Torna indietro   forum.alfaclub.it > VITA DA ALFISTA > SPECIALE AUTO D'EPOCA

SPECIALE AUTO D'EPOCA Informazioni e curiosità per gli amanti della categoria.

cChatBox - AlfaChattisti
Benvenuto! - Se sei nuovo apri un topic in "PRESENTAZIONI" e parlaci di te - Si consiglia di non usare la chat per richieste tecniche.
Caricamento... Attendere Prego...
Caricamento
Lista Utenti...


Rispondi
 
Strumenti discussione Modalità visualizzazione
  #1  
Vecchio 15-12-2016, 16.09.32
tiz9578 tiz9578 non è connesso
New Entry
 
Data registrazione: 12-12-2016
Messaggi: 7
Predefinito GTV 2000 anni 80 Parere

Ciao a tutti.
Posto qui un messaggio che ho inviato nella sezione "presentazioni"

Volevo chiedere un 'opinione agli esperti del forum.
Da qualche mese possiedo un alfa gtv 2000 del 1983
Ho la sensazione che sia un po' .. "fiacca".. sotto i 3000. Io ho i ricordi del gtv 1600 di mio zio che ai bassi ti "incollava" al sedile, piú o meno. Qualcuno mi ha detto che nelle serie anni 80 per via delle prime norme anti inquinamento hanno "strozzato" il motore, e che un 2000 delle serie precedenti é tutt'altra cosa.
Volevo chiedere un vostro parere.
Appena portata a casa ho fatto ricarburare e, appunto, arrivato ai 3000 giri si sente che tira come dovrebbe.. ma sotto ho sta sensazione che faccia fatica. Che ne pensate?
Grazie a tutti
Rispondi citando
  #2  
Vecchio 16-12-2016, 00.48.05
L'avatar di alfista 62
alfista 62 alfista 62 non è connesso
Cuore Sportivo 8C
 
Data registrazione: 18-04-2011
Residenza: Roma-nord
Messaggi: 2,721
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da tiz9578 Visualizza messaggio
...Da qualche mese possiedo un alfa gtv 2000 del 1983...
Complimenti per l'acquisto ma...le foto?
Citazione:
Originalmente inviato da tiz9578 Visualizza messaggio
...Ho la sensazione che sia un po' .. "fiacca".. sotto i 3000. Io ho i ricordi del gtv 1600 di mio zio che ai bassi ti "incollava" al sedile, piú o meno (...) Appena portata a casa ho fatto ricarburare e, appunto, arrivato ai 3000 giri si sente che tira come dovrebbe.. ma sotto ho sta sensazione che faccia fatica...
Premesso che, quella di tuo zio, non era un gtv ma un Alfetta GT (), se non ricordo male la tua, sotto i 3000 giri, non è che fosse un fulmine!
Comunque, la carburazione, avresti dovuto farla fare solo alla fine di una bella messa a punto del motore:
registrazione gioco valvole, controllo incroci distribuzione, puntine platinate (se presenti) ed anticipo d'accensione!
Magari, la fiacca (se eccessiva) sotto i 3000 giri, dipende solo da questo!
La messa a punto è fondamentale, sui motori Alfa!
Citazione:
Originalmente inviato da tiz9578 Visualizza messaggio
...Qualcuno mi ha detto che nelle serie anni 80 per via delle prime norme anti inquinamento hanno "strozzato" il motore, e che un 2000 delle serie precedenti é tutt'altra cosa...
Non ricordo l'anno ma, i primi interventi anti inquinamento,si basavano, più che altro, sulla riduzione dei consumi per cui meno benza...meno potenza!
P.S.
Da dove ci scrivi?
__________________
http://i54.tinypic.com/2j5caac.gif
ALFA 155 T.S. 2.0 8V SEMPRE NEL CUORE

Ultima modifica di alfista 62 : 16-12-2016 alle ore 01.12.29.
Rispondi citando
  #3  
Vecchio 16-12-2016, 08.42.06
tiz9578 tiz9578 non è connesso
New Entry
 
Data registrazione: 12-12-2016
Messaggi: 7
Predefinito

Ciao Paolo grazie per la risposta!
In questi giorni sono all'estero (Belgio). Viaggio spesso per lavoro e le foto le ho lasciate sul pc in italia.. Torno per Natale e posto le foto, giuro. Abito in provincia di Venezia, a Santo Stino di Livenza.
Premessa giustissima, ho toppato il nome..
Grazie per la dritta. Quando l'ho portata la prima volta dal meccanico in effetti gli ho fatto dare una controllata generale, non una messa a punto, dato che aveva qualche rogna sui freni ho sistemato quelli prima.
Adesso mi metto a cercare un motorista onesto in zona che sappia metterci le mani e gli faccio fare una messa a punto seria.
Rispondi citando
  #4  
Vecchio 16-12-2016, 11.52.28
L'avatar di alfista 62
alfista 62 alfista 62 non è connesso
Cuore Sportivo 8C
 
Data registrazione: 18-04-2011
Residenza: Roma-nord
Messaggi: 2,721
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da tiz9578 Visualizza messaggio
...Abito in provincia di Venezia, a Santo Stino di Livenza...
ETTEPAREVA?
Allora ditelo che non volete che io dia un'occhiata alle vostre "vecchiette!"

Citazione:
Originalmente inviato da tiz9578 Visualizza messaggio
...Adesso mi metto a cercare un motorista onesto in zona che sappia metterci le mani e gli faccio fare una messa a punto seria.
Ti consiglio di cercarne uno... coi capelli bianchi ed esperto delle vecchie Alfa.
Sarà perchè ci ho lavorato per dieci anni ma per me, è una meccanica semplicissima, eppure ho conosciuto degli pseudo meccanici, anche della mia età, che mi hanno detto di trovare molte difficoltà su quelle auto per cui stai molto attento nella scelta!
Chissà se, il nostro amico di Fontanafredda (PN), ti può essere d'aiuto!
__________________
http://i54.tinypic.com/2j5caac.gif
ALFA 155 T.S. 2.0 8V SEMPRE NEL CUORE
Rispondi citando
  #5  
Vecchio 16-12-2016, 13.51.25
sergioT sergioT non è connesso
۞ Technical Engineer
 
Data registrazione: 20-05-2012
Messaggi: 943
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da alfista 62 Visualizza messaggio
.... i primi interventi anti inquinamento,si basavano, più che altro, sulla riduzione dei consumi per cui meno benza...meno potenza!
P.S.
Da dove ci scrivi?
più che riduzione di benzina a quei tempi era di moda mettere i rapporti lunghi per ridurre i consumi.
non ricordo bene, ma forse c'era la capsula a depressione sullo spinterogeno, verifica se funziona bene.
Rispondi citando
  #6  
Vecchio 16-12-2016, 14.00.17
tiz9578 tiz9578 non è connesso
New Entry
 
Data registrazione: 12-12-2016
Messaggi: 7
Predefinito

Beh Fontanafredda non é tanto lontano... se c'é qualcuno lá che ha i capelli bianchi e sa metter le mani sulle "vecchiette"..
non chiedo di meglio!
Grazie della dritta Sergio.Faccio verificare appena ho occasione.
Rispondi citando
  #7  
Vecchio 17-12-2016, 02.44.32
L'avatar di alfista 62
alfista 62 alfista 62 non è connesso
Cuore Sportivo 8C
 
Data registrazione: 18-04-2011
Residenza: Roma-nord
Messaggi: 2,721
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da sergioT Visualizza messaggio
più che riduzione di benzina a quei tempi era di moda mettere i rapporti lunghi per ridurre i consumi...
In Alfa però, anche se di poco, ridussero anche la cavalleria.
Se non ricordo male, l'Alfetta 2,0 IE aveva 125 cv contro i 128 della carb. e la Giulietta 1,6 109 con velocità massima raggiunta in quarta marcia.
Poi però devono averci ripensato perchè, la mia 75 1,6 carb, era tornata ad avere 110 cv e velocità massima in quinta!
Citazione:
Originalmente inviato da sergioT Visualizza messaggio
...non ricordo bene, ma forse c'era la capsula a depressione sullo spinterogeno, verifica se funziona bene.
E' vero, a quella non avevo pensato!
Ora ricordo che però, in genere, non era quella a dar problemi ma il tubicino che và dal depressore al collettore d'aspirazione, che tendeva a creparsi e della relativa valvolina di non ritorno che si bloccava!
Citazione:
Originalmente inviato da tiz9578 Visualizza messaggio
... se c'é qualcuno lá che ha i capelli bianchi...
La persona in questione, dovrebbe avere intorno ai 23 anni.
Spero per lui che non abbia i capelli bianchi!
Citazione:
Originalmente inviato da tiz9578 Visualizza messaggio
...Faccio verificare appena ho occasione.
Se hai un po' di manualità, puoi farlo anche da solo!
Basta togliere le semiscatole dello spinterogeno, la calotta, staccare il tubicino dal collettore (se non ricordo male, ci dovrebbe essere una molletta che lo tiene in posizione) e "succhiare" da lì. Se vedi la massa rotante nello spinterogeno muoversi, allora è tutto ok se no... vai dal meccanico e digli che hai trovato il problema!
__________________
http://i54.tinypic.com/2j5caac.gif
ALFA 155 T.S. 2.0 8V SEMPRE NEL CUORE
Rispondi citando
  #8  
Vecchio 17-12-2016, 09.36.32
sergioT sergioT non è connesso
۞ Technical Engineer
 
Data registrazione: 20-05-2012
Messaggi: 943
Predefinito

in effetti ricordo che c'era un lamentato per le prestazioni motore su quelle prime edizioni a iniezione.
infatti poi venne introdotto il variatore di fase per dare spinta sotto i 3000 giri

adesso le cose sono cambiate ( o ci siamo abituati ad un altro standard) ma effettivamente sulle prime iniezioni si riusciva a fare la potenza max dei carburatori , ma come coppia o scatto in accelerata i carburatori erano imbattibili (ma anche insostenibili come qualità dei gas di scarico)
Rispondi citando
  #9  
Vecchio 17-12-2016, 18.05.34
tiz9578 tiz9578 non è connesso
New Entry
 
Data registrazione: 12-12-2016
Messaggi: 7
Predefinito

Ottimo, grazie mille per tutte queste dritte.
Appena torno vedo se riesco a farlo io. In effetti una delle ragioni per cui ho scelto i carburatori è proprio quella che dici tu Sergio.. è per questo che mi sembra strana o fiacca sotto i 3000, indago.
Se poi avete contatti con qualcuno delle mie zone che ci sa fare, come il 23enne di cui sopra, fatemi sapere
ps la 75 1600 carb ce l' aveva il mio migliore amico.. era un'altra su cui avevo messo gli occhi
Rispondi citando
  #10  
Vecchio 17-12-2016, 23.57.05
L'avatar di alfista 62
alfista 62 alfista 62 non è connesso
Cuore Sportivo 8C
 
Data registrazione: 18-04-2011
Residenza: Roma-nord
Messaggi: 2,721
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da sergioT Visualizza messaggio
in effetti ricordo che c'era un lamentato per le prestazioni motore su quelle prime edizioni a iniezione...
E' vero, l'iniezione meccanica SPICA, all'epoca, sarà anche stata all'avanguardia ma era difficoltosa da mettere a punto. L'erogazione era più fluida rispetto ai carburatori ma, ai bassi, si aveva la sensazione di avere una cilindrata inferiore!
Per questo, come ho scritto in altro post, molti dei nostri clienti che acquistarono Alfette "America", sia originali da esportazione che della serie limitata per l'Italia, ci fecero sostituire l'iniezione, con una coppia di carburatori, spesso accompagnati da un paio di "alberelli" lavorati!
Citazione:
Originalmente inviato da sergioT Visualizza messaggio
...infatti poi venne introdotto il variatore di fase per dare spinta sotto i 3000 giri...
Dall'Alfetta 2.0 I.E.
Auto bellissima, a mio parere la più bella di tutte ma... le prestazioni...!
Citazione:
Originalmente inviato da sergioT Visualizza messaggio
...adesso le cose sono cambiate ( o ci siamo abituati ad un altro standard) ma effettivamente sulle prime iniezioni si riusciva a fare la potenza max dei carburatori , ma come coppia o scatto in accelerata i carburatori erano imbattibili (ma anche insostenibili come qualità dei gas di scarico)
Quello degli standard, è un discorso che abbiamo affrontato tempo fà, all'inizio della mia esperienza in questo forum, con altri utenti e convenimmo che, col passare degli anni, più che abituarci, subiamo le imposizioni di nuovi standard, sia di quelli tecnologici, molti dei quali necessari ed inevitabili, sia di quelli "modaioli" e superflui ma che spesso vengono descritti come indispensabili e giudicata scandalosa loro la mancanza come, per esempio, i fari "full led" ed il navigatore interattivo (o qualcosa del genere) suulla nuova Giulia!
Forse il discorso è diverso per i giovani, che nascono, automobilisticamente parlando, abituati al cambio di "regole"!
Per esempio, negli ultimi anni, è di moda avere scarichi "milionari" per avere un sound particolare ma ti ricordi la musica dei carburatori in accelerazione? Le poche decine di migliaia...di lire per l'acquisto di quattro tromboncini per l'aspirazione, valevano molto più delle centinaia di euro per uno scarico odierno, con le valvole per variare il sound!
Per quanto riguarda l'inquinamento, fino a trent'anni fa', non era un problema ancora molto sentito e, sinceramente, neanche ce ne fregava un granché!
Oggi le regole sono molto più rigide ma, come avrai notato anche in questo forum, pur di avere qualche cavallo in più, non ci si fanno troppi scrupoli nel rimappare centraline, maggiorare turbine e togliere o disattivare dispositivi antinquinamento per cui, da quel punto di vista, assassini eravamo noi ed assassini sono gli smanettoni moderni () anzi, questi sono molto peggio di noi perchè, con i controlli che ci sono oggi (almeno sulla carta), molto più frequenti e rigidi dei "nostri tempi", quando erano praticamente nulli, rischiano molto di più!

P.S.
Chiedo scusa a Tiziano, per l'O.T!
__________________
http://i54.tinypic.com/2j5caac.gif
ALFA 155 T.S. 2.0 8V SEMPRE NEL CUORE

Ultima modifica di alfista 62 : 18-12-2016 alle ore 00.06.53.
Rispondi citando
Rispondi

Strumenti discussione
Modalità visualizzazione

Regole di scrittura
Non puoi postare nuovi argomenti
Non puoi postare repliche
Non puoi postare allegati
Non puoi editare i tuoi post

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Vai al forum


Questa pagina è stata caricata alle: 19.47.37.

Powered by vBulletin® Version 3.7.0
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright © 2008 Alfaclub.it Tutti i diritti riservati. È vietata la riproduzione anche parziale.