Torna indietro   forum.alfaclub.it > FORUM TECNICO: L'OFFICINA > ELETTRONICA

ELETTRONICA Problemi, consigli od opinioni che riguardano l'elettronica.

cChatBox - AlfaChattisti
Benvenuto! - Se sei nuovo apri un topic in "PRESENTAZIONI" e parlaci di te - Si consiglia di non usare la chat per richieste tecniche.
Caricamento... Attendere Prego...
Caricamento
Lista Utenti...


Rispondi
 
Strumenti discussione Modalità visualizzazione
  #1  
Vecchio 03-12-2015, 11.20.40
L'avatar di lucien.averso
lucien.averso lucien.averso non è connesso
Cuore Sportivo 8C
 
Data registrazione: 14-11-2013
Residenza: Prato
Messaggi: 1,662
Predefinito Temperatura acqua con riscaldamento acceso

Chi mi sa spiegare perchè, con il freddo della scorsa settimana, se accendevo il riscaldamento l'acqua ci metteva molto di più ad arrivare in temperatura?

Altra cosa (che credo sia legata alla prima): se ho la temperatura dell'acqua a regime (90°) e accendo il riscaldamento la temperatura mi scende...arrivando anche a 70°.

E' normale?
Rispondi citando
  #2  
Vecchio 03-12-2015, 11.45.58
sergioT sergioT non è connesso
۞ Technical Engineer
 
Data registrazione: 20-05-2012
Messaggi: 943
Predefinito

quando vuoi scaldarti devi pagare la bolletta del gas!!!!!

il calore che produci in abitacolo viene prodotto scambiandolo con l'acqua del motore, con un radiatore che sta nella plancia.
Rispondi citando
  #3  
Vecchio 03-12-2015, 16.31.30
L'avatar di lucien.averso
lucien.averso lucien.averso non è connesso
Cuore Sportivo 8C
 
Data registrazione: 14-11-2013
Residenza: Prato
Messaggi: 1,662
Predefinito

Grazie Sergio. Ho capito.
Stessa cosa immagino succeda per l'olio motore, giusto?
Non avendo il termometro olio chiedo: anche la temperatura dell'olio scende con il riscaldamento acceso?
Rispondi citando
  #4  
Vecchio 03-12-2015, 16.40.57
sergioT sergioT non è connesso
۞ Technical Engineer
 
Data registrazione: 20-05-2012
Messaggi: 943
Predefinito

ovviamente si.
l'olio dipende dall'acqua, anche se non nelle stesse proporzioni, ma il senso in aumento o diminuzione è lo stesso.
Rispondi citando
  #5  
Vecchio 03-12-2015, 18.48.39
L'avatar di JTDAlFa166
JTDAlFa166 JTDAlFa166 non è connesso
Cuore Sportivo 8C
 
Data registrazione: 08-05-2011
Residenza: Fontanafredda
Messaggi: 1,654
Predefinito

se scende fino a 70° vuol dire che il termostato non fa più il suo dovere. Che faccia fatica ad arrivare ai 90 va anche bene, ma da lì non si deve muovere.
Rispondi citando
  #6  
Vecchio 03-12-2015, 19.30.31
L'avatar di alfaforever74
alfaforever74 alfaforever74 non è connesso
Cuore Sportivo 8C
 
Data registrazione: 07-02-2015
Residenza: Albignasego-Padova
Messaggi: 872
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da JTDAlFa166 Visualizza messaggio
se scende fino a 70° vuol dire che il termostato non fa più il suo dovere. Che faccia fatica ad arrivare ai 90 va anche bene, ma da lì non si deve muovere.
Quoto....!!!!!!!!!
Rispondi citando
  #7  
Vecchio 03-12-2015, 20.01.18
bianconero bianconero non è connesso
Alfista 24V
 
Data registrazione: 16-05-2014
Residenza: Massa (MS)
Messaggi: 216
Predefinito

Luciano fai questa semplice prova, quando hai il motore ben caldo se noti che viaggiando (ovviamente senza traffico) la temperatura acqua scende per poi risalire quando sei fermo magari a un semaforo significa che hai il termostato rotto in posizione aperta (sempre meglio che in posizione chiusa) in questo modo l'acqua di raffreddamento del motore circola in modo continuativo dentro al radiatore che prendendo aria fredda mentre viaggi porta l'acqua a scendere di temperatura.
quando il termostato è efficiente l'acqua nel radiatore passa solamente quando superi la soglia del termostato che penso sia sugli 84 86 gradi.
Rispondi citando
  #8  
Vecchio 03-12-2015, 20.39.57
sergioT sergioT non è connesso
۞ Technical Engineer
 
Data registrazione: 20-05-2012
Messaggi: 943
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da JTDAlFa166 Visualizza messaggio
se scende fino a 70° vuol dire che il termostato non fa più il suo dovere. Che faccia fatica ad arrivare ai 90 va anche bene, ma da lì non si deve muovere.
non è così
il riscaldatore abitacolo non è sotto termostato.
l'acqua circola continuamente con funzione di by pass del termostato.
infatti il caldo vi arriva anche se il motore è a 40-60 ° senza aspettare l'apertura termostato.
in inverno può succedere che la temperatura vada giù nonostante il termostato chiuso. succede quando per l'abitacolo chiedi più calorie di quelle che riesce a fare il motore.
Rispondi citando
  #9  
Vecchio 04-12-2015, 03.55.02
L'avatar di JTDAlFa166
JTDAlFa166 JTDAlFa166 non è connesso
Cuore Sportivo 8C
 
Data registrazione: 08-05-2011
Residenza: Fontanafredda
Messaggi: 1,654
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da sergioT Visualizza messaggio
non è così
il riscaldatore abitacolo non è sotto termostato.
l'acqua circola continuamente con funzione di by pass del termostato.
infatti il caldo vi arriva anche se il motore è a 40-60 ° senza aspettare l'apertura termostato.
in inverno può succedere che la temperatura vada giù nonostante il termostato chiuso. succede quando per l'abitacolo chiedi più calorie di quelle che riesce a fare il motore.
è ovvio che abbia la funzione by-pass altrimenti staresti sempre al freddo, ma se il termostato rimane leggermente aperto l'acqua circola anche nel radiatore grande raffreddando ancora di più. in condizioni fino a -10 se la temperatura è a 90° non si sposta, devi viaggiare al polo nord per avere simili problemi. la mia fatica a raggiungere la temperatura, ma una volta lì non si muove.
Rispondi citando
  #10  
Vecchio 04-12-2015, 09.18.37
L'avatar di lucien.averso
lucien.averso lucien.averso non è connesso
Cuore Sportivo 8C
 
Data registrazione: 14-11-2013
Residenza: Prato
Messaggi: 1,662
Predefinito

Mi torna il ragionamento di Sergio, anche perchè il termostato è praticamente nuovo (l'ho cambiato pochi mesi fa).
Se non accendo il riscaldamento nessun problema: in 5/10 minuti la temperatura dell'acqua va a 90° e da lì non si muove...che sia fermo nel traffico o fisso su strade extraurbane/autostrada rimane a 90°.
Il problema nasce se accendo il riscaldamento.
Se parto con la macchina fredda e dopo pochi minuti accendo il riscaldamento (acqua a 50°-60°) l'abitacolo si riscalda ma la temperatura dell'acqua fatica a salire.
La scorsa settimana ero con l'acqua a temperatura (90°) e avevo il riscaldamento acceso. Mi sono fermato 4-5 minuti di orologio (spegnendo il motore ovviamente).
Dopo 5 minuti sono ripartito accendendo subito il riscaldamento: ho notato che la temperatura dell'acqua mi era scesa (ho detto 70° gradi magari erano 75°/max80° ma sicuramente non era più a 90°).
Possibile che in 4-5 minuti da ferma abbia perso 10 gradi di temperatura??
Immagino che la "colpa" sia del riscaldamento acceso...
Rispondi citando
Rispondi


Regole di scrittura
Non puoi postare nuovi argomenti
Non puoi postare repliche
Non puoi postare allegati
Non puoi editare i tuoi post

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Vai al forum


Questa pagina è stata caricata alle: 19.38.03.

Powered by vBulletin® Version 3.7.0
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright © 2008 Alfaclub.it Tutti i diritti riservati. È vietata la riproduzione anche parziale.