Torna indietro   forum.alfaclub.it > FORUM TECNICO: L'OFFICINA > TUNING - MODIFICHE - ELABORAZIONI

TUNING - MODIFICHE - ELABORAZIONI Sei un amante del tuning ? Facci partecipi delle tue esperienze.

cChatBox - AlfaChattisti
Benvenuto! - Se sei nuovo apri un topic in "PRESENTAZIONI" e parlaci di te - Si consiglia di non usare la chat per richieste tecniche.
Caricamento... Attendere Prego...
Caricamento
Lista Utenti...


Rispondi
 
Strumenti discussione Modalità visualizzazione
  #11  
Vecchio 09-04-2013, 14.48.03
L'avatar di VINS60
VINS60 VINS60 non è connesso
Alfista 8V
 
Data registrazione: 30-01-2013
Residenza: milano
Messaggi: 90
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da sergioT Visualizza messaggio
un radiatore acqua serve a controlare la temperatura acqua sempre quindi anche da fermo perchè succede che stai fermo e hai bisogno che il motore stia in moto. quindi occorre una ventola per quando sei fermo.
le vetture o moto da corsa sono pensate per viaggiare non per stare in coda, quindi non serve la ventola.
gli intercooler invece servono per migliorare le prestazioni del veicolo raffreddando l'aria. prestazione vuol dire velocità, velocità vuol dire vento, vento vuol dire raffreddamento. ecco fatto.
...e poi ... di solito ai piloti non interessa molto la prestazione da fermo.......per quella bastano i depliant
aggiungi anche che le ventole (e ciò che le fa girare) pesano! e nelle auto e moto da corsa si sta attenti anche al grammo!
Rispondi citando
  #12  
Vecchio 09-04-2013, 16.02.15
L'avatar di alealfa1
alealfa1 alealfa1 non è connesso
Socio Alfista DOC
 
Data registrazione: 15-09-2012
Residenza: Locorotondo - Bari
Messaggi: 757
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da alfista 62 Visualizza messaggio
A 130, sarebbe il flusso dell'aria, a far girare la ventola!

E' ad andatura lenta che, le ventole, raffreddano come se andassi veloce!
P.S.
Scusa Ale ma non sò più come spiegarmi!
guarda che abbiamo scritto la stessa cosa...a quanto pare non ci siamo capiti. Poi ci terrei a precisare che, a mio avviso, non si puo paragonare un radiatore acqua con uno intercooler, perche l' acqua deve mantenere sempre una certa temperatura... che sia ferma o in movimento tramite la ventola e la valvola termostatica si deve mantenere sempre la stessa temperatura. per quanto riguarda l' intercooler, piu fredda è e meglio è. quindi qualcosa che aiuti a raffreddare di più di certo non farebbe male. Ho letto sù che addirittura sulle auto da rally mettono del ghiaccio nel convogliatore prima di partire per le prove cronometrate. sicuramente servirà a qualcosa!!
__________________
Rispondi citando
  #13  
Vecchio 09-04-2013, 22.59.41
L'avatar di alfista 62
alfista 62 alfista 62 non è connesso
Cuore Sportivo 8C
 
Data registrazione: 18-04-2011
Residenza: Roma-nord
Messaggi: 2,721
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da alealfa1 Visualizza messaggio
guarda che abbiamo scritto la stessa cosa...a quanto pare non ci siamo capiti...
Sarà ma a me sembra che continuiamo a non capirci!
Citazione:
Originalmente inviato da alealfa1 Visualizza messaggio
Poi ci terrei a precisare che, a mio avviso, non si puo paragonare un radiatore acqua con uno intercooler...
Sono entrambi scambiatori di calore! La differenza stà nel fatto che uno, abbinato a termostato e ventole di raffreddamento serve, come affermi anche tu, a mantenere costante la temperatura del motore, sia da fermo (con le ventole accese) che in movimento (con le ventole spente) altrimenti, l'innalzamento della temperatura, causerebbe gravi danni al motore mentre l'altro serve a raffreddare l'aria che entra nell'alimentazione del motore quando questo lavora sopra un certo regime di giri cioè in velocità! Se al minimo l'aria è calda o fredda, non cambia nulla, sei sempre...fermo!
Citazione:
Originalmente inviato da alealfa1 Visualizza messaggio
... Ho letto sù che addirittura sulle auto da rally mettono del ghiaccio nel convogliatore prima di partire per le prove cronometrate. sicuramente servirà a qualcosa!!
Non credo che lo facciano per...star fermi al semaforo!
__________________
http://i54.tinypic.com/2j5caac.gif
ALFA 155 T.S. 2.0 8V SEMPRE NEL CUORE
Rispondi citando
  #14  
Vecchio 09-04-2013, 23.05.44
L'avatar di alfista 62
alfista 62 alfista 62 non è connesso
Cuore Sportivo 8C
 
Data registrazione: 18-04-2011
Residenza: Roma-nord
Messaggi: 2,721
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da sergioT Visualizza messaggio
un radiatore acqua serve a controlare la temperatura acqua sempre quindi anche da fermo perchè succede che stai fermo e hai bisogno che il motore stia in moto. quindi occorre una ventola per quando sei fermo.
le vetture o moto da corsa sono pensate per viaggiare non per stare in coda, quindi non serve la ventola.
gli intercooler invece servono per migliorare le prestazioni del veicolo raffreddando l'aria. prestazione vuol dire velocità, velocità vuol dire vento, vento vuol dire raffreddamento. ecco fatto.
...e poi ... di solito ai piloti non interessa molto la prestazione da fermo.......per quella bastano i depliant
Sintesi perfetta di ciò che ho cercato di spiegare io!
__________________
http://i54.tinypic.com/2j5caac.gif
ALFA 155 T.S. 2.0 8V SEMPRE NEL CUORE
Rispondi citando
  #15  
Vecchio 10-04-2013, 01.13.16
L'avatar di alealfa1
alealfa1 alealfa1 non è connesso
Socio Alfista DOC
 
Data registrazione: 15-09-2012
Residenza: Locorotondo - Bari
Messaggi: 757
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da alealfa1
... Quindi anche ad un andatura più lenta raffredda quanto un andatura più veloce...

E' ad andatura lenta che, le ventole, raffreddano come se andassi veloce!
P.S.
Scusa Ale ma non sò più come spiegarmi!

non ti sembra che ci sia scritta la stessa cosa?
__________________
Rispondi citando
  #16  
Vecchio 10-04-2013, 01.21.27
L'avatar di alealfa1
alealfa1 alealfa1 non è connesso
Socio Alfista DOC
 
Data registrazione: 15-09-2012
Residenza: Locorotondo - Bari
Messaggi: 757
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da alfista 62 Visualizza messaggio
Sintesi perfetta di ciò che ho cercato di spiegare io!
fin qui siamo daccordo. cio che affermo io è: se a 80 km/h la ventola ci permette di raffreddare come se andassimo a 140 non è un beneficio? poi fai un giro in rete a quanto pare non sono l'unico a cui è venuta un idea simile, e a quanto pare gli è venuta anche alla Mitsuibishi che sulla pajero l'ha messo di serie.

http://http://forum.camperonline.it/...TOPIC_ID=19325
__________________

Ultima modifica di alealfa1 : 10-04-2013 alle ore 01.29.43.
Rispondi citando
  #17  
Vecchio 10-04-2013, 09.26.24
L'avatar di alfista 62
alfista 62 alfista 62 non è connesso
Cuore Sportivo 8C
 
Data registrazione: 18-04-2011
Residenza: Roma-nord
Messaggi: 2,721
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da alealfa1 Visualizza messaggio
... a quanto pare gli è venuta anche alla Mitsuibishi che sulla pajero l'ha messo di serie....
Pensaci un attimo. La pajero è un fuoristrada ed, essendo tale, ha bisogno di coppia e non di velocità per cui serve potenza a bassa anzi, a volte, a bassissima velocità e cioè quando il flusso dell'aria, non basta per raffreddare acqua ed aria!
Io non l'ho fatto ma sono sicuro che, se guardiamo nel vano motore di quell'auto, troveremo radiatori ed elettroventole enormi se non addirittura un ventolone "aeronautico" con elettrocalamita!
__________________
http://i54.tinypic.com/2j5caac.gif
ALFA 155 T.S. 2.0 8V SEMPRE NEL CUORE
Rispondi citando
  #18  
Vecchio 10-04-2013, 09.50.46
sergioT sergioT non è connesso
۞ Technical Engineer
 
Data registrazione: 20-05-2012
Messaggi: 943
Predefinito

l'accessorio viene montato per assicurare il servizio cui è destinato il veicolo.
quindi se vuoi usare la 156 come un fuoristrada e per arrampicate devi mettere le ventole sull'intercooler.
se invece vuoi usare il Pajero per fare milano bologna in 1 ora e 6 minuti puoi togliere le ventole sull'intercooler.
Rispondi citando
  #19  
Vecchio 10-04-2013, 10.01.29
L'avatar di alfista 62
alfista 62 alfista 62 non è connesso
Cuore Sportivo 8C
 
Data registrazione: 18-04-2011
Residenza: Roma-nord
Messaggi: 2,721
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da sergioT Visualizza messaggio
l'accessorio viene montato per assicurare il servizio cui è destinato il veicolo.
quindi se vuoi usare la 156 come un fuoristrada e per arrampicate devi mettere le ventole sull'intercooler.
se invece vuoi usare il Pajero per fare milano bologna in 1 ora e 6 minuti puoi togliere le ventole sull'intercooler.
Perchè non riesco ad essere così chiaro?
__________________
http://i54.tinypic.com/2j5caac.gif
ALFA 155 T.S. 2.0 8V SEMPRE NEL CUORE
Rispondi citando
  #20  
Vecchio 10-04-2013, 15.54.17
L'avatar di alealfa1
alealfa1 alealfa1 non è connesso
Socio Alfista DOC
 
Data registrazione: 15-09-2012
Residenza: Locorotondo - Bari
Messaggi: 757
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da alfista 62 Visualizza messaggio
Pensaci un attimo. La pajero è un fuoristrada ed, essendo tale, ha bisogno di coppia e non di velocità per cui serve potenza a bassa anzi, a volte, a bassissima velocità e cioè quando il flusso dell'aria, non basta per raffreddare acqua ed aria!
Io non l'ho fatto ma sono sicuro che, se guardiamo nel vano motore di quell'auto, troveremo radiatori ed elettroventole enormi se non addirittura un ventolone "aeronautico" con elettrocalamita!
quindi affermi che a bassa velocita si ottiene un po di coppia in più... io non ho chiesto se si ottiene velocità ma se si ottiene un miglioramento di prestazioni. e con questo non volevo dire che mi doveva briciare lo 0-100 in 5 sec è ottenere una velocità più alta, ma come hai affermato tu forse un pò di coppia a bassa velocita si ottiene...e quindi non è del tutto inutile come affermavi nei primi messaggi.. è evidente che non ci eravamo capiti...fà niente! ciao ciao
__________________
Rispondi citando
Rispondi


Regole di scrittura
Non puoi postare nuovi argomenti
Non puoi postare repliche
Non puoi postare allegati
Non puoi editare i tuoi post

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Vai al forum


Questa pagina è stata caricata alle: 02.29.10.

Powered by vBulletin® Version 3.7.0
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright © 2008 Alfaclub.it Tutti i diritti riservati. È vietata la riproduzione anche parziale.