano letteralmente dietro....
la primavera scorsa da me erano scese in offerta fino a 15mila euro....
per cosa poi? per il 1600 vw che tra l'altro è il vecchio 100cv che avevo sulla mk4 (e non l'Fsi che comunque è un cesso pure quello) che è uno dei motori più letargici e beoni della terra....
Certo che il motore faceva schifo perchè ci sono salito una volta perchè una mia amica che ha tuttora la golf bifuel mi aveva dato un passaggio però credevo fosse lei a usare male il motore anche se mi sembrava fortemente pigro... In quel caso effettivamente molto meglio la 1.6 105cv diesel...
Però su giulietta che comunque ha 20cv in più ed è turbo con soprattutto maggiore coppia questo problema non ci dovrebbe essere...Poi chi compra questa versione non credo che cerchi lo 0-100 in 7 secondi...
Poi in ogni caso tanti comprano la golf perchè è golf ma secondo me la giulietta a gpl è una buona arma...non tutti guardano le prestazioni e di sti tempi si guardano i costi dell'auto..


Citazione:
Originalmente inviato da marcoboss156 Visualizza messaggio
Ottimo così smaltiscono una volta per tutte sti T-jet e inizieranno a lavorare seriamente per la produzione sui Multiair
Sicuramente fare dei multiair gasabili dopo o all'acquisto rappresenterebbe un ottimo cavallo di battaglia per moltissimi modelli...
Non tanto per Alfa ma soprattutto per Lancia e Fiat....
Anche perchè fiat con gamma gpl e metano ha venduto moltissimo...
bisogna pesantemente attaccare il mercato....

Citazione:
Originalmente inviato da random83 Visualizza messaggio
Il 1.6 della Golf è di una lentezza disarmante ma c'è tantissima gente che le prestazioni non sa nemmeno cosa sono. Ho una golf a gpl con 15.000 €....chi se ne frega delle prestazioni???
Lo stesso potrebbe succedere con la Giulietta se il prezzo di vendita sarà competitivo. Ho una bellissima macchina con il gpl che mi consente di risparmiare un pò...chi se ne frega se non è un fulmine o il motore non è dei più recenti ed evoluti? Speriamo solo che abbiano curato l'affidabilità. E poi 120 cv non sono mica pochi!
Concordo però sicuramente se alla fine viene proposta ad un prezzo simile alla golf con 20cv in più e turbo col gpl spendi molto meno e hai una macchina secondo me più bella e oltretutto con un attimo di brio in più... non è da sottovalutare....
__________________
Se dovessimo paragonare le auto al corpo umano, l'Alfa Romeo sarebbe il cuore e l'anima. "Top Gear"
Rispondi citando
Rispondi


Regole di scrittura
Non puoi postare nuovi argomenti
Non puoi postare repliche
Non puoi postare allegati
Non puoi editare i tuoi post

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Vai al forum


Questa pagina è stata caricata alle: 16.45.07.

Powered by vBulletin® Version 3.7.0
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright © 2008 Alfaclub.it Tutti i diritti riservati. È vietata la riproduzione anche parziale.