Torna indietro   forum.alfaclub.it > VITA DA ALFISTA > LE AUTO IN GENERALE

LE AUTO IN GENERALE Qui possiamo parlare di auto in generale.

cChatBox - AlfaChattisti
Benvenuto! - Se sei nuovo apri un topic in "PRESENTAZIONI" e parlaci di te - Si consiglia di non usare la chat per richieste tecniche.
Caricamento... Attendere Prego...
Caricamento
Lista Utenti...


Rispondi
 
Strumenti discussione Modalità visualizzazione
  #1  
Vecchio 15-06-2017, 23.50.25
L'avatar di mpriano
mpriano mpriano non è connesso
Cuore Sportivo 8C
 
Data registrazione: 17-06-2011
Residenza: Trani (BT)
Messaggi: 645
Predefinito Alfa 159...tanti dubbi...Aiuto!!!

Ciao a tutti, è un po' che non scrivo, sarà che tornando a casa alle 22, dalle 8.30, ho poco tempo per leggere.
Mi scuso se ho sbagliato sezione, ma a quest'ora non connetto molto.
Sono in procinto di sotituire la mia piccola, una 166 del 2002 che ha sopportato anche troppo.
Ovviamente punto al mio sogno proibito da qualche anno, la 159, ma subito sono attanagliato dai dubbi, vuoi anche perchè tra amici meccanici ed esterofili non si fa altro che denigrare il mio sogno.
Ho cercato anche su internet, ho letto il forum (ammetto, non solo questo) e ho notato che la 159 ha dei bei problemini costosi:
- scatola sterzo,
- specchietti che vibrano,
- pompa acqua
- problemi alle sospensioni e ai cuscinetti
- problemi al clima automatico
ecc
Ma sono davvero piene di difetti queste 159?
__________________
Vivo la vita un quarto di miglio alla volta. Non mi importa di nient’altro..per quei 10 secondi io....sono libero ....(Dom Toretto)
Rispondi citando
  #2  
Vecchio 16-06-2017, 00.26.39
L'avatar di alfista 62
alfista 62 alfista 62 non è connesso
Cuore Sportivo 8C
 
Data registrazione: 18-04-2011
Residenza: Roma-nord
Messaggi: 2,721
Predefinito

Ciao Miche', bentornato tra noi!
Non me di' così che io ne ho presa una (1.8 AGGASSE) da un paio di settimane!
Effettivamente devo ammettere che c'è un rumorino dalla sospensione anteriore sinistra ed una perdituccia d'olio dal motore (molto probabilmente la guarnizione del filtro) ma ha anche 154.000 km!
Come ho già scritto nella mia discussione, la cosa che mi da' più fastidio, è la...silenziosità del motore (Opel, tra l'altro) per cui, secondo me...è una gran macchina a prescindere dagli eventuali inconvenienti futuri!
Era l'unica auto che mi avrebbe convinto a cambiare la mia "amata/odiata" bestia (la 155, ricordi?), così è stato e più la guardo e più mi piace!
__________________
http://i54.tinypic.com/2j5caac.gif
ALFA 155 T.S. 2.0 8V SEMPRE NEL CUORE
Rispondi citando
  #3  
Vecchio 16-06-2017, 07.13.07
L'avatar di mpriano
mpriano mpriano non è connesso
Cuore Sportivo 8C
 
Data registrazione: 17-06-2011
Residenza: Trani (BT)
Messaggi: 645
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da alfista 62 Visualizza messaggio
Ciao Miche', bentornato tra noi!
Ciao e grazie, anche se non vi ho lasciato mai del tutto

Citazione:
Originalmente inviato da alfista 62 Visualizza messaggio
Non me di' così che io ne ho presa una (1.8 AGGASSE) da un paio di settimane!
Volevo farlo anch'io ma da ciò che ho letto, 1.8 e gas non stanno bene insieme...ma grattati comunque :-)
Citazione:
Originalmente inviato da alfista 62 Visualizza messaggio
Effettivamente devo ammettere che c'è un rumorino dalla sospensione anteriore sinistra ed una perdituccia d'olio dal motore (molto probabilmente la guarnizione del filtro) ma ha anche 154.000 km!
Beh 154 mila non sono tanti. Sono proprio queste le cose che mi spaventano, tanti piccoli problemi equivalgono a tanti soldi e tanto tempo dal meccanico. Io non ho nè uno nè l'altro :-)
Citazione:
Originalmente inviato da alfista 62 Visualizza messaggio
Come ho già scritto nella mia discussione, la cosa che mi da' più fastidio, è la...silenziosità del motore (Opel, tra l'altro) per cui, secondo me...è una gran macchina a prescindere dagli eventuali inconvenienti futuri!
Pensa, io tornerei al diesel dopo anni di twin spark
Citazione:
Originalmente inviato da alfista 62 Visualizza messaggio
Era l'unica auto che mi avrebbe convinto a cambiare la mia "amata/odiata" bestia (la 155, ricordi?), così è stato e più la guardo e più mi piace!
Io sto guardando anche alla concorrenza, ma appena guardo una 159 dimentico che esiste altro.
__________________
Vivo la vita un quarto di miglio alla volta. Non mi importa di nient’altro..per quei 10 secondi io....sono libero ....(Dom Toretto)
Rispondi citando
  #4  
Vecchio 16-06-2017, 12.05.26
L'avatar di alfista 62
alfista 62 alfista 62 non è connesso
Cuore Sportivo 8C
 
Data registrazione: 18-04-2011
Residenza: Roma-nord
Messaggi: 2,721
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da mpriano Visualizza messaggio
...Volevo farlo anch'io ma da ciò che ho letto, 1.8 e gas non stanno bene insieme...
Io invece ho letto l'esatto contrario ed è per quello che ho cercato proprio un 1.8 da poter gasare e, almeno fino ad ora, non me ne pento assolutamente!
Citazione:
Originalmente inviato da mpriano Visualizza messaggio
...Beh 154 mila non sono tanti...
Neanche pochi!
Citazione:
Originalmente inviato da mpriano Visualizza messaggio
...Io sto guardando anche alla concorrenza, ma appena guardo una 159 dimentico che esiste altro.
La stessa mia esperienza!
Anch'io ho provato a "pensare ad altro" ma la mente tornava sempre e solo sulla 159!
__________________
http://i54.tinypic.com/2j5caac.gif
ALFA 155 T.S. 2.0 8V SEMPRE NEL CUORE
Rispondi citando
  #5  
Vecchio 16-06-2017, 20.42.27
L'avatar di JTDAlFa166
JTDAlFa166 JTDAlFa166 non è connesso
Cuore Sportivo 8C
 
Data registrazione: 08-05-2011
Residenza: Fontanafredda
Messaggi: 1,654
Predefinito

Se puoi prendi il 2.4 JTD m. Hai un motore italiano molto affidabile. Di elettronica hanno pochi difetti. Per le sospensioni devo ancora sentire qualcuno che ne parli male.
Rispondi citando
  #6  
Vecchio 16-06-2017, 23.00.15
L'avatar di alfista 62
alfista 62 alfista 62 non è connesso
Cuore Sportivo 8C
 
Data registrazione: 18-04-2011
Residenza: Roma-nord
Messaggi: 2,721
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da JTDAlFa166 Visualizza messaggio
Se puoi prendi il 2.4 JTD m. Hai un motore italiano molto affidabile. Di elettronica hanno pochi difetti...
Credo che, se non avessi dovuto optare per una motorizzazione da "blocco della circolazione", oltre al 1750 TB, sarebbe stato l'unico altro motore che avrei preso in considerazione!
Delle altre motorizzazioni, specie a benzina, tranne che per il 2.2, un mio vecchio collega d'officina, non me ne parlò molto bene!
Citazione:
Originalmente inviato da mpriano Visualizza messaggio
...1.8 e gas non stanno bene insieme...
Proprio stasera ho incontrato un mio collega, ormai in pensione da diversi anni, anche lui ex meccanico, che ora da' una mano al figlio, nella sua officina e mi ha detto che non è affatto così. Bisogna fare solo attenzione a non rimanere a secco di benzina in quanto, nei moderni impianti GPL, la pompa della benzina è sempre in funzione e, girando a secco, si brucia, tutto qui!
__________________
http://i54.tinypic.com/2j5caac.gif
ALFA 155 T.S. 2.0 8V SEMPRE NEL CUORE
Rispondi citando
  #7  
Vecchio 17-06-2017, 02.44.47
L'avatar di mpriano
mpriano mpriano non è connesso
Cuore Sportivo 8C
 
Data registrazione: 17-06-2011
Residenza: Trani (BT)
Messaggi: 645
Predefinito

Purtroppo il 2.4 è esagerato per me. I 1.9 immagino siano affidabili, giusto?
Avevo una Stilo con il 1.9 120 cv , ho dovuto rifarlo 2 volte, ma non ho mai saputo il motivo. Però non mi dispiaceva. E comunque ora ho un n 2.0 TS su una 166 che non è certo una scheggia, a metano poi...in questo momento mi interessa l'affidabilità e i consumi visti i km che percorro. Consigli? Ci sono "annate" più affidabili?
__________________
Vivo la vita un quarto di miglio alla volta. Non mi importa di nient’altro..per quei 10 secondi io....sono libero ....(Dom Toretto)
Rispondi citando
  #8  
Vecchio 17-06-2017, 13.39.51
L'avatar di JTDAlFa166
JTDAlFa166 JTDAlFa166 non è connesso
Cuore Sportivo 8C
 
Data registrazione: 08-05-2011
Residenza: Fontanafredda
Messaggi: 1,654
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da mpriano Visualizza messaggio
Purtroppo il 2.4 è esagerato per me. I 1.9 immagino siano affidabili, giusto?
Avevo una Stilo con il 1.9 120 cv , ho dovuto rifarlo 2 volte, ma non ho mai saputo il motivo. Però non mi dispiaceva. E comunque ora ho un n 2.0 TS su una 166 che non è certo una scheggia, a metano poi...in questo momento mi interessa l'affidabilità e i consumi visti i km che percorro. Consigli? Ci sono "annate" più affidabili?
allora è meglio il 2.0 da 136cv o 170cv. Più moderno e silenzioso.
Rispondi citando
  #9  
Vecchio 17-06-2017, 17.40.03
L'avatar di alfista 62
alfista 62 alfista 62 non è connesso
Cuore Sportivo 8C
 
Data registrazione: 18-04-2011
Residenza: Roma-nord
Messaggi: 2,721
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da mpriano Visualizza messaggio
... Ci sono "annate" più affidabili?
Citazione (sottoscrivibile) da Wikipedia:

Restyling 2008

Con questo lifting sono state apportate al modello modifiche strutturali, alcune variazioni nell'estetica, negli allestimenti e nuove motorizzazioni.
La novità più rilevante riguarda proprio la parte strutturale del veicolo, il corpo vettura ha perso 45 kg, portando benefici all'automobile, soprattutto nei consumi e nelle prestazioni. Molto lievi gli accorgimenti estetici, con l'introduzione di nuovi cerchi in lega (a seconda degli allestimenti) e nuove rifiniture negli interni; all'esterno l'apertura del portellone è possibile mediante la pressione del logo. Di serie su tutte il dispositivo Electronic Q2: simula elettronicamente un differenziale autobloccante, con conseguente riduzione del sottosterzo. Il leggero restyling ha riguardato anche la versione Sportwagon.


Aggiornamento 2009

In occasione del Salone di Ginevra nel 2009 l'Alfa Romeo per rinnovare la gamma della 159 ha introdotto la prima motorizzazione a benzina sviluppata e prodotta interamente in Italia dalla Fiat Powertrain Technologies. Il 1.750 siglato TBI ha sostituito gli ormai anziani 1.9 e 2.2 JTS accusati di consumi fin troppo eccessivi e prestazioni deludenti. Tra i diesel è entrato in listino il nuovo 2.0 JTDm da 170 cavalli che affianca il più piccolo 150 cavalli, mentre debutta una nuova versione del 1.9 JTDm 120 cavalli denominata Eco capace di emissioni e consumi ridotti e prestazioni migliori rispetto al passato. Esce di produzione il motore 2.4 JTDm da 210 cavalli.
Rinnovati anche gli interni; mentre il disegno della plancia è rimasto inalterato, la qualità degli assemblaggi risulta sensibilmente migliore. Rinforzato l'impianto frenante per le versioni di punta.


Credo che ci sia un'imprecisione per quanto riguarda il potenziamento dell'impianto frenante solo sulle versioni di punta perchè, anche sulla mia 1.8 che non credo sia una di queste, sono presenti pinze anteriori Brembo e non credo che le abbia fatte montare lo studio legale, primo proprietario!
__________________
http://i54.tinypic.com/2j5caac.gif
ALFA 155 T.S. 2.0 8V SEMPRE NEL CUORE
Rispondi citando
  #10  
Vecchio 17-06-2017, 18.42.36
L'avatar di mpriano
mpriano mpriano non è connesso
Cuore Sportivo 8C
 
Data registrazione: 17-06-2011
Residenza: Trani (BT)
Messaggi: 645
Predefinito

Alfista62 lo avevo letto, ma lo condividete voi proprietari di 159 :-)
Si scrivono tante cavolate...anche che le tedesche sono le migliori :-)
__________________
Vivo la vita un quarto di miglio alla volta. Non mi importa di nient’altro..per quei 10 secondi io....sono libero ....(Dom Toretto)
Rispondi citando
Rispondi

Strumenti discussione
Modalità visualizzazione

Regole di scrittura
Non puoi postare nuovi argomenti
Non puoi postare repliche
Non puoi postare allegati
Non puoi editare i tuoi post

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Vai al forum


Questa pagina è stata caricata alle: 11.30.15.

Powered by vBulletin® Version 3.7.0
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright © 2008 Alfaclub.it Tutti i diritti riservati. È vietata la riproduzione anche parziale.