Torna indietro   forum.alfaclub.it > VITA DA ALFISTA > OFF TOPIC - CHIACCHIERE

OFF TOPIC - CHIACCHIERE Tutto ciò che vi passa per la testa (attualità, interessi, hobby, ecc.)

cChatBox - AlfaChattisti
Benvenuto! - Se sei nuovo apri un topic in "PRESENTAZIONI" e parlaci di te - Si consiglia di non usare la chat per richieste tecniche.
Caricamento... Attendere Prego...
Caricamento
Lista Utenti...


Rispondi
 
Strumenti discussione Modalità visualizzazione
  #11  
Vecchio 03-09-2011, 18.17.24
L'avatar di J@ck156
J@ck156 J@ck156 non è connesso
STAFF
 
Data registrazione: 19-06-2008
Residenza: Svizzera
Messaggi: 12,470
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da il Doc Visualizza messaggio
peccato averle vendute! con quel prezzo sicuramente erano due bei giocattoli!!
zio Jack non è che voglio spingerti a pedalare per forza, ma quel ginocchio magari si puo' curare con un operazione di quelle che ti fanno solo un forellino ed eviti che in la con gli anni ti diventi un problema serio.....
azz anche quello ci manca a farmi operare, tra la schiena, la spalla destra, ora anche il ginocchio maronnaaaaaaaa, so da rottamare comunque se ca da pedalare non mi tiro in dietro..
__________________

- visita i miei album - nel mio Profilo -
alfa 159 2,4 jtd sw Giugiaro
alfa 156 2,5 v6 24v Giugiaro
alfa 156 2,5 v6 24v J@ck156
YAMAHA YZF 600 R tuhndercat
Conquista la folla Conquisterai La Liberta
Rispondi citando
  #12  
Vecchio 03-09-2011, 18.59.50
il Doc il Doc non è connesso
-
 
Data registrazione: 23-07-2011
Residenza: Cameri (No)
Messaggi: 1,404
Predefinito

se vuoi zio ti porto a casa mia e ti restauro a tempo perso!

a te ti vedrei bene con una bella Mtb dello stesso colore della 156 e con il marchio alfa adesivo sul canotto dello sterzo!
Rispondi citando
  #13  
Vecchio 03-09-2011, 19.32.08
il Doc il Doc non è connesso
-
 
Data registrazione: 23-07-2011
Residenza: Cameri (No)
Messaggi: 1,404
Predefinito

ma nessuno che mi chiede info sulle fixed?

avete paura che scrivo la divina commedia?

tanto la scrivo lo stesso ! ahahahaah

Fixed, nuova moda che come al solito arriva dall'estero ma si sta espandendo anche in italia anche se c'è da mettere bene in chiaro che queste bici sono fuorilegge, in quanto non sono dotate di nessun tipo di freno, mentre il codice della strada richiede "un adeguato tipo di frenatura su ogni ruota".

in cosa consiste una fixed?
si puo' fare in tanti modi....
se andate su un forum di fixed la prima spiegazione che danno è questa:

"prendete un telaio di bici che trovate vicino a un cassonetto, levate tutto quello che non serve e montategli un pignone fisso, non dotato di ruota libera. una fixed si puo' costruire a costo ZERO!"

Poi cercate i messaggi di chi ha scritto queste parole che possiamo anche prendere per buone, e cercate quello in cui presenta la sua fixed, che nella maggior parte dei casi è un telaio da pista (che nasce già senza cambio e con il pignone fisso) a cui sono stati messi un manubrio tipo MTB, delle ruote sofisticatissime da corsa, magari in carbonio, una sella da corsa e stop, per la modica cifra finale di almeno 3000 euro!

lasciamo perdere quelli che devono essere fighi per forza, e restiamo con i piedi a terra.
si puo' partire benissimo da una mtb, si leva il gruppo pedali e se ne mette uno robusto e pedali dotati di puntapiedi a cinghietta di quelli che usavano una volta i corridori. si levano i freni, si montano delle gomme stradali (ce ne sono di fatte apposta per resistere agli "skid", ovvero alle frenate fatte bloccando i pedali) e si monta un pignone fisso.
in teoria la bici è pronta.
se vogliamo esagerare, possiamo verniciarla (io lo faro' fare da uno che vernicia a polvere anche per i privati e con 80 euro me la svernicia pure, e una volta fatta a polvere è praticamente eterna) e mettere accessori tipo catene di trasmissione in tinta, gomme colorate in tinta o contrastanti....
diciamo che se uno non vuole partire dalla bici con cui Moser ha fatto il record dell'ora a città del messico, si puo' davvero fare con pochissimi soldi.
ecco qualche esempio di fixed:







COME SI GUIDA UNA FIXED?



una volta in movimento le gambe si possono fermare solo per bloccare la ruota posteriore e innescare uno "skid" per fermarsi.
come avrete capito non è ne facile ne sicuro girare con una trappola del genere e secondo me è pure massacrante fisicamente....
io questo inverno ne costruisco una....poi vediamo!
Rispondi citando
  #14  
Vecchio 03-09-2011, 20.00.37
L'avatar di rufus gti
rufus gti rufus gti non è connesso
Socio Alfista DOC
 
Data registrazione: 14-09-2009
Residenza: faenza
Messaggi: 2,515
Predefinito

Vi faccio vedere la mia creazione!!! Prima e adesso!!!IMGP1408.jpg

IMGP1407.jpg

IMGP1419.jpg

IMGP1420.jpg I cerchi sono apposta per montare i dischi e li ho comprati su ebay!!. Ora stò progettando un attacco per la pinza dietro, perchè il telaio ne è sprovvisto e stò cercando una forcella amortizzata per montargli il disco davanti!!! Prima era messa maluccio, 20euro al mercatino delle pulci, adesso è completamente sverniciata in attesa di un bel bianco perlato, tipo quello delle foto del Doc!!! Ma non sò se farlo a bomboletta e dargli 4 mani di trasparente, o farla verniciare in carrozzeria!!! Che ne dite?
__________________
ti dò l'illusione di sorpassarmi, poi quando 6 a metà col sorriso, schiaccio tutto per levartelo
Rispondi citando
  #15  
Vecchio 03-09-2011, 20.17.37
L'avatar di rufus gti
rufus gti rufus gti non è connesso
Socio Alfista DOC
 
Data registrazione: 14-09-2009
Residenza: faenza
Messaggi: 2,515
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da il Doc Visualizza messaggio
se vuoi zio ti porto a casa mia e ti restauro a tempo perso!

a te ti vedrei bene con una bella Mtb dello stesso colore della 156 e con il marchio alfa adesivo sul canotto dello sterzo!
Sai che avevo pensato di farla rossa e attaccargli gli adesivi dell'Alfa romeo??? Davvero, non scherzo!!!
__________________
ti dò l'illusione di sorpassarmi, poi quando 6 a metà col sorriso, schiaccio tutto per levartelo
Rispondi citando
  #16  
Vecchio 03-09-2011, 20.42.48
il Doc il Doc non è connesso
-
 
Data registrazione: 23-07-2011
Residenza: Cameri (No)
Messaggi: 1,404
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da rufus gti Visualizza messaggio
Vi faccio vedere la mia creazione!!! Prima e adesso!!!Allegato 16184

Allegato 16185

Allegato 16186

Allegato 16187 I cerchi sono apposta per montare i dischi e li ho comprati su ebay!!. Ora stò progettando un attacco per la pinza dietro, perchè il telaio ne è sprovvisto e stò cercando una forcella amortizzata per montargli il disco davanti!!! Prima era messa maluccio, 20euro al mercatino delle pulci, adesso è completamente sverniciata in attesa di un bel bianco perlato, tipo quello delle foto del Doc!!! Ma non sò se farlo a bomboletta e dargli 4 mani di trasparente, o farla verniciare in carrozzeria!!! Che ne dite?
ascolta Rufus....io la cazzata magna l'ho fatta con i miei cerchi della Y....tra carteggiarli a zero, stuccarli e verniciarmeli (e riverniciarne uno almeno 4 volte perchè sa il cavolo cosa gli è andato sopra nella sua vita precedente, ogni volta mi si raggrinziva) mi è partita quasi la stessa cifra che ha speso il mio amico per fare i suoi BBS da 18 pollici a polvere....
in più a bomboletta appena li tocchi, trasparente o meno salta via molto più facilmente. cerca se dalle tue parti c'è qualcuno che vernicia a polvere....a me come detto prima hanno chiesto 80 euro compresa la sverniciatura (e tu stai avanti) con disponibile tutta la gamma colori raal e anche altri speciali.

bello il supporto che ti sei preso! molto comodo! lo voglio anch'io!
per quanto riguarda la forcella ammortizzata al decatlon l'ho vista a 62 euro (con le due regolazioni) pero' non so se ha l'attacco per i dischi.
io al decathlon ho preso le leve per i freni in metallo "a due dita" corte con tutte le regolazioni in metallo, le manopole in spugna e un piccolo portaoggetti da mettere sottosella che pare in miniatura ma ci stanno chiavi di casa, cellulare e avanza ancora spazio utile.
domani se ho tempo faccio una foto a quella che sto usando ora (anche se non è una gran bellezza da vedere ma finchè non ho pronta la seconda resta intera almeno la uso).
Rispondi citando
  #17  
Vecchio 03-09-2011, 20.47.52
il Doc il Doc non è connesso
-
 
Data registrazione: 23-07-2011
Residenza: Cameri (No)
Messaggi: 1,404
Predefinito

al di la della divagazione sulla costruzione di bici (che anche se è una divagazione spero continui perchè per me è una parte molto divertente di tutto il gioco) dopo 6 giorni di uscite sono riuscito a digerire senza problemi 16km di giro serale!!
la panza se ne sta andando e sono molto fiero di questi progressi!
Rispondi citando
  #18  
Vecchio 03-09-2011, 23.26.17
L'avatar di Uncle DeeZee
Uncle DeeZee Uncle DeeZee non è connesso
Cuore Sportivo 8C
 
Data registrazione: 01-07-2009
Residenza: Bracciano (Roma)
Messaggi: 2,765
Predefinito

Fixed che? A dirla così sembra una cosa parecchio elaborata.......ma credimi se ti dico, che io ho imparato a pedalare con una di quelle!

Ero talmente piccolo che non arrivavo alla sella, infatti per pedalare stavo sotto il telaio!
La cosa del freno non sapevo fosse illegale, perché tanto frena benissimo e i freni non finiscono mai

Ancora ricordo certe cadute in bici, che stavo sbucciato per metà del corpo ma mi rialzavo sempre e continuavo a pedalare.
Bei tempi effettivamente

Edit: rettifico sui freni, perché effettivamente quella aveva un freno vero e proprio, aveva comunque un punto morto e se pedalavi indietro frenava.
In questo caso, effettivamente le fixed diventano pericolose nel caso di imprevisto
__________________

Alfaclub su YouTube
Alfaclub su Facebook
Leggi e rispetta il nostro REGOLAMENTO e la comunità rispetterà te
Se sei un nuovo utente, non dimenticare di passare in PRESENTAZIONI

Ultima modifica di Uncle DeeZee : 03-09-2011 alle ore 23.28.33.
Rispondi citando
  #19  
Vecchio 04-09-2011, 10.04.10
il Doc il Doc non è connesso
-
 
Data registrazione: 23-07-2011
Residenza: Cameri (No)
Messaggi: 1,404
Predefinito

ciao Daniel! quella che dici tu aveva il freno a contropedale!
per quelli nati negli anni 60 il classico esempio erano la saltafoss e la roma sport che lo avevano e che ti permettevano di esibirti in driftate allucinanti, con grandi sfuriate dei genitori che dovevano comprare un copertone alla settimana.
le fixed in effetti sono pericolose....se tu leggi i commenti di chi le usa vedrai che i più esperti buttano sul tavolo la questione che se sai di andare in giro con un mezzo simile per prima cosa lo sai usare, per seconda ma forse ancora più importante se sei conscio del mezzo che usi, stai ancora più attento e cerchi di prevedere le situazioni.
da un certo punto di vista non hanno torto...io ho girato per circa una settimana con i freni che praticamente erano inesistenti (manco rallentava...) per via delle leve che poi ho cambiato, e sapendolo quando arrivi negli incroci, rallentavo, cercavo di capire il momento giusto per attraversare e appena lo individuavo partivo spingendo in piedi sui pedali.....
se vedevo il muso di un auto uscire da un carraio rallentavo e appena ero sicuro che il guidatore mi avesse guardato negli occhi acceleravo e passavo.
uno che guida una fixed (e che la sa guidare) in caso di emergenza almeno puo' piantarsi sui pedali bloccando la ruota dietro e "skiddare" fermandosi o per lo meno sbattendo di traverso sulla carrozzeria dell'auto che non da la precedenza cercando di farle più danni possibile!
Rispondi citando
  #20  
Vecchio 04-09-2011, 10.25.39
il Doc il Doc non è connesso
-
 
Data registrazione: 23-07-2011
Residenza: Cameri (No)
Messaggi: 1,404
Predefinito

signori, vi presento finalmente "rewind", il vecchio catorcino che opportunamente sistemato per tornare in piena efficienza, sta vivendo una seconda giovinezza ( e io con lui) in attesa che l'inverno gli faccia vivere pure la terza!




è una bici di poche pretese, ma è tornata efficiente e insieme maciniamo almeno 5 km al giorno.
Rispondi citando
Rispondi


Regole di scrittura
Non puoi postare nuovi argomenti
Non puoi postare repliche
Non puoi postare allegati
Non puoi editare i tuoi post

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Vai al forum


Questa pagina è stata caricata alle: 07.36.56.

Powered by vBulletin® Version 3.7.0
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright © 2008 Alfaclub.it Tutti i diritti riservati. È vietata la riproduzione anche parziale.